Voglio fare un barchino RC ...

Dedicato alle vostre invenzioni!

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Voglio fare un barchino RC ...

Messaggio da Ska » 03/10/2009, 21:12

Ebbene si, mi sono deciso ... credo proprio che mi ci metterò, voglio fare il barchino e solitamente quando mi metto in testa una cosa quella è ...
Per questo motivo ho aperto questa discussione dove tutti potranno postare idee, critiche e vari link che potrebbero servire per la realizzazione. In un secondo momento aprirò un altro tread dove illustrero tutti i passaggi per la realizzazione della scocca dello scafo, e gli altri linkati per il resto dell'impianto.

Spero nella collaborazione di molte persone, vistoche voglio fare lo stampo negativo (e positivo di seguito) per il barchino in maniera tale da riuscire poi a fare anche altri scafi senza problemi e tutti uguali ;)
Potrebbe essere una svolta, sia nella parte economica che funzionale, anche perchè più siamo e più idee riusciremo a scovare e perchè no realizzare.
Grazie per la vostra collaborazione.


ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Messaggi: 6082
Iscritto il: 09/06/2008, 21:55
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Re: Barchino RC ...

Messaggio da Salvatore » 03/10/2009, 23:14

Perfetto ska, se serve ripostate qui tutto quello che riterrete opportuno, anche quello che avete messo nell'argomento del barchino di max il pescador.
vediamo se riusciamo a creare un barchino del forum pcf.
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: Barchino RC ...

Messaggio da aneste24 » 04/10/2009, 20:25

Ottima idea ragazzi!!! cerchiamo di portarla fino alla Fine!!!

Avatar utente
Aliaua
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 920
Iscritto il: 25/02/2009, 15:43
Regione: Veneto
Località: Portogruaro VE
sesso: M
data di nascita:: 10 ott 1970
Record cappotti: 4

Re: Barchino RC ...

Messaggio da Aliaua » 04/10/2009, 21:07

Se non l'hai gia letto
te lo consiglio ;)
http://www.carpfishingitalia.it/forumpl ... C_ID=11049
Immagine Se tutti noi fossimo piu coerenti con i prinicipi che abbracciamo...forse forse...qualcosa cambierebbe....

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Barchino RC ...

Messaggio da Ska » 04/10/2009, 21:36

Aliaua ha scritto:Se non l'hai gia letto
te lo consiglio ;)
http://www.carpfishingitalia.it/forumpl ... C_ID=11049

si, l'ho seguito anni fa, ma nn credo che userò le bilge pump ... probabilmente cercherò o un idrogetto oppure a elica semplicemente ...
voglio farmi la scocca e quindi nn usare i soliti tubi in pvc ... in questa maniera il primo barchino costerà un pò di più, un pò come tutti i prototipi, ma poi gli altri sicuramente veranno a costare meno e probabilmente saranno anche di realizzazione più faile ... ;)
vediamo, per il momento sto facendo il prototipo per lo stampo, la seconda fase sarà lo stampo negativo della base, poi della parte superiore e infine la chiusura della parte superiore.
Ho intenzione di fare due vaschette laterali, una centrale con coclea per pasturare lentamente e infine almeno due o tre ganci per calare le lenze :20:
ovviamente cercherò di aumentare la solita autonomia che gira intorno all'ora ora e mezza, questo è uno dei problemi fondamentali, quindi voglio puntare anche qui magari a raggiungere qualcosa come almeno 2 o 3 ore.
Probabilmente implementerò il tutto con un ecoscandaglio ma per quest'ultimo devo ancora cercare anche perchè penso che ce ne siano pochi che tirano almeno 250 metri e costino poco ...

Appena ho fatto lo sviluppo dello scafo posterò qualche foto.
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Aliaua
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 920
Iscritto il: 25/02/2009, 15:43
Regione: Veneto
Località: Portogruaro VE
sesso: M
data di nascita:: 10 ott 1970
Record cappotti: 4

Re: Barchino RC ...

Messaggio da Aliaua » 04/10/2009, 22:28

una centrale con coclea per pasturare lentamente
:25: compilimenti puo essere una bella
idea :12: forse non molto semplice da realizzare ma molto utile
Immagine Se tutti noi fossimo piu coerenti con i prinicipi che abbracciamo...forse forse...qualcosa cambierebbe....

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Barchino RC ...

Messaggio da Ska » 05/10/2009, 19:22

Aliaua ha scritto:
una centrale con coclea per pasturare lentamente
:25: compilimenti puo essere una bella
idea :12: forse non molto semplice da realizzare ma molto utile

già, intanto vedo se riesco a realizzarle per le palline da 20, poi se vedo che si riesce perchè no anche con la coclea intercambiabile in maniera di riuscire ad usarla anche per palline di diverso diametro ...
vediamo l'andazzo della cosa ... :cross:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Max74
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2922
Iscritto il: 17/08/2009, 10:33
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 16 mag 1974
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: Barchino RC ...

Messaggio da Max74 » 06/10/2009, 23:57

Grande Ska, sicuramente tirerai fuori dal cilindro..una grande magia! ;)
Immagine Immagine
PCF E' AMICO DELL'AMBIENTE E A FAVORE DEL RICICLAGGIO


www.passionecarpfishing.com
www.lagomandarino.it

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Barchino RC ...

Messaggio da Ska » 12/10/2009, 17:07

archimede ha scritto:bel lavoro veramente COMPLIMENTI!!!! unica cosa "almeno dalle foto cosi pare"poco spazzio sia per batteria che per servi e ricevente. e solo una critica costruttiva se cosi fosse poi non so se dal vivo e piu spazioso


comunque COMPLIMENTI NUOVAMENTE :corn:
avevo chiesto di postare qui e nn sul posto di costruzione ... cmq nn sei primo e fa nulla ...

per quanto riguarda il posto , beh credo che in 28 cenimetri di altezza ce ne sia di spazio per due batterie da 12v 9a ... forse ne mettero anche 3 o 4 ... vediamo poi quando è ora, poi i servo prendono pochissimo spazio, sono i movimenti più che altro, ma anche li ho già pensato a dove e come metterli, eliche e timone, beh stanno a poppa e nn disturbano, per il resto nn ci rimane molto se nn l'illuminazione, ma si parla di led, la ricevente, che è di pochi centimetri quadrati, e 7 o 8 relè ... ma anche quelli stanno in poco posto ...
tu ora vedi il polistirolo, ma come ho detto questo è il prototipo, poi viene realizzato un calco negativo il quale servirà per fare gli stampi direttamente in vetroresina, quindi di uno spessore al massimo di qualche millimetro ...
dimensioni 80x50x28 ... spessore 2 mm credo proprio che ce ne stia di roba o no ?

le critiche cmq sono il benvenuto anche perchè è la mia prima barca anche se ci lavoro sopra tutti i giorni e ne ho viste un infinità ... ma poco vuol dire visto che s'impara tutti i giorni :corn:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Max74
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2922
Iscritto il: 17/08/2009, 10:33
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 16 mag 1974
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: Barchino RC ...

Messaggio da Max74 » 12/10/2009, 17:14

Ciao Ska, chiedi a Marco se puo' spostarti le rispote dell'altro topic su questo..così rimane più pulito coem volevi..inquanto effettivamente scorrerlo tutto senza interventi è molto meglio!!!
:compli:
Immagine Immagine
PCF E' AMICO DELL'AMBIENTE E A FAVORE DEL RICICLAGGIO


www.passionecarpfishing.com
www.lagomandarino.it

Avatar utente
dgrazi
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 500
Iscritto il: 12/06/2009, 14:24
Regione: Toscana
Località: Bettolle (Siena)
sesso: M
data di nascita:: 11 giu 1985
Record cappotti: 12

Re: Barchino RC ...

Messaggio da dgrazi » 12/10/2009, 18:29

Hey Ska, se hai bosogno di qualche componente in Ferro, Acciaio ecc...non devi fare altro che chiedere, potrei realizzarti della componentistica con il laser.
Immagine
:corn: ...per il SIMPOSIO del Ciprinide!!! :corn:

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Barchino RC ...

Messaggio da Ska » 12/10/2009, 18:33

dgrazi ha scritto:Hey Ska, se hai bosogno di qualche componente in Ferro, Acciaio ecc...non devi fare altro che chiedere, potrei realizzarti della componentistica con il laser.
azz ... proprio quello che fa per me ... forse per quanto riguarda la timoneria, ti farò sapere al massimo, anche se la prima la vorrei fare da me ... cosi so che funziona di certo e possiamo fare le cose in serie ....
tutti i tipi di materiali ? anche alluminio ???
mi serve del materiale leggero, o per lo meno sottile ...
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

archimede
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/07/2009, 17:35
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 10 mag 1975
Record cappotti: 3

Re: Barchino RC ...

Messaggio da archimede » 12/10/2009, 18:42

ripeto la mia era una critica costruttiva no distruttiva .....poi non sapevo che avresti fatto il calco negativo con la resina se e cosi ci vai anche te seduto per lo spazzio che viene fuori :lol:

queste sono le scocche che facevo io qualche annetto fà sempre ricavate da dime pero fatte in legno viewtopic.php?f=64&t=1528

non vorrei che il polistirolo si deformi con il calore che in fase di catalizzazione ""ALTO"fa la resina !

altrimenti dovresti rivestirlo con il nastro telato"per capire quello di colore argento" che tiene temperature elevate... o almeno quella della resina in fase di catalizzazzione, poi cospargere la superfice del nastro con della comune cera in modo che una volta che la resina ha tirato si stacchi facilmente e lo stampo rimane intatto per eventuali stampi in futuro.

se gia non eri a conoscenza di tutto questo ...spero di esse stato di aiuto :corn:

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Barchino RC ...

Messaggio da Ska » 12/10/2009, 18:52

archimede ha scritto:ripeto la mia era una critica costruttiva no distruttiva .....poi non sapevo che avresti fatto il calco negativo con la resina se e cosi ci vai anche te seduto per lo spazzio che viene fuori :lol:

queste sono le scocche che facevo io qualche annetto fà sempre ricavate da dime pero fatte in legno viewtopic.php?f=64&t=1528

non vorrei che il polistirolo si deformi con il calore che in fase di catalizzazione ""ALTO"fa la resina !

altrimenti dovresti rivestirlo con il nastro telato"per capire quello di colore argento" che tiene temperature elevate... o almeno quella della resina in fase di catalizzazzione, poi cospargere la superfice del nastro con della comune cera in modo che una volta che la resina ha tirato si stacchi facilmente e lo stampo rimane intatto per eventuali stampi un futuro.

se gia non eri a conoscenza di tutto questo ...spero di esse stato di aiuto :corn:

infatti archimede nn dicevo nulla sulla tua critica ... anzi benvanga ...
dovrestio leggerti il post dall'inizio, capiresti molte altre cose ... ;)
questo per evitare sia che mi ripeti io ma anche per nn stancare dicendo sempre le stesse cose (mi raccomando, nn ce l'ho con te ma volevo solo spiegarti il motivo della mia affermazione qui sopra)

ho cominciato dal polistirolo per via della lavorazione facile e molto dettagliata che potevo fare, in seguito verrà ricoperto con carta scottex o giornale che sia e vinavil, tipo cartapesta (diventa abbastanza duro e lavorabile) ... poi verra stuccato, lisciato al meglio e infine verniciato ...
poi verra fatto lo stampo vero e proprio, mi serve il negativo per fare la scocca, nelllo stampo verrà poi spruzzato gel coat anche perchè la voglio finita una volta applicata all'interno dello stampo in maniera tale da dovergli dare solo una mano al massimo due di filler per poi dargli il colore e una mano o due di copertura lucida ...

spero di averti spiegato ora al meglio quello che intendo fare ... avanti con le critiche costruttive, servono sempre e sono il primo a dirlo arrivato a questo punto ...
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

archimede
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/07/2009, 17:35
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 10 mag 1975
Record cappotti: 3

Re: Barchino RC ...

Messaggio da archimede » 12/10/2009, 19:02

perfetto !!!! vedo che ne sai abbastanza allora buon lavoro :D

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “FAI DA TE CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti