Aiuto per prima uscita

Attrezzatura Carpfishing. Discussioni generali relative alla tecnica di pesca a carpfishing e all'attrezzatura.

Moderatori: angelo, 80luke

AndreV
Carpista
Carpista
Regione: Lombardia
data di nascita:: 29 mar 1990
Record cappotti: 0

Aiuto per prima uscita

Messaggio da AndreV » 08/04/2013, 21:59

Salve a tutti, è da un po' che ci penso, vorrei provare a fare un uscita a CF e quindi ho iniziato un po' a documentarmi...premettendo che la prima uscita sará in una cava a pago (carpanea a Inverigo) non ho intenzione di acquistare grandi attrezzature. :27:
Mi sono imbattuto in questo video su youtube

http://m.youtube.com/watch?v=og6ax14kkyE[/youtube]

Lasciando stare la pubblicitá al marchio, mi sapreste indicare diametri dei fili, pesi, ami ecc. Per attuare questo tipo di azione di pesca?
Visto che nel video non viene specificato nulla di preciso sul materiale utilizzato...si capisce solo che utilizzano l'hair rig con un amo ad occhio da 6 o da 4 e delle micro boiles.
Per ora acquisterò solo la minuteria e se poi mi farò prendere dalla tecnica penserò ad acquistare canne e muli adeguati (per ora adatto una canna da fondo con relativo mulo :o )

Grazie mille dell'aiuto :pesca:

...e se ci fosse qualcuno della zona che si vuole aggregare...tanto meglio! :6:

Morfeus
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Liguria
data di nascita:: 20 nov 1991
Record cappotti: 100

Re: Aiuto per prima uscita

Messaggio da Morfeus » 09/04/2013, 8:31

Ciao, anche io ho iniziato da poco. E il consiglio che ti posso dare e quello di aacquistare materiale mirato senza comprare tanta roba e spendere un capitale .
io ho iniziato comprando del leadcore, un ago per poterlo lavorare, clips porta piombi(ma puoi anche non metterle, e mette il piombo inline aanziché a perdere) e amo della nNash fang x.
l ago per boiles e viaaaaa a pesca :D :D :D
Alla Costante Ricerca Del Big Fish

sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Friuli Venezia Giulia
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Messaggio da sampei92 » 09/04/2013, 8:54

La minuteria essenziale è:

Bobina treccia 0,35 0,40
Girelle
Tubicino in silicone anti tangle
Ago per boiles
Boiles stop
Ami (consiglio i Fox ssc)
Clip per piombi
Piombi ;)
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

AndreV
Carpista
Carpista

Messaggio da AndreV » 09/04/2013, 13:37

Ottimo! :D
Pensavo all'inizio di usare un nylon in bobina anzichè la treccia...questo per motivi economici... :roll:
Come diametro uno 0.40 può andare?
È gli ami di che misura li prendo? Pensavo a 2, 4, 6 e 8 per coprire un po' tutte le situazioni... :27:

sampei92
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da sampei92 » 09/04/2013, 13:50

Nylon 0,35 / 0,40 va benissimo la treccia non è una necessita se non fai longrage non serve ;)
Ami del 2 e del 4 e sei a posto ;) più piccoli non servono a molto e fanno più danni che altro :fischiet2:

xxxgrimox
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Umbria
data di nascita:: 25 set 1992

Messaggio da xxxgrimox » 09/04/2013, 14:05

gli ami li usi a seconda delle dimensioni delle esche, un 4 ci fai di tutto. . . .
PS: oltre a quello che ti hanno detto, fatti anche un giro nel forum per vedere anche un po di attrezzature e prezzi e discussioni varie ;)

mario83
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Piemonte
data di nascita:: 24 mag 1983
Record cappotti: 4

Messaggio da mario83 » 09/04/2013, 15:49

Ciao per provare ti consiglierei di lasciar perdere i vari leadcore e via discorrendo.
puoi utilizzare una normale montature da fondo quindi piombo inline una girella e il tuo bel terminale..
secondo me gli ami del 2 per una cava sono un po eccessivi starei su un 4-6 poi dipende sempre che palline userai se volessi usare palline 18-20mm ti bastera staccare un po di piu la pallina dal gambo dell'amo...
quindi da acquistare avresti
-Ago per innescare la boile
-set stopper(ferma boile)
-qualche piombo da 80-90gr
-se vorrai una piccola bobinetta di trecciato 15-25 libre per farti i primi terminali (costo 4-5€ della kkarp) :8:
-ami ti consiglerei anche io ssc o kurve shank

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 31 ott 1974

Messaggio da AxzGsK » 09/04/2013, 17:32

xxxgrimox ha scritto:gli ami li usi a seconda delle dimensioni delle esche, un 4 ci fai di tutto. . . .
PS: oltre a quello che ti hanno detto, fatti anche un giro nel forum per vedere anche un po di attrezzature e prezzi e discussioni varie ;)
Per esperienza per chi e alle prime armi essendo non molto esperto nella preparazione dei rig in maniera corretta consiglierei ami piu grossi tipo del N 2 per facilitare l'autoallamata
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

mario83
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Piemonte
data di nascita:: 24 mag 1983

Messaggio da mario83 » 09/04/2013, 18:29

AxzGsK ha scritto:Per esperienza per chi e alle prime armi essendo non molto esperto nella preparazione dei rig in maniera corretta consiglierei ami piu grossi tipo del N 2 per facilitare l'autoallamata
Io non sono tanto d'accordo Axz perche in un lago con un amo del 2 si penalizza il numero di partenze magari in libera ti posso dare ragione ma in un lago la mia paura che non riesca a prendere...
poi per facilitare l'autoallamata basta un piccolo tubicino termorestringente posto sull'occhiello e e dando la forma verso la punta dell'amo cosi il problema sarebbe risolto...sei daccordo???

FabioS
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Messaggio da FabioS » 09/04/2013, 20:10

AndreV prima di postare presentati al forum:

viewforum.php?f=4

:thank2:
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

AndreV
Carpista
Carpista

Messaggio da AndreV » 09/04/2013, 20:59

Presentazione fatta, chiedo scusa ai mod per essermene dimenticato..l :fluch:
Oggi sono stato a fare un giro in un negozietto ed ho acquistato il fora boiles e l'uncino...più gli stopper per le boiles e delle perline salvanodo. Domani voglio provare a fare un giro alla Decathlon vicino a casa mia in cui hanno allestito un bel reparto carp fishing. Vorrei comprare qualche piombo e le girelle (misura? Meglio quelle a barilotto vero?). In più avrei bisogno di una bobina di trecciato per prepararmi qualche terminale. Poi dovrei essere pronto per fare il primo cappotto :6:

Domanda: ma con una canna da 3 libbre, quanto piombo posso lanciare ( mediamente, immagino che cambi anche dalla qualitá della canna ) senza che si rompa? :?

Grazie

Danny Bartolini
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Marche
data di nascita:: 10 lug 1989
Record cappotti: 7

Messaggio da Danny Bartolini » 09/04/2013, 21:38

Ti consiglio di rimanere sui 120-130 gr..poi come hai detto te dipende dalla canna..ma se non hai una canna abbastanza buona meglio non rischiare con pesi eccessivi(come a volte faccio io :lol: ) ;) e considera che già 130 non sono pochi se peschi a lancio..poi aggiungo sempre parlando di pesca a lancio vai con montature in line(il piombo scorre sulla lenza madre) cosi eviti aggrovigliamenti ..

sampei92
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da sampei92 » 09/04/2013, 22:02

Danny Bartolini ha scritto:Ti consiglio di rimanere sui 120-130 gr..poi come hai detto te dipende dalla canna..ma se non hai una canna abbastanza buona meglio non rischiare con pesi eccessivi(come a volte faccio io :lol: ) ;) e considera che già 130 non sono pochi se peschi a lancio..poi aggiungo sempre parlando di pesca a lancio vai con montature in line(il piombo scorre sulla lenza madre) cosi eviti aggrovigliamenti ..
perché il piombo inline deve essere scorrevole ??? :shock: :shock: :o a sto punto usare 50g o 100g non cambia nulla !!! Il piombo inline deve essere bloccato nella girella se no l' autofferata come la ottieni ??

per il momento prendi piombi da 100/110g che sono sufficienti e anche con una canna mediocre li lanci senza problemi ;)

AndreV
Carpista
Carpista

Messaggio da AndreV » 09/04/2013, 22:47

Perfetto, e per la forma del piombo? Essendo in lago a pago e quindi senza corrente non devo prendere forme particolari giusto?
Ma c'è qualcuno della provincia di Co/Va/Mb/Mi? :D

Morfeus
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Liguria
data di nascita:: 20 nov 1991
Record cappotti: 100

Messaggio da Morfeus » 10/04/2013, 8:04

ci sono i piombi a forma di "siluro" che sono aerodinamici e vengono bene per lanciare
Alla Costante Ricerca Del Big Fish

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “TECNICA ED ATTREZZATURA CARPFISHING”