Lancio
- raffa
- Carpista Super
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 30 mar 1988
- Record cappotti: 5
Lancio
Oggi ho cominciato ad utilizzare lo shokleader ed il lead core....Ma al momento del lancio forzate sullo shokleader o sul lead core? Si dovrebbe fare sullo shokleader ma considerando la lunghezza del lead core più quella del terminale ne avanza un bel metro abbondante al momento del lancio.... 

Meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro!
- Salvatore
- Moderatore Super
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 11 feb 1970
- Record cappotti: 7
Re: Lancio
Io uso solo il leadcore e data la sua lunghezza lavoro sul filo.

Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!
- Riccardo
- Carpista Super
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 03 giu 1977
- Record cappotti: 8
Pure io uso solo il lead core
- dnacarp
- Carpista Super
- data di nascita:: 19 feb 1981
- Contatta:
io uso entrambi e la forza del lancio la scarico sullo shoch tenere un metro di lenza fuori per il lancio secondo e pure poco io lancio con circa 1,60 - 1,50 mt di lenza fuori usare il leadcore per forzare il lancio e controprodicente in quanto per forzare e d'obligo porre il leadcore almeno nel primo anello ma la cosa piu importante e che la forza non viene scaricata su di essa ma ben si sul nodo la parte piu debole di tutta la montatura .....portando fuori la parte di leadcore con il relativo nodo di giunzione il carico e spostato sulla parte di shoc inanellata quindi avendo il nodo dello schok in bobbina e quello dell lead core fuori dalla canna il carico lo supporta tutto lo shokleader!!!spero diessere stato chiaro !!!

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!
- raffa
- Carpista Super
Si hai perfettamente ragione...ho avuto modo di provare su campo.

- Salvatore
- Moderatore Super
Quindi (se ho capito bene) io che uso solo il leadcore faccio bene a tenere parte di questo nell'anellatura per far si che il lancio sia migliore e la lenza subisca meno danni?

Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!
- dnacarp
- Carpista Super
- Contatta:
teoricamente sarebbe cosi salvatore ma praticamente non so quanto possano resistere gli anelli al passaggio del nodo di un leadcore ......comunque io parlo di forzare il lancio nel senso che cerco di raggiungere il massimo raggiungibile ..per un piombo da 100 gr e un lancio da 50-60 mt si puo lanciare comodamente con la lenza madre lo shocleader e consigliabile in ogni caso e sempre un parastrappi pero io lo consiglio per lanci di lunga gitatta 100-140 mt

e 400 gr !!!!!.......
- raffa
- Carpista Super
Io credo che nel tuo caso dovresti lanciare con la lenza madre per non forzare sul nodo del lead core....Ma lascio la parola a chi ne sa di più.

- Salvatore
- Moderatore Super
bisognerebbe che lo montassi lo shocleader anche sul nilon.
Stavo aspettando di montare la treccia sui nuovi mulinelli per questo.
Comunque proprio per evirare il nodo tra lenza e leadcore nei lanci di qualunque distanza lascio il leadcore fuori dagli anelli proprio per evitare che il nodo passi da questi.
Stavo aspettando di montare la treccia sui nuovi mulinelli per questo.
Comunque proprio per evirare il nodo tra lenza e leadcore nei lanci di qualunque distanza lascio il leadcore fuori dagli anelli proprio per evitare che il nodo passi da questi.

- dnacarp
- Carpista Super
- Contatta:
allora facciamo un po di chiarezza nei termini
leadcore multifilamento in dinema con un anima piombata di spessore variabile dal 20 lb al 45 e oltre utilizzato principalmente come antitagle antigroviglio in quanto si presenta rigido in tutta la sua lunghezza inoltre e utilizzato per un corretto affondamento della lenza sul fondo(ultimo metro )
lenza madre filo di dimensioni varibili dallo 0,20 fino allo 0,40 (il filo del mulinello ) esso puo avere svariati colori e vari carichi di rottura non sopporta le sollecitazioni da lancio in quanto e si che tiene dei carichi di rottura ma da fermo non in fase di lancio dove il carico puo arrivare anche a 100 kg
shocleader filo di nylon di spessore 60-70 mm che viene utilizzato come parastrappi in quanto in fase di lancio la potenza prodotta dalla canna scaricata sulla lenza puo portare la rottura della stessa lenza di misura di regola 2 volte la lunghezza della canna in quanto si bene tenere almeno 2 giri sulla bobbina lo shock ha il compito di cautelare lo strappo prodotto dalla canna in fase di lancio inoltre serve in zone ricche di ostacoli dove la lenza madre puo rovinarsi a causa di strofinamento su rocce e alghe...
la lenza madre va collegata allo shock il quale a sua volta e collegato all leadcore mo ognuno puo varire questa montatura in base alle proprie esigenze ma per superare una certa metratura in fase di lancio lo shok e d'obligo altrimenti ce il rischio di rompere la lenza anche se non al primo ma al secondo terzo lancio di sicuro
leadcore multifilamento in dinema con un anima piombata di spessore variabile dal 20 lb al 45 e oltre utilizzato principalmente come antitagle antigroviglio in quanto si presenta rigido in tutta la sua lunghezza inoltre e utilizzato per un corretto affondamento della lenza sul fondo(ultimo metro )
lenza madre filo di dimensioni varibili dallo 0,20 fino allo 0,40 (il filo del mulinello ) esso puo avere svariati colori e vari carichi di rottura non sopporta le sollecitazioni da lancio in quanto e si che tiene dei carichi di rottura ma da fermo non in fase di lancio dove il carico puo arrivare anche a 100 kg
shocleader filo di nylon di spessore 60-70 mm che viene utilizzato come parastrappi in quanto in fase di lancio la potenza prodotta dalla canna scaricata sulla lenza puo portare la rottura della stessa lenza di misura di regola 2 volte la lunghezza della canna in quanto si bene tenere almeno 2 giri sulla bobbina lo shock ha il compito di cautelare lo strappo prodotto dalla canna in fase di lancio inoltre serve in zone ricche di ostacoli dove la lenza madre puo rovinarsi a causa di strofinamento su rocce e alghe...
la lenza madre va collegata allo shock il quale a sua volta e collegato all leadcore mo ognuno puo varire questa montatura in base alle proprie esigenze ma per superare una certa metratura in fase di lancio lo shok e d'obligo altrimenti ce il rischio di rompere la lenza anche se non al primo ma al secondo terzo lancio di sicuro

e 400 gr !!!!!.......
- Salvatore
- Moderatore Super
Confermo per il discorso rottura. l'ultima volta al marchi mi è proprio successo questo.
Avevo preparato un sacchetto di circa 100 gr e durante il lancio ho perso tutto.
Devo farlo via!!!
Metterò lo shocleader.
Dnacarp, che nodo fai tra lenza madre e shocleader?
Bisogna farlo perfetto altrimenti non lanci a dovere.
Avevo preparato un sacchetto di circa 100 gr e durante il lancio ho perso tutto.
Devo farlo via!!!
Metterò lo shocleader.
Dnacarp, che nodo fai tra lenza madre e shocleader?
Bisogna farlo perfetto altrimenti non lanci a dovere.

- dnacarp
- Carpista Super
- Contatta:
io uso o l'holbrait che e un nodo nato proprio per gli shock o uso il nodo dell'impiccato sono nodi facili da realizzare ma difficili da spiegare mo vedo se trovo qualkosa e la posto

e 400 gr !!!!!.......
- Salvatore
- Moderatore Super
Su "tutto carpa e siluro" o "carpa per tutti" nell'ultima uscita è stato trattato proprio la questione dello shocleader, hanno spiegato la sua importanza, come dev'essere e come si monta.
Ci sono anche vari nodi per la giusta montatura tra lenza madre e leadcore.
Il mio giornalaio mi ha saltato entrambe le uscite....
Ci sono anche vari nodi per la giusta montatura tra lenza madre e leadcore.
Il mio giornalaio mi ha saltato entrambe le uscite....

- dnacarp
- Carpista Super
- Contatta:
questo e allbright
facie e utilissimo poi il nodo e davvero scorrevole !!!!!
facie e utilissimo poi il nodo e davvero scorrevole !!!!!

e 400 gr !!!!!.......
- Salvatore
- Moderatore Super
Questo nodo è moto semplice da realizzare.
Penela direbbe....sono buono anch'io....troppo forte quel ragazzo.
Penela direbbe....sono buono anch'io....troppo forte quel ragazzo.