consigli per pesca carpe a galleggiante

Attrezzatura Carpfishing. Discussioni generali relative alla tecnica di pesca a carpfishing e all'attrezzatura.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
antoniozambri
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/08/2013, 8:16
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 14 ott 1979
Record cappotti: 0

consigli per pesca carpe a galleggiante

Messaggio da antoniozambri » 15/08/2013, 18:20

ciao a tutti, ecco alla mia prima domanda (più che domanda è un dubbio). la settimana scorsa sono stato in un laghetto a pesca di carpe, avevo galleggiante 6gr con amo 7, esca mais. dato che non pesco più da 13 anni, causa trasferimento lavoro altrove, ed ora che mi sono stabilito ho deciso di riprendere, volevo togliermi questo dubbio....il galleggiante mi sembra un pò grosso, optare per 1gr o 1gr 1/5 gr con amo 16? visto che con il 7 dovevo mettere circa 5 chicchi di mais! ho una canna tubertini 4,80 cm ad azione di punta, filo 0,18 con finale 0,16. sono alle prime attrezzature!!



Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: consigli per pesca carpe a galleggiante

Messaggio da Stone Generator » 15/08/2013, 18:49

io quando pescavo al colpo usavo sempre galleggianti variabili da 0.20 grammi a 0.50 a seconda della situazione, un pallino solo e amo di misura 8-10-12-14-16 sempre a seconda dell' esca... semplicissimo, e rendeva anche troppo
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: consigli per pesca carpe a galleggiante

Messaggio da angelo » 15/08/2013, 19:22

Quella che stai facendo tu Antonio, non è carpfishing, ma pesca al colpo alla carpa, se vuoi fare carpfishing devi cambiare tutto, comunque tornando alla tua domanda, anche secondo me il galleggiante è troppo pesanti, uno 0,20gr basta e avanza, l0amo del 16 va più che bene, il finale starei su uno 0,14 in fluorcarbon
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

antoniozambri
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/08/2013, 8:16
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 14 ott 1979
Record cappotti: 0

Re: consigli per pesca carpe a galleggiante

Messaggio da antoniozambri » 15/08/2013, 21:22

Non faccio carp fishing, mi piacerebbe praticarlo, ma una cosa per.volta. peaca al colpo. Devo riprendere la mano perche' alcune cose non le ricordo piu'. Ma se volessi pescare con lo scorrevole, in zona centrale del lago, il finale posso legarlo con una girella 16? Mi ricordavo di un nodo asola asola ma non ricordo come si fa. Grazie per i consigli.

Avatar utente
lele carp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 125
Iscritto il: 05/02/2012, 1:29
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 05 mag 1978
Record cappotti: 2

Re: consigli per pesca carpe a galleggiante

Messaggio da lele carp » 20/08/2013, 0:02

Io ti consiglio in acque ferme con carpe di buona taglia: Galleggiante da 3 gr, olivetta da 2,75 gr, tubicino in caucciu da far fungere come salvanodo, girella del 12, lenza in bobina del 18 fluorocarbon e terminale del 14 sempre in fluorocarbon, amo dorato del 14 a gambo corto e curva larga e un solo chicco di mais.
La montatura è semplice, schematicamente:


---------galleggiante---------olivetta-----Tubino caucciù-----girella-------fluorocarbon diametro 14 per 15 cm di lunghezza-----amo dorato misura 14 gambo corto a curva larga


L'olivetta e la girella dovranno toccare il fondo e il galleggiante dunque dovrà stare leggermente inclinato.
Un galleggiante più piccolo e una grammatura inferiore non faranno altro che farti spostare l'esca alla minima folata di vento, invece la carpa (di lago) vuole l'esca ferma.
Ovviamente, questo è come la penso io (e come le ho sempre prese ;-) ...)
...tanto va la carpa a largo... che poi a lancio non ci arrivi!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “TECNICA ED ATTREZZATURA CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 116 ospiti