SandroCarp ha scritto:Salve a tutti!
Ho iniziato da poco a studiare questa tecnica fantastica del carpfishing, ho appreso qualche concetto su terminali, montature ecc ecc... ho constatato che l'attrezzatura più adatta per il carpfishing costa abbastanza, e, per risparmiare qualcosa, ho comprato delle canne telescopiche in fibra di vetro (decathlon) abbastanza robuste e mi è stato detto che per iniziare a pescare carpfishing possono andare bene (in quanto possono lanciare piombi fino a 120g)...
Ho provato ad applicare le mie conoscenze, provando una sessione di pesca di circa 7 ore(forse un po poco) innescando delle boiles alla fragola della Caperlan sull'hair-rig pasturando relativamente poco la zona di pesca (circa 15 boiles)
RISULTATO: 0 PARTENZE!!!!
Esperti in materia, datemi dei consigli PLEASE!!!
parto dicendoti che 7 ore non sono poche, io ad esempio quest'anno ho fatto poche pescate dal mattino alla sera e molte di mezza giornata e ho catturato un buon numero di pesci e alcuni anche di ottime dimensioni, nonostante pescassi in un ambiente libero.
quindi il primo consiglio che ti do è di pasturare per bene una zona con mais e boiles di buona qualità ( meglio se self-made) , quindi eviterei le boiles del dechatlon e anche le tiger, o comunque userei quest'ultime in misura molto ridotta e con grande parsimonia.
trova una zona in cui il fondale sia discontinuo e caratterizzato da buche o secche, ma libero in modo da poter tirare "comodamente" la carpa a guadino, infatti visto che sei alle prime armi lanciare vicino ad ostacoli consistenti come tronchi, blocchi di cemento, arbusti,etc. non è un'operazione che mi sento di consigliarti, perchè per affrontare queste situazioni serve un'ottima attrezzatura e soprattutto grande esperienza.
fai terminali semplici con safety rig o piombo in-line e nodo senza nodo o d-rig. prova a differenziare le presentazioni ( puoi provare magari con un'affondante, una pop-up, un omino di neve, 3 o 4 chicchi di mais,.
tanta costanza e vedrai che qualche carpa la prendi...
ps. per quello che riguarda le canne sicuramente le telescopiche non saranno il top, ma per iniziare vanno bene
meglio stare zitto e fare la figura del cretino che aprir bocca e togliere ogni dubbio