Importante: viremia primaverile della carpa

Qui per parlare della natura e dell'ambiente. Problemi ambientali dei luoghi di pesca e delle acque interne, SEGNALAZIONI e varie per il rispetto della natura e dei regolamenti.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
maver84
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/02/2010, 20:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Cento (FE) / Vezzano S.C. (RE)
sesso: M
data di nascita:: 14 mag 1984
Record cappotti: 3

Importante: viremia primaverile della carpa

Messaggio da maver84 » 18/04/2011, 12:04

In merito alla massiccia moria di carpe verificatasi in alcuni canali della provincia di Ferrara, di cui molti hanno chiesto anche a me le cause, voglio postare un estratto pubblicato da Getapesca (Gestione Ecosostenibile e Tutela Ambientale), sempre in prima linea nella difesa dei corsi d'acqua, su un altro forum. Ho chiesto il permesso direttamente al loro direttore.
Occorre diffondere queste notizie, perchè la disinformazione creata da chi ha INTERESSI nel prelevare pesci dal loro habitat naturale e spostarli in altri posti ha generato molta confusione sulle REALI CAUSE di questa grave moria. Ecco il testo:

" Premesso che ci stiamo lavorando in modo indipendente dalla fine di marzo (data della prima segnalazione) il fenomeno che monitoriamo non è circoscritto ad Ostellato (come molti pensano..) ma si estende da:
canal bianco mesola
canale burana bondeno
canale navigabile.

Da nord a sud da est a ovest per un diametro di 90 km...

L'ipotesi più accreditata al momento, è una sola, avendo lavorato sugli analiti per esclusione e tenendo conto dell'area di intervento e dei tempi di manifestazione del fenomeno.

VPC una viremia specifica delle Carpe.

Le condizioni dell'intero sistema, chimiche, organolettiche, la rarefazione d'ossigeno disciolto sono elementi che hanno contribuito.

Purtroppo per quanto concreta è un ipotesi da confermare in via analitica in quanto le colture campione hanno i loro tempi.

La causa scatenante della VPC è la tranfsaunazione, cioè SPOSTARE PESCI DA UN PUNTO ALL'ALTRO senza nessun controllo veterinario specifico: pratica che è una professione nel ferrarese...

Sarebbe da verificare (in caso di VPC) se le morie nei laghi veneti siano riconducibili a "voli" che vedono come decollo ferrara.

(IO AGGIUNGO: mi risulta anche in alcuni altri laghi non solo veneti...ma è ancora da verificare...)

La VIREMIA PRIMAVERILE DELLA CARPA è stata adottata da Fijan (1971) per identificare lo stadio acuto della Ascite Infettiva , una sindrome nota in USSR sin dal 1915 che costituisce la principale causa di mortalità della carpa d’allevamento, già nota e descritta con vari sinonimi tra cui la setticemia emorragica.

I soggetti che sopravvivono costituiscono la principale fonte di diffusione della malattia, per questo spostarle da un canale all'altro (es svasi), o farle volare nei laghetti, tutto senza le previste precauzioni di profilassi, significa diffondere il contagio mortale.
• La malattia si trasmette esclusivamente per via orizzontale
• Il periodo d’incubazione è funzione della temperatura
ambientale (7-10gg a 13°C e 15-60 gg a temperature maggiori )
• I parassiti ematofagi ( Argulus foliaceus e Geometra piscicola ) possono veicolare e trasmettere il virus ai soggetti sani .

Il siluro e il temolo russo sono soggetti allo stesso tipo d'infezione la Breme meno, ecco perchè non si rinvengono Breme morte: se l'origine del fenomeno fosse nella chimica dell'acqua morirebbe tutto e non si sarebbe tanto esteso in tempi tanto rapidi.

Il problema (tra i mille problemi) e che chi effettua gli spostamenti di pesce non si auto-accuserà mai (in caso si tratti realmente di VPC) per non aver mai effettuato controlli specifici previsti dall'allegato IV del decreto legislativo 4 agosto 2008, n. 148, ed aver contribuito a questa catastrofe.
Occhio quindi alla disinformazione o alle notizie inventate, create ad arte tese a deresponsabilizzare, minimizzare o eludere.
Per sapere realmente "di cosa si tratta", affidatevi a tutti quegli enti che non hanno debiti verso nessuno ".

Bene, ora io vorrei aggiungere alcune osservazioni personali:

CANAL BIANCO MESOLA >> presente un CAMPO GARA DI PESCA AL COLPO
CANALE BURANA >> presente un CAMPO GARA DI PESCA AL COLPO (nel tratto denominato "CAVALLETTA")
CANALE NAVIGABILE >> presente un CAMPO GARA DI PESCA AL COLPO
CANALE DI OSTELLATO >> presente un CAMPO GARA DI PESCA AL COLPO (tra l'altro quest'anno si svolgeranno qui i MONDIALI DI PESCA AL COLPO)

Vi ricordate il video relativo al canale C.E.R. che è girato anche su questo forum? Bene, se ve lo riguardate siete tutti testimoni che alcune di quelle carpette prelevate sono finite nel campo gara del canale CAVALLETTA. Questo viene detto verso la fine del video.
Ora, non voglio muovere una battaglia nei confronti dei praticanti della pesca al colpo, sarebbe alquanto insensato litigare fra noi. La colpa non è dei pescatori, ma degli Enti che operano questi spostamenti e che permettono a gestori di laghi di portarsi a casa le carpe più belle. A tal proposito, come si evince anche da quanto scritto sopra, alcuni laghi da carpfishing sarebbero stati contagiati da questo agente patogeno, quindi anche le "carpe volanti" provenienti da zone di focolaio e destinate ai laghi da carpfishing possono trasmettere questo virus.

Il mio post vuole fare CHIAREZZA sulle reali cause di una massiccia moria di pesci e vuole SENSIBILIZZARE tutti noi perchè la gestione delle acque diventi maggiormente sostenibile, e che gli spostamenti di pesce vengano effettuati solo quando strettamente NECESSARIO, nel rispetto delle norme igieniche e degli equilibri dei corsi d'acqua.

Poche voci sparse possono fare poco, ma tante voci unite si fanno sentire!!

Spero di non essermi dilungato troppo. Scusate ma credo che si debba parlare anche di queste cose.

a presto



Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “AMBIENTE E NATURA (Segnalazioni)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti