CANI: come comportarsi?

Qui per parlare della natura e dell'ambiente. Problemi ambientali dei luoghi di pesca e delle acque interne, SEGNALAZIONI e varie per il rispetto della natura e dei regolamenti.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
Hellrob
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 96
Iscritto il: 03/06/2010, 9:25
Regione: Veneto
Località: PD
sesso: M
data di nascita:: 26 gen 1989
Record cappotti: 3

CANI: come comportarsi?

Messaggio da Hellrob » 23/06/2010, 12:53

Stamattina (e non è la prima volta, ma solitamente non è mai successa una cosa così "drastica") presto corro a pesca in un canale in un quartiere pieno di case/palazzi ma molto tranquillo e lontano da gente rompi-scatole. Arrivo, appena mi fermo per guardare e decidere dove mettermi, un cane che gironzolava per la via mi abbaia, non mi preoccupo affatto e prendo un'altra vietta laterale tra le varie case a schiera raggiungendo così la postazione di pesca (collegata alla via "principale" da un ponticello di legno alla mia sinistra e da un'altra piccola via a senso unico alle mie spalle). Faccio appena in tempo a buttare un pò di pastura e a "metter giù" le canne, che il cane mi raggiunge dal ponticello. Viene verso di me abbastanza tranquillo, ma da quel momento, non mi lascia più in pace. Il segugio ha un collare, per cui appartiene a qualche casa lì intorno. Il problema è che sono impossibilitato a pescare perchè continua a rovistare tra le mie cose in modo curioso, poi lascio lì tutto, e inizio a camminare per la via alle mie spalle, cercando di seminarlo o comunque facendo in modo che si distragga con qualcos'altro. Infatti, c'erano due cantieri con degli operai e uno di loro, vedendomi con questo impiccio, fischia al cane e lo distrae per circa 30 secondi, subito dopo mi raggiunge di nuovo. Inizialmente, mi stava a circa un metro/mezzo metro di distanza, ma poi mentre cammino (circa dopo 20 min.) la sua bocca è ad un centimetro dai miei talloni...Dopo aver chiesto a qualche abitante del luogo se il cane era di qualcuno di loro, non mi resta che rassegnarmi, e quindi provare a "tirar sù" una canna per vedere che reazione avrebbe avuto l'animale (se tranquillo: provavo a resistere e star lì, se no boh). Ebbene, prendo in mano la canna e lui inizia a diventare aggressivo e a dare "di matto", girandomi attorno velocemente facendo dei giri in cui a volte mi sfiorava, abbaiando tipo "cane arrabbiato nero" e ringhiando. Ho preso un pò di paura a dir la verità, allora ho attraversato il prato e mi sono messo a camminare nella vietta, col cane poco dietro che ogni tanto si fermava e mi guardava con occhi "difensivi", volevo chiedere ad un operaio se riusciva a distrarre un pò il cane in modo che io mi preparavo tutto e tornavo a casa. Alla fine l'operaio se ne deve andare in camion, e per fortuna arriva in auto un vecchio che abita lì vicino, e allora lo chiedo a lui. E infine sono riuscito a mettere a posto l'attrezzatura e ad andarmene pian piano in bici in modo da non attirare il cane. (premetto che il cane non era un pastore tedesco, ma un cane di media taglia) Pronto alle 6, alle 8.30 per questo fatto mi tocca tornare e la mia pescata non è mai cominciata :twisted:

A voi è mai capitata una cosa simile? Cosa avreste fatto al mio posto? Che cosa fare in situazioni del genere?

Io credo che la gente dovrebbe chiudere quei cavolo di cancelli e tenersi i propri animali tra le "mura" di casa. Sono un animalista ma alla fine dei conti dipende sempre da come le persone trattano gli animali, e poi comunque non si può mai sapere come una bestia possa reagire ad uno sconosciuto che fa dei movimenti strani (almeno secondo lei). Se uno ha scelto di prendersi cura di un cane è inutile che poi lo lasci libero, e questo accade spesso, magari viene ucciso da una macchina o da qualcosa...


GOOD NIGHT WHITE PRIDE

United against racism and fascism!

Avatar utente
Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Messaggi: 6082
Iscritto il: 09/06/2008, 21:55
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Re: CANI: come comportarsi?

Messaggio da Salvatore » 25/06/2010, 22:47

Non mi è mai successo di trovarmi in una situazione spiacevole e comunque strana come la tua e spero che non mi succeda mai.
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

Avatar utente
Aliaua
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 920
Iscritto il: 25/02/2009, 15:43
Regione: Veneto
Località: Portogruaro VE
sesso: M
data di nascita:: 10 ott 1970
Record cappotti: 4

Re: CANI: come comportarsi?

Messaggio da Aliaua » 25/06/2010, 23:44

Se eri a carpa era un cane addestrato e attento alle regole in maniera
da non fare pescare nessuno durante il periodo di chiusura
:hyst: :hyst: :hyst: :hyst:


Chiama i vigili o chi per loro esistono multe per chi non custodisce i cani
Se non sbaglio dovrebbe essere questa
"""""Codice Penale Art. 672
Chiunque lascia liberi, o non custodisce con le debite cautele, animali pericolosi da lui posseduti, o ne affida la custodia a persona inesperta, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro da L. 50.000 a L 500.000""""""""
Immagine Se tutti noi fossimo piu coerenti con i prinicipi che abbracciamo...forse forse...qualcosa cambierebbe....

Avatar utente
daviders
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3038
Iscritto il: 03/10/2009, 11:21
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 18 feb 1983
Record cappotti: 7

Re: CANI: come comportarsi?

Messaggio da daviders » 26/06/2010, 0:08

Che brutta situazione.... :roll: ...mi verrebbe da dire che avrei provato a distrarlo tirando fuori cibo(se lo avevi)o appena si allontanava un po tirare fuori tutte le cose di 'gusto' che potevano interessargli...ma se non si vive la situazione non si puo' dire...io cmq un coltello ce l'ho sempre...
Immagine Immagine Immagine
è bella è bella.... questa è bella...

Avatar utente
Hellrob
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 96
Iscritto il: 03/06/2010, 9:25
Regione: Veneto
Località: PD
sesso: M
data di nascita:: 26 gen 1989
Record cappotti: 3

Re: CANI: come comportarsi?

Messaggio da Hellrob » 26/06/2010, 0:12

daviders ha scritto:Che brutta situazione.... :roll: ...mi verrebbe da dire che avrei provato a distrarlo tirando fuori cibo(se lo avevi)o appena si allontanava un po tirare fuori tutte le cose di 'gusto' che potevano interessargli...ma se non si vive la situazione non si puo' dire...io cmq un coltello ce l'ho sempre...
beh per questo cane il coltello poteva andar bene sicuramente. Ma se trovi un cane di grossa taglia? sarebbe molto più forte di un uomo secondo me. poi io non me la sentirei di far male ad un animale!

Si ero a carpe diciamo, ma con due canne a passata e una a fondo, perchè è un canaletto piuttosto piccolo. Non conviene neanche il carpfishing in posti come questi secondo me :)
GOOD NIGHT WHITE PRIDE

United against racism and fascism!

Avatar utente
bassmania
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/11/2009, 14:41
Regione: Lombardia
Località: Mantova
sesso: M
data di nascita:: 13 lug 1976
Record cappotti: 5

Re: CANI: come comportarsi?

Messaggio da bassmania » 01/09/2010, 8:41

A me è successo in un posto sul lago di mantova, dove a fianco del lago c'è una baracca PRIVATA che ospita 3 cani, e un cartello con "ATTENZIONE CANI ADDESTRATI ALLA DIFESA" :| . Ma io testone non ho rinunciato e sono sceso dalla macchina e ho iniziato a pescare, dopo 10 min i cani mi hanno sentito e sono corsi a tutta velocita contro di me, sono 3 cagnoni adulti ..... allora ho pensato ma come è possibile che siano cattivi, qui ci viene tanta gente, e allora la mia tattica è stata stare fermo, e guardarli di fronte, e mentre arrivavano io li accoglievo con gioia ( finta :roll: ) e coccole , bhè davanti a me si sono subito fermati e hanno scodinzolato annusandomi un po, mai toccati pero. dopo 30 secondi se ne sono andati indifferenti. Chiaro che se erano pitbull, ( e qualche pazzo che li tiene liberi c'è) me ne andavo in macchina al volo, ma il piu delle volte te li puoi "comprare" con benevolenza e coccole.Mai mostrare paura, invece bisogna aspettarli e considerarli, ma comunque sempre bene andare a pesca se da soli con qulache "ferretto" o "bastoncino" :twisted:

Avatar utente
Hellrob
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 96
Iscritto il: 03/06/2010, 9:25
Regione: Veneto
Località: PD
sesso: M
data di nascita:: 26 gen 1989
Record cappotti: 3

Re: CANI: come comportarsi?

Messaggio da Hellrob » 02/09/2010, 9:33

bassmania ha scritto:A me è successo in un posto sul lago di mantova, dove a fianco del lago c'è una baracca PRIVATA che ospita 3 cani, e un cartello con "ATTENZIONE CANI ADDESTRATI ALLA DIFESA" :| . Ma io testone non ho rinunciato e sono sceso dalla macchina e ho iniziato a pescare, dopo 10 min i cani mi hanno sentito e sono corsi a tutta velocita contro di me, sono 3 cagnoni adulti ..... allora ho pensato ma come è possibile che siano cattivi, qui ci viene tanta gente, e allora la mia tattica è stata stare fermo, e guardarli di fronte, e mentre arrivavano io li accoglievo con gioia ( finta :roll: ) e coccole , bhè davanti a me si sono subito fermati e hanno scodinzolato annusandomi un po, mai toccati pero. dopo 30 secondi se ne sono andati indifferenti. Chiaro che se erano pitbull, ( e qualche pazzo che li tiene liberi c'è) me ne andavo in macchina al volo, ma il piu delle volte te li puoi "comprare" con benevolenza e coccole.Mai mostrare paura, invece bisogna aspettarli e considerarli, ma comunque sempre bene andare a pesca se da soli con qulache "ferretto" o "bastoncino" :twisted:
non è nemmeno giusto rinunciare ad una pescata perchè un tizio tiene la sua baracca aperta coi cani che possono scorazzare liberamente contro la gente!

Poi, per il discorso dei pitbull, dipende sempre da chi e come gli addestra. Annni fa si diceva che i Rotvailer (non so come si scrive) erano cattivissimi ecc. eppure quando andavo in un caseificio quì vicino ce n'era uno ed era più tranquilo degli altri cani...secondo me la colpa è quasi sempre dei padroni.
GOOD NIGHT WHITE PRIDE

United against racism and fascism!

Avatar utente
boilesafragola
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 569
Iscritto il: 14/09/2010, 20:16
Regione: Campania
sesso: M
data di nascita:: 23 set 1984
Record cappotti: 0

Re: CANI: come comportarsi?

Messaggio da boilesafragola » 05/02/2011, 20:31

Hellrob ha scritto:
daviders ha scritto:Che brutta situazione.... :roll: ...mi verrebbe da dire che avrei provato a distrarlo tirando fuori cibo(se lo avevi)o appena si allontanava un po tirare fuori tutte le cose di 'gusto' che potevano interessargli...ma se non si vive la situazione non si puo' dire...io cmq un coltello ce l'ho sempre...
beh per questo cane il coltello poteva andar bene sicuramente. Ma se trovi un cane di grossa taglia? sarebbe molto più forte di un uomo secondo me. poi io non me la sentirei di far male ad un animale!

Si ero a carpe diciamo, ma con due canne a passata e una a fondo, perchè è un canaletto piuttosto piccolo. Non conviene neanche il carpfishing in posti come questi secondo me :)
riapro un post vecchiotto........forse non è questo il caso....ma a volte quel famoso detto risuona proprio bene"MORS TUA VITA MEA"
.....attenzione non dico di uccidere gli animali,ci mancherebbe sono un carpista,ma se una bestia ti assale(e vi assicuro che può farvi moltoooo male),l'ultima cosa a cui penserei è proprio di non uccidere gli animali!!!!
questo è un mio pensiero....opinabile certamente....ma sfido chiunque a trovarsi in una situazione del genere e fare "l'ambientalista"!!!!
spero di non essere attaccato inutilmente....vi assicuro che non mangio un pezzetto di carne per farlo mangiare a qualche randagio che passa davanti casa! ;)
Neversleep!!!!!!!!

Avatar utente
freccia77
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1293
Iscritto il: 12/03/2011, 15:54
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 22 nov 1977
Record cappotti: 5

Re: CANI: come comportarsi?

Messaggio da freccia77 » 17/05/2011, 21:04

brutta avventura spero nn mi capiti mai.......
Rosso di sera,over 30 si spera....

Rispondi

Torna a “AMBIENTE E NATURA (Segnalazioni)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 127 ospiti