canne alte o canne basse?

Attrezzatura Carpfishing. Discussioni generali relative alla tecnica di pesca a carpfishing e all'attrezzatura.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
MEOCARP
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 692
Iscritto il: 28/08/2009, 22:13
Regione: Lazio
Località: San Giov. Incarico (fr)
sesso: M
data di nascita:: 02 set 1975
Record cappotti: 3

canne alte o canne basse?

Messaggio da MEOCARP » 05/04/2012, 18:18

ciao ragazzi... domanda, in quali situazioni di pesca valutate di adottare questo accorgimento?


"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."

Avatar utente
kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2597
Iscritto il: 28/11/2011, 14:58
Regione: Piemonte
Località: caluso [To]
sesso: M
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Re: canne alte o canne basse?

Messaggio da kingb91 » 05/04/2012, 18:26

beh ci sono da fare un paio di considerazioni...
se c'è molto vento e meglio tenere le canne quasi sommere per evitare l'attrito dell'aria coi fili...
se invece c'è molta corrente canne alte per lo stesso motivo di attrito....
se peschi da terra e hai qualche ostacolino davanti canne alte uguale, se l'ostacolo davanti e troppo grosso lascia perdere o...aggiralo... :D
se peschi long range con qualche ostacolo davanti a te allora canne altissime....
poi se peschi con corrente e vento....beh bisogna trovare un giusto compromesso....
ci sarebbe da fare un discorso piu ampio per quanto riguarda il posizionamento delle canne e i back lead però in linea di massima...quello che ho scritto sopra dovrebbe andare bene...
Immagine
NO FLY CARP!!!

Avatar utente
MEOCARP
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 692
Iscritto il: 28/08/2009, 22:13
Regione: Lazio
Località: San Giov. Incarico (fr)
sesso: M
data di nascita:: 02 set 1975
Record cappotti: 3

Re: canne alte o canne basse?

Messaggio da MEOCARP » 05/04/2012, 18:35

ma in una situazione di pesca diciamo ottimale, poco vento e poca corrente diciamo,senza ostacoli aggiungo, potrebbe essere un buon deterrente immergere i cimini in acqua, in modo tale da attutire le vibrazioni ke comunque un po di brezza provoca...
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."

sciubba
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1161
Iscritto il: 04/08/2011, 0:21
Regione: Piemonte
Località: BIELLA (BI)
sesso: M
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Re: canne alte o canne basse?

Messaggio da sciubba » 05/04/2012, 18:48

Io sn amante delle canne basse dove possibile,se le punte delle canne sono in acqua ferma,io le puccio sempre nell'acqua con i tendifilo.pero dipende tutto dalle situazioni!
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

Avatar utente
kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2597
Iscritto il: 28/11/2011, 14:58
Regione: Piemonte
Località: caluso [To]
sesso: M
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Re: canne alte o canne basse?

Messaggio da kingb91 » 05/04/2012, 19:29

se ci sono oggeti solla superficie comunque canne in acqua ...
in una situazione normale cnne prrallele all'acqua...
Immagine
NO FLY CARP!!!

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: canne alte o canne basse?

Messaggio da FabioS » 05/04/2012, 20:01

kingb91 ha scritto:beh ci sono da fare un paio di considerazioni...
se c'è molto vento e meglio tenere le canne quasi sommere per evitare l'attrito dell'aria coi fili...
se invece c'è molta corrente canne alte per lo stesso motivo di attrito....
se peschi da terra e hai qualche ostacolino davanti canne alte uguale, se l'ostacolo davanti e troppo grosso lascia perdere o...aggiralo... :D
se peschi long range con qualche ostacolo davanti a te allora canne altissime....
poi se peschi con corrente e vento....beh bisogna trovare un giusto compromesso....
ci sarebbe da fare un discorso piu ampio per quanto riguarda il posizionamento delle canne e i back lead però in linea di massima...quello che ho scritto sopra dovrebbe andare bene...

Quoto al 100% ;)
MEOCARP ha scritto:ma in una situazione di pesca diciamo ottimale, poco vento e poca corrente diciamo,senza ostacoli aggiungo, potrebbe essere un buon deterrente immergere i cimini in acqua, in modo tale da attutire le vibrazioni ke comunque un po di brezza provoca...
Si occhio però che tenere i cimini delle canne in acqua quando si pesca in corrente (tanta o poca non fa differenza) che potrebbe capitare che quello che viene trascinato dalla corrente (sassi, rami ecc.) vada a sbattare sul cimino rovinandolo ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Avatar utente
kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2597
Iscritto il: 28/11/2011, 14:58
Regione: Piemonte
Località: caluso [To]
sesso: M
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Re: canne alte o canne basse?

Messaggio da kingb91 » 06/04/2012, 9:19

FabioS ha scritto:
kingb91 ha scritto:beh ci sono da fare un paio di considerazioni...
se c'è molto vento e meglio tenere le canne quasi sommere per evitare l'attrito dell'aria coi fili...
se invece c'è molta corrente canne alte per lo stesso motivo di attrito....
se peschi da terra e hai qualche ostacolino davanti canne alte uguale, se l'ostacolo davanti e troppo grosso lascia perdere o...aggiralo... :D
se peschi long range con qualche ostacolo davanti a te allora canne altissime....
poi se peschi con corrente e vento....beh bisogna trovare un giusto compromesso....
ci sarebbe da fare un discorso piu ampio per quanto riguarda il posizionamento delle canne e i back lead però in linea di massima...quello che ho scritto sopra dovrebbe andare bene...

Quoto al 100% ;)
MEOCARP ha scritto:ma in una situazione di pesca diciamo ottimale, poco vento e poca corrente diciamo,senza ostacoli aggiungo, potrebbe essere un buon deterrente immergere i cimini in acqua, in modo tale da attutire le vibrazioni ke comunque un po di brezza provoca...
Si occhio però che tenere i cimini delle canne in acqua quando si pesca in corrente (tanta o poca non fa differenza) che potrebbe capitare che quello che viene trascinato dalla corrente (sassi, rami ecc.) vada a sbattare sul cimino rovinandolo ;)
eh no...se ci sono oggetti in superficie che viaggiano tenendo le canne bassissime questi passano sopra al cimino e al filo senza toccarli, se però sono proprio in traiettoria allora cerchiamo di far si che vengano evitati lo stesso...
questa considerazione va fatta quando ci sono molte alghe in superficie trasportate dalla corrente, tenendo le canne con le punte in acqua o quasi le erbe ci passeranno sopra senza incastrarsi nel filo...
Immagine
NO FLY CARP!!!

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: canne alte o canne basse?

Messaggio da sampei92 » 09/05/2012, 9:40

di solito pesco così:
vento: canne basse
canale o fiume: canne basse, se ci sono oggetti trasportati dalla corrente, metto i backlead...
le canne alte le metto solo quando mi ritrovo ad avere 2/3 metri di erbe in acqua o ninfee nel mio sottoriva...oppure se pesco moooolto distante da riva....
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Avatar utente
ilberry
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 294
Iscritto il: 30/03/2012, 15:30
Regione: Lombardia
Località: Carate Brianza
sesso: M
data di nascita:: 13 lug 1982
Record cappotti: 7

Re: canne alte o canne basse?

Messaggio da ilberry » 09/05/2012, 10:22

A mio parere non esiste niente di specifico, non esiste un giusto o sbagliato, le canne le puoi sistemare come più ti aggrada! Mi pare ovvio che se nell'immediato sottoriva troverai degli ostacoli non ci immergerai le punte ma le terrai alzate, così come mi pare ovvio che se ci dovesse essere della schifezza trasportata dalla corrente terrai le punte basse e ci metterai qualche affondafilo o i back led.....Per il resto, in condizioni normali io mi trovo più comodo a tenerle in linea, però questo è un parere mio!

likecarp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 154
Iscritto il: 21/06/2012, 23:11
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 21 ago 1998
Record cappotti: 2

Re: canne alte o canne basse?

Messaggio da likecarp » 22/06/2012, 14:22

Detesto pescare con le punte alte, a meno che non ce ne sia EFFETTIVO bisogno e i casi sono a mio avviso veramente pochi.
Le toccate si sentono molto meno e bisogna sempre tenere le frizioni un pò più lente, in caso di corrente preferisco usare backlead pesanti piuttosto che tenere le canne alte.
Purtroppo però sempre più spesso sembra che sia una moda dover piazzare le canne al cielo e questa è una delle cose per le quali saremo sempre mal visti dagli altri pescatori.

Ricordiamoci sempre che non ci siamo solo noi: lenze che entrano in acqua 30-40 metri dalla sponda significano disturbo per chi magari fa spinning e ha tutto il diritto di non trovarsi le nostre lenze a raggiera ad occupare decine di metri in lunghezza e in larghezza.
ecco il parere di un pescatore con il quale mi trovo pienamente daccordo

Maste
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1447
Iscritto il: 06/01/2010, 20:59
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 15 ago 1993
Record cappotti: 6

Re: canne alte o canne basse?

Messaggio da Maste » 22/06/2012, 14:58

in lago senza corrente non cambia quasi miente, in canale in corrente se ci sono dei rami che vengono giù dell' erba ecc, cimini bassi al pelo d' acqua, se non ci sono di quaìesti problemi cimini al cielo, se sono presenti contemporaneamente cimini bassi e tendifilo...

Barba 90
Carpista
Carpista
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/08/2019, 8:37
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 01 dic 1990
Record cappotti: 2

Re: canne alte o canne basse?

Messaggio da Barba 90 » 28/02/2021, 12:03

Ragazzi oggi è vento forte! Essendo ripida la riva è impossibile arrivare con la punta in acqua... ho optato per tendifilo con canna più bassa possibile a 40 cm dall' acqua e ho pensato di tenere il filo proprio molle ... sbaglio? Essendo blando dovrebbe non trasmettere le vibrazioni del filo e della punta che con il vento balla.... Giusto?
Ovviamente senza scimmietta...

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “TECNICA ED ATTREZZATURA CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti