Aquisto canna

Discussioni relative alle canne da pesca per carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
kashin
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/08/2015, 10:36
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1953
Record cappotti: 0

Aquisto canna

Messaggio da kashin » 27/08/2015, 10:41

Buon giorno, sono Gino e come da titolo di presentazione (Kashin) ho ripreso la pesca alla Carpa, devo confessarvi che trovo a distanza di 8 anni un mondo assolutamente cambiato e una scelta variegata per l'attrezzatura, non volendovi annoiare con le solite domande vi dico che la mia zona di pesca e limitata ad un lago in Prov. di Cuneo di dimensioni Medio/piccolo (Il Martin Pescatore di Morozzo), profondità circa 5 mt ed è mia intenzione pescare a corte/medie distanze. Non è il budget che mi pone paure/problemi e le mie intenzioni è di aquistare il TOP per la mia attività/hobby.......Credo, ma me lo confermerete voi , che una canna da 10/12 Ft possa andare bene tra le 2 e le 3 Lbs......pensavo alle Shimano ma ripeto sono aperto ai vostri sapienti consigli di esperti.....io di solito anni fà pescavo con le Daiwa associati a mulinelli Michell......ma vedo che adesso si usano spesso la serie 8000/10000 con Bait Runner, in verità tra le mie delusioni di una vecchia epoca persi a causa della limitazione delle bobine grossi Amur che rompevano il filo della bobina nelle loro grandi fughe e non sono andato mai oltre le catture di carpe da 3 kg , imputabille sicuramente alla mia inesperienza e alle attrezzature dettate più dalle scelte per piacere che di sostanza, se posso aiutarvi ancora in questo importante (per mè) riinizio sono alto 1,65
Grazie per la vostra attenzione , Gino



Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: Aquisto canna

Messaggio da Scaled_71 » 27/08/2015, 11:31

kashin ha scritto:Buon giorno, sono Gino e come da titolo di presentazione (Kashin) ho ripreso la pesca alla Carpa, devo confessarvi che trovo a distanza di 8 anni un mondo assolutamente cambiato e una scelta variegata per l'attrezzatura, non volendovi annoiare con le solite domande vi dico che la mia zona di pesca e limitata ad un lago in Prov. di Cuneo di dimensioni Medio/piccolo (Il Martin Pescatore di Morozzo), profondità circa 5 mt ed è mia intenzione pescare a corte/medie distanze. Non è il budget che mi pone paure/problemi e le mie intenzioni è di aquistare il TOP per la mia attività/hobby.......Credo, ma me lo confermerete voi , che una canna da 10/12 Ft possa andare bene tra le 2 e le 3 Lbs......pensavo alle Shimano ma ripeto sono aperto ai vostri sapienti consigli di esperti.....io di solito anni fà pescavo con le Daiwa associati a mulinelli Michell......ma vedo che adesso si usano spesso la serie 8000/10000 con Bait Runner, in verità tra le mie delusioni di una vecchia epoca persi a causa della limitazione delle bobine grossi Amur che rompevano il filo della bobina nelle loro grandi fughe e non sono andato mai oltre le catture di carpe da 3 kg , imputabille sicuramente alla mia inesperienza e alle attrezzature dettate più dalle scelte per piacere che di sostanza, se posso aiutarvi ancora in questo importante (per mè) riinizio sono alto 1,65
Grazie per la vostra attenzione , Gino
Ciao Gino....che dire....viste le tue premesse e "limitazioni" spaziali per quanto riguarda il luogo di pesca, ti dirrei di scegliere esclusivamente una attrezzatura idonea al luogo di pesca che frequenterai, quindi se il lago è piccolo ed abbastanza pulito come fondale, io starei su una attrezzatura piuttosto leggera, magari canne da 12 piedi e 2.5/ 2.75 lb potrebbero fare al caso tuo...in altre parole tutto quanto ti permetta di massimizzare ed ottimizzare il contatto con la preda....

Non ti saprei dare indicazioni specifiche sulle nuove canne attualmente in commercio (io ho all'attivo canne vecchiotte in quanto pesco a carpfishing ormai da molti anni e guardo assai poco all'apparenza 8-) ), tuttavia credo che nel tuo specifico caso.....con canne da 100-150 euro cadauna ad azione progressiva e mulinelli di taglia media (un 8000 serie Shimano per dire) dovresti essere a posto ;)

Non dimenticare poi...tutto il resto...vedi un guadino capiente, un buon / ottimo materassino, sedia / lettino, ombrellone, bivvy, tenda....dipende da come e con quanto tempo a disposizione vorrai affrontare il tuo ambiente

Vediamo cosa ti consigliano anche gli altri ;)

cafetto
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 68
Iscritto il: 07/11/2012, 21:09
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 28 feb 1983
Record cappotti: 10

Re: Aquisto canna

Messaggio da cafetto » 27/08/2015, 13:23

secondo me la scelta che avevi prima di lasciare era ottima, per quanto riguarda i mulinelli gli 8000 o i 10000 dipendono sempre dalla marca per quanto riguarda sia la capacità di bobina sia il rapporto di recupero, io in laghi piccoli sono addirittura andato bene anche con i 5000 pensa te.
alcuni mulinelli anche se sono 8000 hanno una grossa capacità di bobina anche maggiore rispetto ad alcuni 10/12 mila, dipende anche se vuoi i baitrunner o quelli con instant drag....
per le canne stesso discorso.....il top secondo il mio parere restano le daiwa anche se ci sono altre di livello altissimo,però a livello qualità prezzo conveniente trovi le shimano alivio a 45/50 €,poi a salire kkarp, fox, rod hutchinson, milo etc etc.....l'importante è scegliere la lunghezza adattata sia a te che allo spot, sia il libraggio, fatto questo resta il budget :D
bell'argomento ma come tutti quelli da carpfishing i marchi e di conseguenza i prezzi sono infiniti!!!
altra cosa fondamentale viste le rotture passate è il filo, una carpa da 3kg ed anche oltre a volte la puoi prendere con la bolognese......se mangia l'amur devi stare sul pesante!!
logicamente queste sono le mie idee ;)

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Aquisto canna

Messaggio da goldberg » 27/08/2015, 14:31

il consiglio che ti do è di non andare oltre le 3 libbre.
vedo che vuoi acquistare un top gamma...e di marche ce ne sono tante...,ti posso consigliare una shimano tribal ultra,una daiwa carphunter o tournament,una century fat boy slim...se invece vuoi qualcosa di unico ti consiglio di fartele fare come vuoi te da federico bulgari.
come mulinello ti consiglio shimano,daiwa,penn.
se vuoi un mulo leggero e affidabile c'è il shimano ultegra...o il daiwa tournament entoh...,se invece vuoi qualcosa di più pesante ci sono i penn :19:

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Aquisto canna

Messaggio da dnacarp » 27/08/2015, 14:48

Ottimi consigli quelli dati una canna 12/3 lb fa al caso tuo un mulo 8/10000 e ideale ....le marche bhe lasciano il tempo che trovano , da quando sto in Francia ho notato che le marche più blasonate e più costose in Italia sono pezzi che la non si vendono nemmeno a regalarli .
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

kashin
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/08/2015, 10:36
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1953
Record cappotti: 0

Re: Aquisto canna

Messaggio da kashin » 27/08/2015, 17:54

Grazie, è bello poter contare su persone che ritengo qualificate, ho le idee chiare e mi piacciono i suggerimenti su materiale come Daiwa (marchio a cui sono legato) e Shimano, adesso come sopra suggeritomi mi indirizzero su altri materiali come tappeto per Carpa ed altri accessori, vedrò di disturbarvi il meno possibile con le mie richieste....grazie ancora Gino.-

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Aquisto canna

Messaggio da goldberg » 27/08/2015, 18:15

kashin ha scritto:Grazie, è bello poter contare su persone che ritengo qualificate, ho le idee chiare e mi piacciono i suggerimenti su materiale come Daiwa (marchio a cui sono legato) e Shimano, adesso come sopra suggeritomi mi indirizzero su altri materiali come tappeto per Carpa ed altri accessori, vedrò di disturbarvi il meno possibile con le mie richieste....grazie ancora Gino.-

tranquillo!nessun disturbo!!!siamo sul forum apposta per condividere idee e dare pareri..(speriamo giusti..) :19:

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Aquisto canna

Messaggio da dnacarp » 27/08/2015, 22:34

Se vedi su chronocarpe ci sono molti kit per la salvaguardia dei pesci(guadino/materassini/carpsac e via dicendo)ottimi e a poco prezzo e
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Marco00
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/09/2015, 18:21
Regione: Puglia
sesso: M
data di nascita:: 23 gen 1981
Record cappotti: 0

Re: Aquisto canna

Messaggio da Marco00 » 28/09/2015, 18:30

Salve a tutti, rispondo in questa discussione perchè si tratta dello stesso argomento. Dovrei iniziare a praticare carpfishing e ho sentito che bisogna acquistare un rod pod. Premetto che non ho la più pallida idea di cosa sia, per questo mi servono dei consigli. Innanzitutto è fondamentale oppure è solo un accessorio in più? Ci sono diversi modelli, a cosa serve precisamente? A me ne serve uno economico per cominciare a capire un pò il mondo della pesca ed avere l'attrezzatura giusta. Ho notato diversi modelli di rod pod per carpfishing su UpSport, ma prima di acquistarlo ho voluto chiedere consigli. Sapete dirmi più o meno i prezzi o consigliarmi modelli che già usate.

Grazie in anticipo :D

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Aquisto canna

Messaggio da angelo » 28/09/2015, 18:39

Il rod pod non è indispensabile, per incominciare bastano dei semplici picchetti dei segnalatori (anche economici) è fondamentale il MATERASSINO ben imbottito(se a culla meglio)il GUADINO di dimensioni generose e tanta voglia di pescare
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: Aquisto canna

Messaggio da Scaled_71 » 28/09/2015, 19:12

angelo ha scritto:Il rod pod non è indispensabile, per incominciare bastano dei semplici picchetti dei segnalatori (anche economici) è fondamentale il MATERASSINO ben imbottito(se a culla meglio)il GUADINO di dimensioni generose e tanta voglia di pescare
Quoto.....il rod pod è soltanto una sorta di convinzione / moda italica....l'avere le canne disposte in fila e su un unico supporto porta solo eventualmente un "vantaggio" di tipo estetico....la miglior soluzione è e sarà sempre la coppia di picchetti singoli in acciaio (2 per canna): disponi il tutto come vuoi, dove vuoi e con l'inclinazione che vuoi.....puoi pescare al limite anche a frizione quasi chiusa e non ti ritrovi certo il rod pod rovesciato o quasi....

L'unico limite dei picchetti è la pesca su moli in legno o strutture in cemento.....per il resto...picchetto e (al limite) martello con testa gommata.....e vai !!!

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Aquisto canna

Messaggio da goldberg » 28/09/2015, 20:28

angelo ha scritto:Il rod pod non è indispensabile, per incominciare bastano dei semplici picchetti dei segnalatori (anche economici) è fondamentale il MATERASSINO ben imbottito(se a culla meglio)il GUADINO di dimensioni generose e tanta voglia di pescare

purtroppo non è vero...in certi posti i picchetti non li riesci a piantare,30 euro e compri un rod pod..se lo tratti bene ti dura anche degli anni.
per chi dice che i picchetti sono la cosa migliore...li invito a pescare nel canale navigabile di cremona...oppure in Formigosa...,la vedo dura piantare dei picchetti sul cemento..cosa dite?

Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: Aquisto canna

Messaggio da Scaled_71 » 28/09/2015, 20:51

goldberg ha scritto:...purtroppo non è vero...in certi posti i picchetti non li riesci a piantare,30 euro e compri un rod pod..se lo tratti bene ti dura anche degli anni.
per chi dice che i picchetti sono la cosa migliore...li invito a pescare nel canale navigabile di cremona...oppure in Formigosa...,la vedo dura piantare dei picchetti sul cemento..cosa dite?
Idee....io ho ancora da trovare un posto dove (dovute esclusioni a parte..vedi mio post sopra....con riferimento appunto sponde in cemento o legno)...non sia riuscito a piantare dei buoni picchetti in acciaio con l'aiuto di un martello in gomma.....

Per come la vedo io, i rod pod specialmente quelli da poco son dei "balocchini" che non garantiscono certo stabilità (in particolar modo se disposti in aree in discesa) dei picchetti.....poi...se per partito preso in Italia piace a tutti il rod pod....sto zitto :D

Io un piccolo rod pod ce l'ho, ma lo uso quasi esclusivamente in aree ove mi è proprio impossibile piantare picchetti oppure in sessioni di 3-4 ore max ...quando non voglio far troppo rumore rischiando di allontanare il pesce :o

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Aquisto canna

Messaggio da goldberg » 28/09/2015, 21:04

Scaled_71 ha scritto:
goldberg ha scritto:...purtroppo non è vero...in certi posti i picchetti non li riesci a piantare,30 euro e compri un rod pod..se lo tratti bene ti dura anche degli anni.
per chi dice che i picchetti sono la cosa migliore...li invito a pescare nel canale navigabile di cremona...oppure in Formigosa...,la vedo dura piantare dei picchetti sul cemento..cosa dite?
Idee....io ho ancora da trovare un posto dove (dovute esclusioni a parte..vedi mio post sopra....con riferimento appunto sponde in cemento o legno)...non sia riuscito a piantare dei buoni picchetti in acciaio con l'aiuto di un martello in gomma.....

Per come la vedo io, i rod pod specialmente quelli da poco son dei "balocchini" che non garantiscono certo stabilità (in particolar modo se disposti in aree in discesa) dei picchetti.....poi...se per partito preso in Italia piace a tutti il rod pod....sto zitto :D

Io un piccolo rod pod ce l'ho, ma lo uso quasi esclusivamente in aree ove mi è proprio impossibile piantare picchetti oppure in sessioni di 3-4 ore max ...quando non voglio far troppo rumore rischiando di allontanare il pesce :o
be ovvio...se riesco a piantarli POSSO usare i picchetti....,se no rod pod..

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “LE CANNE DA PESCA CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti