Gambero killer (o della Louisiana)

Qui per parlare della natura e dell'ambiente. Problemi ambientali dei luoghi di pesca e delle acque interne, SEGNALAZIONI e varie per il rispetto della natura e dei regolamenti.

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da marcoblu » 05/11/2009, 13:47

Ska ha scritto:mmmh ... guarda che si riproducono se nn sbaglio tre volte l'anno ... torlgiere ste bestie nn credo sia cosi facile anche se lo specchio d'acqua è limitato ...
Concordo, con le nasse si fa una gran parte del lavoro, quello che non credo sia facile è eliminare i piccoletti....


Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Avatar utente
Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Messaggi: 6082
Iscritto il: 09/06/2008, 21:55
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da Salvatore » 05/11/2009, 18:33

Comunque anche il siluro contribuisce a limitare i danni di queste piccole simpatiche bestiole..... :gnam:
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

freism
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/03/2009, 9:30
Regione: Lombardia
Località: Brianza!
sesso: M
data di nascita:: 09 mag 1984
Record cappotti: 0

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da freism » 05/11/2009, 18:54

a parte gli scherzi.. se fatta con le dovute cure.. un immissione di un bel silurotto non può che migliorare la situazione. Anche perchè un esemplare di certo non può "rovinare" un intero ecosistema ma magari lo regolarizza! :lol: e poi.. un predatore ce sta! se no che lago sarebbe.. :lol:

i siluri in presenza di gamberi non vanno neanche a cercarsi una preda, sono troppi ghiotti di questi animali perchè oltre ad essere per loro molto nutrienti.. sono delle povere bestie indifese. :lol: meditate gente! :lol: (provate ad innescarne uno dove vi è presenza di siluri :20: )
tutto è buttato li sul ridere eh! ;)

Avatar utente
Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Messaggi: 6082
Iscritto il: 09/06/2008, 21:55
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da Salvatore » 05/11/2009, 18:59

freism ha scritto:a parte gli scherzi.. se fatta con le dovute cure.. un immissione di un bel silurotto non può che migliorare la situazione. Anche perchè un esemplare di certo non può "rovinare" un intero ecosistema ma magari lo regolarizza! :lol: e poi.. un predatore ce sta! se no che lago sarebbe.. :lol:
:6: :6: :6:
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da Ska » 05/11/2009, 19:03

beh, diciamo che in quel paradiso i predatori già ci sono ... parliamo di pesce gatto, boccalone e luccio ... ;)
nn so se è proprio necessario un siluro :lol2:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Messaggi: 6082
Iscritto il: 09/06/2008, 21:55
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da Salvatore » 05/11/2009, 19:04

Ma dove non ci sono una bestiola come il siluro ci starebbe bene.
Certo non bisogna esagerare.
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da Ritchie » 05/11/2009, 22:08

Salvatore ha scritto:Ma dove non ci sono una bestiola come il siluro ci starebbe bene.
Certo non bisogna esagerare.
Scusami ma non sono d'accordo. Non tanto sul risultato pratico, può darsi che con un siluro in giro funzioni, ma sul criterio. Se la natura subisce un danno anche piccolo nel suo equilibrio non penso la si possa curare a cerotti.
Qui da qualche parte c'è un argomento sul tizio che in USA ha preso una carpa da 40 kg. a fucilate o simili. Mi sono informato andando su google con "big carp mississippi": sono carpe asiatiche (thai per la precisione) che erano state immesse nel mississippi per contrastare un tipo di alga infestante. Fatto il lavoro, quelle se ne sono andate verso i Grandi Laghi, vi sono entrate e fanno concorrenza invincibile alle carpe autoctone. Tanto che nei punti di passaggio dal mississippi ai laghi hanno messo una serie di storditori elettrici che impediscono sì il passaggio delle carpe asiatiche, ma anche di tutti gli altri pesci autoctoni che da sempre passavano dal fiume ai laghi e viceversa per farsi i fatti loro.
Da questo esempi penso si possa capire quali rischi ed incognite si corrono cercando di tamponare in questo modo. Credo valga anche per un laghetto come Sovenigo, dove peraltro come dice Ska ci sono già i lucci, ammesso che bastino.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da Ska » 05/11/2009, 22:23

Ritchie ha scritto:
Salvatore ha scritto:Ma dove non ci sono una bestiola come il siluro ci starebbe bene.
Certo non bisogna esagerare.
Scusami ma non sono d'accordo. Non tanto sul risultato pratico, può darsi che con un siluro in giro funzioni, ma sul criterio. Se la natura subisce un danno anche piccolo nel suo equilibrio non penso la si possa curare a cerotti.
Qui da qualche parte c'è un argomento sul tizio che in USA ha preso una carpa da 40 kg. a fucilate o simili. Mi sono informato andando su google con "big carp mississippi": sono carpe asiatiche (thai per la precisione) che erano state immesse nel mississippi per contrastare un tipo di alga infestante. Fatto il lavoro, quelle se ne sono andate verso i Grandi Laghi, vi sono entrate e fanno concorrenza invincibile alle carpe autoctone. Tanto che nei punti di passaggio dal mississippi ai laghi hanno messo una serie di storditori elettrici che impediscono sì il passaggio delle carpe asiatiche, ma anche di tutti gli altri pesci autoctoni che da sempre passavano dal fiume ai laghi e viceversa per farsi i fatti loro.
Da questo esempi penso si possa capire quali rischi ed incognite si corrono cercando di tamponare in questo modo. Credo valga anche per un laghetto come Sovenigo, dove peraltro come dice Ska ci sono già i lucci, ammesso che bastino.
beh, se è per questo vi sono le niticore, gli aironi e molte specie di uccelli che vanno ghiotte di questi crostacei ... nn vi preoccupate ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

M1R4GG10
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 240
Iscritto il: 17/08/2009, 0:45
Regione: Lombardia
Località: Casteggio PV
sesso: M
data di nascita:: 18 nov 1992
Record cappotti: 5

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da M1R4GG10 » 06/11/2009, 12:51

In una piccola cava a pagamento (solo 70 euro tutto l'anno) un paio di anni fa è venuto un tizio e aveva in un secchio 10-12 gamberetti e fa: li lascio andare perchè mi han detto che tengono pulito il fondo. Questa estate non vi dico quanti ce ne erano, ci mettevamo lì con la cannetta fissa, un bel pezzo di fegato legato senza amo e ne tiravamo su uno dietro l'altro, che ne abbiam seccati 1000 è dir poco. In precedenza avevano ripopolato con pesce gatti 150kg e ne avremo presi si e no 10kg, tutti a mangiarsi i gamberetti e dopo 3 mesi finalmente li hanno quasi spazzati tutti, anche se ce ne saranno ancora parecchi...

P.s Lo conferma il fatto che ho fatto 2 lanci perchè dovevo finire i vermi e ne ho tirati su 2 di gatti :D prima neanche se gli apparecchiavi la tavola mangiavano i vermi XD

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da Ritchie » 06/11/2009, 21:57

M1R4GG10 ha scritto:In una piccola cava a pagamento (solo 70 euro tutto l'anno) un paio di anni fa è venuto un tizio e aveva in un secchio 10-12 gamberetti e fa: li lascio andare perchè mi han detto che tengono pulito il fondo. Questa estate non vi dico quanti ce ne erano, ci mettevamo lì con la cannetta fissa, un bel pezzo di fegato legato senza amo e ne tiravamo su uno dietro l'altro, che ne abbiam seccati 1000 è dir poco. In precedenza avevano ripopolato con pesce gatti 150kg e ne avremo presi si e no 10kg, tutti a mangiarsi i gamberetti e dopo 3 mesi finalmente li hanno quasi spazzati tutti, anche se ce ne saranno ancora parecchi...

P.s Lo conferma il fatto che ho fatto 2 lanci perchè dovevo finire i vermi e ne ho tirati su 2 di gatti :D prima neanche se gli apparecchiavi la tavola mangiavano i vermi XD
Interessante. Comunque mi confermi che se si mettono delle trappole alla carne i gamberi si levano abbastanza rapidamente. Poi si può anche contare sui pesci gatto (anche quelli americani), ma eviterei i siluri per fare pulizia.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Messaggi: 6082
Iscritto il: 09/06/2008, 21:55
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da Salvatore » 07/11/2009, 15:15

Dipende da che ambiente, dalla grandezza e da tanti altri fattori un siluro non sconvolgerebbe certo un sistema.
Poi anche la natura deve fare il suo corso.
Non penso che un siluro farebbe danni irrimediabili.
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

M1R4GG10
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 240
Iscritto il: 17/08/2009, 0:45
Regione: Lombardia
Località: Casteggio PV
sesso: M
data di nascita:: 18 nov 1992
Record cappotti: 5

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da M1R4GG10 » 07/11/2009, 16:16

Se poi quel siluro non lo peschi ogni giorno mangia quantità di pesce pari al suo peso, io direi che danno ne fa. I pesci gatto non fanno così, se ne buttassero un 100-200 kg di gatti sui 2kg a salire vedi come li spazzano.
Prendere i gamberi basta che metti un galleggiantino piccolo, filo qualsiasi poi metti l'amo col fegato o leghi il fegato( anche il petto di pollo va bene, ma il fegato è l'eccellenza). Il gambero si appende e vedrai il galleggiante appena sotto la superficie, tiri su lentamente e rimane appeso. Se vuoi provare a pescarli, accanto alle cannette sommerse che rimangono attaccati a quelle ;)

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da aneste24 » 07/11/2009, 19:44

M1R4GG10 ha scritto:Se poi quel siluro non lo peschi ogni giorno mangia quantità di pesce pari al suo peso, io direi che danno ne fa. I pesci gatto non fanno così, se ne buttassero un 100-200 kg di gatti sui 2kg a salire vedi come li spazzano.
Prendere i gamberi basta che metti un galleggiantino piccolo, filo qualsiasi poi metti l'amo col fegato o leghi il fegato( anche il petto di pollo va bene, ma il fegato è l'eccellenza). Il gambero si appende e vedrai il galleggiante appena sotto la superficie, tiri su lentamente e rimane appeso. Se vuoi provare a pescarli, accanto alle cannette sommerse che rimangono attaccati a quelle ;)

Ti ci vuole un mese con la canna per tirarli sù tutti :lol:

Avatar utente
Aliaua
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 920
Iscritto il: 25/02/2009, 15:43
Regione: Veneto
Località: Portogruaro VE
sesso: M
data di nascita:: 10 ott 1970
Record cappotti: 4

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da Aliaua » 07/11/2009, 20:11

Poi basta immettere i coccodrilli per togliere i siluri e siamo a posto .......... :24:
Immagine Se tutti noi fossimo piu coerenti con i prinicipi che abbracciamo...forse forse...qualcosa cambierebbe....

freism
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/03/2009, 9:30
Regione: Lombardia
Località: Brianza!
sesso: M
data di nascita:: 09 mag 1984
Record cappotti: 0

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da freism » 09/11/2009, 14:11

ma è chiaro che si scherzava.. anche perchè un immissione regolare in italia è pura utopia.
l'unica cosa certa è che non c'è un ecosistema e/o una catena alimentare regolare in quel lago... basta che fra poco non ve li trovate nel water :ironia:

Rispondi

Torna a “AMBIENTE E NATURA (Segnalazioni)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti