birdfood economica

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
-Marco96
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/08/2016, 9:43
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 22 apr 1996
Record cappotti: 0

birdfood economica

Messaggio da -Marco96 » 25/10/2016, 21:06

Ciao a tutti! Purtroppo praticando diversi tipi di pesca non mi posso permettere di spendere molto per il carpfishing, quindi stavo pensando di farmi da solo le boiles. Ho intenzione di pasturare una piccola cava per qualche mese, cercando di abbassare il più possibile i costi. Stavo pensando ad una ricetta simile:

300 grammi semolino
300 grammi farina di mais (bramata va bene?)
200 grammi di farina di soya
200 grammi di pastoncino
Un pò di spezie (pepe? cannella? curry? Non ne ho idea...)
Un' aroma pescioso (nella cava ci sono anche grossi gatti americani e siluri)

Non ho mai fatto boiles, quindi magari ho detto qualche eresia. Secondo voi può essere producente pasturare con boiles così povere o posso comunque sperare in qualche partenza?
Grazie a tutti quelli che risponderanno!



goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: birdfood economica

Messaggio da goldberg » 26/10/2016, 22:01

-Marco96 ha scritto:Ciao a tutti! Purtroppo praticando diversi tipi di pesca non mi posso permettere di spendere molto per il carpfishing, quindi stavo pensando di farmi da solo le boiles. Ho intenzione di pasturare una piccola cava per qualche mese, cercando di abbassare il più possibile i costi. Stavo pensando ad una ricetta simile:

300 grammi semolino
300 grammi farina di mais (bramata va bene?)
200 grammi di farina di soya
200 grammi di pastoncino
Un pò di spezie (pepe? cannella? curry? Non ne ho idea...)
Un' aroma pescioso (nella cava ci sono anche grossi gatti americani e siluri)

Non ho mai fatto boiles, quindi magari ho detto qualche eresia. Secondo voi può essere producente pasturare con boiles così povere o posso comunque sperare in qualche partenza?
Grazie a tutti quelli che risponderanno!

tranquillo :19: le carpe si prendono senza spendere tanti soldi
ti dico una semplice ricetta e poco costosa che mi ha sempre reso in lungo e in largo:

225gr di semolino precotto
225gr farina soya micro
150gr farina di mais precotta
200gr di birdfood classico dolce o speziato
125gr di farina di pesce lt 94
75gr di latte in polvere

con i pesci di disturbo..tra poco con il freddo ti lasceranno molto più tranquillo.

questa è una ricetta che si associa bene ad aromatizzazioni speziate o pesciose quindi:

AROMA SPEZIA:
-6ml di indian spice
-4ml di dolcificante nhdc o intense sweetner

AROMA PESCE:
-6ml squid octopus(calamaro)
-4ml dolcificante nhdc o intense sweetner

POI ATTENZIONE ATTENZIONE MARCO:se vuoi renderle più digeribili e appetibili devi aggiungere:
quando ti ho messo 200gr di birdfood puoi fare:130gr di birdfood classico+70gr di ROBIN RED(fantastico digestivo e attrattore) e mettere nell'aromatizzazione anche gli amino acidi:UN 25ML DI LIQUID LIVER che sulle pasturazioni lunghe è un toccasana per le carpe.
quindi parte liquida composta da:
-6ml squid octopus(o indian spice)
-4ml dolcificante
-25ml liquid liver

RICAPITOLANDO:usa la prima ricetta che ti ho messo che costa poco e rende sempre alla grande,se ti avanza qualche soldo....leggi le 3 righe sopra :19:

-Marco96
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/08/2016, 9:43
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 22 apr 1996
Record cappotti: 0

Re: birdfood economica

Messaggio da -Marco96 » 27/10/2016, 7:25

La proverò sicuramente! Se non riuscissi a trovare la farina lt94 va bene anche l'aringa 999?

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: birdfood economica

Messaggio da goldberg » 28/10/2016, 10:50

-Marco96 ha scritto:La proverò sicuramente! Se non riuscissi a trovare la farina lt94 va bene anche l'aringa 999?
da questo periodo in poi non è il meglio..perché è molto oleosa e grassa.quindi se riesci è meglio una faria lt94 :19:

-Marco96
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/08/2016, 9:43
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 22 apr 1996
Record cappotti: 0

Re: birdfood economica

Messaggio da -Marco96 » 29/10/2016, 14:21

Purtroppo non riesco a trovare la lt94 in zona, secondo te se i 125 grammi della farina di pesce gli aggiungo al pastoncino (quindi 325 grammi di pastoncino) può andare? Fare l'ordine online solo per la farina di pesce non é il massimo...

Avatar utente
RossL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 144
Iscritto il: 10/08/2009, 20:40
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 29 nov 1987
Record cappotti: 1

Re: birdfood economica

Messaggio da RossL » 29/10/2016, 16:21

ciao marco per il problema che hai con la farina di pesce non puoi rivolgerti ad un negozio specializzato di carp fishhing nella tua zona? Sicuramente troverai quello che cerchi oppure puoi fartelo arrivare senza passare necessariamente da un ordine online

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: birdfood economica

Messaggio da goldberg » 29/10/2016, 21:06

-Marco96 ha scritto:Purtroppo non riesco a trovare la lt94 in zona, secondo te se i 125 grammi della farina di pesce gli aggiungo al pastoncino (quindi 325 grammi di pastoncino) può andare? Fare l'ordine online solo per la farina di pesce non é il massimo...

diventa un classico birdfood...ma per lunghe pasturazioni io non lo uso..specialmente in questi periodi ...cmq,CHE FARINA DI PESCE TROVI?TROVI QUELLA PREDIGERITA?il predigest?

in negozi specializzati e non..la farina di pesce predigerita ce l'hanno..costa un po di più ma almeno usi qualcosa di buono.
in pescate veloci un mix 50/50 è ottimo...
in pescate lunghe con pasturazioni un birdfish è il top.

io il birdfood l ho sempre usato poco...non lo trovo nulla di che....e lo trovo un mix banale

-Marco96
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/08/2016, 9:43
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 22 apr 1996
Record cappotti: 0

Re: birdfood economica

Messaggio da -Marco96 » 05/11/2016, 21:15

Sono riuscito a trovare una farina di salmone lt, per il momento uso quella. A breve farò un ordine online e prenderò la lt94 o se proprio non la trovo un fishmeal normale. Qualche giorno fa ho pescato tre ore nel posto pasturato, nessuna partenza ma ho visto saltare un paio di carpe sopra la zona e numerose bollicine che si alzavano dal fondo... Secondo te se sostituissi il liquid liver (non l'ho trovato) con il csl otterrei un miglioramento o meglio lasciar perdere? Inoltre, con la bollitura gli amminoacidi del liver o del csl resistono o si snaturano?

Avatar utente
RossL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 144
Iscritto il: 10/08/2009, 20:40
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 29 nov 1987
Record cappotti: 1

Re: birdfood economica

Messaggio da RossL » 05/11/2016, 22:58

ciao marco, per la parte che riguarda la cottura ti dico semplicemente che perdi sempre qualcosa, semplicemente bisogna capirsi:
gli aminoacidi restano tali e quali perchè sono i mattoni costruttivi delle proteine e on si degradano.
Le proteine invece si che si degradano in cottura, ma semplicemente si idrolizzano, cioè cuociono come le proteine presenti nelle bistecche per capirsi.
La perdita maggiore l'hai eventualmente per dispersione in acqua di cottura

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: birdfood economica

Messaggio da goldberg » 06/11/2016, 11:11

-Marco96 ha scritto:Sono riuscito a trovare una farina di salmone lt, per il momento uso quella. A breve farò un ordine online e prenderò la lt94 o se proprio non la trovo un fishmeal normale. Qualche giorno fa ho pescato tre ore nel posto pasturato, nessuna partenza ma ho visto saltare un paio di carpe sopra la zona e numerose bollicine che si alzavano dal fondo... Secondo te se sostituissi il liquid liver (non l'ho trovato) con il csl otterrei un miglioramento o meglio lasciar perdere? Inoltre, con la bollitura gli amminoacidi del liver o del csl resistono o si snaturano?

puo andare la farina di salmone lt,usane 125gr al kg.
dagli tempo alle carpe..poi vedrai che le partenze arrivano.tranquillo

il csl lo uso solo ed esclusivamente in boiles dolci o fruttate,a me non piace accostarlo a farine animali per il suo gusto agro dolce.

ottimi per un accostamento a boiles pesciose ci sono:CARPAMINO E MINAMINO

per la bollitura cosa posso dire?
io la cottura a vapore la uso per piccole quantità di boiles,per le grandi quantità uso la bollitura in acqua e di differenze non ne ho mai trovate.

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti