estrusore grande o estrusore piccolo?!?
- badshade
- Carpista Super
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 22 giu 1983
- Record cappotti: 11
estrusore grande o estrusore piccolo?!?
questo è il mio dilemma...
sono in fase di preparazione di tutta l'attrezzatura atta a permettermi di realizzare le mie prime boiles. tra cose fatte da me, cose riadattate e cose da comprare, mi è rimasto il tasto dolente dell'estrusore.
mi sono imposto che dev'essere pneumatico, su questo non ho dubbi. ma quel che voglio capire da chi magari ne sa di più e specialmente da chi ha esperienza in merito, è il perchè scegliere un estrusore da 1kg piuttosto che uno da 3kg. le misure son da esempio, non vincolanti.
le mie considerazioni sono... con quello da 3kg faccio meglio?!? il piccolo lo devo continuamente ricaricare ed è una seccatura?!? quello piccolo costa meno! quello piccolo è più leggero! boh... metto li qualche idea che ho sparsa per la testa, ditemi la vostra che domani son in giro per valutar acquisti!
sono in fase di preparazione di tutta l'attrezzatura atta a permettermi di realizzare le mie prime boiles. tra cose fatte da me, cose riadattate e cose da comprare, mi è rimasto il tasto dolente dell'estrusore.
mi sono imposto che dev'essere pneumatico, su questo non ho dubbi. ma quel che voglio capire da chi magari ne sa di più e specialmente da chi ha esperienza in merito, è il perchè scegliere un estrusore da 1kg piuttosto che uno da 3kg. le misure son da esempio, non vincolanti.
le mie considerazioni sono... con quello da 3kg faccio meglio?!? il piccolo lo devo continuamente ricaricare ed è una seccatura?!? quello piccolo costa meno! quello piccolo è più leggero! boh... metto li qualche idea che ho sparsa per la testa, ditemi la vostra che domani son in giro per valutar acquisti!

"La morte sorride a tutti...
...Io le sorrido di rimando!"
- angelo
- Consigliere
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 ott 1953
- Record cappotti: 7
Re: estrusore grande o estrusore piccolo?!?
secondo mè prendilo grande per i motivi che ti elenco:
lo carichi una volta sola,
fai poco o tanto,
fai la spesa una volta sola
se ha due beccucci fai prima.
se è piccolo devi:
caricarlo spesso,
non finisci mai di estrudere (non puoi mettere due beccucci)
dopo un po' ti rompi e lo cambi con doppia spesa.
P:S: fanno tutti e due la stessa cosa ....estrudere
lo carichi una volta sola,
fai poco o tanto,
fai la spesa una volta sola
se ha due beccucci fai prima.
se è piccolo devi:
caricarlo spesso,
non finisci mai di estrudere (non puoi mettere due beccucci)
dopo un po' ti rompi e lo cambi con doppia spesa.
P:S: fanno tutti e due la stessa cosa ....estrudere

Red Angel bait Official Tester
- Aliaua
- Carpista Super
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 10 ott 1970
- Record cappotti: 4
estrusore da 1kg pneumatico dove l'hai visto ??
Sempre visti da 3 o da 5 comunque valuta la spesa e vedi le tue reali esigenze
Se devi estrudere 10 15kg di impasto a sera combini bene anche con quello da 3 kg
se i kg aumentano o ti armi di pazienza o aumenti il tuo baget
IO il tempo che perdo di piu e per impastare che per estrudere secondo me risparmia qualcosina e
prendi quello da 3 kg e prenditi trapano per impastare
con poco piu di 50 euro ne trovi uno
http://cgi.ebay.it/__Rubinetti-e-Rubine ... 900wt_1165
Sempre visti da 3 o da 5 comunque valuta la spesa e vedi le tue reali esigenze
Se devi estrudere 10 15kg di impasto a sera combini bene anche con quello da 3 kg
se i kg aumentano o ti armi di pazienza o aumenti il tuo baget
IO il tempo che perdo di piu e per impastare che per estrudere secondo me risparmia qualcosina e
prendi quello da 3 kg e prenditi trapano per impastare
con poco piu di 50 euro ne trovi uno
http://cgi.ebay.it/__Rubinetti-e-Rubine ... 900wt_1165

- badshade
- Carpista Super
per impastare mi son gia dotato di apposita frusta da applicare al trapano tradizionale, in pratica riproduce quello che hai linkato. per l'estrusore pneumatico da Kg, boh, li ho sempre visti, anche in fiera c'erano. un negozio qui a bologna addirittura li ha in ordine e gli arrivano solo da kg.
comunque sono abbastanza orientato verso qualche cosa da 3kg. avete qualche consiglio ulteriore? qualche occasione vista in giro per risparmiar qualche cosa?
comunque sono abbastanza orientato verso qualche cosa da 3kg. avete qualche consiglio ulteriore? qualche occasione vista in giro per risparmiar qualche cosa?

- Aliaua
- Carpista Super
Hai ragione scusami esistono
in negozio non li ho mai visti ...
Da noi li trovi da 5 kg a 150 euro se interessa
bazzicando un po in giro magari trovi qualche occasione
Riguardo al trapano usato per impastare ti posso dire che ho hai qualcosa
di veramente buono o hai primi 5 kg che impasti comicia a fumare
te lo dico per esperienza

- badshade
- Carpista Super
interessante 5kg a 150euro... tengo a mente che domani sono in giro per vedere un po così ho un raffronto! uno da 3kg hai idea di cosa costa? meno? o di più?
per il fatto di impastare, potrei effettivamente comprar quell'aggeggio che hai linkato, l'ho anche visto in offerta da qualche parte in questi giorni... ci faccio un pensierino!
per il fatto di impastare, potrei effettivamente comprar quell'aggeggio che hai linkato, l'ho anche visto in offerta da qualche parte in questi giorni... ci faccio un pensierino!

- Fabione
- Carpista Super
- data di nascita:: 09 dic 1975
Come hanno detto gli altri, essenzialmente dipende da come sei organizzato e da quanto devi estrudere.
Anche io e il mio socio ci siamo messi a fare le esche, siccome siamo in due ci siamo organizzati che io estrudo e lui usa la tavola. In questo modo anche con l'estrusore piccino (1,5kg) non perdiamo troppo tempo. Se sei da solo effettivamente conviene avere un lanciamissili da 3-5Kg.
Per quello che riguarda il trapano: usa un aggeggio tipo quello linkato da aliua... oppure trovi ai vari brico i mini trapani a colonna, il motore regge bene, sono stabili (quando avvitati al tavolo), non rischi braccia/spalle e devi solo reggere e ruotare il pentolone. Anche quelli costano una sciocchezza.
Anche io e il mio socio ci siamo messi a fare le esche, siccome siamo in due ci siamo organizzati che io estrudo e lui usa la tavola. In questo modo anche con l'estrusore piccino (1,5kg) non perdiamo troppo tempo. Se sei da solo effettivamente conviene avere un lanciamissili da 3-5Kg.
Per quello che riguarda il trapano: usa un aggeggio tipo quello linkato da aliua... oppure trovi ai vari brico i mini trapani a colonna, il motore regge bene, sono stabili (quando avvitati al tavolo), non rischi braccia/spalle e devi solo reggere e ruotare il pentolone. Anche quelli costano una sciocchezza.
Fabio Cassani

-
- UTENTE BANNATO
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- data di nascita:: 14 giu 1992
- Record cappotti: 0
Aliaua ha scritto:Hai ragione scusami esistono
5 kg? Sei sicuro che non sia da 3?
- Aliaua
- Carpista Super
Quelli dal pina e che li fa ....... ho visto il prezzo l'altro giorno li fa a 150 euri
se passi di la prova a darci un'occhio non sono male
chi li ha provati e rimasto contento
maa.. sta roba te l'avevo detta anche settimana scorsa ti sei già dimenticato -?
maa.. sta roba te l'avevo detta anche settimana scorsa ti sei già dimenticato -?

-
- UTENTE BANNATO
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- data di nascita:: 14 giu 1992
- Record cappotti: 0
Per quello che ti ho chiesto...quelli non tengono 5 kg neanche se vuoi...Aliaua ha scritto:Quelli dal pina e che li fa ....... ho visto il prezzo l'altro giorno li fa a 150 euri
- badshade
- Carpista Super
Aliaua ha scritto:Quelli dal pina e che li fa ....... ho visto il prezzo l'altro giorno li fa a 150 euri
ti chiedo una cortesia, riesci a linkarmi una foto del modello specifico o a farmi una descrizione abbastanza accurata se non hai foto? e magari se mi scrivi qui o in MP l'indirizzo esatto del posto, sono molto interessato.
tu hai quel modello? nel caso mi scatti un paio di foto?
grazie mille
Paolo

- Aliaua
- Carpista Super
Aneste i 5 kg me li ha detti il rivenditore
se poi non sono reali questo non te lo so dire
questo mi e stato detto
badshade hai MP
se poi non sono reali questo non te lo so dire
questo mi e stato detto
badshade hai MP

- daviders
- Carpista Super
- data di nascita:: 18 feb 1983
sicuramente estrusore grande....se potessi tornare indietro lo prenderei subito a occhi chiusi,sbagliando si impara
...(ricordati che se vuoi farle da 18 il beccuccio taglialo da 16 ecc....se no poi
)

è bella è bella.... questa è bella...
- blangio
- Carpista Super
- data di nascita:: 19 ago 1977
- Record cappotti: 3
Bravo bad vedo che anche tu ti stai avviando verso la grande avventura del selfmade,
pure io in questi giorni sto iniziando a guardare come attrezzarmi e mi stavo ponendo la stessa tua domanda sulla grandezza del estrusore,
viste le risposte che ai avuto io penso di orientarmi su un estrusore che tenga sui 3kg nonostante non penso di farne quantita industriali e più che altro le faro dasolo. Tu alla fin fine su cosa ti sei orientato, se ai qualche dritta da darmi su qualche buon negozio online spara pure.......
pure io in questi giorni sto iniziando a guardare come attrezzarmi e mi stavo ponendo la stessa tua domanda sulla grandezza del estrusore,
viste le risposte che ai avuto io penso di orientarmi su un estrusore che tenga sui 3kg nonostante non penso di farne quantita industriali e più che altro le faro dasolo. Tu alla fin fine su cosa ti sei orientato, se ai qualche dritta da darmi su qualche buon negozio online spara pure.......

Io sono un carpista di serie B..
.... B di blangio
- badshade
- Carpista Super
guarda, al momento ho sostenuto una spesona di ben 6,99€ al mercatone uno e ho comprato una pistola da silicone, è l'equivalente di un estrusore manuale. per le prime prove, per capire bene se e quanto sbilanciarmi con le spese. penso sia sempre bene valutare dove possibile, per poi far fronte a spese comunque di un certo tipo. sono comunque in attesa di ulteriori adettagli da aliaua su un prodotto venduto dalle sue parti, si parla di estrusore sui 3/5Kg pneumatico realizzato da chi lo vende se ho ben capito, quindi non di marca. tra l'altro sto anche cercando perchè prodotti analoghi, non destinati alla pesca, ma all'edilizia e ai serramenti, dovrebbero esistere e chiaramente non inflazionati dalla moda, dovrebbero aver costi ben più contenuti.
comunque se vuoi renderti conto, come sto facendo io, un attimo se ti piace o meno tutta la questione self made, credo che la spesa di 7 euro che ho fatto, sia l'ideale per farti un'idea. chiaramente la tavola da rullare ti ci vuole a meno che non fai le palline a mano, ma allora a quel punto non ha senso nemmeno l'estrusore.
per la cottura, mi sono fatto in "fai da te" i cestelli con della rete metallica tagliata e piegata, per cuocere a vapore! 13 euro, 5 metri per 50cm, per farne 4 ne ho usato poco più di un metro. poi per essicare puoi usar le cassette di plastica da frutta e verdura, come ho letto in giro, oppure io ho le reti essicatoi da funghi e vanno bene uguale, oppure ancora, con rete di plastica o l'avanzo della metallica se come me ne hai presa in abbondanza per i cestelli, ti fai dei telai per essicare.
al momento questa è la mia seppur limitata esperienza!
spero ti sia in qualche modo utile, se vuoi contattami anche in MP se hai bisogno.
comunque se vuoi renderti conto, come sto facendo io, un attimo se ti piace o meno tutta la questione self made, credo che la spesa di 7 euro che ho fatto, sia l'ideale per farti un'idea. chiaramente la tavola da rullare ti ci vuole a meno che non fai le palline a mano, ma allora a quel punto non ha senso nemmeno l'estrusore.
per la cottura, mi sono fatto in "fai da te" i cestelli con della rete metallica tagliata e piegata, per cuocere a vapore! 13 euro, 5 metri per 50cm, per farne 4 ne ho usato poco più di un metro. poi per essicare puoi usar le cassette di plastica da frutta e verdura, come ho letto in giro, oppure io ho le reti essicatoi da funghi e vanno bene uguale, oppure ancora, con rete di plastica o l'avanzo della metallica se come me ne hai presa in abbondanza per i cestelli, ti fai dei telai per essicare.
al momento questa è la mia seppur limitata esperienza!
spero ti sia in qualche modo utile, se vuoi contattami anche in MP se hai bisogno.