pod tripiede

Sondaggi relativi al mondo del carpfishing

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi

posizionamento pod

2 gambe davanti e 1 dietro
4
33%
2 gambe dietro e 1 davanti
5
42%
indifferente, come mi capita
3
25%
 
Voti totali: 12

Avatar utente
Cimice 82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 723
Iscritto il: 20/08/2012, 22:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1982
Record cappotti: 6

pod tripiede

Messaggio da Cimice 82 » 11/02/2013, 23:46

Vorrei sapere dai possessori di un pod a 3 gambe, tipo fischcomplet per farvi un idea, come lo posizionate in pesca? con 2 gambe davanti e una dietro o viceversa? Ma sopratutto vorrei sapere le motivazioni? Ho sentito vari pareri e varie motivazioni e mi piacerebbe sapere da voi che lo possedete il perchè!


Field Tester Team Boiles Lab

sciubba
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1161
Iscritto il: 04/08/2011, 0:21
Regione: Piemonte
Località: BIELLA (BI)
sesso: M
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Re: pod tripiede

Messaggio da sciubba » 12/02/2013, 0:32

Io ho un tripode e lo uso sia con due gambe davanti che una sola,dipende dalla situazione.Quando lancio/calo lateralmente alle canne o cmq le partenze sono laterali uso mettere due gambe allungate avanti(partenze laterali) e una corta dietro(in modo che le due anteriori abbiano una maggior angolazione per tenere saldo il pod anche su partenze "dritte" alle canne),mentre se pesco con le lenze in linea con le canne uso tenere la gamba anteriore allungata e due dietro corte(sopratutto quando i cimini sono rivolti al cielo)
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: pod tripiede

Messaggio da Ilovethisgame87 » 12/02/2013, 9:08

sciubba ha scritto:Io ho un tripode e lo uso sia con due gambe davanti che una sola,dipende dalla situazione.Quando lancio/calo lateralmente alle canne o cmq le partenze sono laterali uso mettere due gambe allungate avanti(partenze laterali) e una corta dietro(in modo che le due anteriori abbiano una maggior angolazione per tenere saldo il pod anche su partenze "dritte" alle canne),mentre se pesco con le lenze in linea con le canne uso tenere la gamba anteriore allungata e due dietro corte(sopratutto quando i cimini sono rivolti al cielo)

Ottima strategia. :6:

Quando avevo un Tre piedi pero', mettevo sempre due gambe davanti e una dietro.

Adesso che ho un quattro piedi ne metto sempre due aperte davanti e due chiuse a mo di una gamba dietro. :corn:
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: pod tripiede

Messaggio da angelo » 12/02/2013, 11:49

E' questione di geometria, il tre piediforma un triangolo che sia equilatero oppure isoscele è più difficile da ribaltare quando la forza esercitata avviene in corrispondenza del lato che forma la base e non verso la punta, perciò sempre que gambe in avanti e una indietro,anche quando alzo le canne , non sono un prof. spero di aver reso l'idea
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

sciubba
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1161
Iscritto il: 04/08/2011, 0:21
Regione: Piemonte
Località: BIELLA (BI)
sesso: M
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Re: pod tripiede

Messaggio da sciubba » 12/02/2013, 13:20

Monta il tripode con due gambe avanti,prendi il buzzbar con la mano e tira verso di te,poi riprova con una gamba avanti e vedi la differenza!Questo con partenze in linea con le canne!poi prova a fare lo stesso tirando il buzzbar lateralmente e vedrai che con due gambe avanti è meglio in quel caso!
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

Avatar utente
Cimice 82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 723
Iscritto il: 20/08/2012, 22:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1982
Record cappotti: 6

Re: pod tripiede

Messaggio da Cimice 82 » 12/02/2013, 13:55

Ho creato questo sondaggio per capire le vostre tecniche del posizionamento pod perchè adoro il tripiede e ne sono possessore al momento, ma tra amici di pesca noto varie teorie al riguardo e vi spiego la mia esperienza. Il primo periodo che ho acquistao questo pod...
ca26_ecfa.jpg
....pescavo con 2 gambe avanti e 1 dietro ma mi è successo che in un'afferrata molto potente si è rovesciato in avanti e da allora ho sempre pescato con 1 gamba avanti e 2 dietro come nella foto e mai un problema.
Ma dando un'occhiata alle foto, sia su questo forum che in rete in altri siti, ho notato che il 90% della gente pesca con 2 gambe avanti e 1 dietro.
Sicuramente nella mia esperienza ho sbagliato qualcosa di certo, ma mi piacerebbe sapere il modo giusto per posizionerlo qual'è?
Visto quello che mi è successo ho pensato che mettendo una gamba dritta davanti non avrebbe avuto modo di piegarsi in avanti a differenza delle 2 gambe, ma considerando che tutti pescano al contrario di me vorrei capire se sono io che sbaglio qualcosa, e cosa?
Field Tester Team Boiles Lab

Avatar utente
bigcarp83
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 361
Iscritto il: 01/08/2012, 8:26
Regione: Lombardia
Località: vigevano(PV)
sesso: M
data di nascita:: 18 mag 1983
Record cappotti: 0

Re: pod tripiede

Messaggio da bigcarp83 » 13/02/2013, 21:46

io per evitare brutti scherzi tendo sempre a picchettare il pod e dormo sonni tranquilli ;) a meno che non abbia davanti una riva piatta allora ne faccio a meno allargando le gambe del pod al massimo.
Il segreto e` condividere con gli altri le nostre emozioni.
Italiano Calogero

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: pod tripiede

Messaggio da Stone Generator » 13/02/2013, 22:36

sempre 1 davanti e 2 dietro col treppiede, quoto cimice... ora ho un 4 zampe e anche se uso il baitrunner laddove possibile, mi sono preso i piedini (anchor feet della cygnus) per picchettare in caso dovessi usare le frizioni belle chiuse... a me si è ribaltato una volta sola il treppiede, erano i primi tempi che ci pescavo e l'avevo messo senza picchettarlo (ora capirete perchè...) LETTERALMENTE NELLA MELMA (la sponda era così oppure inclinata a 45 gradi e impraticabile)... sulla ferrata successe un macello :roll:
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: pod tripiede

Messaggio da AxzGsK » 13/02/2013, 22:52

Non so rispondere io posseggo un pod a 4 gambe della milo un baracco pagato 60 euro (ci vuole 30 min a montarlo) ma non ho mai avuto problemi di ribaltamento o instabilita.... forse questi 3 piedi non sono poi cosi "utili" non e meglio un 4? Perche la maggior parte delel case li fanno a 3 se con 4 gambe si ha piu stabilita? (non ho esperienza di 3 piedi parlo da profano)
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Avatar utente
Cimice 82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 723
Iscritto il: 20/08/2012, 22:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1982
Record cappotti: 6

Re: pod tripiede

Messaggio da Cimice 82 » 13/02/2013, 23:08

Anchio la penso some Stone visto quello che mi è successo, ma continuo a vedere sia in pesca che in internet pod con 2 gambe avanti, e pod (tipo dayko o nick) che hanno 4 gambe ma mettono 2 gambe avanti e 2 dietro unite! Non sarebbe meglio unire le 2 davanti e dietro aprire le altre 2?
:dom: Mi raccomando coreggetemi se dico fesserie!
Field Tester Team Boiles Lab

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: pod tripiede

Messaggio da Ilovethisgame87 » 14/02/2013, 8:36

Io come gia detto prima, metto il mio daiko con due gambe aperte davanti, e due gambe chiuse dietro.
Se mi trovo in fiume, allungo leggermente quelle due davanti, spostando in questo modo il baricentro del pod leggermente verso il posteriore.

Detto questo se voglio la massima stabilita', e in fiume mi serve, picchetto le due gambe dietro.
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: pod tripiede

Messaggio da Stone Generator » 14/02/2013, 9:34

AxzGsK ha scritto:Non so rispondere io posseggo un pod a 4 gambe della milo un baracco pagato 60 euro (ci vuole 30 min a montarlo) ma non ho mai avuto problemi di ribaltamento o instabilita.... forse questi 3 piedi non sono poi cosi "utili" non e meglio un 4? Perche la maggior parte delel case li fanno a 3 se con 4 gambe si ha piu stabilita? (non ho esperienza di 3 piedi parlo da profano)
perchè sono incredibilmente fighi. :P
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: pod tripiede

Messaggio da sampei92 » 14/02/2013, 9:46

Io metto sempre una gamba davanti e due dietro :corn:

Utile se si pesca con le canne alte perché evita che con una partenza di forza si rebalti tutto in avanti, canne basse stesso discorso.....mai avuto problemi di alcun tipo con partenze frontali o laterali :D
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: pod tripiede

Messaggio da Stone Generator » 14/02/2013, 10:21

AxzGsK ha scritto:Non so rispondere io posseggo un pod a 4 gambe della milo un baracco pagato 60 euro (ci vuole 30 min a montarlo) ma non ho mai avuto problemi di ribaltamento o instabilita.... forse questi 3 piedi non sono poi cosi "utili" non e meglio un 4? Perche la maggior parte delel case li fanno a 3 se con 4 gambe si ha piu stabilita? (non ho esperienza di 3 piedi parlo da profano)
scherzi a parte... oltre a un discorso estetico, penso che i treppiede vadano tanto per una presunta facilità nel montaggio, che poi trova riscontro solo alcune volte... dipende tanto da quanto sono versatili le zampe in fatto di allargare/stringere e allungare/accorciare... hanno il blocco di sicurezza ed è un bene che ce l'abbiano, però quando apri a tot. gradi, posizioni e ti accorgi che non basta, devi di nuovo premere e allargare un altro po'. non è così immediato come sembra... è il concetto che te lo fa sembrare più veloce che nel posizionare un 4 gambe. ma come tempi siamo lì... per me la componente estetica comunque vuol dire tanto per quanti ne vendono, e effettivamente son più bellini...
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Rispondi

Torna a “SONDAGGI CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti