Per forza 2/3 pezzi?

Discussioni relative alle canne da pesca per carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
aniron
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Umbria
data di nascita:: 27 dic 1980
Record cappotti: 5

Per forza 2/3 pezzi?

Messaggio da aniron » 05/10/2012, 15:01

Ho letto in più di un Post che le Canne da CF son meglio quele 2/3 pezzi rispetto alle telescopiche.

Perchè? Son più robuste? Pratiche? Affidabili? O è che son nate così e così son rimaset?

romy65
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Piemonte
data di nascita:: 15 mar 1965
Record cappotti: 0
Contatta:

Re: Per forza 2/3 pezzi?

Messaggio da romy65 » 05/10/2012, 16:12

Per un semplice discorso di robustezza e potenza della canna..in 2 pezzi hai un solo punto di discontinuità allo spigot, che però viene sopperito dal pieno in carbonio e da tecnologie come il V-Joint... la spirrale di fibre per il resto della canna ha un alto spessore ed è continua, e permette di inserire al suo interno delle componenti di silicio e/o fibra id vetro che danno maggiore elasticità alla canna. Questo si traduce in un fusto leggero, flessibile, ma potente al tempo stesso, che gli permette di essere compresso per quasi tutta la sua estensione. Una canna telescopica, per avere lo stesso spessore in materiale di una 2 pezzi avrebbe un fusto enorme e pesante, ed inoltre presenta numerosi punti di interruzione del fusto, che si traducono in perdita di elasticità, aziione discontinua nella progressone del lancio, minore flessibilità. Infatti la miglio canna per antonomasia è la monopezzo, /che infatti si usa in alcune tecniche come bolentino, spinning, traina, dove è rpossibile usare una canna corta e veloce (spin) o dove è necessaria una altissima resistenza
http://www.youtube.com/watch?v=Apt4V2Ga ... ults_video

AnDr3a
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Veneto
data di nascita:: 10 mag 1991
Record cappotti: 0

Re: Per forza 2/3 pezzi?

Messaggio da AnDr3a » 09/10/2012, 13:03

guarda ora non so il tuo caso però anche io non ero moltoconvinto di prenderle per l'ingombro e la scomodità del due pezzi... ma fidati che una volta che le monti e tiri su il primo pesce ammetti che sono 100 volte meglio!!!
per il 3 pezzi io non le ho provate per carità quindi il commento prendilo un pò con le pinze ma sec me le 2 pezzi son molto meglio! :wpcf:

Rispondi

Torna a “LE CANNE DA PESCA CARPFISHING”