rollata cottura essicazione

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
simoracing
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 68
Iscritto il: 08/10/2011, 14:09
Regione: Veneto
Località: Villa Bartolomea (VR)
sesso: M
data di nascita:: 20 mag 1987
Record cappotti: 5

rollata cottura essicazione

Messaggio da simoracing » 04/12/2011, 19:08

ciao a tutti!
oggi ho fatto le mie prime boiles self Made!!
ho usato
- 2 kg di mix già pronto della Big fish Red Fish Range
- 17 uova (ne ho messo 1 in piu per tentare di ammorbidire l'impasto)
- NHDC
- aroma speziato + pesce con gli aminoacidi già dentro
- stabilizzante

l'impasto risultava molto molto duro perciò ho aggiunto acqua...ho fatto bene??

ho fatto riposare l'impasto un bel Po e poi ho estruso con una fatica immonda avendo l'estrusore manuale che domani provvederó a buttare!!

ho rollato e le palline sono uscite tutte diverse...a volte sferiche con un buchino al centro, a volte romboidali, a volte ovali...boh! il beccuccio l'ho tagliato 3mm piupiccolo del diametro della tavola...

poi ho cotto con la SUPER vaporiera che mi sono costruito!
e me sembravano sempre crude e le ho fatte cuocere ben 18 minuti (le palline sono diametro 18mm)!

dopo mezz'ora che le ho messe ad essiccare le boiles erano molto dure e poco gommose! E NORMALE??
le ho cucinate troppo??



Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: rollata cottura essicazione

Messaggio da angelo » 04/12/2011, 20:45

simoracing ha scritto:ciao a tutti!
oggi ho fatto le mie prime boiles self Made!!
ho usato
- 2 kg di mix già pronto della Big fish Red Fish Range
- 17 uova (ne ho messo 1 in piu per tentare di ammorbidire l'impasto)assorbe circa 10 uova medie per kg = 750ml uova +aromi e aminoacidi
- NHDC
- aroma speziato + pesce con gli aminoacidi già dentro
- stabilizzante

l'impasto risultava molto molto duro perciò ho aggiunto acqua...ho fatto bene?? l'acqua non fa male (se non ne metti molta)

ho fatto riposare l'impasto un bel Po e poi ho estruso con una fatica immonda avendo l'estrusore manuale che domani provvederó a buttare!!sfido con così pochi liquidi

ho rollato e le palline sono uscite tutte diverse...a volte sferiche con un buchino al centro, a volte romboidali, a volte ovali...boh! il beccuccio l'ho tagliato 3mm piupiccolo del diametro della tavola...buco centrale = beccuccio grande, romboidali = troppo secche non girano sulla tavola, ovali = beccuccio troppo piccolo, quando estrudi cerca di non "tirare" l'impasto, se lo tiri diventa piccolo(diventano ovali), al contrario se lo rallenti diventa grosso(si forma il buco in centro)mentre per il romboidale vedi sopra, troppo secche

poi ho cotto con la SUPER vaporiera che mi sono costruito!
e me sembravano sempre crude e le ho fatte cuocere ben 18 minuti (le palline sono diametro 18mm)!sono cotte di sicuro

dopo mezz'ora che le ho messe ad essiccare le boiles erano molto dure e poco gommose! E NORMALE?? è normale visto la mancanza di liquidi al loro interno
le ho cucinate troppo??
bisogna vedere che pressione di vapore fa la tua "vaporiera"
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
simoracing
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 68
Iscritto il: 08/10/2011, 14:09
Regione: Veneto
Località: Villa Bartolomea (VR)
sesso: M
data di nascita:: 20 mag 1987
Record cappotti: 5

Re: rollata cottura essicazione

Messaggio da simoracing » 04/12/2011, 23:09

grazie mille angelo!! mi sei sempre di grande aiuto!

come 10 uova per kg??? io credevo fossero 8 di regola!
in effetti con 3 uova in piu l'impasto sarebbe stato molto piu morbido!

la mia "vaporiera" a pieno carico non fa tanta pressione xcio come tempi forse ci siamo!

prima ho "tastato" le boiles che sono in essiccazione...sono molto secche e piuttosto dure...l'odore è molto forte! sembrano pronte all'uso...è possibile che siano già pronte con così poca essiccazione???

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: rollata cottura essicazione

Messaggio da Ritchie » 05/12/2011, 8:58

Ciao simo,
nel Settembre 2010 ho postato in questa sezione alcuni consigli a riguardo, vedi qui

viewtopic.php?f=24&t=5064

ed altri 3 post correlati, li trovi tutti insieme.
Nellospecifico del tuo post mi sento di ribadire tre cose:
- aggiungi il secco un pò alla volta nella parte liquida, mai il contrario; metti un pò di secco, impasta, aggiungi altro secco, impasta e così via fino a quando vedi che l'impasto è compatto e non si incolla più alle mani ed al contenitore, non importa quanto è morbido. La morbidezza dell'impasto, oltre ad essere un fattore soggettivo, dipende dai mix e dalla parte liquida, per cui l'unica regola da tenere è: quando l'impasto non incolla più va bene, aggiungere altro secco può creare problemi. Se l'impasto è della consistenza giusta dovresti riuscire a fare uno o due chili di boilies anche estrudendo a mano, anche se ovviamente un piccolo estrusore pneumatico a 4-5 bar è molto meglio. In questo modo evitereai anche di dover aggiungere acqua, che non fa troppo male se è in piccola quantità (50-60 ml, l'equivalente di un uovo) ma sarebbe comunque da evitare perchè nell'evaporare lascia cavità e ritiri che infragiliscono la boilie
- taglia il beccuccio un pò alla volta con un cutter molto affilato, fino a quando le palline escono rotonde e compatte, più che la forma perfetta, che non conta nulla, è importante la compattezza, non avere buchi all'interno. Se per esempio devi fare palline del 20, taglia il beccuccio a 17 mm. poi prova; usciranno irregolari, allora taglia un'altra fettina molto sottile dal beccuccio e riprova, e così via fino a quando andrà bene, ma ripeto, non cercare a tutti i costi la forma tonda (a meno che tu non debba usare molto il cobra), l'importante è che siano compatte
- nel rullare, è importante che la parte inferiore della taovla sia ben ferma; quindi appoggia la parte superiore piano, senza spingere, ed inizia a rullare delicatamente prima ancora che le due tavole siano a contatto. Man mano che la tavola "affonda", accelera la rullata ma senza mai tirarla troppo lunga, 5-10 cm. avanti e indietro, e senza mai fare molta pressione. Anche qui è importante provare e riprovare fino a quando vedi che la spinta ed il ritmo della rullata sono quelli giusti. Non rullare per troppo tempo, produrresti inevitabilmente degli attriti che possono alterare la forma delle boilies. Infine, tieni sempre le tavole pulite fra una rullata e l'altra; un altro indice di impasto della giusta consistenza è l'assenza di residui incollati alla tavola (impasto troppo "bagnato" e colloso) ma anche di bruscolini asciutti (impasto troppo secco e duro).
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
simoracing
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 68
Iscritto il: 08/10/2011, 14:09
Regione: Veneto
Località: Villa Bartolomea (VR)
sesso: M
data di nascita:: 20 mag 1987
Record cappotti: 5

Re: rollata cottura essicazione

Messaggio da simoracing » 05/12/2011, 9:48

si ritchie avevo già dato un occhiata al tuo post! grazie tante dei preziosi consigli!!

stasera provo a fare altri 2 kg di mix mettendo 10 uova x kg e magari 50ml di stabilizzante invece di 30ml!

per oliare la tavola di rollatura va bene l'olio di mais?? o è meglio usare l'acqua??

le boiles che ho fatto ieri pomeriggio sono già belle secche...è possibile che siano già pronte????
poi le metteró sottovuoto xche ho la macchina apposita!

seguiró tutti i vostri consigli grazie ancora!!

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: rollata cottura essicazione

Messaggio da ciandy » 05/12/2011, 9:59

simoracing ha scritto:grazie mille angelo!! mi sei sempre di grande aiuto!

come 10 uova per kg??? io credevo fossero 8 di regola!
in effetti con 3 uova in piu l'impasto sarebbe stato molto piu morbido!

la mia "vaporiera" a pieno carico non fa tanta pressione xcio come tempi forse ci siamo!

prima ho "tastato" le boiles che sono in essiccazione...sono molto secche e piuttosto dure...l'odore è molto forte! sembrano pronte all'uso...è possibile che siano già pronte con così poca essiccazione???
non c'e una regola. ogni mix assorbe la sua quantità, più devi guardare temperatura e umidità. prima di impastare quantità enormi devi provare con dieci uova e un kg di mix e evedi quando ti avanza.
direi che 18 minuti sono leggermente tanti. di norma le venti le cucino 4 min e mezzo :D
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Avatar utente
simoracing
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 68
Iscritto il: 08/10/2011, 14:09
Regione: Veneto
Località: Villa Bartolomea (VR)
sesso: M
data di nascita:: 20 mag 1987
Record cappotti: 5

Re: rollata cottura essicazione

Messaggio da simoracing » 05/12/2011, 10:20

capito...ogni mix assorbe a suo modo!
perciò se faccio 1kg di prova e vedo che avanzo un Po di mix vuol dire che la volta dopo metteró un uovo in piu!

per la cottura forse ho esagerato...ma per vedere se le boiles son cotte ne prendi una durante la cottura e la "schiacci" per vedere se si spappola?? come vedi se è cotta?


oh sbagliando si impara!

gobbonegg
UTENTE BANNATO
Messaggi: 966
Iscritto il: 07/09/2009, 11:39
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: rollata cottura essicazione

Messaggio da gobbonegg » 05/12/2011, 13:31

Cerca di non esagerare con le uova,lavora sulla parte liquida.
10-12 uova intere x kg di secco son tante,tieni presente che il tuorlo e' un bel mattoncino da digerire.Se proprio....aggiungi solo albume

sempreleon
UTENTE BANNATO
Messaggi: 278
Iscritto il: 19/03/2009, 19:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 28 apr 1973
Record cappotti: 0

Re: rollata cottura essicazione

Messaggio da sempreleon » 05/12/2011, 17:31

Io non so ma meno di 10 uova non mi rolla nessun mix e soprattutto con pastoni per cui ho sempre pescato così e mai ho visto le carpe con il cartello : CALARE le UOVA!!!
A parte le battute, avete visto un reale beneficio a diminuire uova e sostituirle con acqua o albume? Ce veramente MOLTA differenza in numero di partenze ? tipo tutto uovo 10 partenze metà uovo e metà altro 5 o 3 partenze?
Scusate l'off topic ma mi é venuta in mente ora.
Grazie alle risposte in anticipo

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: rollata cottura essicazione

Messaggio da Ritchie » 05/12/2011, 18:19

simoracing ha scritto:si ritchie avevo già dato un occhiata al tuo post! grazie tante dei preziosi consigli!!

stasera provo a fare altri 2 kg di mix mettendo 10 uova x kg e magari 50ml di stabilizzante invece di 30ml!

per oliare la tavola di rollatura va bene l'olio di mais?? o è meglio usare l'acqua??

le boiles che ho fatto ieri pomeriggio sono già belle secche...è possibile che siano già pronte????
poi le metteró sottovuoto xche ho la macchina apposita!

seguiró tutti i vostri consigli grazie ancora!!
Simo, non ha senso una frase come "10 uova per chilo". Quando la massaia fa la pasta, quante uova ci mette? Prova a chiederglielo e vedrai come ti risponderà.
Tu prepari 10 uova e ci metti il secco che basta, cioè fino a quando vedi che l'impasto riesce asciutto e non incolla più, ma non andare col secco oltre questo punto.
Tutto dipende dal mix e dalla parte liquida che hai messo: in alcuni casi con 10 uova arrivi a ben oltre 1 chilo di secco, in altri stai sotto. Non devi preoccuparti di abbinare per forza 1 chilo di mix con un certo numero di uova.
Acqua e albume sono da evitare, soprattutto la prima perchè tende a spaccare le boiles quando si asciugano, non ha nessun potere legante. L'albume può andar bene come supplemento all'uovo intero, tuttavia sia tuorlo che albume contengono grassi, e quelli del tuorlo sono più digeribili. Quindi non cercherei alchimie strane.
Infine, non usare nè olio nè acqua per la ungere la tavola. Se l'impasto è fatto bene e non incolla, e se seguirai i consigli che ti ho dato per rullare, la tavola rimarrà sempre pulita ed asciutta. Ricordati che l'aggiunta di olio impermeabilizza la boilie durante la cottura, mentre quella di acqua modifica il contenuto di umidità (avrai l'esterno bagnato e l'interno asciutto) pregiudicando la meccanica; inoltre con l'acqua di sicuro avrai un maggiore incollamento.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

gobbonegg
UTENTE BANNATO
Messaggi: 966
Iscritto il: 07/09/2009, 11:39
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: rollata cottura essicazione

Messaggio da gobbonegg » 05/12/2011, 19:41

sempreleon ha scritto:Io non so ma meno di 10 uova non mi rolla nessun mix e soprattutto con pastoni per cui ho sempre pescato così e mai ho visto le carpe con il cartello : CALARE le UOVA!!!
A parte le battute, avete visto un reale beneficio a diminuire uova e sostituirle con acqua o albume? Ce veramente MOLTA differenza in numero di partenze ? tipo tutto uovo 10 partenze metà uovo e metà altro 5 o 3 partenze?
Scusate l'off topic ma mi é venuta in mente ora.
Grazie alle risposte in anticipo
In lunghe pasturazioni....SI'
E' chiaro pero' che se la tua parte liquida son soltanto uova....te ne servono 10

angler68
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 293
Iscritto il: 14/05/2010, 11:18
Regione: Emilia Romagna
Località: Bologna
sesso: M
data di nascita:: 02 giu 1968
Record cappotti: 0

Re: rollata cottura essicazione

Messaggio da angler68 » 05/12/2011, 20:10

Leon se continui a usare uova di quaglia spendi un botto.... :lol: :lol:
a parte le battute, io penso che non cambi niente a usare uova o acqua, o entrambe.
c'è pero' da dire una cosa e gradirei che nessuno si offenda perchè non è certo il mio intento, ma sono convinto che se dobbiamo aggiungere acqua al posto di uova a un mix è semplicemente perchè gli chiediamo di fare qualcosa per il quale non è nato.
un buon mix che scambia bene con l'acqua non ha bisogno di acqua ma solo di uova.

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: rollata cottura essicazione

Messaggio da Ritchie » 05/12/2011, 22:22

angler68 ha scritto:Leon se continui a usare uova di quaglia spendi un botto.... :lol: :lol:
a parte le battute, io penso che non cambi niente a usare uova o acqua, o entrambe.
c'è pero' da dire una cosa e gradirei che nessuno si offenda perchè non è certo il mio intento, ma sono convinto che se dobbiamo aggiungere acqua al posto di uova a un mix è semplicemente perchè gli chiediamo di fare qualcosa per il quale non è nato.
un buon mix che scambia bene con l'acqua non ha bisogno di acqua ma solo di uova.
perfettamente centrato :12:
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
simoracing
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 68
Iscritto il: 08/10/2011, 14:09
Regione: Veneto
Località: Villa Bartolomea (VR)
sesso: M
data di nascita:: 20 mag 1987
Record cappotti: 5

Re: rollata cottura essicazione

Messaggio da simoracing » 06/12/2011, 0:01

hai proprio ragione ritchie! stasera ho rollato un altro kg di boiles ( con l'estrusore pneumatico ci ho messo un attimo cavolo) e tutto è andato decisamente meglio!!

di certo non ho fatto boiles perfette ma almeno decenti!
ho messo 10 uova ed ho pure avanzato un Po di mix (assorbe un sacco!) ho anche aumentato un Po la dose di stabilizzante x cercare di rendere piu gommose le palline!

cottura 5 minuti...sembrano ok!!

non vedo l'ora di provarle in pesca...anche se il periodo non è dei migliori come rendimento :(

la prossima volta peró rolleró qualcosa di piu profumato :) haha

grazie a tutti per i preziosi consigli!

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: rollata cottura essicazione

Messaggio da Ritchie » 06/12/2011, 8:41

simoracing ha scritto:hai proprio ragione ritchie!
sfido... è solo un pò di esperienza
simoracing ha scritto:di certo non ho fatto boiles perfette ma almeno decenti!
scordati le opere d'arte e le O di Giotto. Alle carpe non interessano. Devono lavorare bene in acqua, solo questo conta

simoracing ha scritto:ho anche aumentato un Po la dose di stabilizzante x cercare di rendere piu gommose le palline!
stabilizzante? Che roba è? E perchè le vuoi gommose? :dom:

simoracing ha scritto:la prossima volta peró rolleró qualcosa di piu profumato
è normale che le boilies appena cotte sappiano di poco. Acquisteranno il loro profumo dopo essersi asciugate. Ma non cercare il profumo pungente a tutti i costi, non dice nulla su come lavorano in acqua; una boilie può puzzare tremendamente ma non lavorare per niente in acqua, allora è inutile caricarla di profumi
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti