Carpe Volanti

Qui per parlare della natura e dell'ambiente. Problemi ambientali dei luoghi di pesca e delle acque interne, SEGNALAZIONI e varie per il rispetto della natura e dei regolamenti.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Carpe Volanti

Messaggio da Ska » 04/11/2009, 19:38

Salvatore ha scritto:Ieri ho parlato con abiss delle carpe volanti del Trasimeno, pultroppo sono stati svuotati anche posti come il Salto e laghi importanti come questo.
Secondo me si cade sempre sul solito discorso......viene consentita la pesca con le reti anche per svuotare i luoghi per poi andare a ripopolarli in seguito.
Si cade sempre sul discorso economico......Se fosse per me questo tipo di pesca (come la chiamano loro) verrebbe bandita.
La pesca con reti dovrebbe essere fatta solo e soltanto per il pesce di mare da commercializzare.
esatto, le licenze come ti ho detto anche quando ci siamno sentiti al cellulare, esistono dappertutto, anche qui a Mantova si può pescare cone le reti, basta avere la licenza professionale e via, alcune regole da rispettare e nessuno ti dice nulla ...

rimane il fatto che spesso sono i modi di come viene effettuata la pesca (qui a volte si sono visti pescatori che tiravano le reti tra un ponte e l'altro sul canale bianco , diversivo di Mantova), tipologia di reti (misura obbligatoria) tempi di posa e ovviamente tipo di pesci (misura) e quintali durante l'anno ...
Tutti questi punti però nn vengono considerati minimamente per nn parlare il dopo cattura, certificati di provenienza, controlli veterinari per finire al trattamento che subisce il pescato stesso che spesso giunge a destinazione stressato al punto di morire ancora prima di riuscire a vedere il lago che lo doveva ospitare (parliamo di pesce sia giovane che vecchio, fate voi le perdite che si hanno anche perchè di pesci grossi solitamente vecchi nn ne tiene o riproduce nessuno come hanno detto nel video nn conviene ed è proprio la sacra e santa verità, unica cosa giusta che ha detto il tipo nel video)

scusate se mi dilungo sempre ma credo che questo tipo di argomento dovrebbe essere trattato una volta per tutte come si deve e nn voglio tralasciare nulla tagliando corto per nn essere logoroico ...


ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Carpe volanti... Facciamo qualcosa

Messaggio da Ritchie » 04/11/2009, 23:11

Aliaua ha scritto:
Salvatore ha scritto:Vanno denunciati.
Come si può fare?
Se mandassimo al CFI nazionale il link del video?
la pesca professionale nel lago Trasimeno è consentita e quindi la pesca con le reti
e perfettamente legale...
E chi lo dice che le reti le mettono i professionisti autorizzati? Secondo me ci sono 2 livelli da chiarire:
1) chi prende le carpe con le reti per venderle ai laghetti è un autorizzato o no?
2) se lo è vedi il discorso di Ska: bolle, fatture, certificati, ci sono?
Se ci fosse uno sherlock holmes si divertirebbe...
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
carpachepassione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2385
Iscritto il: 18/05/2009, 13:31
Regione: Piemonte
Località: Agliè (TO)
sesso: M
data di nascita:: 05 giu 1980
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: Carpe Volanti

Messaggio da carpachepassione » 04/11/2009, 23:17

In questi giorni ho parlato con Graziano Gianbastiani riguardo a questo problema, tramite posta gli ho scritto...

So che di questo argomento si è parlato molto di questi tempi ma il problema si sta portando alla ribalta con nuovi video sconcertanti di immissione carpe nel LAGO GRAN SASSO a Roma. Questo lago è soggetto a numerevoli video su Youtube e di questi video girano molto anche su Facebook. http://www.youtube.com/watch?v=O0XD_3KA ... r_embedded Questo è il link incriminato, ascolta bene cosa dicono alla fine del video riguardo la provenienza di queste baffone... Io sono membro del CFI nordovest (TO) e martedì abbiamo una riunione e farò luce su questo argomento. Ne stiamo parlando molto anche sul nostro sito ( www.passionecarpfishing.com ) sperando di sollevare ancor di più il problema cercando di catturare maggiormente l'attenzione dei piani alti... Spero che anche te sarai dei nostri in questa battaglia... Ci conto... Alla prossima, ciao Graziano.

Alessandro Ternico alias carpachepassione

La sua Risposta è stata questa...

Buona sera alessandro, ho visto il video. Capisco la tua rabbia nel vedere certe immagini e soprattutto accettarle sapendo che comunque hanno fatto qualcosa di veramente scorretto. Purtoppo questo è un problema non soltanto Italiano ma che appartiene anche ai paesi nostri confinanti. Sono d'accordo con te che di fronte a queste cose non ci sono giustificazioni ma purtroppo è un problema molto più complesso di quello che sembra e va affrontato nel modo giusto e nelle sedi giuste. Tieni presente comunque che mi muoverò in questo senso molto presto ma lo farò nei modi e nei termini giusti. Ci sono degli interessi che vanno ben oltre la semplice pasione, e non è facile affrontare il problema ma soprattutto evitare che il "sistema" di continuare a commettere questi reati, perchè di questo si tratta.
Ti ringrazio di avermi informato, a presto
Graziano


Speriamo nell'aiuto di persone importanti come Graziano...

Grazie Graziano per averci ascoltato.

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Carpe Volanti

Messaggio da Ska » 04/11/2009, 23:24

ecco, in questo momento è tornato alla luce quello che intendevo qui ... che roba ...

speriamo in bene, pure Graziano vuole saltarne fuori ... :6:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Carpe Volanti

Messaggio da Ritchie » 04/11/2009, 23:28

carpachepassione ha scritto:Sono d'accordo con te che di fronte a queste cose non ci sono giustificazioni ma purtroppo è un problema molto più complesso di quello che sembra e va affrontato nel modo giusto e nelle sedi giuste. Tieni presente comunque che mi muoverò in questo senso molto presto ma lo farò nei modi e nei termini giusti.
Grazie Alessandro per il lavoro che ci metti. Vorrei capire il senso di quello che ti ha detto Graziano con riferimento a quanto ho quotato sopra: vuole forse intendere che è meglio lasciar fare a chi come lui conosce la strada, evitando prese di posizione come lettere, petizioni, etc.? In altre parole, se ci muoviamo noi come PCF con o senza altri forum, anche solo per farci sentire a prescindere dai risultati che potremmo ottenere facciamo del danno? Non so.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
carpachepassione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2385
Iscritto il: 18/05/2009, 13:31
Regione: Piemonte
Località: Agliè (TO)
sesso: M
data di nascita:: 05 giu 1980
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: Carpe Volanti

Messaggio da carpachepassione » 04/11/2009, 23:30

Ska ha scritto:ecco, in questo momento è tornato alla luce quello che intendevo qui ... che roba ...

speriamo in bene, pure Graziano vuole saltarne fuori ... :6:
Hai ragione Ska, questo sarebbe di sicuro un ottimo argomento da trattare su una rivista del settore... Di sicuro dopo questo polverone qualcosa salterà scritto da qualche parte... Non credi?

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Carpe Volanti

Messaggio da Ska » 04/11/2009, 23:35

carpachepassione ha scritto:
Ska ha scritto:ecco, in questo momento è tornato alla luce quello che intendevo qui ... che roba ...

speriamo in bene, pure Graziano vuole saltarne fuori ... :6:
Hai ragione Ska, questo sarebbe di sicuro un ottimo argomento da trattare su una rivista del settore... Di sicuro dopo questo polverone qualcosa salterà scritto da qualche parte... Non credi?

beh Zurma ne parla già da due anni di queste cose ... cmq anche nell'ultimo numero le prime due pagine le ha dedicate a questo problema :29:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: Carpe Volanti

Messaggio da aneste24 » 05/11/2009, 16:51

carpachepassione ha scritto:In questi giorni ho parlato con Graziano Gianbastiani riguardo a questo problema, tramite posta gli ho scritto...

So che di questo argomento si è parlato molto di questi tempi ma il problema si sta portando alla ribalta con nuovi video sconcertanti di immissione carpe nel LAGO GRAN SASSO a Roma. Questo lago è soggetto a numerevoli video su Youtube e di questi video girano molto anche su Facebook. http://www.youtube.com/watch?v=O0XD_3KA ... r_embedded Questo è il link incriminato, ascolta bene cosa dicono alla fine del video riguardo la provenienza di queste baffone... Io sono membro del CFI nordovest (TO) e martedì abbiamo una riunione e farò luce su questo argomento. Ne stiamo parlando molto anche sul nostro sito ( http://www.passionecarpfishing.com ) sperando di sollevare ancor di più il problema cercando di catturare maggiormente l'attenzione dei piani alti... Spero che anche te sarai dei nostri in questa battaglia... Ci conto... Alla prossima, ciao Graziano.

Alessandro Ternico alias carpachepassione

La sua Risposta è stata questa...

Buona sera alessandro, ho visto il video. Capisco la tua rabbia nel vedere certe immagini e soprattutto accettarle sapendo che comunque hanno fatto qualcosa di veramente scorretto. Purtoppo questo è un problema non soltanto Italiano ma che appartiene anche ai paesi nostri confinanti. Sono d'accordo con te che di fronte a queste cose non ci sono giustificazioni ma purtroppo è un problema molto più complesso di quello che sembra e va affrontato nel modo giusto e nelle sedi giuste. Tieni presente comunque che mi muoverò in questo senso molto presto ma lo farò nei modi e nei termini giusti. Ci sono degli interessi che vanno ben oltre la semplice pasione, e non è facile affrontare il problema ma soprattutto evitare che il "sistema" di continuare a commettere questi reati, perchè di questo si tratta.
Ti ringrazio di avermi informato, a presto
Graziano


Speriamo nell'aiuto di persone importanti come Graziano...

Grazie Graziano per averci ascoltato.
Grande Ale!!! ;)

Avatar utente
carpachepassione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2385
Iscritto il: 18/05/2009, 13:31
Regione: Piemonte
Località: Agliè (TO)
sesso: M
data di nascita:: 05 giu 1980
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: Carpe Volanti

Messaggio da carpachepassione » 18/02/2010, 22:56

Riporto alla luce questo argomento con questo video...

http://www.youtube.com/results?search_q ... type=&aq=f
guardatevi tutta la serie

Avatar utente
montero
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 181
Iscritto il: 24/02/2010, 17:41
Regione: Toscana
Località: Massa
sesso: M
data di nascita:: 10 lug 1985
Record cappotti: 3

Re: Carpe Volanti

Messaggio da montero » 14/05/2010, 20:05

Io e il mio socio ci siamo trovati una mattina a Massaciuccoli a parlare con un signore che aveva portato a pescare suo figlio, un bimbo di circa 9-10 anni... alla fine questo "signore" tira su la nassa dove aveva una decina di carpette tutte su un chilo... ci dice "adesso le porto al lago di Montramito(a pagamento) così almeno mi regalano un'ingresso!!!" :o :o :o le nostre orecchie non potevano credere a le parole che avevano sentito :twisted: :twisted: :twisted: ma alla fine ci siamo messi una mano sulla coscienza e abbiamo pensato al bambino!!! è stato molto fortunato ad averlo con se quella mattina quel "signore" :28: :28: :28:
MEMENTO AUDER SEMPER!!!

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Carpe Volanti

Messaggio da dnacarp » 15/05/2010, 8:28

queso problema continua e continuera all'infinito finche esisteranno i laghi a pago e finche ci saranno le persone che compreranno sti pesci volanti!!!! in quanto il titolare di un lago nn guarda al pesce ma al portafoglio sono pochi i laghi gestiti da chi ama la pesca !!!!

di questa discussione se ne potra parlare per molti secoli ma non verra mai risolta tutti i mali del mondo dove ci sono degli interessi economici non vengono risolti...... siamo in italia

un po di tempo fa e stato scoperto che le cave baitona(o come si chiamano) aveva al suo interno delle carpe volanti...CFI che fa toglie la convenzione con questi laghi(ok si dissocia da quel lago) ....secondo voi a risolto qualkosa?
le cave se ne sbattano di quei 5-6 utenti di CFI che ci pescano e vanno avanti con o senza CFI.

il problema della nostra tecnica...... sta diventanto troppo a scopo di lucro(non dite che nn e vero basta guardare le riviste di settore 90 pag di pubblicita) quindi dove ci sono gli interessi economici nn ci si mette bocca se ne parla un po per mettere un po di fumo negli occhi a chi vive la vera pesca e poi via nel dimenticatoio e questo nn solo per le carpe volanti ma su tutto.... questo finche un bel giorno arrivera un carpista con i "Coglioni "(scs la parola) che ama veramente il carpfishing e nn ha abizioni di soldi e dira mo basta mo si inizia a fare sul serio e allora partiranno denuncie e varie ,chiusure di laghi e cosi via
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Avatar utente
Fabione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1412
Iscritto il: 07/08/2009, 12:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Lugo di Romagna (RA)
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1975
Record cappotti: 7

Re: Carpe Volanti

Messaggio da Fabione » 15/05/2010, 12:10

A me piace sempre guardare le cose da più punti di vista quindi ora vorrei fare un intervento un pò... come dire: PROVOCATORIO.

se parlando con un gestore di laghetto a pago questo offre o fa trapelare che può offrire (cifra a caso) 1000€ per una carpa da 15/18 kg, quanti, tra i cosidetti "puristi" che tanto aborrono le carpe volanti si troveranno a pescare in canali e fiumi non solo con materassino e carp sack, ma anche con vasca e ossigenatore?
secondo me più di quanti vogliamo credere.

E un'altro quesito, che sinceramente può essere preso come giustificazione (ma sempre reato è, in quanto non professionale e sprovvisto di appositi permessi!):
è proprio solo fatto a scopo di lucro? o a volte può esserci un tentativo di salvare dei pesci?
ho sentito proprio stamattina parlare in negozio di questa cosa: un tizio che discuteva del fatto di come portare via delle carpe da un canale perchè insediato da rumeni (col rispetto per fosy e tutte le altre brave persone che vengono prese ingiustamente di mezzo) che ne fanno strage.
è proprio sbagliato, questo?

rilanciando la palla lascio a voi la parola.
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Carpe Volanti

Messaggio da dnacarp » 15/05/2010, 12:29

Fabione ha scritto:se parlando con un gestore di laghetto a pago questo offre o fa trapelare che può offrire (cifra a caso) 1000€ per una carpa da 15/18 kg, quanti, tra i cosidetti "puristi" che tanto aborrono le carpe volanti si troveranno a pescare in canali e fiumi non solo con materassino e carp sack, ma anche con vasca e ossigenatore?
questo e quello che ho descritto io nel mio post usare il carpfishing a scopo di lucro ..... quindi per me nn sarebbe nemmeno da definirsi un carpista ma un deturpatore dell'ambiente e della fauna!!!!
quindi ci vorrebbe un aiuto reciproco il pescatore denunciare chi offre e il gestore del lago denunciare chi cerca di vendergli pesce illecito!!!

ma siccome siamo in italia paese del magna magna ogniuno si fa i c...sua e ogniuno gurda alla proprie tasche!!!!
Fabione ha scritto:E un'altro quesito, che sinceramente può essere preso come giustificazione (ma sempre reato è, in quanto non professionale e sprovvisto di appositi permessi!):
è proprio solo fatto a scopo di lucro? o a volte può esserci un tentativo di salvare dei pesci?
solo scusanti per non incompere in sanzioni !!!! se vuoi salvare il pesce lo salvi sul lago o sul fiume ... non togliendolo dal suo abitat naturale per portarlo in un lago a pagamento..... inoltre se proprio vuoi fare una cosa del genere lo fai con tutte le accortezze del caso(chiamando le varie associazioni e i vari ittiologi per esaminare il caso) non tutto di nascosto e rivelare la fantomatica cazzata solo dopo che ti hanno scoperto!!
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Avatar utente
Fabione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1412
Iscritto il: 07/08/2009, 12:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Lugo di Romagna (RA)
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1975
Record cappotti: 7

Re: Carpe Volanti

Messaggio da Fabione » 15/05/2010, 13:01

dnacarp ha scritto:
Fabione ha scritto:se parlando con un gestore di laghetto a pago questo offre o fa trapelare che può offrire (cifra a caso) 1000€ per una carpa da 15/18 kg, quanti, tra i cosidetti "puristi" che tanto aborrono le carpe volanti si troveranno a pescare in canali e fiumi non solo con materassino e carp sack, ma anche con vasca e ossigenatore?
questo e quello che ho descritto io nel mio post usare il carpfishing a scopo di lucro ..... quindi per me nn sarebbe nemmeno da definirsi un carpista ma un deturpatore dell'ambiente e della fauna!!!!
quindi ci vorrebbe un aiuto reciproco il pescatore denunciare chi offre e il gestore del lago denunciare chi cerca di vendergli pesce illecito!!!

ma siccome siamo in italia paese del magna magna ogniuno si fa i c...sua e ogniuno gurda alla proprie tasche!!!!
bisognerebbe inventare un sistema di marcatura delle carpe da allevamento e fare controlli periodici nei laghi, rompendo il c... a chi viene beccato con esemplari non marcati (quindi ovviamente di immissione illecita), ma come hai detto tu... prima i soldi e il magna magna! poi il resto... che schifo...
dnacarp ha scritto:
Fabione ha scritto:E un'altro quesito, che sinceramente può essere preso come giustificazione (ma sempre reato è, in quanto non professionale e sprovvisto di appositi permessi!):
è proprio solo fatto a scopo di lucro? o a volte può esserci un tentativo di salvare dei pesci?
solo scusanti per non incompere in sanzioni !!!! se vuoi salvare il pesce lo salvi sul lago o sul fiume ... non togliendolo dal suo abitat naturale per portarlo in un lago a pagamento..... inoltre se proprio vuoi fare una cosa del genere lo fai con tutte le accortezze del caso(chiamando le varie associazioni e i vari ittiologi per esaminare il caso) non tutto di nascosto e rivelare la fantomatica cazzata solo dopo che ti hanno scoperto!!
Ciò che è da salvare è il fiume (o lago) e di conseguenza la fauna che ci vive. la mia domanda è più che altro un: lo fanno tutti a solo scopo di lucro? o c'è ancora qualcuno che crede di fare bene? ...non credo sia il caso del tizio al negozio di questa mattina poichè sono convinto, come dici tu che stesse cercando giustificazioni :climb2: ... (mi ripeto: è reato prelevare pesce senza permessi e controlli per poi immetterlo in altre zone)
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Carpe Volanti

Messaggio da dnacarp » 15/05/2010, 20:09

per il fatto di marcare il pesce nn ce ne bisogno basta che il lago metta esposti i vari documenti dei pesci immessi in quel lago!!!! quando si acquistano i pesci da allevamenti ti danno un casino di scartofie sula saluta sulla provenienza del pesce e tante altre caratteristiche(lo so per certo ho 3 koi comprate)

e poi parliamoci chiaro i pesci che nn sono del luogo si vedono ad occhio nudo.....
Fabione ha scritto:lo fanno tutti a solo scopo di lucro? o c'è ancora qualcuno che crede di fare bene?
Si lo fanno solo ed esclusivamente a scopo di lucro ....prova a d andare a chiedere a qualkuno se a spese sue vuole salvaguardare i pesci di un lago o un fiume? ti risponderanno in ZERO persone!!! come detto prima non si fa nulla per senza nulla!!!



p.s. prima che mi criticate le koi stanno in un laghetto in girdino giu dai mei 3X4X1(12 mtr cubi di acqua per 3 pesci(lulu- red e bianchetta))
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “AMBIENTE E NATURA (Segnalazioni)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti