Come continuare?

Attrezzatura Carpfishing. Discussioni generali relative alla tecnica di pesca a carpfishing e all'attrezzatura.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Carpazi
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/07/2022, 17:15
Regione: Sicilia
sesso: M
data di nascita:: 13 mar 1989
Record cappotti: 0

Come continuare?

Messaggio da Carpazi » 29/07/2022, 17:39

Ciao,

attualmente pesco solo nella mia zona e faccio pescate di una giornata, spesso dalle 6:00 alle 16:00. Le zone di pesca che frequento sono tutte dighe con fondali melmosi ed alcuni erbosi, fino ad adesso non ho riscontrato legnaie o zone più impegnative. Queste dighe raggiungono notevoli profondità anche maggiori di 30 metri ed hanno anche zone a bassa profondità nelle quali mi sto concentrando adesso perchè penso di aver capito che in questo periodo la carpa, spinta dalle alte temperature, ricerca le acque calde. Talvolta frequento anche fiumi, di piccola portata purtroppo, con fondali non superiori a 3-5 metri e distanza da sponda a sponda mai maggiore di 8- 12 metri.

Il mio approcio consiste nell'usare una canna da feeder da 80 g da 3.60 m ad azione semi parabolica alla quale ho abinato un exage 4000 caricato di nylon 0.25. I terminali che utilizzo sono hair rig, blow back rig ed innesco prevalentemente granaglie. Gli ami che ho utilizzato vanno dall'8 al 6, però a causa del poco peso che hanno i pasturatori cage (30-60g) credo che gli ami più grossi facciano fatica a penetrare la bocca delle carpe. Spesso capita di vedere la canna segnalare la tocca o una mini partenza e poi fermarsi di colpo, alcune volte l'esca sparisce e altre no, indipendentemente dall'innesco di boiles o granaglie.

Le catture più grandi sono state di carpe intorno ai 2 kg (credo, piochè non le peso e cerco di liberarle immediatamente).

Adesso mi ritrovo a dover effettuare una scelta. Se da un lato è vero che a feeder ho molte più abboccate rispetto ad un approccio da carpfishing è vero anche che con la prima tecnica non riesco a fare selezione ed a volte anche su una boilies da 20mm abboccano carpe minuscole. Quindi vorrei o provare a pescare a carpfishing, con ami dal 6 al 4 e piombi di 100 grammi almeno o provare a prendere una seconda canna da feeder da 150 - 200 g e lanciare pasturatori più grossi e pesanti o sacchetti in pva e boilies da 20 o 30mm.

Le carpe grosse ci sono o almeno qualcuno ne parla e sono sicuro che con una 80g semiparabolica non riuscirei a salpare una carpa di 6 o 10 kg.

Secondo voi, vale la pena prendere un set da carpfishing da due canne per fare pescate veloci di 10 ore consecutive per selezionare la taglia ? O mi conviene investire ancora nel feeder nonostante la minutaglia?

Nel caso in cui varrebbe la pena puntare sul carpfishing che attrezzatura mi servirebbe per affrontare i luoghi di pesca della mia zona?

Grazie



Rispondi

Torna a “TECNICA ED ATTREZZATURA CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti