Canna Carpfishing con azione parabolica o di punta?

Discussioni relative alle canne da pesca per carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Canna Carpfishing con azione parabolica o di punta?

Messaggio da goldberg » 27/05/2011, 9:06

vanno bene perchè c'è solo scritto che sono paraboliche...ma in realtà sono belle potenti!!



xxxgrimox
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 810
Iscritto il: 21/09/2010, 11:15
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 25 set 1992
Record cappotti: 0

Re: Canna Carpfishing con azione parabolica o di punta?

Messaggio da xxxgrimox » 31/05/2011, 19:25

in linea teorica la parabolica nn da autorità nel combattimento a lunga distanza.. .. . .più che altro la parabolica nn si tende a raddrizzare da sola come fa una progressiva. . .

Avatar utente
DeGaS
Carpista
Carpista
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/02/2011, 21:30
Regione: Toscana
Località: Scandicci - Firenze
sesso: M
data di nascita:: 19 giu 1984
Record cappotti: 2

Re: Canna Carpfishing con azione parabolica o di punta?

Messaggio da DeGaS » 02/06/2011, 22:58

Ok!Grazie per le informazioni preziose! Premetto che devo provarle ancora per bene!
ho fatto la prima uscita.. L'unica partenza e' stata un luccio, ha tagliato di netto il finale intrecciato! Cappotto per iniziare...! :24:

tella71
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/09/2011, 13:17
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 11 mar 1971
Record cappotti: 2

Re: Canna Carpfishing con azione parabolica o di punta?

Messaggio da tella71 » 12/02/2012, 17:08

quindi alla fine (circa) canne ad azione paraboliche per miglior recupero da riva e da barca però sul lancio si perde di potenza , mentre azione di punta miglior lancio e recupero su grosse prede ?

Avatar utente
80luke
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 3079
Iscritto il: 02/01/2011, 16:18
Regione: Piemonte
Località: Ivrea
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Canna Carpfishing con azione parabolica o di punta?

Messaggio da 80luke » 12/02/2012, 22:38

tella71 ha scritto:quindi alla fine (circa) canne ad azione paraboliche per miglior recupero da riva e da barca però sul lancio si perde di potenza , mentre azione di punta miglior lancio e recupero su grosse prede ?
Ciao prima di postare ti chiedo gentilmente di passare di qua :arrow: viewforum.php?f=4 :!: presentandoti così al forum e raccontandoci quindi qualcosa di te grazie!

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: Canna Carpfishing con azione parabolica o di punta?

Messaggio da Ilovethisgame87 » 13/02/2012, 11:21

Io adesso utilizzo tre Caperlan CARP START 12P 3LBS
Sono ad azione semi parabolica morbida. Nel lancio sono ottime se non si deve forzare con piombi eccessivi o con distanze enormi, sono molto morbide.
Comunque con un piombo da 100g faccio su per giu sui 60/70 e di c...... anche 80m con una buona precisione.
Nel combattimento sono uno spettacolo mi diverto da morire.
Sono contentissimo:)

Ora ho intenzione di cambiare e prendere una nuova batteria e sono indeciso tra Enigma (K-Karp) oppure Entity (Nash).
Sempre 12' ma, sono indeciso se rimanere sulle 3libre oppure andare sulle 3.5 :)
Per la potenza avrei sicuramente bisogno di un consiglio.
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: Canna Carpfishing con azione parabolica o di punta?

Messaggio da Stone Generator » 21/02/2012, 17:59

io ho fatto pratica per qualche mese con canne non da CF da 10 piedi... sono andato in botta piena quando finivo in posti dove c'era da raggiungere tot. metri perchè mi ritrovavo letteralmente a 1) dover scartare a priori il pva 2) forzare e quindi essere più spreciso

rifacendo l'attrezzatura la seconda cosa che ho preso sono state le canne, e mi sono buttato su 12' speedmaster shimano... dovendo scegliere mi sono buttato sull'azione più leggera perchè voglio divertirmi, sono 3 libbre ma l'azione è piuttosto parabolica.

le 13' le ho scartate per un discorso di gestibilità... più che altro per l'ingombro, il fodero... ok ho una monovolume ma è una meriva non un carro funebre, per cui voglio esagerare meno possibile con gli spazi che occupo... eppure sono anche alto, una 13' per me non sarebbe stata sproporzionata per quando lancio... poi son 30 cm. di differenza non c'è da farsi tante menate, il motivo principale è il fodero, punto.

peccato per le lunghe distanze perchè le 10 piedi erano divertentissime :29:
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: Canna Carpfishing con azione parabolica o di punta?

Messaggio da FabioS » 21/02/2012, 20:02

le 10 piedi le trovo molto utili per chi deve calare dalla barca, diventano molto più gestibili ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: Canna Carpfishing con azione parabolica o di punta?

Messaggio da Stone Generator » 21/02/2012, 21:00

però mi domando una cosa: oggi va tanto di moda il marginal e si sta diffondendo la pesca nei laghi privati... come mai non vedo batterie di canne da 10'? sembra quasi che le 12 e le 13 (meno...) siano considerate convenzionali e quindi prese (vedi me!) ma molti non le sfruttano, secondo me
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: Canna Carpfishing con azione parabolica o di punta?

Messaggio da FabioS » 21/02/2012, 21:09

Stone Generator ha scritto:però mi domando una cosa: oggi va tanto di moda il marginal e si sta diffondendo la pesca nei laghi privati... come mai non vedo batterie di canne da 10'? sembra quasi che le 12 e le 13 (meno...) siano considerate convenzionali e quindi prese (vedi me!) ma molti non le sfruttano, secondo me

Secondo me perchè le 10 piedi sono comunque ancora una novità e sicuramente non hanno lo stesso compromesso tra potenza e manegevolezza che possono avere delle 12 o delle 13 piedi contando anche che sebbene la differenza di centimetri sia minima, con le 12 o 13 riesci sicuramente a lanciare molto più lontano ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Avatar utente
memic34
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 525
Iscritto il: 11/08/2011, 9:15
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 13 mar 1982
Record cappotti: 2

Re: Canna Carpfishing con azione parabolica o di punta?

Messaggio da memic34 » 11/03/2012, 15:22

io ho 3 canne da 12" 1 da 2.75 lbs e 2 da 3 lbs.
Tutte e 3 sono ad azione parabolica e mi ci diverto da matti........
...........quando prendo :fischiet2: :fischiet2: :fischiet2:
Comunque come azione preferisco la parabolica e come potenza le 3 lbs

aniron
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/08/2012, 10:58
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 27 dic 1980
Record cappotti: 5

Re: Canna Carpfishing con azione parabolica o di punta?

Messaggio da aniron » 18/09/2012, 15:21

Ho appena preso una 3,5 lb con azione di punta.. avevo 2 canne 2,3/4 lb ma gia se uso una bella pala di Method o il PVA mi accorgo che troppa distanza non si può rischiare che senno se va a finire che se rompono (di una ho gia fatto fuori l'ultimo pezzo del cimino :fischiet2: ).

Domanda: a parte avere meno "elasticità" quali sono gli effetti sul pesce?

Non essendo "parabolica" e molto più rigida.. (la mia è un paletto).. c'è più rischio di slamaggio?
C'è da giocare di più con la frizione?

Non è che voglio squarciare la bocca di tutte le carpe dell'umbria.. quindi mi piacerebbe eviatre problematiche che potrebbero derivare dall'uso di questa canna.

:heng:

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: Canna Carpfishing con azione parabolica o di punta?

Messaggio da FabioS » 20/09/2012, 17:56

aniron ha scritto:Ho appena preso una 3,5 lb con azione di punta.. avevo 2 canne 2,3/4 lb ma gia se uso una bella pala di Method o il PVA mi accorgo che troppa distanza non si può rischiare che senno se va a finire che se rompono (di una ho gia fatto fuori l'ultimo pezzo del cimino :fischiet2: ).

Non essendo "parabolica" e molto più rigida.. (la mia è un paletto).. c'è più rischio di slamaggio? Si, soprattutto nel sottoriva
C'è da giocare di più con la frizione? come sopra ;)


:heng:
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

aniron
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/08/2012, 10:58
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 27 dic 1980
Record cappotti: 5

Re: Canna Carpfishing con azione parabolica o di punta?

Messaggio da aniron » 21/09/2012, 8:23

FabioS ha scritto:
aniron ha scritto:Ho appena preso una 3,5 lb con azione di punta.. avevo 2 canne 2,3/4 lb ma gia se uso una bella pala di Method o il PVA mi accorgo che troppa distanza non si può rischiare che senno se va a finire che se rompono (di una ho gia fatto fuori l'ultimo pezzo del cimino :fischiet2: ).

Non essendo "parabolica" e molto più rigida.. (la mia è un paletto).. c'è più rischio di slamaggio? Si, soprattutto nel sottoriva
C'è da giocare di più con la frizione? come sopra ;)


:heng:
Azzzz............. ma hanno anche qualche vantaggio (oltre la capacità di ancio?)
Altrimenti me la vendo e compro una 3 lb

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: Canna Carpfishing con azione parabolica o di punta?

Messaggio da FabioS » 23/09/2012, 19:13

aniron ha scritto:
FabioS ha scritto:
aniron ha scritto:Ho appena preso una 3,5 lb con azione di punta.. avevo 2 canne 2,3/4 lb ma gia se uso una bella pala di Method o il PVA mi accorgo che troppa distanza non si può rischiare che senno se va a finire che se rompono (di una ho gia fatto fuori l'ultimo pezzo del cimino :fischiet2: ).

Non essendo "parabolica" e molto più rigida.. (la mia è un paletto).. c'è più rischio di slamaggio? Si, soprattutto nel sottoriva
C'è da giocare di più con la frizione? come sopra ;)


:heng:
Azzzz............. ma hanno anche qualche vantaggio (oltre la capacità di ancio?)
Altrimenti me la vendo e compro una 3 lb

eh si sono più potenti, oltre al lancio, ti permettono di usare piombi più pesanti e affrontare luoghi più gravosi e difficili ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “LE CANNE DA PESCA CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti