Prime canne e molti dubbi

Discussioni relative alle canne da pesca per carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Andrea901
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 93
Iscritto il: 05/07/2013, 17:35
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 29 dic 1990
Record cappotti: 0

Prime canne e molti dubbi

Messaggio da Andrea901 » 17/02/2014, 12:05

Ciao a tutti :)

è un po' che sbatto la testa sulla questione "Prime canne" e di ritorno dal carpitaly ho capito un paio di cose..

Parlando delle 3lb ho visto che esistono con punte molto morbidose (presumo siano con azione semiparabolica) e alcune con punte molto rigide e precise (presumo siano quelle con azione di punta)
La mia domanda è: quelle morbidose da 3lb lanciano più grammi delle 3lb con azione di punta? o è solo una questione di precisione?

perchè provando varie canne di fascia 50/80€ morbidose non ho visto tutta questa differenza con le canne morbidose del decathlon (50€ canna+mulinello)

A questo punto mi chiedo:

dovendo prendere le prime canne posso andare tranquillo su canne più morbidose o meglio con azione di punta?

e non solo.. considerando che non ho il barchino e quindi la possibilità lanciare lontano non sarebbe malaccio, meglio 3lb o 3,5lb??



Avatar utente
alessandro polizzi
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 194
Iscritto il: 03/11/2011, 17:54
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 07 ago 1979
Record cappotti: 0

Re: Prime canne e molti dubbi

Messaggio da alessandro polizzi » 17/02/2014, 16:15

Aspetta....secondo me stai facendo un po di confusione.....non è la punta che fa una canna ma il manico....esistono canne paraboliche, dove la curva arriva fino al calcio, canne poco atte al lanci...canne paraboliche progressive, dove la curva si indurisce fino al calcio, canne semplici da caricare e con buone gittate..e canne prettamente di punta dove alavorare è solo una porzione di canna e sono ottime per il lancio ma difficili da usare....ora la dooomanda è....sai lanciare?
Sai controllare bene il pesce? Se hai risposto no a una di questeprenditiuna parabolica progressiva....
La capacità di lancio non èproporzionale alla potenza della canna....
esistono 3lb che lanciano lontano e 4lb che non lanciano.....
le lb indicano solo il peso che puoi lanciare..indicativamente in oz

xxxgrimox
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 810
Iscritto il: 21/09/2010, 11:15
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 25 set 1992
Record cappotti: 0

Re: Prime canne e molti dubbi

Messaggio da xxxgrimox » 17/02/2014, 17:05

soprattutto sai dire di che marca erano quelle che hai visto al decatlon ... . ? se non erro il decatlon ha anche della roba shimano e qualche altro marchio, dire solo il prezzo no vuol dire nulla,
;)

Andrea901
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 93
Iscritto il: 05/07/2013, 17:35
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 29 dic 1990
Record cappotti: 0

Re: Prime canne e molti dubbi

Messaggio da Andrea901 » 17/02/2014, 17:43

Allora... la canna del decathlon è quella della caperlan :)
il kit base :) e il paragone è stato fatto con canne della milo/kkarp che vanno fino agli 80€..

per quanto riguarda le domande poste da Alessandro beh.. io pesco da tanti anni ma a carpfishing da poco.. in ogni caso non penso di non saper gestire un pesce.. magari roba che supera i 15kg sarebbe una cosa nuova ma per il resto penso di comportarmici bene.. per quanto riguarda il saper lanciare anche qui stessa storia.. ho lanciato spesso con piombi da 100gr ma non sono mai andato oltre..

a questo punto però mi chiedo: che differenza posso trovare tra una canna da 3lb con azione parabolica economica e una con stesse caratteristiche ma dai 100€ in su?
in fase di lancio si comportano uguali??

io ad esempio stavo guardando le Alcedo first carp da 3,5lb.. potrebbero essere canne buone per iniziare?

Avatar utente
alessandro polizzi
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 194
Iscritto il: 03/11/2011, 17:54
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 07 ago 1979
Record cappotti: 0

Re: Prime canne e molti dubbi

Messaggio da alessandro polizzi » 17/02/2014, 18:03

Bene....se sai lanciare e gestire il pesce sei gia a un buon punto....continuiamo a parlare di canne che forse la risposta vien da se.....
oltre all'azione(parabolica, progressiva, di punta) che in gran parte viene dalla conicita che si da al fusto e dal modo in cui si si avvolgono i fogli di carbonio sul mandrino, bisogna anche considerare la rapidita, cioè la velocità con cui il fusto dopo il lancio ritorna nella posizione iniziale...con le minor oscillazioni possibili, oscillazioni che compromettano la distanza di lancio....la rapidita viene quasi sempre data dalla qualità della fibra di carbonio.
Spesso si associa al costo la qualita....non èsempre cosi...anche se è vero che stando troppo bassi non si puo avere troppe pretese...
Io ti consiglio di puntare un po piu in alto....di cercare modelli in offerta della'anno scorso o dei buoni usati.....non ti fossilizzare su gli ultimi modelli....chub outcast, shimano tribal carp e via..

Andrea901
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 93
Iscritto il: 05/07/2013, 17:35
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 29 dic 1990
Record cappotti: 0

Re: Prime canne e molti dubbi

Messaggio da Andrea901 » 17/02/2014, 18:29

e all'atto pratico io come faccio a rendermi conto quale canna è migliore tra due della stessa fascia di prezzo?
e soprattutto, che rischi vado a correre se prendo canne di bassa qualità?

altra cosa.. come capire se mi occorre una 3lb o una 3,5lb?

EDIT: ad esempio.. canne tipo le violence della kkarp possono essere equiparate alle due elencate da te o siamo in una categoria più bassa?

Avatar utente
alessandro polizzi
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 194
Iscritto il: 03/11/2011, 17:54
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 07 ago 1979
Record cappotti: 0

Re: Prime canne e molti dubbi

Messaggio da alessandro polizzi » 17/02/2014, 19:56

Provandole.....cerchi qualche amico che ce le ha e fai un po di lanci...la prova pratica vale piu di 1000parole.....

Avatar utente
alessandro polizzi
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 194
Iscritto il: 03/11/2011, 17:54
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 07 ago 1979
Record cappotti: 0

Re: Prime canne e molti dubbi

Messaggio da alessandro polizzi » 17/02/2014, 20:00

Se prendi canne di bassa qualità il rischio è che tu trovi subito i limiti dell'attrezzo...lancio, robustezza generale, divertimento/potenza nel combattimento....e che dopo poco le cambi....ma le canne buone si vendono usate a metà prezzo...quelle non buone a malapena si regalano....
p.s vedo che sei toscano...di dove sei?

Andrea901
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 93
Iscritto il: 05/07/2013, 17:35
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 29 dic 1990
Record cappotti: 0

Re: Prime canne e molti dubbi

Messaggio da Andrea901 » 17/02/2014, 20:07

Ok.. considerando che gli unici che conosco che pescano a carpfishing hanno iniziato con me sono messo male :lol2:

comunque.. per il discorso libbre?

io generalmente andrei a pescare il laghi tipo galliano o bilancino oppure al massimo in arno.. una 3lb è troppo poco?

Andrea901
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 93
Iscritto il: 05/07/2013, 17:35
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 29 dic 1990
Record cappotti: 0

Re: Prime canne e molti dubbi

Messaggio da Andrea901 » 17/02/2014, 20:08

firenze :)

Avatar utente
alessandro polizzi
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 194
Iscritto il: 03/11/2011, 17:54
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 07 ago 1979
Record cappotti: 0

Re: Prime canne e molti dubbi

Messaggio da alessandro polizzi » 17/02/2014, 22:45

Diciamo che con una tre lb ci fai un po di tutto...galliano l'è un buco....bilancino no...ma puoi pescare anche a lancio...e nelle tante gole....l' arno non è certo il po...dai secondo me una 3.5 lb è un po sovradimensionata...

Andrea901
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 93
Iscritto il: 05/07/2013, 17:35
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 29 dic 1990
Record cappotti: 0

Re: Prime canne e molti dubbi

Messaggio da Andrea901 » 18/02/2014, 9:45

non ho capito una cosa però.. leggendo in giro ho capito che le libbre di una canna indicano la quantità di peso che occorre a piegare la canna di 90° (test curve)..

però non ho capito quanto è la capacità massima di lancio in grammi di queste canne..
3oz non possono essere perchè una 3lb lancierebbe solo 85gr circa..

ad esempio ho letto che le caperlan 3lb iniziano a patire già con 120gr.. e poi leggo di persone che con canne di qualità lanciano tranquillamente 200gr sempre con una 3lb..

qualcuno mi aiuta a capire?

perchè se una tre libbre può arrivare a lanciare 150/200gr allora ok, ma se lanciano meno allora mi sa che una 3lb non debba bastare..

Andrea901
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 93
Iscritto il: 05/07/2013, 17:35
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 29 dic 1990
Record cappotti: 0

Re: Prime canne e molti dubbi

Messaggio da Andrea901 » 18/02/2014, 11:38

Altra cosa.. ma se prendo una 3,5lb e vado a pescarci a galliano ad esempio (dove basta una 3lb) cosa cambia?

ci pesco peggio o semplicemente mi diverto meno nel combattimento?

e nel caso, quanto meno mi diverto? :D

Maste
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1447
Iscritto il: 06/01/2010, 20:59
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 15 ago 1993
Record cappotti: 6

Re: Prime canne e molti dubbi

Messaggio da Maste » 18/02/2014, 11:58

Non è solo una questione di divertirsi di meno che indubbiamente si verifica essendo la canna un pò più rigida, hai anche meno sensibilità in quanto senti di meno il pesce, e cosi aumenta anche il rischio di slamatura

cafetto
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 68
Iscritto il: 07/11/2012, 21:09
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 28 feb 1983
Record cappotti: 10

Re: Prime canne e molti dubbi

Messaggio da cafetto » 18/02/2014, 12:06

dipende anche dal posto in cui peschi.....in lago non serve avere un peso eccessivo, in fiume il discorso è diverso.
piombi enormi non servono,certo bisogna vedere se aggiungi al peso dell' esca e del piombo anche i sacchetti in pva,ma comunque non puoi immaginare di fare nè un lancio lungo nè preciso,ci sono altri modi di pasturare come ad esempio il cobra o il cucchiaio.....le variabili sono veramente tante per i posti che vorresti frequentare, inoltre non c'è una verità assoluta sennò non cappotterebbe più nessuno,a volte i posti migliori sono sotto la sponda in cui non servono canne esagerate ;)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “LE CANNE DA PESCA CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 124 ospiti