Fabio voleva probabilmente dire che aggiungono tensione alla lenza.El barbon ha scritto:Scusa ma non riesco a capire... Come farebbero ad aiutarti con l'autoferrata???FabioS ha scritto:Per me gli swinger sono indispensabili, ti aiutano anche nell'autoferrata perchè è comunque un peso aggiuntivo
Comunque vado in senso contrario, non li ho e non ho intenzione di averli. Se non è per le (rare) mangiate in calata non servono. Per la calata uso un altro sistema: quando il filo è in tensione, prima di accendere l'avvisatore gli attacco un anellino di plastica fosforescente, poi tiro fuori qul pò di filo dal baitrunner in modo che l'anellino scenda di 20-30 cm. verso il pod ed accendo l'avvisatore. Questo sistema mi piace per 2 motivi:
- alla partenza vedo l'anellino che salta e vi assicuro che è una bella scossa di adrenalina, molto più del beep (infatti di giorno se sono vicino alla canna spengo l'avvisatore, lo accendo solo quando devo allontanarmi)
- l'anellino mi tiene il filo in tensione quel tanto che basta da far suonare l'avvisatore anche in calata (se proprio si vuole gli si può attaccare un tendifilo, oppure si aumenta la sensibilità dell'avvisatore), inoltre in questo caso è l'anellino stesso che avvisa, una volta mi è partito fino a terra... lavora come uno swinger ma costa 1 euro e non ho cavi che girano.
Sulla ferrata con un movimento rapidissimo lo si sfila.
L'unico problema con questi anellini è che non si possono usare in fiume.