Giallo.... in Provincia

Qui per parlare della natura e dell'ambiente. Problemi ambientali dei luoghi di pesca e delle acque interne, SEGNALAZIONI e varie per il rispetto della natura e dei regolamenti.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Giallo.... in Provincia

Messaggio da Ritchie » 26/02/2011, 21:55

Vi riporto quanto riferitomi oggi da un guardiapesca in divisa e servizio effettivo, con cui abbiamo scambiato quattro chiacchiere dopo che si era fermato a controllare i nostri i permessi.
Per non far suonare la cosa come una denuncia, ometterò tutti i nomi.
Nel mese di Ottobre 2010 la provincia di X ha effettuato una "retata" nell'acqua Y, acqua libera dove vige il regolamento di pesca provinciale. Vale a dire, per la durata di un paio di giorni sono state stese delle reti da pesca allo scopo di catturare quanti più carassi possibile. La Provincia aveva infatti deliberato essere il carassio una specie infestante, almeno per quelle acque (?), la cui presenza andava quindi eliminata o ridotta fortemente.
A parte la dubbia efficacia di qualche rete per togliere di mezzo i carassi, specie molto prolifica che nell'acqua in questione vive ovunque, e a parte il fatto che i carassi sono cibo per lucci e bass che da quelle parti sono presenti in un certo numero, mi chiedo.... la domanda l'avrete già capita. E le carpe? Esistono forse reti per i carassi dove le carpe non incappano?
Il guardiapesca ci ha detto di aver visto solo grosse quantità di carassi, ma non poteva giurare che sotto o altrove non vi fossero altri pesci.
Lodevole lo zelo della Provincia, peccato che nel territorio di sua competenza esistono situazioni ben più preoccupanti da sanare. Perchè per esempio non eliminare mediante trappole i gamberi della Louisiana, questi sì davvero infestanti? Tra l'altro con possibilità di rivenderli ad interessatissimi ristoratori.
Non ho elementi per affermare nulla di preciso, ma la logica e un pò di esperienza mi spingono ad una domanda: che fine hanno fatto le carpe prese con quelle reti? Sono volate via?.............


Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
quatto48
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/07/2009, 15:38
Regione: Lombardia
Località: Capriolo (BS)
sesso: M
data di nascita:: 12 ago 1984
Record cappotti: 100

Re: Giallo.... in Provincia

Messaggio da quatto48 » 26/02/2011, 22:38

Fly-fly-fly carp??????? Bho!!!
Qualche cosa di strano c'è.... mi piacerebbe saperne di più ma in che modo? Non è semplice risalire a certe informazioni sopprattutto se si tratta di acque private, protette e gestite da enti...
Certamente la cosa non è stata pubblicizzata anzi....
Forse mi è venuta un'idea... ti mando un MP Mauro ;)
Immagine
La preparazione, lo studio dell'ambiente, l'attesa, la cattura, i compagni, il rispetto... Questo è CARPFISHING!

Avatar utente
ABISS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 626
Iscritto il: 15/06/2009, 23:42
Regione: Toscana
Località: prato
sesso: M
data di nascita:: 15 ago 1970

Re: Giallo.... in Provincia

Messaggio da ABISS » 27/02/2011, 1:28

Mi auguro che non abbiano preso il volo, ma che siano state riimmese dove sono state catturate, anche perchè la provincia dorebbe spendere dei soldi per ripopolare.
Immagine
Gran rettore della magnifica università specializzata nella pesca allo ZOCCOLO (orologio sveglia ciabatta) anche detto CARASSO.
IO VADO A PESCARE PERCHÉ MI DIVERTO..... NON PER SPACCARE LE MACCHINE DEGLI ALTRI CARPISTI.

blackline
UTENTE BANNATO
Messaggi: 1320
Iscritto il: 05/09/2010, 20:16
Regione: Emilia Romagna
Località: modena
sesso: M
data di nascita:: 10 mar 1989
Record cappotti: 3

Re: Giallo.... in Provincia

Messaggio da blackline » 27/02/2011, 4:18

una volta prese fuori.. difficilmente sono tornate in acqua.. secondo me sono volate.. come capita spesso..poi io dovrei pagare la licenza ecc..lasciamo stare va..

Akuaduulza
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 382
Iscritto il: 08/01/2011, 21:19
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 16 gen 1979
Record cappotti: 2

Re: Giallo.... in Provincia

Messaggio da Akuaduulza » 04/04/2011, 1:31

Credi davvero che questi signori distinguano un carasso da una carpa?!?
I dubbi continuano anche sulla fine che hanno fatto i poveri pesci.....i soliti problemi! :28:

gobbonegg
UTENTE BANNATO
Messaggi: 966
Iscritto il: 07/09/2009, 11:39
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: Giallo.... in Provincia

Messaggio da gobbonegg » 04/04/2011, 13:01

Se ogni giorno saltano fuori nuovi laghi a pago pieni di carpe.....da qualche parte sti pesci arriveranno :fischiet2:

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Giallo.... in Provincia

Messaggio da Ritchie » 04/04/2011, 13:03

gobbonegg ha scritto:Se ogni giorno saltano fuori nuovi laghi a pago pieni di carpe.....da qualche parte sti pesci arriveranno :fischiet2:
beh, su queste cose è sempre meglio non generalizzare e concentrasi sui casi specifici e dimostrati.
E questo è uno, non ci sono dubbi.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

gobbonegg
UTENTE BANNATO
Messaggi: 966
Iscritto il: 07/09/2009, 11:39
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: Giallo.... in Provincia

Messaggio da gobbonegg » 04/04/2011, 13:07

quando hai un attimo di tempo fai una ricerca su internet: <allevamento e vendita carpe> poi mi dici...

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “AMBIENTE E NATURA (Segnalazioni)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 120 ospiti