Montatura piombo a perder...Delucidazioni

Discussioni generali sulle montature per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

VetFIsh
Carpista
Carpista
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/04/2013, 23:49
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 29 gen 1986
Record cappotti: 0

Montatura piombo a perder...Delucidazioni

Messaggio da VetFIsh » 11/04/2013, 11:15

Ciao a tutti,
visto che sto per andare a fare la mia prima battuta di carpfishing in una cava. Un mio amico che ha già pescato la mi ha detto di usare una montatura con piombo perdere perche già due volte con montatura ad elicottero e in linea ha dovuto tagliare tutto.
Mi ha però anche detto che quando va bene perde 3 piombi se non 5...
Per voi è normale? A quanto so il fondo della cava non è pieno di rocce ma qualcosa si trova.
Mi sapete consigliare qualche tipo do montatura che evita danni alla carpa ma che non sia troppo debole all'incaglio?
Thx



Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: Montatura piombo a perder...Delucidazioni

Messaggio da Ilovethisgame87 » 11/04/2013, 11:24

Ciao, le soluzioni con il piombo a perdere, proprio come dice la parola, permettono alla lenza di perdere il piombo ogni volta che si verifica una autoferrata.
Quindi praticamente tutte le partenze che si verificano si scegli di adottare una particolare soluzione per perdere il piombo.

Questo fa si che la carpa non avvertendo il peso del piombo tenda a venire a galli il piu' velocemente possibile e in piu' il piombo staccandosi dalla lenza, non andra' ad incagliarsi in Erbai ed incagli vari.

Una soluzione sicura ma non come il piombo a perdere e' quella definita Safaty Clip. Ti permette di perdere il piombo a necessita'. Ma in una normale fase di combattimento non si stacchera' dalla sua sede.

Per ultima c'e' la soluzione in line, questa per come la vedo e' la piu' autoferrante ma, allo stesso tempo la meno sicura in termini di incagli ed ostacoli.

Quindi ti consiglio la SAFETY CLIP
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

VetFIsh
Carpista
Carpista
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/04/2013, 23:49
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 29 gen 1986
Record cappotti: 0

Re: Montatura piombo a perder...Delucidazioni

Messaggio da VetFIsh » 11/04/2013, 11:37

Grazie mille, infatti il mio amico me lo ha detto e con quelle ne perdeva pure 3 a battuta..Mi ero scordato di menzionarle

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: Montatura piombo a perder...Delucidazioni

Messaggio da AxzGsK » 11/04/2013, 11:49

Ilovethisgame87 ha scritto:Ciao, le soluzioni con il piombo a perdere, proprio come dice la parola, permettono alla lenza di perdere il piombo ogni volta che si verifica una autoferrata.
Quindi praticamente tutte le partenze che si verificano si scegli di adottare una particolare soluzione per perdere il piombo.

Questo fa si che la carpa non avvertendo il peso del piombo tenda a venire a galli il piu' velocemente possibile e in piu' il piombo staccandosi dalla lenza, non andra' ad incagliarsi in Erbai ed incagli vari.

Una soluzione sicura ma non come il piombo a perdere e' quella definita Safaty Clip. Ti permette di perdere il piombo a necessita'. Ma in una normale fase di combattimento non si stacchera' dalla sua sede.

Per ultima c'e' la soluzione in line, questa per come la vedo e' la piu' autoferrante ma, allo stesso tempo la meno sicura in termini di incagli ed ostacoli.

Quindi ti consiglio la SAFETY CLIP
Quoto Love aggiungo solo una cosa... pensiamo anche un po all inquinamento oltre che alla salute delle carpe e al portafogli; secondo un MIO GIUDIZIO i piombi si dovrebbero perdere solo in caso d'incaglio serio e non su 5 lanci 3 piombi.... avete idea di quanto inquina un piombo? Rimane anni se non secoli sul fondo della cava /lago se tutti perdessimo 3/5 piombi a sessione immaginatevi....
Io sono amante dell inline, dove il piombo e veramente difficile perderlo, e non ho mai riscontrato particolari problematiche di carpe "impiccate" ad ostacoli o simili.
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

dangilio
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/08/2011, 12:34
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 19 dic 1977
Record cappotti: 10

Re: Montatura piombo a perder...Delucidazioni

Messaggio da dangilio » 11/04/2013, 12:26

VetFIsh ha scritto:Ciao a tutti,
visto che sto per andare a fare la mia prima battuta di carpfishing in una cava. Un mio amico che ha già pescato la mi ha detto di usare una montatura con piombo perdere perche già due volte con montatura ad elicottero e in linea ha dovuto tagliare tutto.
Mi ha però anche detto che quando va bene perde 3 piombi se non 5...
Per voi è normale? A quanto so il fondo della cava non è pieno di rocce ma qualcosa si trova.
Mi sapete consigliare qualche tipo do montatura che evita danni alla carpa ma che non sia troppo debole all'incaglio?
Thx

anche io pesco in condizioni simili, in fiume Po pescando in sassaia se non peschi col sasso a perdere è un vero bagno di sangue sia per il fiume (il piombo è altamente inquinante) sia per il portafogli. è molto semplice fare l'attaccata per il sasso a perdere se peschi nel sottoriva. basta che ritagli una camera d'aria creando tanti piccoli elastici e questi li inserisci nella safety clip. chiaramente poi inserire un sasso di misura compatibile con l'elastico nell'elastico stesso e il gioco è fatto.
se intendi fare lanci medio corti basta che una volta che hai inserito il sasso nell'elastico lo ricopri con pastura da fondo o anche fioccato non troppo bagnato in modo da ricoprire tutto il sasso..questo ti permette anche di pasturare in loco

VetFIsh
Carpista
Carpista
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/04/2013, 23:49
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 29 gen 1986
Record cappotti: 0

Re: Montatura piombo a perder...Delucidazioni

Messaggio da VetFIsh » 11/04/2013, 12:29

Grazie a tutti, anche a me sembrava esagerato 3 piombi a sessione. Ma se invece di usare un safety clip che magari si apre anche se non necessario usassi un piccolo monofilo magari dello 0.20 cosi da poter giocarci un po se dovesse incagliarsi prima di romperlo definitivamente con un bello strattone? O comunque se la carpa dovesse tirare non si stacca subito e si riesce a liberare.
Che ne dite?

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: Montatura piombo a perder...Delucidazioni

Messaggio da Ilovethisgame87 » 11/04/2013, 15:15

VetFIsh ha scritto:Grazie a tutti, anche a me sembrava esagerato 3 piombi a sessione. Ma se invece di usare un safety clip che magari si apre anche se non necessario usassi un piccolo monofilo magari dello 0.20 cosi da poter giocarci un po se dovesse incagliarsi prima di romperlo definitivamente con un bello strattone? O comunque se la carpa dovesse tirare non si stacca subito e si riesce a liberare.
Che ne dite?
La safety clip non cede cosi facilmente fidati.
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: Montatura piombo a perder...Delucidazioni

Messaggio da Ilovethisgame87 » 11/04/2013, 15:16

VetFIsh ha scritto:Grazie a tutti, anche a me sembrava esagerato 3 piombi a sessione. Ma se invece di usare un safety clip che magari si apre anche se non necessario usassi un piccolo monofilo magari dello 0.20 cosi da poter giocarci un po se dovesse incagliarsi prima di romperlo definitivamente con un bello strattone? O comunque se la carpa dovesse tirare non si stacca subito e si riesce a liberare.
Che ne dite?
La safety clip non cede cosi facilmente fidati.
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

Avatar utente
zambo68
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 938
Iscritto il: 08/06/2011, 9:49
Regione: Lombardia
Località: Mradolo Terme (pv)
sesso: M
data di nascita:: 06 lug 1968
Record cappotti: 5

Re: Montatura piombo a perder...Delucidazioni

Messaggio da zambo68 » 11/04/2013, 17:24

A me succedeva una cosa del genere, pur non impigliando, poi mi sono accorto che i piombi li perdevo un po troppo facilmente e a volte anche nel lancio, con le clips della Fox( e non sono l'unico a lamentarmi), per cui le ho cambiate!!!!!!! Adesso li perdo proprio in casi estremi.Tre/quattro piombi a sessione, secondo me c'e' qualcosa che non quadra!!!!!
Immagine

VetFIsh
Carpista
Carpista
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/04/2013, 23:49
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 29 gen 1986
Record cappotti: 0

Re: Montatura piombo a perder...Delucidazioni

Messaggio da VetFIsh » 11/04/2013, 20:13

Per voi quindi quali sono le migliori safety clip? Thx

Avatar utente
zambo68
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 938
Iscritto il: 08/06/2011, 9:49
Regione: Lombardia
Località: Mradolo Terme (pv)
sesso: M
data di nascita:: 06 lug 1968
Record cappotti: 5

Re: Montatura piombo a perder...Delucidazioni

Messaggio da zambo68 » 11/04/2013, 20:31

Personalmente, mi trovo bene con le Korda, ma anche con le kkarp non mi sono trovato male, le uniche esperienze negative, sono state fox( confezione con clip, conetti, girelle e chiodini) e con le big fish, con clip in metallo.
Immagine

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: Montatura piombo a perder...Delucidazioni

Messaggio da Ilovethisgame87 » 11/04/2013, 21:13

zambo68 ha scritto:A me succedeva una cosa del genere, pur non impigliando, poi mi sono accorto che i piombi li perdevo un po troppo facilmente e a volte anche nel lancio, con le clips della Fox( e non sono l'unico a lamentarmi), per cui le ho cambiate!!!!!!! Adesso li perdo proprio in casi estremi.Tre/quattro piombi a sessione, secondo me c'e' qualcosa che non quadra!!!!!
Con quelle della Fox ho avuto anche io gli stessi problemi. Ho rimediato prendendo quelle KORDA.
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: Montatura piombo a perder...Delucidazioni

Messaggio da Stone Generator » 12/04/2013, 9:23

con le safety clip fox basta forzare un po' quando la chiudi e non perdi nulla... se la lasci appena premuta su quella specie di filettatura che c'è, rischi di perdere anche al lancio che è pazzesco... bisogna fare un po' forza nel chiudere e nel combattimento non va mai via, ne ho perso solo uno perchè avevo agganciato un legno

però alle prime pescate forzando meno nel chiudere ho avuto diversi problemi (3 piombi in 3 pescate se ricordo bene, e tanti moccoli)
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: Montatura piombo a perder...Delucidazioni

Messaggio da sampei92 » 12/04/2013, 10:28

Stone Generator ha scritto:con le safety clip fox basta forzare un po' quando la chiudi e non perdi nulla... se la lasci appena premuta su quella specie di filettatura che c'è, rischi di perdere anche al lancio che è pazzesco... bisogna fare un po' forza nel chiudere e nel combattimento non va mai via, ne ho perso solo uno perchè avevo agganciato un legno

però alle prime pescate forzando meno nel chiudere ho avuto diversi problemi (3 piombi in 3 pescate se ricordo bene, e tanti moccoli)
esatto anch'io faccio così con le Fox ;) ho provato anche le nash però devo dire che se si fa come le Fox che si stringe tanto il conetto e il piombo si incastra mi è successo che si il piombo si stacca ma perché la "linguetta" si spaccava....
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: Montatura piombo a perder...Delucidazioni

Messaggio da Stone Generator » 12/04/2013, 10:38

eh il rischio a furia di forzare per chiudere è che alla fine il cono si spacchi... ancora non mi è capitato ma non mi meraviglierei :D
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Rispondi

Torna a “MONTATURE CARPFISHING IN GENERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti