Piccola cava con tartarughe

Discussioni, opinioni e consigli sul proprio spot, su come scegliere la posta e dove calare i nostri finali.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
giammy566
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/05/2010, 21:56
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 10 apr 1993
Record cappotti: 6

Piccola cava con tartarughe

Messaggio da giammy566 » 29/08/2011, 12:33

Salve a tutti non so se questo e il posto giusto dove pubblicare il post.

Ho deciso di dedicarmi ad una piccola cava, poco piu di 40 m quadri circa, non so quante carpe ci possono essere, perlustrando il lago sono riuscito a vederle a galla. Dopo una decina di perlustrazioni vedevo sempre le solite carpe, 6-7 regine in gruppo, e una splendida linear solitaria. Non so se sono le uniche carpe rimaste (la prima volta ne ho trovata una morta che superava i 10 kg), ma vi assicuro che ne vale la pena perche sono veramente enormi.

Dopo 3-4 uscite neanche un bip. L'ultima volta che sono andato, proprio sopra l innesco e la pastura, bolle che si muovevano per un metro circa provenienti dal fondo facevano sperare bene. Dopo circa mezzora che le bolle persistevano una serie di bip continui. Decido di tirare la canna ma come sorpresa attaccata all'amo cera una tartaruga. Controllo le altre canne, e tutti gli inneschi puliti.

Vi chiedo se secondo voi le bolle provenienti dal fondo erano delle tartarughe o delle carpe, cosa adottare contro di esse e consigli sullo spot.

ps.come potete notare dalle foto il lago è pieno di alberi sommersi, ostacoli e alghe. Per fortuna adesso le alghe sono gia sparite.

Grazie a tutti aspetto risposte :thank2:
Allegati
2011_05240067.JPG
2011_05240064.JPG
2011_05240065.JPG
foto.JPG
Ecco un assaggio di carpe presenti nel lago



M1R4GG10
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 240
Iscritto il: 17/08/2009, 0:45
Regione: Lombardia
Località: Casteggio PV
sesso: M
data di nascita:: 18 nov 1992
Record cappotti: 5

Re: Piccola cava con tartarughe

Messaggio da M1R4GG10 » 29/08/2011, 13:13

Secondo me dovresti cominciare ad abituarle un po alle tue palline o anche col mais, poi date le piccole dimensioni delle cava le carpe dovrebbero più o meno perlustrarla tutta giornalmente quindi dovresti magari provare a pescare fuori pastura, così le tartarughe dovrebbero concentrarsi sul gruppo di esche che hai lanciato lasciando stare l'innesco.
Comunque per ora cerca di preoccuparti a fare interessare le carpe alla tua esca, successivamente trova un metodo per liberarti delle tartarughe, perchè da quello che ho capito solo in una canna hai avuto la brutta sorpresa

Avatar utente
giammy566
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/05/2010, 21:56
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 10 apr 1993
Record cappotti: 6

Re: Piccola cava con tartarughe

Messaggio da giammy566 » 29/08/2011, 13:22

M1R4GG10 ha scritto:Secondo me dovresti cominciare ad abituarle un po alle tue palline o anche col mais, poi date le piccole dimensioni delle cava le carpe dovrebbero più o meno perlustrarla tutta giornalmente quindi dovresti magari provare a pescare fuori pastura, così le tartarughe dovrebbero concentrarsi sul gruppo di esche che hai lanciato lasciando stare l'innesco.
Comunque per ora cerca di preoccuparti a fare interessare le carpe alla tua esca, successivamente trova un metodo per liberarti delle tartarughe, perchè da quello che ho capito solo in una canna hai avuto la brutta sorpresa
Ho gia iniziato un po a pasturare, il pescare fuori pastura puo essere una buona idea, sicuramente da provare nella prossima uscita. :thank2:

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Piccola cava con tartarughe

Messaggio da Ritchie » 29/08/2011, 13:47

M1R4GG10 ha scritto:... quindi dovresti magari provare a pescare fuori pastura, così le tartarughe dovrebbero concentrarsi sul gruppo di esche che hai lanciato lasciando stare l'innesco.
Questo è un ottimo consiglio...
Complimenti per le foto! Il problema delle tartarughe è più serio di quello dei gamberi, nel senso che, mentre con i gamberi puoi provare delle retine o delle boilies che siano meno gradite agli stessi, per le tartureghe non è stato ancora trovato niente di valido; inoltre queste hanno una forza notevole e sono in grado di ridurre in briciole esche anche molto dure.
Pastura da una parte e pesca dall'altra, forse provando con delle tiger nuts (anche perchè mi sembra di aver intravisto un amur...) può andar meglio.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
giammy566
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/05/2010, 21:56
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 10 apr 1993
Record cappotti: 6

Re: Piccola cava con tartarughe

Messaggio da giammy566 » 29/08/2011, 14:10

Ma secondo voi le bolle provenienti dal fondo erano delle carpe o delle tartarughe? provare come esca mais finto potrebbe reggere gli attacchi delle tartarughe? :sos:

M1R4GG10
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 240
Iscritto il: 17/08/2009, 0:45
Regione: Lombardia
Località: Casteggio PV
sesso: M
data di nascita:: 18 nov 1992
Record cappotti: 5

Re: Piccola cava con tartarughe

Messaggio da M1R4GG10 » 29/08/2011, 14:30

mmm Le tartarughe non respirano sott'acqua e non penso neanche che smuovano il fondo, però anche noi non respiriamo sott'acqua ma sappiamo fare le bolle, quindi non saprei :D

Avatar utente
gettone
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 756
Iscritto il: 27/06/2008, 21:18
Regione: Lazio
Località: tivoli
sesso: M
data di nascita:: 22 nov 1985
Record cappotti: 6

Re: Piccola cava con tartarughe

Messaggio da gettone » 29/08/2011, 17:01

tempo fa ho letto un articolo di kevin nash che pescando in una cava piena di tartarughe non riusciva a prendere le carpe..la soluzione la trovata proprio pescando fuori pastura..quindi il consiglio di m1r4gg10 è giustissimo :12: anch io proverei cosi!!facci sapere poi :cross:
Immagine
Field Tester Carpfishingestremo Baits

Avatar utente
badshade
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1254
Iscritto il: 01/10/2009, 19:04
Regione: Emilia Romagna
Località: Castel Maggiore (BO)
sesso: M
data di nascita:: 22 giu 1983
Record cappotti: 11

Re: Piccola cava con tartarughe

Messaggio da badshade » 29/08/2011, 18:26

ho lo stesso problema in un paio di posti che conosco, l'idea data del fuori pastura è una prova da far sicuramente e poi vedi a cosa porta. ma come fa ad esser 40 metri quadri... cioè è 10metri per 4 metri per esempio... lo spazio di 3/4 posti auto?!? credo ci si un errore o nella battitura o nei conti! :D
Immagine Immagine
"La morte sorride a tutti...
...Io le sorrido di rimando!"

Avatar utente
giammy566
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/05/2010, 21:56
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 10 apr 1993
Record cappotti: 6

Re: Piccola cava con tartarughe

Messaggio da giammy566 » 29/08/2011, 19:21

badshade ha scritto:ho lo stesso problema in un paio di posti che conosco, l'idea data del fuori pastura è una prova da far sicuramente e poi vedi a cosa porta. ma come fa ad esser 40 metri quadri... cioè è 10metri per 4 metri per esempio... lo spazio di 3/4 posti auto?!? credo ci si un errore o nella battitura o nei conti! :D

Si scusa hai ragione, intendevo dire ogni sponda è di 40 m circa, scuse a tutti per l errore :5:
Ultima modifica di giammy566 il 29/08/2011, 19:25, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Piccola cava con tartarughe

Messaggio da Ska » 29/08/2011, 19:24

Allora, un sacco di domde per giunta senza risposta ...
Comincio per il complimentarmi con miraggio, un neofita che ha imparato molto in fretta e che dimostra che con un pò d'impegno si può fare quello che si vuole ;) bravo

tornando alle tartarughe, beh loro nn respirano sotto acqua, ma le bolle che si vedevano probabilmente erano loro, per svariati motivi, un pò per il tempo che rimangono sotto quindi rilasciano co2 e per il fondale che muovevano ...

per quanto riguarda un modo per combattere il fenomeno tartarughe, beh ci si può pasturare lo stesso e stare fuori pastura ma si può usare anche il termorestringente trasparente bucato ovviamente, ottima soluzione che ho già usato in svariati laghi anni fa qui sul mantovano, perchè nncredete, ci sono anche qui nei laghi mantvani, ma probabilmente vista l'estensione nn sono cosi nominati.

infine usando un'altra esca potrebbe fruttare, magari con il mais, ceci oppure semplicemente le tiger :20:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
giammy566
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/05/2010, 21:56
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 10 apr 1993
Record cappotti: 6

Re: Piccola cava con tartarughe

Messaggio da giammy566 » 29/08/2011, 19:42

Si l unica cosa da provare potrebbe essere il pescare fuori pastura.
Il problema essendo anche uno spot vergine (immerso nel bosco, neanche una piazzola solo piccole vie larghe poco piu di 1 metro e le carpe non hanno mai sentito boiles) devo fare una buona pasturazione preventiva, e la poca presenza di carpe ( credo non superino i 15 esemplari) potrebbe portare le tartarughe prima ugualmente sull innesco.

Quindi dovrei rilanciare spesso cercando di fare meno rumori possibili, pescando fuori pastura, armarmi di pazienza e di cappotti, sperando che il tutto venga ripagato! :D :lol2:

M1R4GG10
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 240
Iscritto il: 17/08/2009, 0:45
Regione: Lombardia
Località: Casteggio PV
sesso: M
data di nascita:: 18 nov 1992
Record cappotti: 5

Re: Piccola cava con tartarughe

Messaggio da M1R4GG10 » 29/08/2011, 19:50

Ora che ci penso se non vuoi proprio prenderle pescando a carpfishing, puoi provare con la bombarda galleggiante e il pane, vedendo che girano a galla se le abitui col pane, avrai comunque le tartarughe interessate anche al pane, ma dall'ombra ti accorgi subito se è una tartaruga o meno, nel caso allontani il pane dalla tartaruga e il gioco è fatto :)

Avatar utente
giammy566
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/05/2010, 21:56
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 10 apr 1993
Record cappotti: 6

Re: Piccola cava con tartarughe

Messaggio da giammy566 » 29/08/2011, 20:12

M1R4GG10 ha scritto:Ora che ci penso se non vuoi proprio prenderle pescando a carpfishing, puoi provare con la bombarda galleggiante e il pane, vedendo che girano a galla se le abitui col pane, avrai comunque le tartarughe interessate anche al pane, ma dall'ombra ti accorgi subito se è una tartaruga o meno, nel caso allontani il pane dalla tartaruga e il gioco è fatto :)
A galla le vedevo a primavera e spesso gli ho buttato il pane ma non l hanno mai neanche guardato, forse perche in quei momenti che stavano li ferme a pelo d acqua non erano molto intenzionate a mangiare.

Pero pensandoci bene le tartarughe vanno in letargo, penso il momento buono per agganciare una baffona sia proprio quello!

Cmq di mettere almeno una canna a galla con il pane ci avevo pensato e credo che una la mettero
sicuramente.

Avatar utente
carpageddon
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 104
Iscritto il: 12/07/2011, 17:07
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 23 nov 1986
Record cappotti: 10

Re: Piccola cava con tartarughe

Messaggio da carpageddon » 04/10/2011, 11:01

ciao, anche io pesco in una cava piena di tartarughe che demoliscono le mie boiles e l'unico modo che ho trovato per restare in pesca è usare le tiger come innesco e pasturare con mais cotto con un pochino d'aglio (non si avvicinano minimamente).
lascerei stare le boiles.....

Rothwulf
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/01/2012, 20:06
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 20 dic 1983
Record cappotti: 0

Re: Piccola cava con tartarughe

Messaggio da Rothwulf » 20/04/2012, 7:31

anni fa pescando col mais ne ho pescate 3 di tartarughe.... se hanno fame mangiano qualunque cosa quelle alloctone

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “SCELTA E PARERI SULLA POSTA / SPOT”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti