Svuotamento lago di nozzole

Qui per parlare della natura e dell'ambiente. Problemi ambientali dei luoghi di pesca e delle acque interne, SEGNALAZIONI e varie per il rispetto della natura e dei regolamenti.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
giacomo76
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/08/2011, 13:54
Regione: Toscana
Località: firenze
sesso: M
data di nascita:: 19 ott 1976
Record cappotti: 3

Svuotamento lago di nozzole

Messaggio da giacomo76 » 27/09/2011, 19:54

Purtroppo da qualche giorno è iniziato lo svuotamento del lago nella tenuta di nozzole, questo dovuto a uno sversamento di fognature da un paese vicino unito al fatto che gente veramente irrispettosa ha lasciato le sponde del lago in condizioni a dir poco allucinanti . La proprietà della tenuta sembrerebbe indirizzata alla chiusura totale, questo detto da un guardiacaccia. Un altro meraviglioso lago destinato a morire per colpa dell'incuria e della maleducazione di certi sedicenti pescatori !!! :evil:
Quando avrò notizie sullo stato del lago e su ciò che la proprietà ha deciso aggiornerò il topic!!! Credo di aver sbaglato sezione !?



Avatar utente
80luke
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 3079
Iscritto il: 02/01/2011, 16:18
Regione: Piemonte
Località: Ivrea
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Svuotamento lago di nozzole

Messaggio da 80luke » 27/09/2011, 20:54

non preoccuparti sposto io nela sezione giusta ;)

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Svuotamento lago di nozzole

Messaggio da Ritchie » 27/09/2011, 21:39

Ciao Giacomo,
scusa ma dal tuo post non si capisce bene la situazione... prima parli di sversamento di fognature, poi di "sedicenti pescatori". Potresti spiegare meglio? E inoltre, dov'è questo posto?
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

giacomo76
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/08/2011, 13:54
Regione: Toscana
Località: firenze
sesso: M
data di nascita:: 19 ott 1976
Record cappotti: 3

Re: Svuotamento lago di nozzole

Messaggio da giacomo76 » 28/09/2011, 0:23

Il lago si trova nella tenuta della fattoria di Nozzole in località Passo dei pecorai vicino Greve in chianti. La proprietà non ha mai fatto allontanare nessuno dal lago negli anni passati perchè venivano lasciate pulite le sponde e non venivano accesi fuochi immensi (nemmeno avessero dovuto mangiare un bue intero) oltre a questo hanno trovato che in uno dei due fossi che portano acqua al lago ci sia stato uno sversamento dalle fogne da un paese. Questa info ci è stata data da un guardia caccia che abbiamo trovato sul lago.
Con il mio compare di pesca avevamo deciso di farci una 2 giorni e siamo andati a fare un giro di perlustazione , abbiamo trovato spazzatura degna di una città ,sembrava che fossero esplosi vari sacchi d'immondizia ; e anche il colore dell'acqua non era dei piu invitanti o perlomeno non era come mi ricordavo (2004)
Ripeto appena avrò nuove notizie e avrò tempo di andare sul lago aggiornerò il topic

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Svuotamento lago di nozzole

Messaggio da Ritchie » 28/09/2011, 12:55

giacomo76 ha scritto:Il lago si trova nella tenuta della fattoria di Nozzole in località Passo dei pecorai vicino Greve in chianti.
Ok, su google maps ho trovato 2 laghi in quella zona: uno piccolo, sotto la Via di Nozzole, ed uno molto più grande e con molte rientranze, fra il bosco, sembra sbarrato da una diga in terra. Quale dei due?
giacomo76 ha scritto:La proprietà non ha mai fatto allontanare nessuno dal lago negli anni passati perchè venivano lasciate pulite le sponde e non venivano accesi fuochi immensi (nemmeno avessero dovuto mangiare un bue intero) oltre a questo hanno trovato che in uno dei due fossi che portano acqua al lago ci sia stato uno sversamento dalle fogne da un paese. Questa info ci è stata data da un guardia caccia che abbiamo trovato sul lago.
Spiegati meglio, non si capisce
giacomo76 ha scritto:Con il mio compare di pesca avevamo deciso di farci una 2 giorni e siamo andati a fare un giro di perlustazione , abbiamo trovato spazzatura degna di una città ,sembrava che fossero esplosi vari sacchi d'immondizia ; e anche il colore dell'acqua non era dei piu invitanti o perlomeno non era come mi ricordavo (2004)
Ripeto appena avrò nuove notizie e avrò tempo di andare sul lago aggiornerò il topic

Allora, secondo me dovreste fare un pò di cosette:
- prendere più foto che potete delle situazioni degradate (sporco sulle rive ed inquinamento nell'acqua)
- se trovate la fonte dell'inquinamento, prelevate con una bottiglietta qualsiasi e fate la prova del ph, le cartine le trovate in farmacia. Può essere interessante ed anche utile
- se il lago è privato, contattate il proprietario, se non lo conoscete avvicinatelo prima per scritto con una lettera nella quale allegate le foto; offritegli di tener pulto il posto, almeno sulle rive, per l'inquinamento dell'acqua se il posto è suo non sarà certo contento di doverlo sopportare, dato che un domani potrebbero essere grane (l'acqua dal lago può finire ovunque, nelle falde o ad irrigare i campi)
- se non è privato, cominciate a contattare il Comune con una lettera come sopra, ma raccomandata A/R; cercate di proporre soluzioni, non siate solo critici. Sono obbligati a rispondervi.
Voi toscani avete un territorio meraviglioso e dovete battervi con tutte le forze che avete perchè non ve lo distruggano.
Si può fare? ;)
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

giacomo76
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/08/2011, 13:54
Regione: Toscana
Località: firenze
sesso: M
data di nascita:: 19 ott 1976
Record cappotti: 3

Re: Svuotamento lago di nozzole

Messaggio da giacomo76 » 28/09/2011, 19:30

Ok allora procediamo con ordine : il lago è quello più grande con lo sbarramento sul lato sx, il fosso incriminato è quello in alto a destra .
Il guardiacaccia da noi interpellato sul lago ci ha detto che la proprietà ha già fatto le analisi sia dell' acqua che del terreno che risultano contaminate da acque scure e che dopo lo svuotamento e la messa a norma ( manca lo scolo del troppo pieno ) avrebbe proceduto con la recinzione totale, sempre che il lago venga ripristinato.
Comunque venerdì sera dopo lavoro farò un passaggio di verifica sullo stato del lago. ;)

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Svuotamento lago di nozzole

Messaggio da Ritchie » 28/09/2011, 21:09

giacomo76 ha scritto:Ok allora procediamo con ordine : il lago è quello più grande con lo sbarramento sul lato sx, il fosso incriminato è quello in alto a destra .
Il guardiacaccia da noi interpellato sul lago ci ha detto che la proprietà ha già fatto le analisi sia dell' acqua che del terreno che risultano contaminate da acque scure e che dopo lo svuotamento e la messa a norma ( manca lo scolo del troppo pieno ) avrebbe proceduto con la recinzione totale, sempre che il lago venga ripristinato.
Comunque venerdì sera dopo lavoro farò un passaggio di verifica sullo stato del lago. ;)
Va benissimo, e cercate anche di capire tutto quanto riguarda le carpe: se ne viene verificato lo stato di salute, come e da chi vengono prelevate, dove e come vengono portate. E' un lavoro interesantissimo... se invece l'intenzione è quella di lasciarle morire lì, contattate Getapesca, meglio ancora se tramite qualcuno che è già socio... venite qui nel forum a chiedere se avete dubbi.
Forza Giacomo, ogni fatica per queste cose è ben spesa!
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

lapotto
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/02/2012, 16:17
Regione: Toscana
Località: figline valdarno firenze
sesso: M
data di nascita:: 09 lug 1973
Record cappotti: 6

Re: Svuotamento lago di nozzole

Messaggio da lapotto » 27/02/2012, 16:51

ciao a tutti sono nuovo del forum mi sono inscritto anche perchè mi sta molto a cuore sapere il destino del lago di nozzole e dei pesci che lo abitano ............ non vorrei che fossero uccisi e quindi se qualcuno sa di preciso qualcosa faccia sapere se si puo aiutare a salvare qualcosa . io sono a disposizione...... Sono stato al Lago venerdi 24 02 2012 i lavori erano fermi non ho potuto avere info.ciao a tutti aspetto novità :heng:

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Svuotamento lago di nozzole

Messaggio da angelo » 27/02/2012, 21:06

Ciao lapotto , prima di postare fai un salto nella sezione " SEI NUOVO? PASSA PRIMA DA QUI!" ;) viewforum.php?f=4 ;) e raccontaci qualcosa di te.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

lapotto
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/02/2012, 16:17
Regione: Toscana
Località: figline valdarno firenze
sesso: M
data di nascita:: 09 lug 1973
Record cappotti: 6

Re: Svuotamento lago di nozzole

Messaggio da lapotto » 28/02/2012, 15:24

scusate, ma ero troppo preso e arrabiato dal capire che questo lago potrebbe sparire . io abito a figline valdarno e pratico questa pesca dal 2005 , quando per la prima volta questo stupendo lago mi regalò una regina di 14kg e forse è per questo che mi sta a cuore quel posto. da quel giorno il carpfishing è diventata una passione anche se ultimamente un pò affievolita soprattutto nell 'apprendere certe notizie ; già è difficile dalle nostre parti trovare laghi per praticare, se poi quei pochi vengono devastati da cosiddetti pescatori che lasciano le sponde piene di qualsiasi sporcizia o peggio da infiltrazioni fognarie capite che tutto questo fa molto arrabbiare.ultimamente vado poco a pesca , mi sono inpigrito per dire la verità,spesso vado alla diga di san cipriano per la comodità e perchè non ho la possibilità di stare fuori a lungo e anche qui i problemi non sono pochi a partire dal fatto che certa gente porta via quello che pesca ,spero che al più presto questo invaso venga regolarizzato altrimeni finirà anche questo . a proposito mi avevano detto che anche qui dovevano fare dei lavori ......... nessuno sa niente? ciao a tutti e alla prossima spero buona notizia :thank2:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “AMBIENTE E NATURA (Segnalazioni)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti