Montatura che salvaguardi la carpa

Discussioni generali sulle montature per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
dvdjap
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 202
Iscritto il: 08/09/2010, 14:12
Regione: Toscana
Località: Calenzano
sesso: M
data di nascita:: 08 lug 1975

Montatura che salvaguardi la carpa

Messaggio da dvdjap » 08/11/2010, 9:11

Aiutatemi a scioglie questo dubbio, sicuramente mi sfugge qualcosa.
Io pesco con dello 0.35 in nylon in bobina poi faccio lo shockleader in 0.50, leadcore e finale in treccia.
Ecco mi sorge un dubbio, per dare la possibilità di subire meno danni possibile ad un eventuale carpona che sia per ostacoli sul fondo sia per mole, strappa la lenza secondo voi uso una montatura valida???
Per me NO perchè ultimamente ho agganciato 2 volte un ramo e ovviamente dopo vari tentativi il tutto ha ceduto sul nodo lenza madre 0.35 shockleader 0.50 il nodo ha tenuto benissimo come un dannato quindi era fatto bene.
Ecco se putacaso avevo agganciato un pesce sarebbe incappato verso morte certa se pescavo con piombo INLINER e anche con piombo con clip, una volta perso si sarebbe portato dietro per diverso tempo finale di 20cm circa+leadcore 90cm e shock di 5-6mt.... :cry:
Per chiarezza quando uso (quasi mai) il piombo inliner lo faccio passare sul leadcore lo fermo a monte con un piombo(altrimenti scorre) e poi sul cappio del leadcore metto il finale, però guardando un video di ripamonti : http://www.youtube.com/watch?v=EP1lsgh8 ... A18C3638F8 al minuto 1:30 sulla sua montatura a monte del piombo non c'è nessun fermo e allora come fa la carpa a ferrarsi?? non gli scorre il piombo all'indietro???


Chi semina pruni non vada a giro scalzo!

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Montatura che salvaguardi la carpa

Messaggio da penela » 08/11/2010, 19:00

con la montatura in-line blocca il piombo sulla girella e vedrai che non scorre....
non mettere il piombino o altri blocchi a monte del piombo perchè in caso di incaglio il piombo non esce e la carpa se lo porta dietro ;)
senza piombino invece il piombo scorre e la carpa se ne va "solo" con l'amo e al max un po' di filo....meglio che con un piombo da 100 e passa grammi!!!!
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
dvdjap
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 202
Iscritto il: 08/09/2010, 14:12
Regione: Toscana
Località: Calenzano
sesso: M
data di nascita:: 08 lug 1975

Re: Montatura che salvaguardi la carpa

Messaggio da dvdjap » 08/11/2010, 19:02

penela ha scritto:con la montatura in-line blocca il piombo sulla girella e vedrai che non scorre....
non mettere il piombino o altri blocchi a monte del piombo perchè in caso di incaglio il piombo non esce e la carpa se lo porta dietro ;)
senza piombino invece il piombo scorre e la carpa se ne va "solo" con l'amo e al max un po' di filo....meglio che con un piombo da 100 e passa grammi!!!!
Ok capito quindi dici che per l'auto ferrata basta che forzi la girella dentro il tubetto del piombo e basta, farò così grazie
Chi semina pruni non vada a giro scalzo!

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8840
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Montatura che salvaguardi la carpa

Messaggio da angelo » 09/11/2010, 20:07

dvdjap ha scritto:
penela ha scritto:con la montatura in-line blocca il piombo sulla girella e vedrai che non scorre....
non mettere il piombino o altri blocchi a monte del piombo perchè in caso di incaglio il piombo non esce e la carpa se lo porta dietro ;)
senza piombino invece il piombo scorre e la carpa se ne va "solo" con l'amo e al max un po' di filo....meglio che con un piombo da 100 e passa grammi!!!!
Ok capito quindi dici che per l'auto ferrata basta che forzi la girella dentro il tubetto del piombo e basta, farò così grazie

ESATTO!!!! :bravo:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
furby79
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 816
Iscritto il: 25/08/2010, 15:35
Regione: Sardegna
sesso: M
data di nascita:: 20 dic 1979
Record cappotti: 0

Re: Montatura che salvaguardi la carpa

Messaggio da furby79 » 10/11/2010, 8:37

Allora nel mio caso sbaglio, se uso tra il piombo e la girella una perlina salva nodo in gomma tipo Fox o Nash? Sempre usando piombo inline ovviamente ..... per ora non ho avuto problemi preferisco lasciare che il pesce se ne vada a spasso col dubbio della ferrata, piuttosto che avere la certezza di agganciarlo e il dubbio che qualora si vada ad intanare da qualche parte rischi di portarsi dietro tutto il terminale con al seguito shockleader, girella, piombo, e via di seguito :lol:
NO al Fly Carp

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Montatura che salvaguardi la carpa

Messaggio da penela » 10/11/2010, 10:08

furby79 ha scritto:Allora nel mio caso sbaglio, se uso tra il piombo e la girella una perlina salva nodo in gomma tipo Fox o Nash? Sempre usando piombo inline ovviamente ..... per ora non ho avuto problemi preferisco lasciare che il pesce se ne vada a spasso col dubbio della ferrata, piuttosto che avere la certezza di agganciarlo e il dubbio che qualora si vada ad intanare da qualche parte rischi di portarsi dietro tutto il terminale con al seguito shockleader, girella, piombo, e via di seguito :lol:
non sbagli, usi montatura in-line scorrevole se non ho capito male.... :?
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
MEOCARP
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 692
Iscritto il: 28/08/2009, 22:13
Regione: Lazio
Località: San Giov. Incarico (fr)
sesso: M
data di nascita:: 02 set 1975
Record cappotti: 3

Re: Montatura che salvaguardi la carpa

Messaggio da MEOCARP » 10/11/2010, 14:50

penela ha scritto:con la montatura in-line blocca il piombo sulla girella e vedrai che non scorre....
non mettere il piombino o altri blocchi a monte del piombo perchè in caso di incaglio il piombo non esce e la carpa se lo porta dietro ;)
senza piombino invece il piombo scorre e la carpa se ne va "solo" con l'amo e al max un po' di filo....meglio che con un piombo da 100 e passa grammi!!!!
straquotone....
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “MONTATURE CARPFISHING IN GENERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti