Chiarimenti sulla frega in E.R.!

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
The_Young_Fisher
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 11 giu 1995
Record cappotti: 0

Chiarimenti sulla frega in E.R.!

Messaggio da The_Young_Fisher » 12/05/2013, 21:20

Come da titolo, vorrei qualche informazioni in più riguardo al periodo di frega in Emilia Romagna...
So che inizia dal 15 di maggio e finisce il 30 di giugno
-Da quel che sapevo iniziato questo periodo non si può più pescare (in libera), ma ho sentito voci che dicevano che in alcuni posti si può pescare a patto del rilascio forzato (parlo sempre di zone in libera)
Qualcuno mi può gentilmente dire se è vero, e se si dove, in tutti i posti, solo in alcuni, o è divieto assoluto dappertutto?!

Fabione
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 09 dic 1975
Record cappotti: 7

Re: Chiarimenti sulla frega in E.R.!

Messaggio da Fabione » 12/05/2013, 21:28

The_Young_Fisher ha scritto:Come da titolo, vorrei qualche informazioni in più riguardo al periodo di frega in Emilia Romagna...
So che inizia dal 15 di maggio e finisce il 30 di giugno
-Da quel che sapevo iniziato questo periodo non si può più pescare (in libera), ma ho sentito voci che dicevano che in alcuni posti si può pescare a patto del rilascio forzato (parlo sempre di zone in libera)
Qualcuno mi può gentilmente dire se è vero, e se si dove, in tutti i posti, solo in alcuni, o è divieto assoluto dappertutto?!
ciao,
dell'argomento se ne parla anche in altri post.

allora, volendo essere fiscali (a livello legislativo), è vietato trattenere.

io, a livello etico, ed è ciò che personalmente faccio... in questo periodo evito di rompere le scatole a pesci in frega e vado con la canna da mosca per trote, temoli cavedani e cappotti....
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Messaggio da AxzGsK » 12/05/2013, 21:30

Dovresti leggerti il regolamento di ogni provincia che t'interessa; nel caso fosse vietato il carpfishing in durante il periodo di frega deve essere espressamente scritto.
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Fabione
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Fabione » 12/05/2013, 21:41

AxzGsK ha scritto:Dovresti leggerti il regolamento di ogni provincia che t'interessa; nel caso fosse vietato il carpfishing in durante il periodo di frega deve essere espressamente scritto.
è sfortunatamente tutto scritto in politichese abbastanza vago. resta che la cattura occasionale è permessa (ovvio.. mica possiamo decidere che pesce mangia e quale no!!!!) chiaramente rilasciando la specie protetta.
il fatto è che il CF è nominato solo da poco tempo e solo per quanto riguarda accampamenti, pesca notturna, quantitativi e tipi di esche (a volte) e per quanto sia specificaalla cattura di carpe, i regolamneti non menzionano nulla sul fatto che la si possa usare o meno.

resta che su uno spinnerbait una carpa non mangia di sicuro.... di alternative ce ne sono mille ;)
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Messaggio da AxzGsK » 12/05/2013, 21:48

Pensavo fosse espressamente scritto come avviane in alcuni laghi qui da noi:

"'attività di pesca alla carpa denominata Carpfishing, diurna o notturna, senza imbarcazione è possibile da riva su tutto il litorale del lago xxx ad esclusione del periodo di divieto dal 1 maggio al 30 giugno, nel rispetto della normativa vigente e della regolamentazione provinciale."
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Fabione
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Fabione » 12/05/2013, 21:54

sai che mi metti n grande dubbio... i manualetti con leregole li ho letti l'ultima volta un anno fa e non mi ricordo di frasi specifiche... appena ho una connessione decente mi spulcio il sito della regione e cerco
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

The_Young_Fisher
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 11 giu 1995
Record cappotti: 0

Messaggio da The_Young_Fisher » 12/05/2013, 22:04

Fabione, io ammiro il tuo comportamento! E' cio che tutti noi dovremmo fare! Però sono il primo a dire che senza pescare per 1 mese e mezzo mi manda fuori di testa!
Tu giustamente, per non rimanere a bocca asciutta fai un altro tipo di pesca durante sto periodo, ma io non riesco... dato che conosco solo questo tipo di pesca.
Fra l'altro ho appena smesso di andare in laghi a pago... e non vorrei proprio riiniziare ora causa frega.
-Se poi c'è qualcuno del forum che abita dalle mie parti e si vuole offrire di insegnarmi qualche altro tipo di pesca (sempre C&R però) sono più che disposto a imparare...

Comunque spero che qualcuno riesca a dirmi con chiarezza, se andando a pescare durante sto periodo a CF prendo la multa o no?! Oppure dove devo informarmi, per saperlo con certezza?
Ieri ero in canale, ed è passata la polizia provinciale o municipale, non ricordo il nome...(era scritto sulla macchina) mi hanno chiesto la licenza, e tutto ok! Poi gli ho chiesto se dal 15 maggio potevo pescare o no...e uno dei due mi dice di si, dato che facendo cf rilascio cmq il pesce, mentre l'altro sosteneva il contrario dicendo che era divieto assoluto...Questo per farvi capire quanto sono informati!

dangilio
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 19 dic 1977
Record cappotti: 10

Messaggio da dangilio » 12/05/2013, 22:20

io andrò senza problemi..la frega qui da noi è già quasi finita..mi devo fare degli scrupoli su una normativa fatta da non si sa chi e che non rispecchia più i tempi veri della frega?

Fabione
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Fabione » 12/05/2013, 22:43

dangilio ha scritto:io andrò senza problemi..la frega qui da noi è già quasi finita..mi devo fare degli scrupoli su una normativa fatta da non si sa chi e che non rispecchia più i tempi veri della frega?
e qui si ricade nel vecchio discorso del buonsenso.
ma siccome a livello legislativo il buonsenso non è contemplato, le date della frega indicate in regolamento sono quelle, se andando a pesca in quel periodo ci si becca una multa, non ci si può lamentare.

poi, ripeto: non ricordo se il c&r è contemplato nel divieto o se è ammesso.
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Fabione
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Fabione » 12/05/2013, 23:05

facendo un fantastico crosslink interno al forum,

per the_young_fisher: qui viewtopic.php?f=163&t=7755&p=157733#p157584 c'è qualche info.

poi bisogna leggersi prima il regionale e poi ogni delibera provinciale
(scusate la mancanza di finezza ma: cheppalle!!!! mai che si possa fare un regolamento unico?!?!?!? fine della mancanza di finezza, thanks)
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da ciandy » 13/05/2013, 9:12

Fabione ha scritto:facendo un fantastico crosslink interno al forum,

per the_young_fisher: qui viewtopic.php?f=163&t=7755&p=157733#p157584 c'è qualche info.

poi bisogna leggersi prima il regionale e poi ogni delibera provinciale
(scusate la mancanza di finezza ma: cheppalle!!!! mai che si possa fare un regolamento unico?!?!?!? fine della mancanza di finezza, thanks)
regolamento unico su sta cosa è impossibile già da provincia a provincia. Poi la frega cambia di anno in anno. Quest'anno mi ritrovo il divieto dal 1 maggio al 30 giugno e sono uscito ieri ma di carpe in frega nemmeno l'ombra nemmeno in un canale con 2 metri di fondo, figurarsi in fiume. Secondo me dovrebbero tenere un periodo "fisso" 15 maggio/15giugno + due periodi variabili (inizio 1 maggio/ fine 30 giugno) da applicare di anno in anno a seconda delle condizioni climatiche.

Ma si chiede troppo...tempo da perdere non ne hanno meglio far due mesi così si prende dentro tutto e sono apposto... :pinocchio:
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”