Consiglio attrezzatura principiante

Attrezzatura Carpfishing. Discussioni generali relative alla tecnica di pesca a carpfishing e all'attrezzatura.

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

Consiglio attrezzatura principiante

Messaggio da f3d3ux » 27/02/2013, 9:20

Ciao a tutti!
sono un novizio di questa affascinante tecnica di pesca e finora ho avuto qualche esperienza in una ex cava non lontano da casa mia.
Quest'anno, approfittando di un periodo più libero, vorrei dedicarmi al carpfishing molto più intensamente. Vorrei cominciare migliorando un pochino l'attrezzatura per quanto riguarda il comparto canna, mulinello e rod pod.
Al momento ho solo un paio di canne shimano prese in offerta con relativo mulinello l'anno scorso. Non mi ci sono trovato malissimo devo dire, ma vorrei cominciare a prendere qualcosa di specifico per il carpfishing.
Dato il budget relativamente basso, ho deciso di provare a mettere insieme qualche attrezzatura nuova passando dai canali dell'usato.
Un mio recente conoscente, che ho scoperto avere la medesima passione, mi venderebbe le seguenti cose:

- 2 canne geologic carp500 da 12ft 2,75 lb
- i 2 relativi mulinelli che sono dei milo Mclas exprit 6000 con bite- runner
- 2 avvisatori acustici del tipo ultimate team striker tsl digitali con anche la centralina con fili da portare in tenda (in realtà ho già due avvisatori presi in offerta da decathlon ma questi a occhio sembrerebbero meglio poi ditemi voi)

Ah, e mi darebbe anche un suo rodpod (al momento io uso i picchetti).

Il tutto verrebbe sui 180. Che dite? E' una buona offerta?

Grazie mille.



Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: Consiglio attrezzatura principiante

Messaggio da sampei92 » 27/02/2013, 11:13

Ciao ti chiedo di passare di qui a presentarti come da regolamento: :arrow: viewforum.php?f=4

Per l' offerta possono passare gli avvisatori e forse anche il pod per iniziare le canne hanno un libraggio leggero secondo me, e i muli non li conosco le canne e muli shimano che hai citato che modelli sono?
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

Re: Consiglio attrezzatura principiante

Messaggio da f3d3ux » 27/02/2013, 12:19

Ciao, presentazione fatta ;)
Allora per quanto riguarda canne e mulinelli con cui ho fatto le mie prime sessioni ti scriverò qui quanto prima il modello preciso (a memoria non ricordo bene le sigle).
In ogni caso il mulinello che ho attualmente non ha nemmeno il bait runner e la canna (ma potrei sbagliarmi) dovrebbe essere un alivio.

Tu eventualmente che attrezzatura consiglieresti? Io volevo andare su canne da 12ft 3lbs e mi hanno parlato bene anche del set bigrunner della decathlon (anche se qui sul forum ho trovato pareri contrastanti). Per il mulinello, ne vorrei uno discreto, anche se il mio badget al momento è sui 200 quindi non ho idea di cosa possa permettermi con questa cifra.
Per il rod pod sto leggendo un po' di commenti nella sezione apposita e deciderò più avanti. Ho trovato anche un rod pod classic della fox in vendita su ebay a 65 e sto valutando diverse alternative. Al momento non credo nemmeno di averne bisogno uno a basculante in quanto credo che svolgerò le mie sessioni prevalentementi in cave o al massimo in qualche canale con pochi ostacoli.

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: Consiglio attrezzatura principiante

Messaggio da sampei92 » 27/02/2013, 12:28

12" 3lb vanno benissimo per il set bigrunnercarp del decathlon vai tranquillo che è molto buono lo ho usato per 4 anni e tuttora le ho e va tutto alla grande ;)
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

Re: Consiglio attrezzatura principiante

Messaggio da f3d3ux » 27/02/2013, 12:57

Per il rod pod hai qualche buon consiglio da darmi? Ce ne sono davvero tanti...

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: Consiglio attrezzatura principiante

Messaggio da sampei92 » 27/02/2013, 13:02

Dipende dai luoghi che frequenti e dalle necessità che uno ha, cioè se devi tenere le canne alte tripiede basculante, se le devi tenere basse uno a quattro gambe....però se hai già dei buoni picchetti dove ci puoi avvitare sopra gli avvisatori tieniti quelli e usa i soldi per altro materiale indispensabile cioè un bel guadino e un bel materassino ;)
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

Re: Consiglio attrezzatura principiante

Messaggio da f3d3ux » 27/02/2013, 14:39

Materassino e guadino già ci sono. Come insegna il buon Roberto Ripamonti sono stati inclusi nel primissimo acquisto :D Sono anche di buona marca in quanto il guadino è un kkarp bello grosso mentre il tappetino è quello della decathlon più grosso...lux qualche cosa se non ricordo male...
A sto punto non so se puntare magari al rod pod della decathlon (decathlon.it/supporto-4-canne-newgeneration-id_8127701.html )
o se aspettare qualche buona offerta sull'usato. Penso che scegliero il rod pod a 4 gambe in quanto al momento pesco solo in cave,laghi e canali senza ostacoli.

Per le canne e i mulinelli mi hai (avete se si considerano gli altri thread sul forum :D ) convinto...prenderò il bigrunner della decathlon...anche un altro mio amico lo usa ormai da 3 anni e si trova benissimo.

In ogni caso grazie per i preziosi consigli che mi stai dando.

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: Consiglio attrezzatura principiante

Messaggio da sampei92 » 27/02/2013, 14:58

Il pod può anche andare bene, ma se io fossi in te aspetterei qualcosa sull usato, guarda su carpmercatino.com qualche giorno fa c'era un pod Fox horizon a 80€, qualità nettamente superiore al decathlon ;)
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

xxxgrimox
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 810
Iscritto il: 21/09/2010, 11:15
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 25 set 1992
Record cappotti: 0

Re: Consiglio attrezzatura principiante

Messaggio da xxxgrimox » 27/02/2013, 15:33

se te le vende un motivo ci sarà. . . . :D
le canne del decatlon sono molto morbidone dopo i 100 grammi sforzano tanto. . . . quindi considerando che 100 grammi è il minimo se non si usano ami grandi . .. quindi fai un po te due conti. . .. ;)
i muli .. . sinceramente milo non mi da nessuna garanzia.. . . quindi fatti due conti. . . ;)
insomma per farla breve secondo me sarebbero soldi buttati
io ti consiglio di aspettare e di mettere via i soldi mano a mano per prenderci un attrezzatura di èiù qualità :D :D non ci vuole molto a mettere da parte dei soldi, 180 gia li hai, rinucnia a qualche pizza e qualche drink con gli amici e vedrai che altrettanti ne metti da parte con poco ;)

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: Consiglio attrezzatura principiante

Messaggio da sampei92 » 27/02/2013, 15:57

Io le canne decathlon le usavo con 100/120g lanciando di forza, in cava quella grammatura basta e avanza ;) in canale le ho usate anche con 140g tanto un cabale cos'è largo 30/40mt un lancio morbido e sei a posto ;)
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Consiglio attrezzatura principiante

Messaggio da goldberg » 27/02/2013, 16:49

xxxgrimox ha scritto:se te le vende un motivo ci sarà. . . . :D
le canne del decatlon sono molto morbidone dopo i 100 grammi sforzano tanto. . . . quindi considerando che 100 grammi è il minimo se non si usano ami grandi . .. quindi fai un po te due conti. . .. ;)
i muli .. . sinceramente milo non mi da nessuna garanzia.. . . quindi fatti due conti. . . ;)
insomma per farla breve secondo me sarebbero soldi buttati
io ti consiglio di aspettare e di mettere via i soldi mano a mano per prenderci un attrezzatura di èiù qualità :D :D non ci vuole molto a mettere da parte dei soldi, 180 gia li hai, rinucnia a qualche pizza e qualche drink con gli amici e vedrai che altrettanti ne metti da parte con poco ;)

è si..perché tutta la gente che vende ha doppi fini???ma impara a rileggere quello che scrivi..che è meglio!
non ci vuole molto a mettere da parti i soldi??? :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: ma chi sei monti o la fornero??? :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst:
beato tè che li metti vià :coppa: :coppa: :coppa: :coppa: :coppa: :coppa: :coppa: :coppa: :coppa: :coppa: :coppa: :coppa:

f3 vai a mangiare la pizza,bevi qualche drink e compra il set canna+mulinello della decathlon!!che vanno bene!!

il set della decathlon va benissimo!!!ottimo rapporto qualità-prezzo!!

come rod pod ti consiglio un classico rod pod da spendere poco,quello della decathlon che costa sulle 24 euro va bene.
piccolo e comodo!per dove peschi tè è l'ideale!

xxxgrimox
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 810
Iscritto il: 21/09/2010, 11:15
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 25 set 1992
Record cappotti: 0

Re: Consiglio attrezzatura principiante

Messaggio da xxxgrimox » 27/02/2013, 18:29

sampei92 ha scritto:Io le canne decathlon le usavo con 100/120g lanciando di forza, in cava quella grammatura basta e avanza ;) in canale le ho usate anche con 140g tanto un cabale cos'è largo 30/40mt un lancio morbido e sei a posto ;)
secondo me con 140 grammi quelle mi piantano in asso, scusa perche dovrei fare un lancio morbido con 140 grammi xkè la canna non me lo permette si salire oltre? con tutte le altre canne normali 140 gr li lancio tranquillamente senza troppe accortezze . .. . .
ecco perche non comprerei mai il sete della decatlon sono sovra potenziate
e poi sbacchettano nella chiusura del lancio a te non lo ha mai fatto?
PS: come ripeto sono opinioni personali :D :D :D :9: :9:

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: Consiglio attrezzatura principiante

Messaggio da sampei92 » 27/02/2013, 18:34

xxxgrimox ha scritto:
sampei92 ha scritto:Io le canne decathlon le usavo con 100/120g lanciando di forza, in cava quella grammatura basta e avanza ;) in canale le ho usate anche con 140g tanto un cabale cos'è largo 30/40mt un lancio morbido e sei a posto ;)
secondo me con 140 grammi quelle mi piantano in asso, scusa perche dovrei fare un lancio morbido con 140 grammi xkè la canna non me lo permette si salire oltre? con tutte le altre canne normali 140 gr li lancio tranquillamente senza troppe accortezze . .. . .
ecco perche non comprerei mai il sete della decatlon sono sovra potenziate
e poi sbacchettano nella chiusura del lancio a te non lo ha mai fatto?
PS: come ripeto sono opinioni personali :D :D :D :9: :9:
n effetti come ho scritto non si capisce molto bene, allora con 100/120g faccio un lancio stracaricando la canna, con 140g mi fermo ad un lancio normale senza frustare come mostri....
Ripeto per dove pesca lui le canne vanno alla grande, io ci ho tirato fuori uno storione si quasi 70kg con quelle canne quindi non ti impianto in asso...........
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: Consiglio attrezzatura principiante

Messaggio da sampei92 » 27/02/2013, 18:36

Che sbachettano alla chiusura è vero questo ti toglie qualche metro al lancio, difatti ora le ho cambiate per questo motivo e perché inizio a frequentare posti dove devo sparare molto lontano ;) ... ma in quattro anni ci ho pescato lo stesso 8-)
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

xxxgrimox
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 810
Iscritto il: 21/09/2010, 11:15
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 25 set 1992
Record cappotti: 0

Re: Consiglio attrezzatura principiante

Messaggio da xxxgrimox » 27/02/2013, 18:41

sampei92 ha scritto:Che sbachettano alla chiusura è vero questo ti toglie qualche metro al lancio, difatti ora le ho cambiate per questo motivo e perché inizio a frequentare posti dove devo sparare molto lontano ;) ... ma in quattro anni ci ho pescato lo stesso 8-)
per carità che ci si peschi è fuori dubbio :D :D :D però diciamo allora che sbacchettano,
non prendertela a male ma personalmente mi piace dire tutto di un oggetto che posseggo.. .ora ripeto non è un insulto o altro ci mancherebbe, però allora se un pescatore riscontra dei difetti su un attrezzo meglio che lo dica, parlo in generale :D :D :D :D
spero che tu non mi abbia frainteso :D :D :D

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “TECNICA ED ATTREZZATURA CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 126 ospiti