consilio canna
-
- Carpisti Premium
- Regione: Lazio
- data di nascita:: 05 ott 1993
- Record cappotti: 1
Re: consilio canna
Bhe buttando un sacchetto di PVA in uno stagno dal perimetro di 100 m farai schizzare fuori tutti i pesci 

Alla ricerca delle carpe crociane argentate!

-
- Carpisti Premium
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 25 ago 1989
- Record cappotti: 2
le uso anch'io queste canne...e mi ci trovo benissimogoldberg ha scritto:!uso una 2,75 libbre shimano force master limited edition

- Ritchie
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 01 feb 1958
- Record cappotti: 9
Ero tentato di lasciar perdere questo post, ma a farmi dire che scrivo cose insensate non ci sto, nemmeno se detto da un amico come te, Matteo.goldberg ha scritto:ma mauro...sembra che ce l ho con tè...però scrivi cose talmente insensate che non faccio a meno di non risponderti!
Ho parlato di libera perchè io pesco in libera, ma il concetto non cambia. Una canna leggera la si usa volentieri per divertirsi dove è possibile, libera o pago che sia. Con il mio post volevo rispondere a Davide, che sosteneva di usare una canna leggera per voler prolungare la lotta col pesce in recupero invece di tirarlo fuori in 5 minuti.
Io dico: attenzione a questi concetti. Appunto perchè come dici tu, Matteo, legnaie ed ostacoli vari sono in agguato ovunque, laghi a pago compresi, il piacere di lottare col pesce per un certo tempo lo si può pagare con il rischio che questo se ne vada ad imbucarsi, e come tutti sanno in questi casi capita spesso di rompere (col pesce che si porta dietro il terminale e altro) e/o rovinarlo di brutto.
Avere a che fare con una bella carpa che tira come un mulo è stupendo ma preferisco sempre rinunciare ad una parte del divertimento, se questo mi consente di portarla a riva in modo sano.
Quindi: evviva le canne leggere, ma state ben attenti che dove pescate ci sia la possibilità di usarle senza rischi per il pesce.
E chiudo: io pesco per l'80% del tempi in piccole cave, posti ingombri di ostacoli di ogni tipo. Endine e compagnia li vedo per 3-4 sessioni l'anno.

nous sommes du soleil
-
- Carpista Super
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 29 lug 1982
- Record cappotti: 0
Ritchie ha scritto:Ero tentato di lasciar perdere questo post, ma a farmi dire che scrivo cose insensate non ci sto, nemmeno se detto da un amico come te, Matteo.goldberg ha scritto:ma mauro...sembra che ce l ho con tè...però scrivi cose talmente insensate che non faccio a meno di non risponderti!
Ho parlato di libera perchè io pesco in libera, ma il concetto non cambia. Una canna leggera la si usa volentieri per divertirsi dove è possibile, libera o pago che sia. Con il mio post volevo rispondere a Davide, che sosteneva di usare una canna leggera per voler prolungare la lotta col pesce in recupero invece di tirarlo fuori in 5 minuti.
Io dico: attenzione a questi concetti. Appunto perchè come dici tu, Matteo, legnaie ed ostacoli vari sono in agguato ovunque, laghi a pago compresi, il piacere di lottare col pesce per un certo tempo lo si può pagare con il rischio che questo se ne vada ad imbucarsi, e come tutti sanno in questi casi capita spesso di rompere (col pesce che si porta dietro il terminale e altro) e/o rovinarlo di brutto.
Avere a che fare con una bella carpa che tira come un mulo è stupendo ma preferisco sempre rinunciare ad una parte del divertimento, se questo mi consente di portarla a riva in modo sano.
Quindi: evviva le canne leggere, ma state ben attenti che dove pescate ci sia la possibilità di usarle senza rischi per il pesce.
E chiudo: io pesco per l'80% del tempi in piccole cave, posti ingombri di ostacoli di ogni tipo. Endine e compagnia li vedo per 3-4 sessioni l'anno.
ti chiedo scusa se ti ho mancato di rispetto,non era mia intenzione!io l ho letto in un altro ,modo....mi sono bastate le prime 3 righe:certo davide,a me piacerebbe moltissimo andare in un lago a pago a prendere carpe da 15kg...
mauro ti garantisco che con una 2,75 libbre cazzuta come quelle che abbiamo io o davide....sono una cosa pazzesca!io ero un patito di cannoni da 3,5 libbre!e prendevo solo quel libraggio!!!ma adesso mi dico:che cavolata che ho fatto!ho provato anche delle 2,5 libbre e sono un divertimento puro!è ovvio che devi pescare in ambienti piccoli e senza ostacoli con una 2,5 libbre!che sia in libera che a pago,ti garantisco che una 2,75 libbre ti lancia 90-100gr di piombo con un sacchettino!!potente nel lancio e morbida nel combattimento!andando sulle canne pesanti 3-3,25-3,5,ho visto gente tirare fuori di peso carpe dagli ostacoli!!!!!forzare e ridere come coglioni perchè l'avevano fatta uscire!tempo di combattimento????5 minuti per un bel pesce.quindi anche li ci sono sempre i pro e i contro.
-
- Carpisti Premium
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 20 mag 1994
100 metro di diametro nn di perometro ho scritto una cavolata 

-
- Carpisti Premium
e comunque non è uno dei soliti laghi a pagamento dove vengono immesse carpe di allevamento che ti saltano fino in braccio! anche se è piccolo non è poi così semplice prenderle, è un lago dove non va nessuno a pescare, non un affollato laghetto.
- alessandro polizzi
- Carpisti Esperti
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 07 ago 1979
io penso che la capacità di stoppare il pesce non sia data solo dal libraggio,ma anche dalla realizzazione del fusto..io ho una carpmaster 2.5lb e vi posso garantire che riesce a tener testa alla 3lb.
per chi dice che con un alto libraggio le cose sono più facili...be...io penso che una canna più leggera ti permetta molti più errori che un palo...soprattutto nelle fasi finali di un combattimento!
per chi dice che con un alto libraggio le cose sono più facili...be...io penso che una canna più leggera ti permetta molti più errori che un palo...soprattutto nelle fasi finali di un combattimento!
-
- Carpisti Premium
Non voglio sembrare cattivo ma scrivendo PEROMETRO le cavolate salgono a due! Pffff... PEROMETROedo_ ha scritto:100 metro di diametro nn di perometro ho scritto una cavolata

Dai su capita a tutti, mi sembra proprio un bel posticino, se ti ci vuoi divertire non usare canne da più di 2.75 lb.
Non e' detto che con un fusto poco robusto ci siano rischi per il pesce, anzi valutanto i pro e contro risulta l'opposto!
(per esempio in un combattimento troppo forzato la carpa può rimetterci la vita o comunque dei danni permanenti)
Certo se la preda si infila tra gli ostacoli tutto sta alla bravura del pescatore, alla sua pazienza perché anche tirando a morte non la cacci facilmente!
(Mio modesto parere)

-
- Carpisti Premium
ahahah sono imbarazzante!
meglio smetterla qui piuttosto di continuare a dire cavolate!

meglio smetterla qui piuttosto di continuare a dire cavolate!

- FruLLo_82
- Carpista Super
- data di nascita:: 28 set 1982
- Contatta:
[quote="goldberg"
in cavetta puoi usare anche tranquillamente un 50-60gr e ferri benissimo come con 100gr!provato e riprovato più volte(mai perso o non ferrato un pesce).garantisco che le sportex 2,5 libbre sono super canne!strepitose!una 2,5 libbre ti da più emozioni che una 2,75 libbre..per me è certo!dato che ho provato 2,5 libbre e adesso ho delle 2,75 libbre!con 2,75 libbre ci lancio a distanza 100 gr di piombo e un sacchetto contenente boiles!credo che a dire che canne da 2,5 libbre siano limitate SIA UNA BANALITà UNICA!ANZI RARA!quello è ovvio che non ti lancia quello che lancia una 3-3,5 libbre o no?da che mondo è mondo che è così o no?o scopriamo qualcosa di nuovo?se io compro una fiat punto a gas,lo so che non va come il benzina o no?[/quote]
mah, se con una 2,75 lanci lontano 100gr più un pva di boilies, con una 3,5 cosa lanci??
intendo, accompagnando lanci tutto con tutto... io ho delle 13 3,5 di fascia medio-alta e 170 grammi a tutto braccio si lanciano ma si scompone il grezzo, la canna sbacchetta e risuona quando scarica!
poi è chiaro anche dire che con una 3,5libbre lanci anche 250 grammi... ma la massima gittata e massima distanza la ottieni grossomodo dai 135 ai 160 grammi a seconda della canna!
per tutto il resto condivido, aggiungendo che tutto è in funzione di cosa devi fare, la punto a gas è meglio in città della ferrari... quindi de gustibus
in cavetta puoi usare anche tranquillamente un 50-60gr e ferri benissimo come con 100gr!provato e riprovato più volte(mai perso o non ferrato un pesce).garantisco che le sportex 2,5 libbre sono super canne!strepitose!una 2,5 libbre ti da più emozioni che una 2,75 libbre..per me è certo!dato che ho provato 2,5 libbre e adesso ho delle 2,75 libbre!con 2,75 libbre ci lancio a distanza 100 gr di piombo e un sacchetto contenente boiles!credo che a dire che canne da 2,5 libbre siano limitate SIA UNA BANALITà UNICA!ANZI RARA!quello è ovvio che non ti lancia quello che lancia una 3-3,5 libbre o no?da che mondo è mondo che è così o no?o scopriamo qualcosa di nuovo?se io compro una fiat punto a gas,lo so che non va come il benzina o no?[/quote]
mah, se con una 2,75 lanci lontano 100gr più un pva di boilies, con una 3,5 cosa lanci??
intendo, accompagnando lanci tutto con tutto... io ho delle 13 3,5 di fascia medio-alta e 170 grammi a tutto braccio si lanciano ma si scompone il grezzo, la canna sbacchetta e risuona quando scarica!
poi è chiaro anche dire che con una 3,5libbre lanci anche 250 grammi... ma la massima gittata e massima distanza la ottieni grossomodo dai 135 ai 160 grammi a seconda della canna!
per tutto il resto condivido, aggiungendo che tutto è in funzione di cosa devi fare, la punto a gas è meglio in città della ferrari... quindi de gustibus
TEAM IO E BASTA !
- FruLLo_82
- Carpista Super
- Contatta:
io la vedo così:
in un buon 90% dei laghi a pago che ho visto io(e non sono moltissimi) le legnaie sono 1 o 2 ma sono sicuramente più puliti e meno ostacolati GIUSTAMENTE di alcune delle cave che ho ad esempio qui nel modenese... ora per esempio forzare un pesce al lago delle isole di s.anna è facilissimo con ogni canna... da Govi pure... al surf a campogalliano bhè un pò meno... comunque è palese che nei laghi a pagamento è interesse del gestore evitare ostacoli pericolosi per il "suo" pesce.
ho tirato delle kemin Maddoks da 2,5lb e sono paurose... ho sentito delle 2,75 favolose con una ottima riserva di energia nel fusto inferiore, ma ho anche sentito una schiera di cannettine da 2,75 che non ci pescherei nemmeno se solo c'è una pianta sommersa a 30metri!!
la canna da 2,5 o 2,75 deve essere godibile nella parte superiore ma avere il fusto inferiore che una volta giunto al punto di curvatura ti permetta di esagerare quel poco che giri la testa al pesc sottoriva come a 30metri da riva... non tutte le canne sono così... esistono delle anche 3 libbre che non ti permettono questi pregi quindi non è una cosa scontata!
l'ultimo pesce che ho fatto in fiume, l'ho preso lanciando 150grammi e forzando staccando dal fondo un pesce a 60metri da me con delle 2,75... però ho rischiato lo ammetto e non avevo la canna giusta nel posto giusto
in un buon 90% dei laghi a pago che ho visto io(e non sono moltissimi) le legnaie sono 1 o 2 ma sono sicuramente più puliti e meno ostacolati GIUSTAMENTE di alcune delle cave che ho ad esempio qui nel modenese... ora per esempio forzare un pesce al lago delle isole di s.anna è facilissimo con ogni canna... da Govi pure... al surf a campogalliano bhè un pò meno... comunque è palese che nei laghi a pagamento è interesse del gestore evitare ostacoli pericolosi per il "suo" pesce.
ho tirato delle kemin Maddoks da 2,5lb e sono paurose... ho sentito delle 2,75 favolose con una ottima riserva di energia nel fusto inferiore, ma ho anche sentito una schiera di cannettine da 2,75 che non ci pescherei nemmeno se solo c'è una pianta sommersa a 30metri!!
la canna da 2,5 o 2,75 deve essere godibile nella parte superiore ma avere il fusto inferiore che una volta giunto al punto di curvatura ti permetta di esagerare quel poco che giri la testa al pesc sottoriva come a 30metri da riva... non tutte le canne sono così... esistono delle anche 3 libbre che non ti permettono questi pregi quindi non è una cosa scontata!
l'ultimo pesce che ho fatto in fiume, l'ho preso lanciando 150grammi e forzando staccando dal fondo un pesce a 60metri da me con delle 2,75... però ho rischiato lo ammetto e non avevo la canna giusta nel posto giusto
TEAM IO E BASTA !
- penela
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 22 mag 1977
- Record cappotti: 10
ma io sono l'unico che ha iniziato anche con canne da 2 libbre e 1/4....certo, non pescavo mica in fiume, ci pescavo in posti senza ostacoli ma vi assicuro che sono uno spettacolo... appena posso le uso ancora e mi diverto un po' di più
con il tempo poi uno si fa le sue idee in base a dove pesca e comprerà le canne più adatte...

con il tempo poi uno si fa le sue idee in base a dove pesca e comprerà le canne più adatte...

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)
- FruLLo_82
- Carpista Super
- Contatta:
certo... ovviamente Luca le canne di basso libraggio sono molto molto belle da pescarci!
TEAM IO E BASTA !
-
- Carpisti Premium
Concordo pienamente, tirare fuori un pesce non lo considero un "tiro alla fune" bensì un paziente confronto con l'istinto naturale della carpa, questo e' il carpfishing che amo!FruLLo_82 ha scritto:certo... ovviamente Luca le canne di basso libraggio sono molto molto belle da pescarci!
Altrimenti la sensazione e' la stessa che si ha ritirando una zavorra dal fondo

-
- Carpista Super
- data di nascita:: 29 lug 1982
mah, se con una 2,75 lanci lontano 100gr più un pva di boilies, con una 3,5 cosa lanci??FruLLo_82 ha scritto:[quote="goldberg"
in cavetta puoi usare anche tranquillamente un 50-60gr e ferri benissimo come con 100gr!provato e riprovato più volte(mai perso o non ferrato un pesce).garantisco che le sportex 2,5 libbre sono super canne!strepitose!una 2,5 libbre ti da più emozioni che una 2,75 libbre..per me è certo!dato che ho provato 2,5 libbre e adesso ho delle 2,75 libbre!con 2,75 libbre ci lancio a distanza 100 gr di piombo e un sacchetto contenente boiles!credo che a dire che canne da 2,5 libbre siano limitate SIA UNA BANALITà UNICA!ANZI RARA!quello è ovvio che non ti lancia quello che lancia una 3-3,5 libbre o no?da che mondo è mondo che è così o no?o scopriamo qualcosa di nuovo?se io compro una fiat punto a gas,lo so che non va come il benzina o no?
per tutto il resto condivido, aggiungendo che tutto è in funzione di cosa devi fare, la punto a gas è meglio in città della ferrari... quindi de gustibus[/quote]
si si forzavo e come,ma volevo vedere dove riusciva ad arrivare...l ho sforzata,però è una canna davvero spettacolare!a me non piace pescare lontano al massimo...perchè sono maniaco della pasturazione precisa.con una 3,5 libbre non li lanci 250gr,ma li appoggi(secondo mè).per quanto riguarda la kevin maddocks la conosco bene,quella che hai tirato è la challenger 2,75 libbre!gran canna!tira fino a 115 gr!
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
-
Devo trovare una canna da abbinare a:
da Danilo Gardino » 01/03/2024, 13:52 » in LE CANNE DA PESCA CARPFISHING - 1 Risposte
- 130009 Visite
-
Ultimo messaggio da goldberg
12/11/2024, 10:16
-
-
-
[VENDO] Canna Kkarp ELECTA + accessori
da primusuck » 05/07/2023, 18:02 » in VENDO CANNE E MULINELLI - 20 Risposte
- 913996 Visite
-
Ultimo messaggio da GregoryTug