Pasturazione preventiva
-
- Carpisti Premium
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 12 feb 1995
- Record cappotti: 0
Pasturazione preventiva
Ciao a tutti, io dovrei svolgere una pasturazione preventiva di circa 20 giorni prima della pescata in un laghetto libero o in un canale, devo ancora decidere .. Andando a pasturare ogni 2/3 giorni con granaglie e Man mano che si avvicina la Pescata aumentare sempre le boiles e diminuire le granaglie ..
Volevo chiedere, è molto meglio pasturare sempre con lo stesso tipo di boiles come gusto?
O posso usare anche 2/3 tipi di gusti? Ad esempio pesce, dolce e speziato? Naturalmente palline al pesce, palline alle spezie e palline dolci ..
Volevo chiedere, è molto meglio pasturare sempre con lo stesso tipo di boiles come gusto?
O posso usare anche 2/3 tipi di gusti? Ad esempio pesce, dolce e speziato? Naturalmente palline al pesce, palline alle spezie e palline dolci ..
- f3d3ux
- Carpista Super
- data di nascita:: 18 gen 1986
- Record cappotti: 4
Re: Pasturazione preventiva
Ciao menoz, parlo da principiante quindi prendi le mie indicazioni con le pinze...
Innanzitutto c'è molta differenza tra un laghetto e un canale...e questo influisce anche sul modus operandi e sulle quantità di pastura...il mio consiglio in primis è quello di decidere bene dove vuoi pasturare
Secondo: 20 giorni preventivi mi sembrano troppi, soprattutto in questo periodo...di norma una pasturazione simile la fai in fiume o in laghi dove c'è abbondanza di pesce di disturbo e vuoi portare le carpe proprio sulla tua postazione...con le acque ancora fredde gran parte del pesce di disturbo e le carpe più piccole sono ancora inattivi...secondo me non farei una pasturazione esagerata ma mi limiterei a piccole quantità qualche giorno prima della pescata...altrimenti rischi di scaricare granaglie inutilmente e nutrire il pesce che, dato il periodo, di per sé non è in frenesia alimentare...
Queste sono le mie osservazioni, ma attendiamo chi ne sa sicuramente di più
Innanzitutto c'è molta differenza tra un laghetto e un canale...e questo influisce anche sul modus operandi e sulle quantità di pastura...il mio consiglio in primis è quello di decidere bene dove vuoi pasturare
Secondo: 20 giorni preventivi mi sembrano troppi, soprattutto in questo periodo...di norma una pasturazione simile la fai in fiume o in laghi dove c'è abbondanza di pesce di disturbo e vuoi portare le carpe proprio sulla tua postazione...con le acque ancora fredde gran parte del pesce di disturbo e le carpe più piccole sono ancora inattivi...secondo me non farei una pasturazione esagerata ma mi limiterei a piccole quantità qualche giorno prima della pescata...altrimenti rischi di scaricare granaglie inutilmente e nutrire il pesce che, dato il periodo, di per sé non è in frenesia alimentare...
Queste sono le mie osservazioni, ma attendiamo chi ne sa sicuramente di più
-
- Carpisti Premium
Io la Pescata la farei a fine marzo, quindi il pesce un po dovrebbe iniziare a muoversi.. Se fossi in canale, cosa mi consigliereste? Sia quanti giorni iniziare a pasturare prima, che quante esche ..
Il canale è largo sui 50/60 metri, regolare come fondale, fondo in mezzo sui 4 metri, e dalle sponde sui 3.. C'è molta minutaglia tipo bremes, carassi..e siluri
Il canale è largo sui 50/60 metri, regolare come fondale, fondo in mezzo sui 4 metri, e dalle sponde sui 3.. C'è molta minutaglia tipo bremes, carassi..e siluri
- f3d3ux
- Carpista Super
Il canale è sicuramente più impegnativo...sopratutto se consideriamo il periodo quando, come giustamente hai sottolineato tu, il pesce sicuramente si muoverà, compreso quello di disturbo...in canale inoltre bisognerà fare i conti con la corrente...se cadrà molta pioggià è probabile che si ingrossi, aumentando la corrente e spazzando via la tua pastura... qui però si va oltre le mie (poche) conoscenze quindi spero ti consigli qualcuno più esperto del sottoscritto
Io in canale non mi ci sono mai trovato...diciamo che le uniche pasturazioni preventive fatte sono sempre state fatte in cava
Io in canale non mi ci sono mai trovato...diciamo che le uniche pasturazioni preventive fatte sono sempre state fatte in cava
-
- Carpisti Premium
Se invece andassi in cava?
Ha un fondo che scende regolarmente, fino ai 10 m di fondo in mezzo, nella postazione dove vorrei mettermi c'è una pianta in acqua non lontano dalla riva, e lì il fondo è sui 5/6metri .. Conoscono un po le boiles i pesci del lago, ma la maggior parte sono stati catturati a mais.. Consigli su pasturazione preventiva? Quanti giorni prima ? Dove pescare ? Con cosa pasturare ?
Ha un fondo che scende regolarmente, fino ai 10 m di fondo in mezzo, nella postazione dove vorrei mettermi c'è una pianta in acqua non lontano dalla riva, e lì il fondo è sui 5/6metri .. Conoscono un po le boiles i pesci del lago, ma la maggior parte sono stati catturati a mais.. Consigli su pasturazione preventiva? Quanti giorni prima ? Dove pescare ? Con cosa pasturare ?
-
- Carpista Super
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 29 lug 1982
in canale fai una past-prev di 15 giorni...pasturi al lunedi-mercoledi-venerdi-domenica con qualche manciata di boiles per canna da 20mm belle dure.menoz95 ha scritto:Se invece andassi in cava?
in lago fai una settimana di past-prev e provi a pescarci.
io pasturerei solo a boiles,dove pescare??se trovi gli ostacoli pescaci vicino...poi se usi 2 0 3 canne le metti a profondità diverse e poi tiri le somme.
io pasturo con un solo tipo di boiles,ma tanta gente ne usa 2...
in canale pescherei:
una canna a sinistra sotto i piedi...la andrei a posare a mano bella lontana dalla mia postazione(non fare rumore in canale è fondamentale),la canna centrale a centro canale e la canna di destra sotto alla riva opposta.
-
- Carpisti Premium
Si più o meno avevo pensato anche io alla disposizione così delle canne ..
Ho un altra domanda.. Come mai escluderesti l uso di granaglie?
Altra domanda: si può fare anche un giorno pasturazione e due no? Ad esempio lunedì-giovedì-domenica?
O sempre meglio a giorni alterni cioè uno si e uno no ?
Altra domanda: si può fare anche un giorno pasturazione e due no? Ad esempio lunedì-giovedì-domenica?
-
- Carpista Super
menoz95 ha scritto:Si più o meno avevo pensato anche io alla disposizione così delle canne ..
escludo l'uso di granaglie perché io amo la boiles!per me il carpfishing è "SOLO" boiles affondante!!!gia le pop-up mi danno fastidio...e infatti le uso solo solo se costretto... ,uso boiles perché non voglio pesciolame.uso il mais in fiume o canale se ci sono gli amur..se no solo boiles!
io ho sempre fatto giorni alterni...ma se lo allunghi un po non succede niente...butta giu un po più roba...
Ultima modifica di goldberg il 25/02/2015, 23:06, modificato 1 volta in totale.
-
- Carpisti Premium
Per fine marzo come gusti possono andare dolce, pesce e speziato ?
-
- Carpista Super
PER ME i gusti non vanno in base alla stagione...,se pesco in canale o fiume uso le spezie tutto l'anno...anche se si mormora che vanno bene in inverno..menoz95 ha scritto:Per fine marzo come gusti possono andare dolce, pesce e speziato ?
io cmq di solito uso aromi ed estratti al pesce che possono essere:glm,belachan,krill,squid,monster crab.
una volta che le abitui..l'aroma conta poco...conta il mix se piace alle carpe...
per l'aroma ogni uno ha le sue teorie...
- f3d3ux
- Carpista Super
ahahahaah è vero...sui gusti di boiles c'è da perdersi nelle millemila teorie
Comunque confermo quello che ha detto goldberg...se il gusto piace puoi prendere anche con lo speziato in piena estate
Comunque confermo quello che ha detto goldberg...se il gusto piace puoi prendere anche con lo speziato in piena estate
-
- Carpisti Premium
Allora penso di pasturare e pescare con boiles al pesce e frutta, o pesce e dolci poi vedo quello che rende di piu
-
- Carpista Super
si tu prova..poi tiri un po di somme...menoz95 ha scritto:Allora penso di pasturare e pescare con boiles al pesce e frutta, o pesce e dolci poi vedo quello che rende di piu
-
- Carpisti Premium
Si possono abbinare ad un birdfish degli aromi dolci o fruttati?
-
- Carpista Super
menoz95 ha scritto:Si possono abbinare ad un birdfish degli aromi dolci o fruttati?
si certo,abbinaci la frutta.