Ragazzi ho appena comprato con il mio socio un motore Minn Kota Endura 34 lb!
Motore e gommone (CarpZone 250) li useremo spesso per sessioni di 2/3 giorni, magari qualche volta una 5/6 giorni, quindi bisogna più o meno calcolare che andremo a calare una media di 10 volte al giorno (spero di più se prendiamo molto )
Avete qualche consiglio da darmi sull'acquisto di batteria e carica batteria?
Spero che i dati che vi ho dato siano sufficienti.
Barca e motore ci sono, ma per la batteria???
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Re: Barca e motore ci sono, ma per la batteria???
Calare 10 volte al giorno oltre lo "sbattimento e "la rottura" secondo me e controproducente.
Per la batterie se vuoi risparmiare e avere una discreta resa comprati una batteria da auto/furgone da 90/100 Ah (da 75 a 120 euro) ma se veramente vuoi andar a calare tante volte o trasbordare deve avere piu batterie "da auto" o orientanti su batterie nautiche o da trazione ma sali decisamente di prezzo (180/300 €).
P.S. Tieni conto che le batterie sopra descritte oltre ad essere ingombranti hanno un peso di circa 18/25kg.....
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P.S. Tieni conto che le batterie sopra descritte oltre ad essere ingombranti hanno un peso di circa 18/25kg.....
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Re: Barca e motore ci sono, ma per la batteria???
AxzGsK ha scritto:Calare 10 volte al giorno oltre lo "sbattimento e "la rottura" secondo me e controproducente.
Per la batterie se vuoi risparmiare e avere una discreta resa comprati una batteria da auto/furgone da 90/100 Ah (da 75 a 120 euro) ma se veramente vuoi andar a calare tante volte o trasbordare deve avere piu batterie "da auto" o orientanti su batterie nautiche o da trazione ma sali decisamente di prezzo (180/300 €).
P.S. Tieni conto che le batterie sopra descritte oltre ad essere ingombranti hanno un peso di circa 18/25kg.....
A parte il concordare con axzgsk per ciò che concerne il calare ... in merito all' eccessivo armeggiare sulle esche e dintorni, e a parte che le esche in acqua devono lavorare,
io vado e sono sempre andato a pesca per rilassarmi, quindi una calata al mattino e una a sera... salvo incidentali abboccate s' intende...
e per quanto riguarda le batterie
fai attenzione che, oltre alla miglior resa, è da tenere anche conto della maggior durata delle batterie nautiche, in quanto contrariamente alle batterie auto, sono concepite espressamente per lavorare in regime di carica/scarica, contrariamente alle batterie per auto che sono ottimizzate per lavorare sempre cariche...
mi pare tra ' altro di aver visto recentemente qualcosa online sul sito di decathlon.... anche per quanto riguarda il caricabatterie ...
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Re: Barca e motore ci sono, ma per la batteria???
Concordo con i ragazzi.
Anche io uso un motore da 34lb e attuaemte una batteria da 100ah. (Di un vecchio muletto)
Riesco ad avere un'ottima autonomia, ma considera che le mie sessioni non superano la notte.. E le calate si aggirano sui 250 mt. (Onestamente ne ho da vendere di autonomia!)
Per sessioni più lunghe è sicuramente consigliato avere una batteria di riserva, (tutto dipende molto dalla qualità della stessa).
Io per regolarmi ho provato ad utilizzare la stessa batteria fino a quando non mi ha mollato.
E con sorpresa ho scoperto che riuscivo a farci più del previsto.
È logico che se usi il motore al massimo e scandagli per ore e ore il discorso cambia...
Rimane buona norma, mantenere sotto carica le batterie al termine di ogni sessione...e anche durante l'inverno.
Uno dei grandi svantaggi è sicuramente il peso.
una batteria da 100ah, è un macigno.
Sopratutto per chi pesca in ambienti molto naturali e deve spostare l'attrezzatura per parecchi mt.
Sicuramente il socio può dare una buona mano.
Le ultime batterie al gel, hanno dimensioni molto ridotte a parità di ah, ma costi decisamente più alti.
Valutate bene l'uso che ne dovete fare.
Ad esempio, per quanto mi riguarda, sto pensando di provare una batteria più piccola.
Anche io uso un motore da 34lb e attuaemte una batteria da 100ah. (Di un vecchio muletto)
Riesco ad avere un'ottima autonomia, ma considera che le mie sessioni non superano la notte.. E le calate si aggirano sui 250 mt. (Onestamente ne ho da vendere di autonomia!)
Per sessioni più lunghe è sicuramente consigliato avere una batteria di riserva, (tutto dipende molto dalla qualità della stessa).
Io per regolarmi ho provato ad utilizzare la stessa batteria fino a quando non mi ha mollato.
E con sorpresa ho scoperto che riuscivo a farci più del previsto.
È logico che se usi il motore al massimo e scandagli per ore e ore il discorso cambia...
Rimane buona norma, mantenere sotto carica le batterie al termine di ogni sessione...e anche durante l'inverno.
Uno dei grandi svantaggi è sicuramente il peso.
una batteria da 100ah, è un macigno.
Sopratutto per chi pesca in ambienti molto naturali e deve spostare l'attrezzatura per parecchi mt.
Sicuramente il socio può dare una buona mano.
Le ultime batterie al gel, hanno dimensioni molto ridotte a parità di ah, ma costi decisamente più alti.
Valutate bene l'uso che ne dovete fare.
Ad esempio, per quanto mi riguarda, sto pensando di provare una batteria più piccola.
..."un cappotto non è una sconfitta, ma una lunga attesa verso la prossima partenza"..
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Re: Barca e motore ci sono, ma per la batteria???
Le batterie che devi acquistare sono quelle per le imbarcazioni / camper al Gel , io ho una batteria da 100Ah e tranquillamente ci fai una settimana , calando , trasbordando , scandagliando ecc.gelo84 ha scritto:Ragazzi ho appena comprato con il mio socio un motore Minn Kota Endura 34 lb!
Motore e gommone (CarpZone 250) li useremo spesso per sessioni di 2/3 giorni, magari qualche volta una 5/6 giorni, quindi bisogna più o meno calcolare che andremo a calare una media di 10 volte al giorno (spero di più se prendiamo molto )
Avete qualche consiglio da darmi sull'acquisto di batteria e carica batteria?
Spero che i dati che vi ho dato siano sufficienti.
Il costo varia dai 160 ai 220€ il peso 28Kg, però dopo non hai nessun problema.
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Re: Barca e motore ci sono, ma per la batteria???
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