FruLLo_82 ha scritto:la canna devi valutarla per dove peschi... e per che tipo di pesca la utilizzeresti. ponto e basta.
l'altezza del lanciatore tutti lo dicono ma in una canna non conta... non ho mai visto nessuno lanciare con la canna verticale !!
contano le braccia... poi oggi fanno anche le 13 con una distanza di placca- calcio normalissima (tutte o almeno il 90% sul mercato)
se sei alto vai più lontano anche se non hai una gran tecnica... se sei nano come me vai meno lontano ma questo è un puro discorso di fisica, l'altezza da terra del punto di fulcro della rotazione della canna più è alto meglio è... e obbiettivamente più sei alto più hai stabilità con le gambe e più hai spalle... parlo sempre di teorie...
io lancio facilmente con le 10, con le 12 con le 12,6 e con le 13... per me è la stessa cosa... cambia invece molto nei libraggi... e in come viene messo in crisi il tuo fisico che è piccolo come il mio... ma non è la 13 difficile da caricare... la canna più difficile muscolarmente e tecnicamente da caricare se si è minuti è la 12 piedi da 3,5 libbre in generale... pari canna pari libraggio la 13 se sei piccolo un pelino di agevola... è tutta fisica... nulla di più![]()
l'anellone da 50 non serve... o almeno spendi se puoi i soldini in altro modo, servono i passetti che agevolano la distanza di uscita del filo nel lancio tenendolo lontano dal fusto della canna ma il passetto grande per me è piuttosto inutile... poi sono gusti.
di catana io ne ho scoppiate parecchie quando uscirono... erano bollate... quindi non spariamo addosso a nash ha tempo per rifarsi
la canna è una attrezzo molto soggettivo...,conosco tanta gente bassa e con la 13 piedi si trova malissimo e usa la 12...quindi dipende.
non si può mai dire che l'altezza non conta... perchè per certa gente conta e come....è come la tieni in mano come te la senti...,io sono alto 1,75-1,76 +o- e ho sempre usato le 13 piedi...però adesso che ho la 12 piedi la uso meglio... è più giocattolo...,non so come spiegare..te la devi sentire tua.però non ne faccio una malattia...perchè quando c'è da lanciare si lancia..