assicurazione motore

Discussioni relative alle Barche ed ai Barchini radiocomandati per carpfishing. (Per l'autocostruzione usare la sezione "fai da te").

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

assicurazione motore

Messaggio da Ritchie » 15/05/2011, 14:14

'ngiorno a tutti
stamattina io e quatto siamo stati da Brandazza a prendere gommone e motore (Minn Kota 50 lbs).
Assieme al motore Mr. Brandazza ci ha consegnato il "certificato", e ci ha detto che con quello possiamo fare l'assicurazione.
Secondo voi di che assicurazione si tratta? Cosa copre? Con chi la si fa? Quanto costa il premio? Serve effettivamente?
Grazie per le risposte


Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
carpachepassione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2385
Iscritto il: 18/05/2009, 13:31
Regione: Piemonte
Località: Agliè (TO)
sesso: M
data di nascita:: 05 giu 1980
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: assicurazione motore

Messaggio da carpachepassione » 15/05/2011, 14:28

Credo che l'assicurazione sia valida per i tratti di fiume e laghi naturali ( navigabili ) credo ( non ne sono sicuro ) che sia la comune assicurazione ber imbarcazioni a motore

Avatar utente
badshade
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1254
Iscritto il: 01/10/2009, 19:04
Regione: Emilia Romagna
Località: Castel Maggiore (BO)
sesso: M
data di nascita:: 22 giu 1983
Record cappotti: 11

Re: assicurazione motore

Messaggio da badshade » 15/05/2011, 15:52

da quel poco che so, l'assicurazione è obbligatoria ed è relativa al motore, non all'imbarcazione. il costo indicativamente credo sia sui 50/100 euro annui e copre immagino da eventuali danni causati dall'uso del motore stesso. per farla, direi una qualunque compagnia assicurativa.
Immagine Immagine
"La morte sorride a tutti...
...Io le sorrido di rimando!"

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: assicurazione motore

Messaggio da Ritchie » 24/08/2011, 13:44

Help... qualcuno sa dirmi di una Compagnia che faccia per certo assicurazioni sui motori elettrici, tipo un Minn Kota 50 lbs? :ac:
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: assicurazione motore

Messaggio da Ska » 24/08/2011, 14:16

Ritchie ha scritto:'ngiorno a tutti
stamattina io e quatto siamo stati da Brandazza a prendere gommone e motore (Minn Kota 50 lbs).
Assieme al motore Mr. Brandazza ci ha consegnato il "certificato", e ci ha detto che con quello possiamo fare l'assicurazione.
Secondo voi di che assicurazione si tratta? Cosa copre? Con chi la si fa? Quanto costa il premio? Serve effettivamente?
Grazie per le risposte

allora, per ora parlerò dei laghi mantovani, ultimamente la finanza ha implementato la flotta e comprato quindi altre due imbarcazioni, i controlli a tapeto sui tre laghi (superiore, mezzo e inferiore) sono aumentati, e davvero nn scherzano, se nn erro c'è il ritiro del natante e una multa che parte dai 500€, quindi mettetevi in regola ... poi sinceramente il regolamento se nn erro vieta per i primi sei mesi della stagione uscire con il natante per calare e pasturare, quindi abbastanza inutile !!!
tornando al motore elettrico, teoricamente nn dovete fare altro che andare alla vostra assicurazione e stipulare il contratto per motori marini e natanti. pure io sul alg di mezzo lo faccio regolarmente visto che con l'imbarcazione ci lavoro regolarmente anche quelle di piccola dimensione ;)
Molto spesso capita che l'agenzia nn sappia dove attaccarsi anche perchè i cavalli sono cosi pochi che nn rientrano nell'obligo del cittadino, ma sappiamo anche che le norme cambiano regolarmente :astemm:

riporto qui sotto anche il decreto:
NOTA BENE: TUTTI I MOTORI xyz SONO FORNITI DI CERTIFICATO DI POTENZA OBBLIGATORIO AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO 18 luglio 2005, n. 171 - Codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE, a norma dell'articolo 6 della legge 8 luglio 2003, n. 172. (G.U. n. 202 del 31 agosto 2005 - Suppl.Ord. n. 148) . Il certificato è obbligatorio per la circolazione in acque pubbliche e necessario per poter fare l’assicurazione, altrettanto obbligatoria.

ah, dimenticavo, se trovate le persone sbagliate, vi chiederanno anche il salvaente per ogni persona (teoricamente il buon senso ce lo fa già usare automaticamente), una ciambella regolamentare con sagola di 25mt

continuo con altro papiro, andate a vedere qui

Cmq sia per un motore elettrico ci vogliono dai 30€ in su per assicurarlo, parlo di un motore di 33lb ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: assicurazione motore

Messaggio da Ritchie » 24/08/2011, 14:19

Sascha, conosci qualcuno a Mantova che ci possa assicurare il motore?
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: assicurazione motore

Messaggio da Ska » 24/08/2011, 14:26

Ritchie ha scritto:Sascha, conosci qualcuno a Mantova che ci possa assicurare il motore?
mandami una copia del libretto, nei prossimi giorni quando torno dalla sessione vado a chiedere dove vado io di solito a fare le nostre RC ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
grillet
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 127
Iscritto il: 06/07/2012, 19:08
Regione: Emilia Romagna
Località: modena
sesso: M
data di nascita:: 01 mag 1993
Record cappotti: 100

Re: assicurazione motore

Messaggio da grillet » 24/04/2013, 13:29

quindi è davvero obbligatoria questa assicurazione o anche se ti controllano possono chiudere un occhio? perchè non sono pochi soldi..

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: assicurazione motore

Messaggio da AxzGsK » 24/04/2013, 16:21

grillet ha scritto:quindi è davvero obbligatoria questa assicurazione o anche se ti controllano possono chiudere un occhio? perchè non sono pochi soldi..
Si e obbligatoria in caso di controlli te la chiedono; il costo e di circa 50 euro annuali e dovrebbero farla tutte le assicuzioni.
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: assicurazione motore

Messaggio da Ritchie » 01/05/2013, 15:24

grillet ha scritto:quindi è davvero obbligatoria questa assicurazione o anche se ti controllano possono chiudere un occhio? perchè non sono pochi soldi..
Telefona alla LINEAR (trovi il n. verde sul sito), digli che hai 1 cv di potenza fiscale. Per il Minn Kota 50 l'ho pagata 37 € per un anno, ce l'ho da 2 anni, nessun problema.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Rispondi

Torna a “BARCA e BARCHINO CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 106 ospiti