girella con clip per finale

Discussioni generali sulle montature per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
marol_7
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/07/2010, 20:38
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 28 ago 1988
Record cappotti: 0

girella con clip per finale

Messaggio da marol_7 » 18/08/2010, 20:52

ragazzi ho un dubbio, io utilizzo una montatura in cui il finale è collegato alla lenza madre tramite una girella normale. Queta girella la faccio entrare dalla parte della lenza madre dentro alla clip del piombo, utilizzo di quelle che hanno il gommino e il porta piombo e così facendo rimane fuori solo l'anellino della girella su cui ho collegato il finale. ultimamente utilizzo anche una guaina termorestringente sul terminale per coprire la parte iniziale, e di conseguenza anche l'occhiello scoperto della girella, in modo da evitare ingarbugli. il mio dubbio era, meglio così o meglio utilizzare una girella con clip sulla quale innestare il terminale tramite una seplice asola? e il problema nasce col bisogno di coprire con qualcosa antigroviglio il gancetto della girella e parte del terminale visto che con la termorestringente non si può più. so che esistono delle guaine fatte a cono da innestare ma non so se il diametro è giusto o se sono troppo larghe.... voi che montature usate? diciamo che quella montatura con la clip è sicuramente più rapida da cambiare e magari anche utile qual'ora si vogliano usare sacchetti o retine pva da bloccare sul terminale... che mi consigliate?



Avatar utente
Pizza93
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 517
Iscritto il: 24/07/2010, 14:53
Regione: Emilia Romagna
Località: Vignola - MODENA
sesso: M
data di nascita:: 28 feb 1993
Record cappotti: 1

Re: girella con clip per finale

Messaggio da Pizza93 » 18/08/2010, 22:22

Non ho ben capito il tuo problema, ma io solitamente uso le girelle della Fox con lo sgancio rapido del terminale e ci mettono sopra un tubicino antifroviglio che ti danno con le girelle e ci sta tutto senza problemi...

Avatar utente
daviders
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3038
Iscritto il: 03/10/2009, 11:21
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 18 feb 1983
Record cappotti: 7

Re: girella con clip per finale

Messaggio da daviders » 18/08/2010, 23:07

io uso solamente girelle con moschettone per il cambio rapido dell'innesco tipo queste:
gielle clip.bmp
gielle clip.bmp (49.82 KiB) Visto 5381 volte
in questo modo velocizzi notevolmente il cambio innesco,avendone preparato anticipamente un innesco nuovo e avendo fatto nella parte inferiore un'asola da inserire nella clip della girella,mentre l'altra parte cioe' la girella la inserisci dentro la parte della clip porta piombo...e diventerebbe cosi':
clip per piombo ,tubicino antigroviglio terminale.bmp
clip per piombo ,tubicino antigroviglio terminale.bmp (21.78 KiB) Visto 5340 volte
quando costruisci il terminale con l'asola gli inserisci il tubicino antigroviglio(quelli in alto a destra sulla foto precedente) e il gioco è fatto.......una volta attacca l'asola del terminale sulla clip spingi il tubicino antigroviglio contro la clip fino a coprire tutta la clip
Immagine Immagine Immagine
è bella è bella.... questa è bella...

marol_7
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/07/2010, 20:38
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 28 ago 1988
Record cappotti: 0

Re: girella con clip per finale

Messaggio da marol_7 » 19/08/2010, 8:51

ok... il problema era che non sapevo dell'esistenza di quella montatura mi hai mostrato in foto ed ecco perchè non riuscivo a capire come poter inserire la girella nel porta piombo e come coprire la clip della girella stessa..... ho visto che proprio quell'articolo della fox lo vende il sito "la mincio" ma di che misura devono essere le girelle per entrare nel porta piombo? e perchè la guaina dietro il porta piombo è così lunga? serve tutta?

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: girella con clip per finale

Messaggio da penela » 19/08/2010, 9:23

la "guaina" prima del piombo è o un tubicino di silicone oppure il leadcore (trecciato con anima in piombo) e serve per non far aggrovigliare il tutto durante il lancio e per far adagiare bene sul fondo l'ultima parte della lenza prima del piombo...
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

marol_7
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/07/2010, 20:38
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 28 ago 1988
Record cappotti: 0

Re: girella con clip per finale

Messaggio da marol_7 » 19/08/2010, 10:40

ma deve essere messa tutta? sembra più di 20 cm. e di che misura sono le girelle? 8...10?

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: girella con clip per finale

Messaggio da penela » 19/08/2010, 10:48

marol_7 ha scritto:ma deve essere messa tutta? sembra più di 20 cm. e di che misura sono le girelle? 8...10?
di solito si mettono 60/70 cm almeno (anceh di più) di leadcore o di tubicino di silicone...
non so' che misura siano le girelle, di solito so quelle della Berkley da 60lb ed entrano perfettamente nel conetto....
quelle della Fox che ci sono nella confezione insieme al conetto di gomma e alla clip entrano bene ma se non le blocchi escono anche dalla clip....
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
Pizza93
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 517
Iscritto il: 24/07/2010, 14:53
Regione: Emilia Romagna
Località: Vignola - MODENA
sesso: M
data di nascita:: 28 feb 1993
Record cappotti: 1

Re: girella con clip per finale

Messaggio da Pizza93 » 19/08/2010, 11:16

penela ha scritto:
marol_7 ha scritto:ma deve essere messa tutta? sembra più di 20 cm. e di che misura sono le girelle? 8...10?
di solito si mettono 60/70 cm almeno (anceh di più) di leadcore o di tubicino di silicone...
non so' che misura siano le girelle, di solito so quelle della Berkley da 60lb ed entrano perfettamente nel conetto....
quelle della Fox che ci sono nella confezione insieme al conetto di gomma e alla clip entrano bene ma se non le blocchi escono anche dalla clip....
Esatto, ricordati sempre di mettere la guaina di silicone sulla girella perchè sennò perdi tutto il finale al 100%

marol_7
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/07/2010, 20:38
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 28 ago 1988
Record cappotti: 0

Re: girella con clip per finale

Messaggio da marol_7 » 19/08/2010, 15:29

ok grazie ragazzi purtroppo il mio negoziante non le ha queste girelle particolari, quindi le comprerò in internet. sempre su la mincio ho visto quelle della ace carp che tiene sia girella che guaina in silicone e ci sta anche la clip porta piombo con relativo gommino.... ho paura che prendendo quelle della fox già montate non riesco a trovare delle girelle compatibili e costa pure di più

diego.carpa

Re: girella con clip per finale

Messaggio da diego.carpa » 19/08/2010, 20:30

quoto il Penela e Davide.

Avatar utente
quatto48
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/07/2009, 15:38
Regione: Lombardia
Località: Capriolo (BS)
sesso: M
data di nascita:: 12 ago 1984
Record cappotti: 100

Re: girella con clip per finale

Messaggio da quatto48 » 19/08/2010, 22:24

Io utilizzo le clip e i conetti per i piombi della Pelzer, con questi utilizzo delle girelle n°8... Calzano perfettamente e blocano il portapiombo in modo che non scorra sulla lenza madre o sul leadcore! ;)
Immagine
La preparazione, lo studio dell'ambiente, l'attesa, la cattura, i compagni, il rispetto... Questo è CARPFISHING!

Rispondi

Torna a “MONTATURE CARPFISHING IN GENERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti