parere su montatura

Discussioni generali sulle montature per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

kobe
Carpista
Carpista
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/09/2010, 10:53
Regione: Puglia
sesso: M
data di nascita:: 17 mag 1990
Record cappotti: 0

parere su montatura

Messaggio da kobe » 14/09/2010, 10:00

salve a tutti. vorrei pareri su questa montatura (pendulum rig): lenza madre 0.30; 10 m di shock leader (fox armadillo 45lb); lead core e piombo da 80g nella clip; 20 cm di nylon 0.30 con amo 4 e hair rig con omino fatto con due 16mm, da usarsi in lago con erbai e altri ostacoli. grazie a chiunque mivorrà dare pareri o consigli o critiche... :D
ps: la canna è una 3lb 1/4 per cui non dovrebbe aver problemi... o no? :roll:
ps2: spero fosse la sezione giusta e di non aver sbagliato... diversamente mi scuso con gli amministratori che dovranno spostarmi... sorry! :oops:

edit: ok, ho visto che c'era una sezione montature, ora sono sicuro di aver sbagliato... e di dovermi scusare!



Avatar utente
MEOCARP
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 692
Iscritto il: 28/08/2009, 22:13
Regione: Lazio
Località: San Giov. Incarico (fr)
sesso: M
data di nascita:: 02 set 1975
Record cappotti: 3

Re: parere su montatura

Messaggio da MEOCARP » 14/09/2010, 10:22

ciao kobe, io accorcerei solo lo shok leader, mi sembra un po troppo lungo... credo che 7 mt possano bastare... per il resto penso che 6 perfetto... ciao ciao
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."

kobe
Carpista
Carpista
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/09/2010, 10:53
Regione: Puglia
sesso: M
data di nascita:: 17 mag 1990
Record cappotti: 0

Re: parere su montatura

Messaggio da kobe » 14/09/2010, 11:50

grazie del commento! si infatti lo shock lo farei piu corto ma mi scontro con un problemino... ovvero, la bobina è da 20 m e fatti due spezzoni da 7,5m (più standard per una canna da 3,6m in effetti) mi rimangono 5m di (costoso) filo che non saprei come usare... voi come fate?

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: parere su montatura

Messaggio da penela » 14/09/2010, 11:59

kobe ha scritto:grazie del commento! si infatti lo shock lo farei piu corto ma mi scontro con un problemino... ovvero, la bobina è da 20 m e fatti due spezzoni da 7,5m (più standard per una canna da 3,6m in effetti) mi rimangono 5m di (costoso) filo che non saprei come usare... voi come fate?
prendo di solito una bobina da 100 mt di un nylon dello 0.50/0.60 e via....ne fai quanti ne vuoi di shockleader ;)
per il resto tutto ok, magari se peschi lontano aumenterei la grammatura del piombo per favorire l'autoferrata oppure mantieni quella grammatura ma usa un terminale corto (15cm)
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
Fabione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1412
Iscritto il: 07/08/2009, 12:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Lugo di Romagna (RA)
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1975
Record cappotti: 7

Re: parere su montatura

Messaggio da Fabione » 14/09/2010, 12:29

sullo shock non mi porrei troppi problemi.... io infatti uso i conici da 13 metri della ESP (ok sono conici, quindi il diametro effettivamente maggiorato è negli ultimi 8/10 metri), al massimo hai un pò più di filo tamugno per le parti finali del recupero del pescato.

per il resto direi ok. Prediligo i terminali corti come suggerisce Penela; se peschi molto lungo usa un piombo a ogiva che aiuta sul lancio, sul corto un piombo a pera o addirittura uno più piatto che favoriscono la penetrazione dell'amo.

Ultimamente ho preso il vizio di montare sopra al leadcore un flying backlead, non rompe troppo le scatole su lancio, essendo a ogiva non rompe in recupero, e all'impatto con l'acqua scorre lungo il filo aiutando a mantenere una porzione di filo adagiata al fondo.
Ultima modifica di Fabione il 14/09/2010, 12:49, modificato 1 volta in totale.
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Pizza93
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 517
Iscritto il: 24/07/2010, 14:53
Regione: Emilia Romagna
Località: Vignola - MODENA
sesso: M
data di nascita:: 28 feb 1993
Record cappotti: 1

Re: parere su montatura

Messaggio da Pizza93 » 14/09/2010, 12:36

Solitamente per fare quelle cose lì prendo bobine da almeno 50 metri per stare nel sicuro, e poi mette un piombo più pesante, anche 100 grammi senza problemi ;)

kobe
Carpista
Carpista
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/09/2010, 10:53
Regione: Puglia
sesso: M
data di nascita:: 17 mag 1990
Record cappotti: 0

Re: parere su montatura

Messaggio da kobe » 14/09/2010, 14:07

sempre in tema di bobine corte e tirchierie :D , nel mulinello ho 150m del 0.30 nuovi (ci ho pescato 2 volte) però ho paura che siano pochini se devo lanciare lontano, tenuto conto dell'eventuale fuga dell'eventuale preda... :D che faccio, butto e prendo tutto nuovo o faccio un nodino con altri 150m?

Avatar utente
MEOCARP
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 692
Iscritto il: 28/08/2009, 22:13
Regione: Lazio
Località: San Giov. Incarico (fr)
sesso: M
data di nascita:: 02 set 1975
Record cappotti: 3

Re: parere su montatura

Messaggio da MEOCARP » 14/09/2010, 14:20

scusa kobe, ma quanta capacità di imbobinamento ha il tuo mulinello, diciamo con uno 0,35 per esempio?
cmq quoto anche fabione, con uno shock conico, puoi restare anche su quelle lunghezze....
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."

Avatar utente
Pizza93
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 517
Iscritto il: 24/07/2010, 14:53
Regione: Emilia Romagna
Località: Vignola - MODENA
sesso: M
data di nascita:: 28 feb 1993
Record cappotti: 1

Re: parere su montatura

Messaggio da Pizza93 » 14/09/2010, 14:25

kobe ha scritto:sempre in tema di bobine corte e tirchierie :D , nel mulinello ho 150m del 0.30 nuovi (ci ho pescato 2 volte) però ho paura che siano pochini se devo lanciare lontano, tenuto conto dell'eventuale fuga dell'eventuale preda... :D che faccio, butto e prendo tutto nuovo o faccio un nodino con altri 150m?
La lenza madre non la congiungerei mai nemmeno col nodo più sicuro che esiste, li devi vedere te in base a come e dove peschi, se per esempio devi pescare a lunghe distanze quei 150 metri sono pochi quindi ti consiglierei di rimbobinare i mulinelli con almeno 200/300 metri di filo, mentre se non peschi a grandi distanze da riva puoi tenerti per ora queste bobine così come sono, però devi essere pronto a ferrare subito ;)

PS: se devi reimbobinare i mulinelli io ti consiglierei di metterci dello 0.35, sempre che ce ne stia abbastanza nei tuoi mulinelli, magari di Technium nero che fanno le bobine da 600 metri così lo dividi a metà e te ne fai due con un ottimo filo, uno tra i migliori secondo me ;)

Avatar utente
andrea bertello
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 999
Iscritto il: 19/11/2009, 21:17
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 16 giu 1982
Record cappotti: 6

Re: parere su montatura

Messaggio da andrea bertello » 21/09/2010, 23:30

Io come shock leader in trecciato potrei consigliarti l'IROQUIS della Indyline 60 lb, è ottimo perchè è studiato per il surfcasting e quindi la sua caratteristica principale è un allungamento controllato dello stesso in azione di lancio per non danneggiare le esche fragili quali sono quelle usate in mare.
Ciò viene in nostro vantaggio, perchè ci aiuta ad avere molte slamate in meno che con un trecciato tradizionale che ha zero allungamento.
Altro punto a suo favore il costo molto contenuto e a differenza dell'armadillo lo trovi in bobine da 150 metri.
Allegati
IROQ60_G.jpg
IROQ60_G.jpg (24.65 KiB) Visto 5784 volte
WILD CARPERS MONCALIERI

Avatar utente
daviders
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3038
Iscritto il: 03/10/2009, 11:21
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 18 feb 1983
Record cappotti: 7

Re: parere su montatura

Messaggio da daviders » 22/09/2010, 16:33

andrea bertello ha scritto:Io come shock leader in trecciato potrei consigliarti l'IROQUIS della Indyline 60 lb, è ottimo perchè è studiato per il surfcasting e quindi la sua caratteristica principale è un allungamento controllato dello stesso in azione di lancio per non danneggiare le esche fragili quali sono quelle usate in mare.
Ciò viene in nostro vantaggio, perchè ci aiuta ad avere molte slamate in meno che con un trecciato tradizionale che ha zero allungamento.
Altro punto a suo favore il costo molto contenuto e a differenza dell'armadillo lo trovi in bobine da 150 metri.
mi ha prestato questo shock da 60 blangio , e mi sembra un po' tantino rigido!!!lo fanno anche da 55lb o 50lb :dom:
Immagine Immagine Immagine
è bella è bella.... questa è bella...

Avatar utente
blangio
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1045
Iscritto il: 06/07/2009, 12:48
Regione: Piemonte
Località: Igliano (CN)
sesso: M
data di nascita:: 19 ago 1977
Record cappotti: 3

Re: parere su montatura

Messaggio da blangio » 23/09/2010, 11:05

daviders ha scritto:mi ha prestato questo shock da 60 blangio , e mi sembra un po' tantino rigido!!!lo fanno anche da 55lb o 50lb :dom:
Mi sa che ti confondi con qualcunaltro, io ti avevo prestato uno shock in fluorocarbon della Stren,
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

Io sono un carpista di serie B..
.... B di blangio

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: parere su montatura

Messaggio da penela » 23/09/2010, 12:57

blangio ha scritto:
daviders ha scritto:mi ha prestato questo shock da 60 blangio , e mi sembra un po' tantino rigido!!!lo fanno anche da 55lb o 50lb :dom:
Mi sa che ti confondi con qualcunaltro, io ti avevo prestato uno shock in fluorocarbon della Stren,
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
era un leadcore da 60 lbs ;) :lol: :lol:
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
daviders
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3038
Iscritto il: 03/10/2009, 11:21
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 18 feb 1983
Record cappotti: 7

Re: parere su montatura

Messaggio da daviders » 23/09/2010, 23:36

blangio ha scritto:
daviders ha scritto:mi ha prestato questo shock da 60 blangio , e mi sembra un po' tantino rigido!!!lo fanno anche da 55lb o 50lb :dom:
Mi sa che ti confondi con qualcunaltro, io ti avevo prestato uno shock in fluorocarbon della Stren,
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:14: :14: ....tu ha bertignano mi hai prestato quel ledcore che dice Andrea....
Per lo piu' mi fai:'non mettere neanche il piombo,basta il peso del ledcore per lanciare...' :lol: ricordi?o inizi a diventare vecchio?? :hyst:
Immagine Immagine Immagine
è bella è bella.... questa è bella...

Avatar utente
blangio
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1045
Iscritto il: 06/07/2009, 12:48
Regione: Piemonte
Località: Igliano (CN)
sesso: M
data di nascita:: 19 ago 1977
Record cappotti: 3

Re: parere su montatura

Messaggio da blangio » 24/09/2010, 19:28

:blush: :blush: :blush: inizio a perdere colpi............. :lol: :lol: :lol: ,
mi son confuso perchè Andrea parlava di shock leader invece tu ti riferivi al leadcore,
e cosi non ci ho capito più niente........... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: .
Immagine

Io sono un carpista di serie B..
.... B di blangio

Rispondi

Torna a “MONTATURE CARPFISHING IN GENERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti