Parere su un determinato tipo di carpe volanti

Qui per parlare della natura e dell'ambiente. Problemi ambientali dei luoghi di pesca e delle acque interne, SEGNALAZIONI e varie per il rispetto della natura e dei regolamenti.

Moderatori: angelo, 80luke

M1R4GG10
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 240
Iscritto il: 17/08/2009, 0:45
Regione: Lombardia
Località: Casteggio PV
sesso: M
data di nascita:: 18 nov 1992
Record cappotti: 5

Parere su un determinato tipo di carpe volanti

Messaggio da M1R4GG10 » 21/08/2011, 15:39

Premetto che è una domanda che mi pongo da me, e che non ha niente a che fare con casi successi almeno dalle mie parti. Se voi foste a conoscenza di un luogo frequentato da una maggioranza di persone che non rilasciano il pescato e finisce in padella (sappiamo tutti di chi sto parlando), e siete a conoscenza anche di un posto appena nelle vicinanze dove queste persone non vanno a pescare, se ne aveste la possibilità voi cosa fareste? Le lascereste lì le carpe a farle catturare o le spostereste nonostante si tratti di un fenomeno di carpe volanti?



Avatar utente
gettone
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 756
Iscritto il: 27/06/2008, 21:18
Regione: Lazio
Località: tivoli
sesso: M
data di nascita:: 22 nov 1985
Record cappotti: 6

Re: Parere su un determinato tipo di carpe volanti

Messaggio da gettone » 21/08/2011, 16:06

le carpe non vanno mai spostate dal loro habitat!! :14: almeno che in quel posto non c'è una moria o un inquinamento ma cmq a spostarle non tocca a noi ma a degli ittiologhi o altri esperti del campo che dopo tutte le dovute analisi (acqua, eventuali malattie etc..)decidono dove portarle!!e purtroppo non possiamo fare niente neanche sul fatto che c'è gente che le mangia :astemm: siamo impotenti su questo fronte!!
Immagine
Field Tester Carpfishingestremo Baits

M1R4GG10
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 240
Iscritto il: 17/08/2009, 0:45
Regione: Lombardia
Località: Casteggio PV
sesso: M
data di nascita:: 18 nov 1992
Record cappotti: 5

Re: Parere su un determinato tipo di carpe volanti

Messaggio da M1R4GG10 » 21/08/2011, 16:19

La penso anche io così, anche se tante volte la tentazione è grande, anche se non saprei come spostarle eheh

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Parere su un determinato tipo di carpe volanti

Messaggio da goldberg » 21/08/2011, 16:19

gettone ha scritto:le carpe non vanno mai spostate dal loro habitat!! :14: almeno che in quel posto non c'è una moria o un inquinamento ma cmq a spostarle non tocca a noi ma a degli ittiologhi o altri esperti del campo che dopo tutte le dovute analisi (acqua, eventuali malattie etc..)decidono dove portarle!!e purtroppo non possiamo fare niente neanche sul fatto che c'è gente che le mangia :astemm: siamo impotenti su questo fronte!!
bravo!ben detto!!!non ci vai a pescare e sei già a posto.se c'è un regolamento che permette di portare a casa il pescato si sta zitti e basta....!le regole parlano chiaro!se invece gli rubano illegalmente il discorso cambia!

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Parere su un determinato tipo di carpe volanti

Messaggio da Ska » 21/08/2011, 17:54

Vorrei puntualizzare una cosa, ricordatevi che nn possiamo fare della nostra passione un vangelo, il pesce va pescato e da quando mondo è mondo, solitamente chi va a pescare è per poi mangiarlo ... nn lo toglieremo questo fatto, sia ben chiaro !
Ovviamente sta nella testa del pescatore (o carpista che sia) di decidere se il pesce può essere mangiato, a parere mio sino a quando nn raggiunge il chilo e mezzo si può anche fare con le dovute prcauzioni ... pensate in un'altro forum dove si discuteva il fatto delle carpe volanti un'anno fa circa ho preso persino del carparo, fate voi :lol:
Ora prendetemi anche per irrazionale, accetto qualsiasi tipo di critica, ma nn dobbiamo essere ipocriti, c'è chi pesca per divertimento come noi mentre c'è chi pesca per mangiarlo !!!
Spesso le cose come le vogliamo noi nn sono quelle che vediamo, possiamo anche nn condividerle ma nn sempre vuole dire che sia giusto solo il nostro punto di vista !
Ci siamo imbattuti persino in persone qui nel forum (ovviamente allontanate immediatamente dopo il fattaccio) che pescavano pesce in laghi a pago per poi introdurli in altri laghi a pago, quindi vedete un pò voi dove si può fnire :25:

Ribadisco e concludo che gettone ha detto tutto quello che andava detto riguardo lo spostamento del pesce, ma uin quela caso basterebbe segnalare la cosa e tenere controllato il posto stesso ... la maggior parte delle volte è proprio la mancanza di controlli o solamente delle segnalazioni che permette a queste persone di fare il loro lavoro indisturbati :x
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
zambo68
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 938
Iscritto il: 08/06/2011, 9:49
Regione: Lombardia
Località: Mradolo Terme (pv)
sesso: M
data di nascita:: 06 lug 1968
Record cappotti: 5

Re: Parere su un determinato tipo di carpe volanti

Messaggio da zambo68 » 21/08/2011, 19:01

Siamo in tanti ma impotenti davanti a questo fenomeno, secondo me l' unica cosa da fare e' segnalare il problema a chi di dovere e SPERARE che facciano qualcosa!!!! :sos:
Immagine

blackline
UTENTE BANNATO
Messaggi: 1320
Iscritto il: 05/09/2010, 20:16
Regione: Emilia Romagna
Località: modena
sesso: M
data di nascita:: 10 mar 1989
Record cappotti: 3

Re: Parere su un determinato tipo di carpe volanti

Messaggio da blackline » 21/08/2011, 19:07

si ok... ma i controlli non ci sono.. cosa facciamo? andiamo tutti a pago cosi i gestori saranno obbligati a prendere( se non pagare chi gliele porta) carpe dalla libera.. e il mercato alla fine non e colpa loro... e normale che uno che va a carpe cerca le grosse... quindi al posto di cercare di andare più in libera, cosi in teoria non c'è richiesta di carpe in laghi a pago, quindi meno voli... andiamo a pago e basta.. tanto ormai e così.. il libera e pericoloso e difficile.. non ci sono controlli ecc..
per carità ognuno la pensa a modo proprio però e facile trovarsi la scusa di dire e pericolo ecc ecc... meglio dire io vado a carpe dove c e ne sono e non mi interessa da dove vengono.. dell'etica non me ne fotte niente(come qualcuno aveva già detto.. ok per me non sei un carpista, ma almeno sei coerente non ti nascondi dietro a un dito.. ) se ognuno nel suo piccolo non cerca di far qualcosa non si andrà avanti mai.. le carpe continueranno a volare. i siluri e tutto il resto anche.. i motori e le barche continueranno a sparire.. se ci fosse più gente sulle sponde questo accadrebbe molto meno.. io la vedo cosi.. poi ognuno ha una sua testa...
dato che e facile fraintendersi dietro a una tastiera scrivo in grande CHE NON E RIFERITO A NESSUNO IN PARTICOLARE, E DATO CHE SI STA DISCUTENDO IO HO DETTO SOLO LA MIA IDEA , COME VOI AVETE DETTO LA VOSTRA...

ps
se proprio per necessita devo andare a pago. almeno evito quelli con i video su youtube dei ripopolamenti.. tanto non si saprà mai se e pesce rubato o no.. ma leggendo in giro gli allevamenti più di 5 kg (se mi ricordo bene) non le tengono.. e quei pochi all'estero che le hanno sopra i 10 kg se le fanno pagare più che bene.. se vedo che da un camion scaricano 100 pesci, taglia media 8kg.. la cosa mi puzza e lo evito..

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Parere su un determinato tipo di carpe volanti

Messaggio da Ska » 21/08/2011, 19:24

blackline ha scritto:si ok... ma i controlli non ci sono.. cosa facciamo? andiamo tutti a pago cosi i gestori saranno obbligati a prendere( se non pagare chi gliele porta) carpe dalla libera.. e il mercato alla fine non e colpa loro... e normale che uno che va a carpe cerca le grosse... quindi al posto di cercare di andare più in libera, cosi in teoria non c'è richiesta di carpe in laghi a pago, quindi meno voli... andiamo a pago e basta.. tanto ormai e così.. il libera e pericoloso e difficile.. non ci sono controlli ecc..
per carità ognuno la pensa a modo proprio però e facile trovarsi la scusa di dire e pericolo ecc ecc... meglio dire io vado a carpe dove c e ne sono e non mi interessa da dove vengono.. dell'etica non me ne fotte niente(come qualcuno aveva già detto.. ok per me non sei un carpista, ma almeno sei coerente non ti nascondi dietro a un dito.. ) se ognuno nel suo piccolo non cerca di far qualcosa non si andrà avanti mai.. le carpe continueranno a volare. i siluri e tutto il resto anche.. i motori e le barche continueranno a sparire.. se ci fosse più gente sulle sponde questo accadrebbe molto meno.. io la vedo cosi.. poi ognuno ha una sua testa...
dato che e facile fraintendersi dietro a una tastiera scrivo in grande CHE NON E RIFERITO A NESSUNO IN PARTICOLARE, E DATO CHE SI STA DISCUTENDO IO HO DETTO SOLO LA MIA IDEA , COME VOI AVETE DETTO LA VOSTRA...

ps
se proprio per necessita devo andare a pago. almeno evito quelli con i video su youtube dei ripopolamenti.. tanto non si saprà mai se e pesce rubato o no.. ma leggendo in giro gli allevamenti più di 5 kg (se mi ricordo bene) non le tengono.. e quei pochi all'estero che le hanno sopra i 10 kg se le fanno pagare più che bene.. se vedo che da un camion scaricano 100 pesci, taglia media 8kg.. la cosa mi puzza e lo evito..

secondo me cosi va a rottoli tutto ... ma se la pensi cosi !!!
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

blackline
UTENTE BANNATO
Messaggi: 1320
Iscritto il: 05/09/2010, 20:16
Regione: Emilia Romagna
Località: modena
sesso: M
data di nascita:: 10 mar 1989
Record cappotti: 3

Re: Parere su un determinato tipo di carpe volanti

Messaggio da blackline » 21/08/2011, 19:32

ah io la vedo così.. faccio il possibile per non andare a pago.. e fin ora ci sono riuscito senza problemi.. poi tra degli anni vedremo cosa ci rimarrà in acqua libera..

M1R4GG10
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 240
Iscritto il: 17/08/2009, 0:45
Regione: Lombardia
Località: Casteggio PV
sesso: M
data di nascita:: 18 nov 1992
Record cappotti: 5

Re: Parere su un determinato tipo di carpe volanti

Messaggio da M1R4GG10 » 21/08/2011, 19:55

Non c'è un giusto o sbagliato, è giusto sia andare nei laghi a pago sia nelle acque libere, sono i controlli che mancano. Voi pensate, se nessuno andasse più nei laghi a pago (e la maggior parte di questi porta a casa il pesce), si riempirebbero i fiumi di pescatori, un pro per il fattore sicurezza, ma pensate a quanti pesci al giorno verrebbero portati via, in più i guardia-pesca sono dei fantasmi, quindi se fossi in loro andrei tranquillo senza licenza, tanto in questo mondo andare contro alle regole paga di più che essere onesti. Io frequento entrambi i luoghi, in base alla compagnia e a quanta strada voglio fare. Cave in cui c'è un costo giornaliero le frequento di rado, ma pesco in un paio di luoghi in cui c'è una tessera annuale e dove ci sono delle taglie da rispettare che ahimè nessuno rispetta. C'era solo un signore che controllava i permessi e gli eventuali pesci pescati, ora non si vede più dopo essere stato minacciato ripetutamente. Così va il mondo e possiamo metterci tutto il sudore che vogliamo, noi non possiamo cambiare niente, possiamo solo essere in pace con la nostra coscienza, il resto va a rotoli da se.

Avatar utente
quatto48
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/07/2009, 15:38
Regione: Lombardia
Località: Capriolo (BS)
sesso: M
data di nascita:: 12 ago 1984
Record cappotti: 100

Re: Parere su un determinato tipo di carpe volanti

Messaggio da quatto48 » 21/08/2011, 20:04

In un lago a pago e in acqua libera ciò a cui bisogna far riferimento sono i regolamenti.
Se questi consentono di portare a casa una certa quantità o qualità di pesce non possiamo far niente...Mentre se vengono "rubati" pesci di dimensioni non consentite o da luoghi dove il pescato va rilasciato questi sono casi di REATO e dobbiamo batterci con i mezzi che abbiamo a disposizione (denunce, chiamando i gestori o le guardie, andando di persona, ecc..) per far in modo che non succeda...
Non tutti i carpisti sono uguali e non tutti hanno la stessa etica... Sarebbe un disastro avere tanta gente che va in libera e poi si accorge che facendo qualche cattura può guadagnare qualche soldo... ricordiamoci che per corrompere una persona ci vuole poco poco...
solo aver la forza di volontà e la coerenza evita ste cose...

Nel tuo caso M1R4GG10 assicurati che nel lago dove viene portato via il pesce ci sia un regolamento che lo consenta e informa le guardie o i gestori dell'altro lago in modo che non vengano prelevate le carpe... Comunque non è compito nostro nè abbiamo i mezzi giusti nè le conoscenze per poter spostare le carpe, quindi non tocchiamole!!!
Immagine
La preparazione, lo studio dell'ambiente, l'attesa, la cattura, i compagni, il rispetto... Questo è CARPFISHING!

M1R4GG10
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 240
Iscritto il: 17/08/2009, 0:45
Regione: Lombardia
Località: Casteggio PV
sesso: M
data di nascita:: 18 nov 1992
Record cappotti: 5

Re: Parere su un determinato tipo di carpe volanti

Messaggio da M1R4GG10 » 21/08/2011, 20:10

Te l'ho detto, c'era uno che controllava ed era pure un volontario, dopo varie minacce ora non controlla più. E c'è un regolamento, è scritto quando si fa il permesso o annuale o giornaliero, c'è una taglia minima per ogni pesce e una quantità precisa.

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Parere su un determinato tipo di carpe volanti

Messaggio da Ska » 21/08/2011, 20:15

blackline ha scritto:ah io la vedo così.. faccio il possibile per non andare a pago.. e fin ora ci sono riuscito senza problemi.. poi tra degli anni vedremo cosa ci rimarrà in acqua libera..

troppe discriminazioni ...

cominciamo a nn distinguere chi va in libera e chi in aree private ... ovviamente come ha detto quatto48 accertiamoci dove andiamo !

per quanto riguarda il fatto che tu vada in libera o meno nn vuol dire che chi va a pago abbia la vita più facile, sicuramente alcune volte lo potrebbe anche essere, ma ti assicuro che nn è sempre cosi ... vedi alcuni laghetti, abbandonati a se stessi, con dentro quintali di pesce magari nemmeno mai punto, credimi c'è qui dentro che si sbatte per affrontare posti del genere ed è tutt'altro che facile e può essere benissimo paragonato ad un posto a pago poco frequentato ...
certo difficile trovarlo, anche perchè la maggior parte della gente va a CF per poipostare le foto sul forum o farle vedere agli amici, cominciamo a postarne di meno, cominciamo a dare meno importanza al peso e vedrai che pian piano si tornerà alla normalità, solo quando la big nn sarà più richiesta le carpe smetteranno di volare !!! chiaro il concetto ?
questo purtroppo lo sto ribadendo da anni, alcuni mi hanno capito, ma molti altri invece nn fanno che insultare il mio modo di vedere la cosa ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
quatto48
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/07/2009, 15:38
Regione: Lombardia
Località: Capriolo (BS)
sesso: M
data di nascita:: 12 ago 1984
Record cappotti: 100

Re: Parere su un determinato tipo di carpe volanti

Messaggio da quatto48 » 21/08/2011, 20:22

M1R4GG10 ha scritto:Premetto che è una domanda che mi pongo da me, e che non ha niente a che fare con casi successi almeno dalle mie parti.
M1R4GG10 ha scritto:Te l'ho detto, c'era uno che controllava ed era pure un volontario, dopo varie minacce ora non controlla più. E c'è un regolamento, è scritto quando si fa il permesso o annuale o giornaliero, c'è una taglia minima per ogni pesce e una quantità precisa.
Non ci capisco più... :?: :?: :?: :fischiet2:
Ma vengono portate via le carpe in modo lecito o illegale?
Immagine
La preparazione, lo studio dell'ambiente, l'attesa, la cattura, i compagni, il rispetto... Questo è CARPFISHING!

M1R4GG10
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 240
Iscritto il: 17/08/2009, 0:45
Regione: Lombardia
Località: Casteggio PV
sesso: M
data di nascita:: 18 nov 1992
Record cappotti: 5

Re: Parere su un determinato tipo di carpe volanti

Messaggio da M1R4GG10 » 21/08/2011, 20:28

Non solo le carpe. Per le carpe c'è la misura minima di 35cm e ne ho viste portare via di più piccole e una quantità massima di 2 e ovviamente ne ho viste portare a casa più del dovuto. Addirittura un giorno un vecchio per non andare contro al regolamento quando ha preso la sua terza carpa, ha ributtato una delle 2 prese in precedenza perchè era più piccola. Peccato fosse già morta...
Per il mio primo commento intendevo il fenomeno delle carpe volanti, volevo dire che ero curioso di sapere cosa fareste voi e che non era una cosa già accaduta era solo una curiosità.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “AMBIENTE E NATURA (Segnalazioni)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti