Perchè la gente va nei laghi a pagamento?

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Perchè la gente va nei laghi a pagamento?

Messaggio da marcoblu » 23/07/2012, 18:21

Ragazzi rientriamo in argomento
:thank2:


Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Avatar utente
dartanez
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 117
Iscritto il: 09/02/2010, 18:10
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 23 mar 1979
Record cappotti: 0

Re: Perchè la gente va nei laghi a pagamento?

Messaggio da dartanez » 13/08/2012, 15:43

Ciao ragazzi io pesco in pratica da 20 anni e pratico carpfishing da 4 anni. Essendo di origine casertana ho cominciato con mio padre a pescare nel volturno quando era pulito, pescoso e...accessibile. Con mio padre ho scoperto l'amore...per le carpe. Facevamo pesca al colpo,passata o ledgering ma l'obiettivo erano sempre le baffure. Così quando mi sono traferito a mantova, ho cominciato a battere le sponde dei laghi e dopo aver scoperto il carpfishing mi ci sono dedicato copro e anima. Frequento da 4 anni i laghi e lì ho sentito le mie prime partenze. Nelle scorse estati ho dormito più nei miei spot che in camera da letto. Eppure da quest'anno mi sto spostando sempre più nelle cave private. Rumeni, cinesi e albanesi sono purtropo un pericolo relae per chi come me ha la fortuna di avere una moglie che lo segue in quasi ogni uscita....La pesca è tranquillità e ormai dormire in tenda in libera sul lago saltando sistematicamente ad ogni minimo rumore sta diventando stressante. Le carpe del lago mi avranno sicuramente dato le più grandi soddisfazioni (prima specchi!!!) ma quando la paura "rovina la festa", tutto passa in secondo piano. Io la penso così purtroppo. in libera ci vado con gli amici e raramente di notte (se non siamo almeno in 3) ma la tranquillità della cava privata non ha prezzo. E'triste "fuggire" dalle nostre sponde. Non siamo padroni in casa nostra.!!!!

vinny72
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 39
Iscritto il: 30/07/2012, 8:51
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 05 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: Perchè la gente va nei laghi a pagamento?

Messaggio da vinny72 » 11/09/2012, 10:35

Ilovethisgame87 ha scritto:Marco insisti e non mollare.

Le tue parole sono dettate dalla serie di cappotti. Non mollare e quando riuscirai a prendere una carpa, vedrai che l'emozione ti fara' dimenticare i cappotti precedenti.
Ricorda che un cappotto insegna piu' di una sessione piena di catture. E' dal cappotto che ci mettiamo in discussione e che iniziamo a fare tentativi ed evoluzioni dei terminali, delle esche.
:wpcf:

Condivido in pieno, io pesco sempre in libera fra cave e Arno almeno due giorni a settimana, all'inizio di questa primavera ho cappottato per almeno un mese, poi un ragazzo che conosco mi ha proposto di fare una pescata insieme, dovevamo andare in una cava libera ma poi si è aggregato un'altro suo amico che non poteva allontanarsi e si è deciso di andare a pago, catture ripetute, loro contenti matti come bambini, ma a me quella pescata non mi è piaciuta per niente, non facevo in tempo a mettere le canne sul pod che partivano, tiravo fuori quei pesci e li vedevo tutti slabbrati, o sanguinolenti per le altre catture.
La settimana dopo ho ricominciato in libera guadinando una 10kg e una 12kg che tiravano come matte, lì mi sono divertito davvero, non c'è paragone!
Da quel giorno continuo a battere posti liberi e non ho più cappottato.
Meglio una Carpa in Libera che cento Carpe a Comando!

aniron
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/08/2012, 10:58
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 27 dic 1980
Record cappotti: 5

Re: Perchè la gente va nei laghi a pagamento?

Messaggio da aniron » 11/09/2012, 11:38

Ci vado perchè:

Sono nuovo di questa tecnica: spesso a pago trovo carpisti che magari portano amici, o il figlio che mi possono dare consigli: da come attaccano le due sezioni della canna a come si realizza un terminale. Non sono nato imparato e qualche prova pratica mi serve

Perchè il e il fondale non mi fa rompere se vado senza barchino o senza eco.

Perchè non tutte le volte che mi va di pescare posso fare sessioni due 4 o 5 giorni.. lavoro purtroppo.. quindi spesso mi capita di avere una giornata o poco più

Poi capisco i puristi delle acque libere e delle carpe più divertenti.. però purtroppo non vivo i questo.. e spesso mi devo adattare

Avatar utente
ilberry
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 294
Iscritto il: 30/03/2012, 15:30
Regione: Lombardia
Località: Carate Brianza
sesso: M
data di nascita:: 13 lug 1982
Record cappotti: 7

Re: Perchè la gente va nei laghi a pagamento?

Messaggio da ilberry » 11/09/2012, 18:13

dartanez ha scritto:E'triste "fuggire" dalle nostre sponde. Non siamo padroni in casa nostra.!!!!
Se non ti senti padrone in casa tua, mi dispiace...Però ti chiedo di non generalizzare perchè io a casa mia mi sento il padrone e ti assicuro che quei mostri che tu hai dipinto nel tuo messaggio rumeni, cinesi e chi più ne ha più ne metta in realtà non creano tutti sti gran problemi! E' vero, si portano via i pesci, è vero spesso e volentieri li trovi ubriachi marci a urlare come dei pazzi, è vero usano "tecniche" di pesca per nulla legali, ma quando io e Monica andiamo a pesca lo facciamo solo in libera e ti assicuro che siamo vivi e vegeti, l'attrezzatura non ci è mai stata toccata e non ci è mai successo niente!!!
Ragazzi basta con le favolette...Chi va a pago lo fà per mancanza di tempo (10%) o nel 90% dei casi per la facilità con cui si pesca!

Avatar utente
zambo68
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 938
Iscritto il: 08/06/2011, 9:49
Regione: Lombardia
Località: Mradolo Terme (pv)
sesso: M
data di nascita:: 06 lug 1968
Record cappotti: 5

Re: Perchè la gente va nei laghi a pagamento?

Messaggio da zambo68 » 11/09/2012, 18:37

Pago non pago questo e' il problema....ognuno e' libero di andare dove vuole, ma se uno si trova nella mia posizione geografica, cioe' avendo Po Ticino Adda Muzza Olona Lambro eccc a pochi minuti, e va a pagamento, secondo me ha dei seri problemi, poi se uno non e' fortunato come me.....!!!!! Metti catture facili che non sempre e' vero, comodita', paura,e chi piu' ne ha piu' ne metta, secondo me sono scuse belle e buone, se ci si sa organizzare ne escono delle pescate da favola in fiume/ lago naturale in ,compagnia, che te le ricordi per tutta la vita!!!! SBATTERSI UN PO, ecco cosa manca al giorno d'oggi, troppo bello trovarsi tutto pronto!!! Pensiero personale, passo e chiudo!!!!
Immagine

blackline
UTENTE BANNATO
Messaggi: 1320
Iscritto il: 05/09/2010, 20:16
Regione: Emilia Romagna
Località: modena
sesso: M
data di nascita:: 10 mar 1989
Record cappotti: 3

Re: Perchè la gente va nei laghi a pagamento?

Messaggio da blackline » 11/09/2012, 19:49

mauro.. ho lparlato e letto sui forum, di ferraresi che cercano laghi a pago!!! hanno più acqua che abitanti, e bene o male in tutti si prendeeee ...valli a capire..

Avatar utente
zambo68
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 938
Iscritto il: 08/06/2011, 9:49
Regione: Lombardia
Località: Mradolo Terme (pv)
sesso: M
data di nascita:: 06 lug 1968
Record cappotti: 5

Re: Perchè la gente va nei laghi a pagamento?

Messaggio da zambo68 » 11/09/2012, 21:05

blackline ha scritto:mauro.. ho lparlato e letto sui forum, di ferraresi che cercano laghi a pago!!! hanno più acqua che abitanti, e bene o male in tutti si prendeeee ...valli a capire..
Esatto Nico, sono proprio quei personaggi che mi fanno pena.....hanno i pesci sotto casa, ma cosa c....o cercano....non hanno scusanti, io ho famiglia e ho difficolta' ad organizzare una pescata di piu' giorni con amici, ma la pescata settimanale non me la faccio mancare in fiume e ti posso giurare che prendo anche senza pasturazione preventiva, e e se mi organizzo bene ci porto anche la famiglia.. ...gli ultimi tre giorni di pesca li ho trascorsi a Endine in compagnia con moglie e figli...4 e 1 anni sotto il diluvio universale.....ripeto non ci sono scusanti secondo me c'e' solo una distinzione tra pescatori, e' una libera scelta . e basta!!!! Ho molti altri pensieri ma me li tengo per me e non e' che non condivido e' che vedo la pesca sotto un altro aspetto!!!!
Immagine

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 581
Iscritto il: 17/01/2011, 2:03
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 21 ago 1991
Record cappotti: 5

Re: Perchè la gente va nei laghi a pagamento?

Messaggio da El barbon » 11/09/2012, 21:15

aniron ha scritto:Ci vado perchè:

Sono nuovo di questa tecnica: spesso a pago trovo carpisti che magari portano amici, o il figlio che mi possono dare consigli: da come attaccano le due sezioni della canna a come si realizza un terminale. Non sono nato imparato e qualche prova pratica mi serve

Perchè il e il fondale non mi fa rompere se vado senza barchino o senza eco.

Perchè non tutte le volte che mi va di pescare posso fare sessioni due 4 o 5 giorni.. lavoro purtroppo.. quindi spesso mi capita di avere una giornata o poco più

Poi capisco i puristi delle acque libere e delle carpe più divertenti.. però purtroppo non vivo i questo.. e spesso mi devo adattare
Aniron capisco bene il tuo punto di vista... però forse è il caso di sfatare il mito che per prendere bisogna stare via giorni o avere una posta pasturata... Basta scegliersi i posti giusti... io sono ogni settimana in pesca anche per pescate lampo di sole 4 ore... e da due mesi a questa parte mi sto concentrando su un canale vicino casa... che tu ci creda o no, io è da più di due mesi che non cappotto! (si lo sò ora me la sto chiamando :lol2: )

Tu dici appunto che non vivi di questo come tutti qui... e allora perchè pagare soldi extra per fare quello che potresti fare con un singolo versamento annuale???
Ti dico anche io all'inizio andavo sui laghetti ma poi venuto a conoscenza del fenomeno delle fly e dopo aver fatto un attimo i conti di quanto spendevo mi sono chiesto chi aspio me lo fa fare???? e da li i laghetti mi vedono solo col satellitare!!!

Per il fattore sicurezza non è da sottovalutare come continuo a leggere (che poi scusate tanto... è inutile dire che voi fate le notturne belli e tranquilli, se poi con la barca andate ad imboscarvi nei più oscuri meandri della terra...) ma comunque di giorno ben o male si può stare abbastanza tranquilli!!! (Io l'ultima notturna non ricordo manco quando è stata!)

Aniron scusami per il post nulla di personale il mio post è riferito in generale sia chiaro! Ma se vuoi un consiglio... trova un canaletto vicino casa... e concentrati li!!! Vedrai che i risultati arriveranno e sarà tutto molto più soddisfacente!!! :D

vinny72
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 39
Iscritto il: 30/07/2012, 8:51
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 05 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: Perchè la gente va nei laghi a pagamento?

Messaggio da vinny72 » 13/09/2012, 10:26

Aniron , Elbarbon dice bene, ieri avevo il giorno libero il tempo non era bello, sono stato tutta la mattina in casa con la famiglia poi mi son rotto alle 13:30 ho caricato la macchina e sono andato a pescare nella cavetta libera a 10 km da casa praticamente sono entrato in pesca alle 14:30 (senza pasturazione) alle 18:00 ho cominciato a smontare perchè arrivava una brutta perturbazione, comunque 10 partenze-8 catture di cui una 12 e una 13 come sempre mi sono divertito.
Morale della favola è ...... che per prendere i pesci si può andare in libera, dove chi ti dice che non trovi dei Carpisti? e magari più esperti? Che ti danno dei consigli che tu affinerai sempre in libera dove si prenderai, ma arriverà anche il tempo dei Cappotti (non solo per il freddo) il tutto alla modica cifra del Versamento Statale, fidati la soluzione c'è anche per te Aniron.
Ciao

Avatar utente
ilberry
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 294
Iscritto il: 30/03/2012, 15:30
Regione: Lombardia
Località: Carate Brianza
sesso: M
data di nascita:: 13 lug 1982
Record cappotti: 7

Re: Perchè la gente va nei laghi a pagamento?

Messaggio da ilberry » 13/09/2012, 11:00

Mauro ti quoto alla stra grandissima! E' vero, c'è chi è più fortunato (geograficamente parlando) e chi meno, questo è un fattore che avevo sottovalutato e chiedo venia per la mia mancanza! Se devo fare una diurna e ho la libera a 100km e un pago a 5km tutta la vita opterò per il lago a pago!!!
Io parlo da persona "fortunata", ho Pusiano a un tiro di schioppo, il Lambro che attraversa il giardino di casa mia, Oggiono, Al Serio, Segrino e altri mille posti a pochissimi km, quindi opto nel 99% dei casi per la libera...E solo quando ho voglia di fare palestra mi butto in laghi a pagamento!!!
Io non so quanti abbiano la fortuna di passare qualche notte sulle sponde di laghi o fiumi liberi durante l'anno, è uno spettacolo incredibile................
Io normalmente vado dove ci sono i pesci, non cerco posti imboscati raggiungibili solo con la barca per paura che qualcuno mi venga ad importunare di notte...
Pochi euri l'anno e peschi tutte le volte che vuoi e dove diavolo vuoi...Rispetto a tanti euri l'anno, per pescare dove ti dicono loro, come ti dicono loro e per il tempo che ti dicono loro...A MIO PARERE, NON C'E' PARAGONE!

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Perchè la gente va nei laghi a pagamento?

Messaggio da goldberg » 13/09/2012, 11:30

in cava societaria dove sono iscritto,mi apro in 2 dalle risate!!!!vedo la gente una volta..e POI NON SI VEDE PIù!!! :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: gente che ha provato 2-3 volte...ha beccato una carpetta o cappotto e ciao...se là da a gambe!io noto che TANTA GENTE vuole il pesce grosso,c'è poco da fare e da dire!!gente che era a pesca sempre nel week e adesso sono mesi che non si vedono.....!IO quando vedo queste situazioni godo come un pazzo!!!perchè meno laghettari(senza offesa ovviamente ma intendo colui che pesca solo in laghetto a pago) ci sono..e meglio è...,il bello è che li riconosci subito quelli che pescano SOLO a pago!!tempo di scambiare 2 battute e vedere come pescano...che tiri subito le somme!!LA PRIMA DOMANDA CHE TI PONGONO è:MA IN QUESTO LAGO CI SONO CARPE GROSSE??? :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: NON TI CHIEDONO:è UN LAGO ONESTO?CI SONO DENTRO CARPE VOLANTI?COME SI PESCA?a loro interessa SOLO il pesce di taglia.

come dice il barban sfatiamo pure il mito che se non fai almeno 2 notti non sei un carpista!!mi scappa da ridere!PRENDI E COME IN GIORNATA!!
per mè è solo CHE SI VOGLIONO PRENDERE I PESCI GROSSI E IN FRETTA!poi c'è la gente che con mogli e figli vuole pescare tranquilli, E QUELLI NON LI DISCUTO...FANNO BENE!!ma quelli che hanno a disposizioni fiumi,canali,cave libere,laghi liberi sotto casa e si rifugiano a pago...IO non li capisco.e da quà trai le conclusioni che piace fare la foto con pesci di grosse dimensioni,poi dicono:o ma quel lago a pago è difficilissimo....a me scappa da :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: ,OK sarà impegantivo,ma ci vado 1-2-3 volte e il pesce di taglia SE SI Sà UN MINIMO PESCARE lo fai traquillo!!

aniron
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/08/2012, 10:58
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 27 dic 1980
Record cappotti: 5

Re: Perchè la gente va nei laghi a pagamento?

Messaggio da aniron » 14/09/2012, 11:49

Fondamentalmente son più che daccordo con voi (el barbon vinny72), il problema è che, come dicevo essendo nuovo di questa tecnica per fare delle prove iniziali mi tocca per forza provare dove so che c'è qualcosa da pescare, ma soprattutto dove c'è qualcuno che posso imitare, ascoltare e al quale posso chiedere (è lo stesso principio che regge questo forum).

Io inoltre più che di pescare ho bisogni di "provare" perchè non ho ancora capito molto di questa tecnica, quindi star con qualcuno che mi spiage meglio come fare un nodo, il method, come ferrare, l'uso del matersassino, come si mette una boiles.. (perchè all'inizio per me le difficoltà sono anche queste).
Sicuramente non è un'idea romantica... però son sicuro che dopo 10, 15 cappotti mi vedrei a dire "no non fa per me" quando invece magari la causa del cappotto era che pasturavo male, o usavo esche non giuste (ovviamente senza saperlo).
Esempio stupido dell'altro ieri:
Dopo un bel cappottone vado a pagare e c'era un ragazzo con 3/4 catture in giornata. Chiacchierando viene fuori che lui usa boiles al pesce perchè le carpe del posto erano d'allevamento, quindi conoscono il sapore e che poi essecdo il lago pirno di cozze e granchi anche la loro alimentazione probabilmente ea abitutata.
Spot successivo, monto le SK30 al pesce... toh.. 3 catture...
Ergo, da solo avrei messo mesi a capirlo.

Principalemnte per questo al momento vado a pago. Quando mi sarò fatto un po' le ossa e preso un po' di fiducia, mi cimenterò con situazioni diverse (sicuramente per l'immensa gioia del mio portafoglio ahahahah :corn: )

JIGHEN
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 76
Iscritto il: 25/03/2011, 19:13
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 14 gen 1993
Record cappotti: 0

Re: Perchè la gente va nei laghi a pagamento?

Messaggio da JIGHEN » 27/09/2012, 17:24

aniron ha scritto:Fondamentalmente son più che daccordo con voi (el barbon vinny72), il problema è che, come dicevo essendo nuovo di questa tecnica per fare delle prove iniziali mi tocca per forza provare dove so che c'è qualcosa da pescare, ma soprattutto dove c'è qualcuno che posso imitare, ascoltare e al quale posso chiedere (è lo stesso principio che regge questo forum).

Io inoltre più che di pescare ho bisogni di "provare" perchè non ho ancora capito molto di questa tecnica, quindi star con qualcuno che mi spiage meglio come fare un nodo, il method, come ferrare, l'uso del matersassino, come si mette una boiles.. (perchè all'inizio per me le difficoltà sono anche queste).
Sicuramente non è un'idea romantica... però son sicuro che dopo 10, 15 cappotti mi vedrei a dire "no non fa per me" quando invece magari la causa del cappotto era che pasturavo male, o usavo esche non giuste (ovviamente senza saperlo).
Esempio stupido dell'altro ieri:
Dopo un bel cappottone vado a pagare e c'era un ragazzo con 3/4 catture in giornata. Chiacchierando viene fuori che lui usa boiles al pesce perchè le carpe del posto erano d'allevamento, quindi conoscono il sapore e che poi essecdo il lago pirno di cozze e granchi anche la loro alimentazione probabilmente ea abitutata.
Spot successivo, monto le SK30 al pesce... toh.. 3 catture...
Ergo, da solo avrei messo mesi a capirlo.

Principalemnte per questo al momento vado a pago. Quando mi sarò fatto un po' le ossa e preso un po' di fiducia, mi cimenterò con situazioni diverse (sicuramente per l'immensa gioia del mio portafoglio ahahahah :corn: )
mi hai tolto le parole di bocca !!! poi se qualcuno vuole organizzare un'uscita sul Po non troppo lontano da dove sono io ci verrei volentieri !!! magari anche a gatti e storioni :corn:

Avatar utente
Marco torino
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 376
Iscritto il: 23/05/2012, 18:22
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1985
Record cappotti: 0

Re: Perchè la gente va nei laghi a pagamento?

Messaggio da Marco torino » 04/10/2012, 12:41

Io al momento sono senza lavoro e quindi non mi posso permettere di andare a pagamento per il momento e quindi è una settimana che vengo al fiume ora non so se solo il po dalle mie parti e così ma sto trovando non poche difficoltà la lontananza dalla macchina beh non è un problema ho il carrello la posta manco fortunatamente ne ho trovata una con massi comodi e acqua di fronte profonda 5 mt ma i problemi sono che le carpe le vedo ma non mangiano saltano bollano ma niente lancio vicino a ostacoli davanti ai scalini delle pietre e nulla e poi il problema più grande le alghe l'erba che tiri su quado recuperi sia che pescò in corrente o no per quanto la corrente sia moderata però recuperi sempre sporco e a due la verità mi sto abbattendo di brutto tanto vale starmene a casa

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 147 ospiti