Montatura per Fondale Fangoso

Discussioni generali sulle montature per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
RossL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 144
Iscritto il: 10/08/2009, 20:40
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 29 nov 1987
Record cappotti: 1

Montatura per Fondale Fangoso

Messaggio da RossL » 19/09/2009, 11:45

Ciao a tutti ragazzi vorrei farvi presente un problema che ho riscontrato in una sessione recente: nella cava dove mi sono recato a pescare è presente un fondo prevalentemente fangoso che presenta delle zone dure o secche verso il centro dello specchio d'acqua.
Dato che mi sembra un peccato tralasciare una trentina di metri dello spot per andare a pigliare le carpe a centro lago mi sapreste consigliare degli accorgimenti per affrontare il fango?!

Grazie



Avatar utente
carpachepassione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2385
Iscritto il: 18/05/2009, 13:31
Regione: Piemonte
Località: Agliè (TO)
sesso: M
data di nascita:: 05 giu 1980
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: Fondale Fangoso

Messaggio da carpachepassione » 19/09/2009, 13:59

Come detto precedentemente da un'altro moderatore, prima di postare presentati a tutti nella sezione appropriata. Puoi farlo qui viewforum.php?f=4 e clicca su nuovo argomento...

Grazie.

Staff di PCF

Avatar utente
ABISS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 626
Iscritto il: 15/06/2009, 23:42
Regione: Toscana
Località: prato
sesso: M
data di nascita:: 15 ago 1970

Re: Fondale Fangoso

Messaggio da ABISS » 19/09/2009, 19:24

Io se fossi in te proseguirei a pescare dove stai pescando se hai dei buoni risultati.
Il pesce se ci sono delle
secche come dici, di sicuro si nutre li e non dove c'è il fango, di solito il fondale puzza molto e il pesce lo evita.
Comunque se ci vuoi provare utilizza boilies molto puzzolenti ( aglio spezzie ), più puzzano e meglio è e finali molto lunghi, almeno il doppio di quelli normali.
Come innesco omino di neve e pop up.
Poi se c'è qualcun'altro che ha altre informazioni sulla pesca nel fango, dica la sua.
Immagine
Gran rettore della magnifica università specializzata nella pesca allo ZOCCOLO (orologio sveglia ciabatta) anche detto CARASSO.
IO VADO A PESCARE PERCHÉ MI DIVERTO..... NON PER SPACCARE LE MACCHINE DEGLI ALTRI CARPISTI.

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Fondale Fangoso

Messaggio da Ska » 19/09/2009, 19:26

io cmq credo intendesse per via del piombo e magari il finale, magari mi sbvaglio ...
prova a dare un'occhiata qui ...
usa il tasto cerca, molto utile nei forum ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
RossL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 144
Iscritto il: 10/08/2009, 20:40
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 29 nov 1987
Record cappotti: 1

Re: Fondale Fangoso

Messaggio da RossL » 19/09/2009, 19:54

Ska ha scritto:io cmq credo intendesse per via del piombo e magari il finale, magari mi sbvaglio ...
prova a dare un'occhiata qui ...
usa il tasto cerca, molto utile nei forum ;)
Ok, ma qualsiasi consiglio va bene! :)

Avatar utente
RossL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 144
Iscritto il: 10/08/2009, 20:40
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 29 nov 1987
Record cappotti: 1

Re: Fondale Fangoso

Messaggio da RossL » 19/09/2009, 19:59

ABISS ha scritto:Io se fossi in te proseguirei a pescare dove stai pescando se hai dei buoni risultati.
Il pesce se ci sono delle
secche come dici, di sicuro si nutre li e non dove c'è il fango, di solito il fondale puzza molto e il pesce lo evita.
Comunque se ci vuoi provare utilizza boilies molto puzzolenti ( aglio spezzie ), più puzzano e meglio è e finali molto lunghi, almeno il doppio di quelli normali.
Come innesco omino di neve e pop up.
Poi se c'è qualcun'altro che ha altre informazioni sulla pesca nel fango, dica la sua.

Ok, ma i finali lunghi sono da utilizzare perchè quando il piombo affonda nel fango si tira dietro anche l'esca per un bel po' col rischio che affondi essa stessa nel fango?
pop up da riprovare, cmq sì sulle secche ho avuto ottimi risultati

Avatar utente
Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Messaggi: 6082
Iscritto il: 09/06/2008, 21:55
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Re: Fondale Fangoso

Messaggio da Salvatore » 19/09/2009, 20:14

Esatto, il finale ha proprio quello scopo, se il piombo dovesse affondare sei sicuro che l'esca rimane su.
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Fondale Fangoso

Messaggio da Ska » 19/09/2009, 20:25

RossL ha scritto:
Ska ha scritto:io cmq credo intendesse per via del piombo e magari il finale, magari mi sbvaglio ...
prova a dare un'occhiata qui ...
usa il tasto cerca, molto utile nei forum ;)
Ok, ma qualsiasi consiglio va bene! :)

certo, capisco perfettamente, ma se parliamo in un solo posto della stessa cosa è meglio anche per il futuro e persone come te che cercano risposte alle loro domande ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Spada_s_84
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 105
Iscritto il: 24/09/2009, 17:20
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 27 mag 1984
Record cappotti: 0

Re: Fondale Fangoso

Messaggio da Spada_s_84 » 06/10/2009, 23:42

Ma di solito con la montatura inline in caso di fondale fangoso il terminale quanto va distante dal piombo? Io solitamente uso un piombo a pera fox inline di 175g e terminale di 20 cm in trecciato. Puo andare?

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Fondale Fangoso

Messaggio da marcoblu » 07/10/2009, 13:50

Spada_s_84 ha scritto:Ma di solito con la montatura inline in caso di fondale fangoso il terminale quanto va distante dal piombo? Io solitamente uso un piombo a pera fox inline di 175g e terminale di 20 cm in trecciato. Puo andare?
Dipende dal tipo di fango e da quanto ce nè... Se il fango fa sprofondare il piombo, 20cm tra piombo e amo mi sembrano pochi, io alcune volte ho dovuto utilizzare anche terminali da 50cm perchè il piombo nel giro di due ore sprofondava anche di 30cm nel fango, per questo penso che 20cm siano un po pochi ;)
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Avatar utente
RossL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 144
Iscritto il: 10/08/2009, 20:40
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 29 nov 1987
Record cappotti: 1

Re: Fondale Fangoso

Messaggio da RossL » 09/10/2009, 19:02

marcoblu ha scritto:
Spada_s_84 ha scritto:Ma di solito con la montatura inline in caso di fondale fangoso il terminale quanto va distante dal piombo? Io solitamente uso un piombo a pera fox inline di 175g e terminale di 20 cm in trecciato. Puo andare?
Dipende dal tipo di fango e da quanto ce nè... Se il fango fa sprofondare il piombo, 20cm tra piombo e amo mi sembrano pochi, io alcune volte ho dovuto utilizzare anche terminali da 50cm perchè il piombo nel giro di due ore sprofondava anche di 30cm nel fango, per questo penso che 20cm siano un po pochi ;)

uhm...come fai a "calcolare" la profondità a cui si ferma?!

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Fondale Fangoso

Messaggio da marcoblu » 10/10/2009, 11:55

RossL ha scritto:
marcoblu ha scritto:
Spada_s_84 ha scritto:Ma di solito con la montatura inline in caso di fondale fangoso il terminale quanto va distante dal piombo? Io solitamente uso un piombo a pera fox inline di 175g e terminale di 20 cm in trecciato. Puo andare?
Dipende dal tipo di fango e da quanto ce nè... Se il fango fa sprofondare il piombo, 20cm tra piombo e amo mi sembrano pochi, io alcune volte ho dovuto utilizzare anche terminali da 50cm perchè il piombo nel giro di due ore sprofondava anche di 30cm nel fango, per questo penso che 20cm siano un po pochi ;)

uhm...come fai a "calcolare" la profondità a cui si ferma?!
Non credo si riesca a farlo precisamente, ma se a 2mt da riva sprofonda di 5cm si potrebbe pensare che a 10mt sprofondi un poco di più...
Una volta quindi verificato le condizioni del fondale nel sotto riva (se lo si puo fare), si passa al plumbing, con un po di mano e dandogli tempo al piombo di sprofondare si riesce a intuire (nel recupero) di quanto è sprofondato.
Con l'esperienza poi diminuiranno i margini di errore ;)
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Avatar utente
RossL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 144
Iscritto il: 10/08/2009, 20:40
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 29 nov 1987
Record cappotti: 1

Re: Fondale Fangoso

Messaggio da RossL » 10/10/2009, 12:17

marcoblu ha scritto:
RossL ha scritto:
marcoblu ha scritto:
Spada_s_84 ha scritto:Ma di solito con la montatura inline in caso di fondale fangoso il terminale quanto va distante dal piombo? Io solitamente uso un piombo a pera fox inline di 175g e terminale di 20 cm in trecciato. Puo andare?
Dipende dal tipo di fango e da quanto ce nè... Se il fango fa sprofondare il piombo, 20cm tra piombo e amo mi sembrano pochi, io alcune volte ho dovuto utilizzare anche terminali da 50cm perchè il piombo nel giro di due ore sprofondava anche di 30cm nel fango, per questo penso che 20cm siano un po pochi ;)

uhm...come fai a "calcolare" la profondità a cui si ferma?!
Non credo si riesca a farlo precisamente, ma se a 2mt da riva sprofonda di 5cm si potrebbe pensare che a 10mt sprofondi un poco di più...
Una volta quindi verificato le condizioni del fondale nel sotto riva (se lo si puo fare), si passa al plumbing, con un po di mano e dandogli tempo al piombo di sprofondare si riesce a intuire (nel recupero) di quanto è sprofondato.
Con l'esperienza poi diminuiranno i margini di errore ;)

certo...del tipo che se a 30 mt da riva (esempio) come mi è successo sembra che la montatura si sia incagliata su qualche ostacolo e poi in realtà si stacca dal fondo (con canna ben piegata prima del rilascio) può essere che il piombo si trovi sotto di 30 cm? poi meglio un piombo schiacciato circolare su safety o il tipico piombo a pera in line o su safety?

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Fondale Fangoso

Messaggio da marcoblu » 10/10/2009, 12:22

Certo potrebbe essere, specialmente se senti la resistenza appena incominci il recupero, se invece la senti dopo un po potrebbe essere anche uno scalino molto marcato, molto ripido... Per il piombo io nelle zone fangose cerco di utilizzarne uno "piatto" con più superfice possibile in modo che sprofondi meno e sconsiglio la montatura in-line.
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Fondale Fangoso

Messaggio da Ska » 10/10/2009, 12:46

usa quelli tipo elevator della fox, poi se ne trovi altre marche meglio ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Rispondi

Torna a “MONTATURE CARPFISHING IN GENERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti