Canne telescopiche Carpfishing

Discussioni relative alle canne da pesca per carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
SandroCarp
Carpista
Carpista
Messaggi: 18
Iscritto il: 03/10/2012, 16:34
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 feb 1992
Record cappotti: 4

Canne telescopiche Carpfishing

Messaggio da SandroCarp » 04/10/2012, 9:39

Salve a tutti!
Ho iniziato da poco a studiare questa tecnica fantastica del carpfishing, ho appreso qualche concetto su terminali, montature ecc ecc... ho constatato che l'attrezzatura più adatta per il carpfishing costa abbastanza, e, per risparmiare qualcosa, ho comprato delle canne telescopiche in fibra di vetro (decathlon) abbastanza robuste e mi è stato detto che per iniziare a pescare carpfishing possono andare bene (in quanto possono lanciare piombi fino a 120g)...
Ho provato ad applicare le mie conoscenze, provando una sessione di pesca di circa 7 ore(forse un po poco) innescando delle boiles alla fragola della Caperlan sull'hair-rig pasturando relativamente poco la zona di pesca (circa 15 boiles)
RISULTATO: 0 PARTENZE!!!! :cry:

Esperti in materia, datemi dei consigli PLEASE!!!



Avatar utente
vrinocarp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 111
Iscritto il: 15/03/2010, 10:33
Regione: Trentino Alto Adige
sesso: M
data di nascita:: 01 giu 1989
Record cappotti: 0

Re: Canne telescopiche Carpfishing

Messaggio da vrinocarp » 04/10/2012, 10:57

Secondo me per iniziare vanno bene le canne telescopiche anche se ormai trovi canne da CF a prezzi davvero bassi tipo le alivio, carson o alcuni modelli delle kkarp. Stai tranquillo che le 0 partenze non dipendono sicuro dalla canna. Inanzitutto dove hai pescato? Libera, cava, laghetto? 7 ore non sono tantissime ma non sono neanche poche. Hai accertato la presenza di pesce. Hai cercato di non lanciare a caso ma di individuare qualche hot spot? Invece di usare palline di scarsa qualita all inizio userei del mais o delle tiger se vuoi spendere poco. Per quanto riguarda la pastura dipende sempre da dove hai pescato. In qualche cava bastano una manciata di palline a canna invece in fiumi o grandi laghi te ne servono quintali.

Per poterti aiutare dovresti specificare di piu il tuo spot.....cmq non demordere e vedrai che le soddisfazioni arriveranno :12:

sciubba
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1161
Iscritto il: 04/08/2011, 0:21
Regione: Piemonte
Località: BIELLA (BI)
sesso: M
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Re: Canne telescopiche Carpfishing

Messaggio da sciubba » 04/10/2012, 11:22

In più aggiungerei,sai dove hai messo l'innesco?hai certezza che il terminale lavori bene?
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

Avatar utente
vrinocarp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 111
Iscritto il: 15/03/2010, 10:33
Regione: Trentino Alto Adige
sesso: M
data di nascita:: 01 giu 1989
Record cappotti: 0

Re: Canne telescopiche Carpfishing

Messaggio da vrinocarp » 04/10/2012, 11:44

Se ha avuto 0 partenze non penso che sia un problema di terminale. Se avrebbe slamato piu pesci allora vado a pensare che sia un problema di terminale anche perche innescare un affondante su un hair rig non é molto complicato. Poi sciubba scusa una cosa ma a mio avviso non saprai mai dove e posizionato il tuo innesco precisamente meno che non monti una telecamera al posto del piombo :ironia: :ironia: :ironia: :ironia:

sciubba
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1161
Iscritto il: 04/08/2011, 0:21
Regione: Piemonte
Località: BIELLA (BI)
sesso: M
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Re: Canne telescopiche Carpfishing

Messaggio da sciubba » 04/10/2012, 11:59

Beh non posso che darti ragione riguardo la telecamera :D io intendevo che con l'aiuto del plumbing sai dove cali,sul pulito(pietra/sabbia ecc) o sullo sporco(fango/marciume/alga i ecc) in questo senso intendevo Sai dove cali l'innesco :D Per quanto riguarda il terminale,se è fatto sbagliato potresti anche non veder nemmeno vibrare il cimino e invece c'e una carpa che mangia e sputa il tuo innesco senza bucarsi(vedi i video underwater).Si può slamare un pesce anche con il terminale perfetto non c'entra,se pompi come un disgraziato un pesce(gente ce n'è) te lo può fare kavin nash ma puoi slamare ugualmente,che ne pensi vrinocarp?!dici che non è difficile innescare un'affondante sull'hair rig,io ti dico ho visto molto peggio e da gente che già pescava :25: Sandrocarp ci ha detto che si sta avvicinando al carpfishing non si può dar nulla per scontato ;)
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

Avatar utente
vrinocarp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 111
Iscritto il: 15/03/2010, 10:33
Regione: Trentino Alto Adige
sesso: M
data di nascita:: 01 giu 1989
Record cappotti: 0

Re: Canne telescopiche Carpfishing

Messaggio da vrinocarp » 04/10/2012, 13:16

Ah ok scusa avevo capito male. Infatti e Sandro che dovrebbe darci qualche info in piu sulla sua posta. Cmq resto dell idea che se non senti neanche un bip allora ci sono fattori piu rilevanti del terminale come per esempio l assenza di pesce, scarsa pasturazione, terminale posizionato nel posto sbagliato etc. Ovvio che il rig é importantissimo ma prima ci deve essere il pesce sotto. :20: :20: :20:

sciubba
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1161
Iscritto il: 04/08/2011, 0:21
Regione: Piemonte
Località: BIELLA (BI)
sesso: M
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Re: Canne telescopiche Carpfishing

Messaggio da sciubba » 04/10/2012, 15:15

Concordo che di solito sono altri i problemi se non si sente un bip :) Ma,aggiungo un ma :D se si usano avvisatori non molto sensibili,le piccole tocche non le senti amenoche non scruti il cimino ogni istante :D tipo i miei se fanno anche solo un bip è perché c'e qualcosa attaccato :D sono,diciamo,grezzi :hyst: un pipistrello si è schiantato sulla lenza(avevo le canne alte) e nemmeno un bip :coppa: cmq il dove si cala è una delle cose più importanti anche secondo me :D
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Canne telescopiche Carpfishing

Messaggio da goldberg » 04/10/2012, 17:02

SandroCarp ha scritto:Salve a tutti!
Ho iniziato da poco a studiare questa tecnica fantastica del carpfishing, ho appreso qualche concetto su terminali, montature ecc ecc... ho constatato che l'attrezzatura più adatta per il carpfishing costa abbastanza, e, per risparmiare qualcosa, ho comprato delle canne telescopiche in fibra di vetro (decathlon) abbastanza robuste e mi è stato detto che per iniziare a pescare carpfishing possono andare bene (in quanto possono lanciare piombi fino a 120g)...
Ho provato ad applicare le mie conoscenze, provando una sessione di pesca di circa 7 ore(forse un po poco) innescando delle boiles alla fragola della Caperlan sull'hair-rig pasturando relativamente poco la zona di pesca (circa 15 boiles)
RISULTATO: 0 PARTENZE!!!! :cry:

Esperti in materia, datemi dei consigli PLEASE!!!
il fondale lo conosci un minimo?nel senso che sai la profondità?se c'è sporco?peschi in lago..fiume ????

in corte sessioni proverei:sacchetto con boiles sbriciolate,method,bigattini,mais..insomma le esche che rendono alla svelta..e innescherei una boiles seria...

Avatar utente
skipper
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 484
Iscritto il: 27/01/2012, 18:02
Regione: Piemonte
Località: pinerolo
sesso: M
data di nascita:: 20 mag 1996

Re: Canne telescopiche Carpfishing

Messaggio da skipper » 04/10/2012, 17:58

SandroCarp ha scritto:Salve a tutti!
Ho iniziato da poco a studiare questa tecnica fantastica del carpfishing, ho appreso qualche concetto su terminali, montature ecc ecc... ho constatato che l'attrezzatura più adatta per il carpfishing costa abbastanza, e, per risparmiare qualcosa, ho comprato delle canne telescopiche in fibra di vetro (decathlon) abbastanza robuste e mi è stato detto che per iniziare a pescare carpfishing possono andare bene (in quanto possono lanciare piombi fino a 120g)...
Ho provato ad applicare le mie conoscenze, provando una sessione di pesca di circa 7 ore(forse un po poco) innescando delle boiles alla fragola della Caperlan sull'hair-rig pasturando relativamente poco la zona di pesca (circa 15 boiles)
RISULTATO: 0 PARTENZE!!!! :cry:

Esperti in materia, datemi dei consigli PLEASE!!!
parto dicendoti che 7 ore non sono poche, io ad esempio quest'anno ho fatto poche pescate dal mattino alla sera e molte di mezza giornata e ho catturato un buon numero di pesci e alcuni anche di ottime dimensioni, nonostante pescassi in un ambiente libero.
quindi il primo consiglio che ti do è di pasturare per bene una zona con mais e boiles di buona qualità ( meglio se self-made) , quindi eviterei le boiles del dechatlon e anche le tiger, o comunque userei quest'ultime in misura molto ridotta e con grande parsimonia.
trova una zona in cui il fondale sia discontinuo e caratterizzato da buche o secche, ma libero in modo da poter tirare "comodamente" la carpa a guadino, infatti visto che sei alle prime armi lanciare vicino ad ostacoli consistenti come tronchi, blocchi di cemento, arbusti,etc. non è un'operazione che mi sento di consigliarti, perchè per affrontare queste situazioni serve un'ottima attrezzatura e soprattutto grande esperienza.
fai terminali semplici con safety rig o piombo in-line e nodo senza nodo o d-rig. prova a differenziare le presentazioni ( puoi provare magari con un'affondante, una pop-up, un omino di neve, 3 o 4 chicchi di mais,.
tanta costanza e vedrai che qualche carpa la prendi...

ps. per quello che riguarda le canne sicuramente le telescopiche non saranno il top, ma per iniziare vanno bene
meglio stare zitto e fare la figura del cretino che aprir bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Fabione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1412
Iscritto il: 07/08/2009, 12:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Lugo di Romagna (RA)
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1975
Record cappotti: 7

Re: Canne telescopiche Carpfishing

Messaggio da Fabione » 04/10/2012, 18:01

SandroCarp ha scritto:Salve a tutti!
Ho iniziato da poco a studiare questa tecnica fantastica del carpfishing, ho appreso qualche concetto su terminali, montature ecc ecc... ho constatato che l'attrezzatura più adatta per il carpfishing costa abbastanza, e, per risparmiare qualcosa, ho comprato delle canne telescopiche in fibra di vetro (decathlon) abbastanza robuste e mi è stato detto che per iniziare a pescare carpfishing possono andare bene (in quanto possono lanciare piombi fino a 120g)...
Ho provato ad applicare le mie conoscenze, provando una sessione di pesca di circa 7 ore(forse un po poco) innescando delle boiles alla fragola della Caperlan sull'hair-rig pasturando relativamente poco la zona di pesca (circa 15 boiles)
RISULTATO: 0 PARTENZE!!!! :cry:

Esperti in materia, datemi dei consigli PLEASE!!!
Ciao SandroCarp,

prima di scrivere sul forum, presentati qui: viewforum.php?f=4 :thank2:

buona permanenza in :pcf:
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
SandroCarp
Carpista
Carpista
Messaggi: 18
Iscritto il: 03/10/2012, 16:34
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 feb 1992
Record cappotti: 4

Re: Canne telescopiche Carpfishing

Messaggio da SandroCarp » 04/10/2012, 21:28

vrinocarp ha scritto:Secondo me per iniziare vanno bene le canne telescopiche anche se ormai trovi canne da CF a prezzi davvero bassi tipo le alivio, carson o alcuni modelli delle kkarp. Stai tranquillo che le 0 partenze non dipendono sicuro dalla canna. Inanzitutto dove hai pescato? Libera, cava, laghetto? 7 ore non sono tantissime ma non sono neanche poche. Hai accertato la presenza di pesce. Hai cercato di non lanciare a caso ma di individuare qualche hot spot? Invece di usare palline di scarsa qualita all inizio userei del mais o delle tiger se vuoi spendere poco. Per quanto riguarda la pastura dipende sempre da dove hai pescato. In qualche cava bastano una manciata di palline a canna invece in fiumi o grandi laghi te ne servono quintali.

Per poterti aiutare dovresti specificare di piu il tuo spot.....cmq non demordere e vedrai che le soddisfazioni arriveranno :12:

Grazie a tutti per i consigli e l'incoraggiamento, per quanto riguarda lo spot non l'ho studiato proprio bene ma so che i miei lanci sono arrivati in una zona dove la profondita arriva a 35m (al lago bellaria di Milano, cava a pagamento). Come terminale ho usato un hair-rig che ho comprato già pronto e l'innesco era corretto, arrivando alla pastura ho lanciato le boiles con una fionda quindi non sono riuscito a fare lanci precisi.

Avatar utente
SandroCarp
Carpista
Carpista
Messaggi: 18
Iscritto il: 03/10/2012, 16:34
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 feb 1992
Record cappotti: 4

Re: Canne telescopiche Carpfishing

Messaggio da SandroCarp » 04/10/2012, 21:31

Grazie molto chiaro :D
skipper ha scritto:
SandroCarp ha scritto:Salve a tutti!
Ho iniziato da poco a studiare questa tecnica fantastica del carpfishing, ho appreso qualche concetto su terminali, montature ecc ecc... ho constatato che l'attrezzatura più adatta per il carpfishing costa abbastanza, e, per risparmiare qualcosa, ho comprato delle canne telescopiche in fibra di vetro (decathlon) abbastanza robuste e mi è stato detto che per iniziare a pescare carpfishing possono andare bene (in quanto possono lanciare piombi fino a 120g)...
Ho provato ad applicare le mie conoscenze, provando una sessione di pesca di circa 7 ore(forse un po poco) innescando delle boiles alla fragola della Caperlan sull'hair-rig pasturando relativamente poco la zona di pesca (circa 15 boiles)
RISULTATO: 0 PARTENZE!!!! :cry:

Esperti in materia, datemi dei consigli PLEASE!!!
parto dicendoti che 7 ore non sono poche, io ad esempio quest'anno ho fatto poche pescate dal mattino alla sera e molte di mezza giornata e ho catturato un buon numero di pesci e alcuni anche di ottime dimensioni, nonostante pescassi in un ambiente libero.
quindi il primo consiglio che ti do è di pasturare per bene una zona con mais e boiles di buona qualità ( meglio se self-made) , quindi eviterei le boiles del dechatlon e anche le tiger, o comunque userei quest'ultime in misura molto ridotta e con grande parsimonia.
trova una zona in cui il fondale sia discontinuo e caratterizzato da buche o secche, ma libero in modo da poter tirare "comodamente" la carpa a guadino, infatti visto che sei alle prime armi lanciare vicino ad ostacoli consistenti come tronchi, blocchi di cemento, arbusti,etc. non è un'operazione che mi sento di consigliarti, perchè per affrontare queste situazioni serve un'ottima attrezzatura e soprattutto grande esperienza.
fai terminali semplici con safety rig o piombo in-line e nodo senza nodo o d-rig. prova a differenziare le presentazioni ( puoi provare magari con un'affondante, una pop-up, un omino di neve, 3 o 4 chicchi di mais,.
tanta costanza e vedrai che qualche carpa la prendi...

ps. per quello che riguarda le canne sicuramente le telescopiche non saranno il top, ma per iniziare vanno bene

sciubba
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1161
Iscritto il: 04/08/2011, 0:21
Regione: Piemonte
Località: BIELLA (BI)
sesso: M
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Re: Canne telescopiche Carpfishing

Messaggio da sciubba » 05/10/2012, 0:23

Pescavi in 35metri di profondità?o a 35 metri da dove lanciavi? :?
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

Avatar utente
vrinocarp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 111
Iscritto il: 15/03/2010, 10:33
Regione: Trentino Alto Adige
sesso: M
data di nascita:: 01 giu 1989
Record cappotti: 0

Re: Canne telescopiche Carpfishing

Messaggio da vrinocarp » 05/10/2012, 7:55

Quoto skipper anche se sul fatto delle self non sono d accordo. Produrre delle buone palline non é una cosa da poco e ad uno che é alle prime armi non lo consiglierei ma questa ripeto e solo una mia opinione. Se peschi in una cava a pago userei esclusivamente le boiles lasciando perdere il mais evitando che la minutaglia and company rendano i tuoi tentativi invani(ripeto solo palline di qualitá). 35 metri di profonditá???????? Spero siano 35 metri di distanza.........

Avatar utente
SandroCarp
Carpista
Carpista
Messaggi: 18
Iscritto il: 03/10/2012, 16:34
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 feb 1992
Record cappotti: 4

Re: Canne telescopiche Carpfishing

Messaggio da SandroCarp » 05/10/2012, 14:48

vrinocarp ha scritto:Quoto skipper anche se sul fatto delle self non sono d accordo. Produrre delle buone palline non é una cosa da poco e ad uno che é alle prime armi non lo consiglierei ma questa ripeto e solo una mia opinione. Se peschi in una cava a pago userei esclusivamente le boiles lasciando perdere il mais evitando che la minutaglia and company rendano i tuoi tentativi invani(ripeto solo palline di qualitá). 35 metri di profonditá???????? Spero siano 35 metri di distanza.........

Sorry, 25m di profondità, comunque grazie dei consigli e per la prossima sessione acquisterò delle boilies più di qualità (due inneschi affondanti e uno pop-up), poi vi farò sapere :foto:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “LE CANNE DA PESCA CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 120 ospiti