Sessione di pesca disastrosa ma istruttiva

Sei appena entrato nel mondo del carpfishing? Questo è il posto giusto per fare domande basilari ai più esperti!

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Andrea901
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 93
Iscritto il: 05/07/2013, 17:35
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 29 dic 1990
Record cappotti: 0

Sessione di pesca disastrosa ma istruttiva

Messaggio da Andrea901 » 20/06/2014, 11:16

Ciao a tutti :) ieri durante la mia seconda sessione di pesca "seria" ho avuto un sacco di problemi e volevo consigli per risolverli..

1) il primo problema è legato al marker.. io ho lanciato la canna da marker e ho iniziato a pasturarci vicino con lo spomb e con il cobra.. a questo punto ho lanciato la prima canna vicino al marker, poi la seconda e la terza.. il problema è che nonostante abbia fatto avvicinare il marker al piombo è successo più volte di aggrovigliare con le canne tanto che sono stato costretto a toglierlo.. dove ho sbagliato? esiste un sistema per evitare ciò?

2) Quanti lanci con lo spomb si devono fare per preparare lo spot prima di lanciare le canne? io ho fatto 7 lanci.. non vorrei averne fatti troppi o troppo pochi. e ogni quanto tempo merita pasturare con lo spomb considerando che fa abbastanza rumore?

3) era la prima volta che lanciavo il più potente possibile con dei piombi da 115/120 gr.. sul mulinello ho montato un filo kkarp mimetic dello 0,30 e fatto sta che a ogni lancio c'ho lasciato un piombo per un totale di 4 piombi (più altri tre rimasti incagliati in legnaie :28: ).. Ho capito che devo montare uno shock leader.
Ma quale? nylon o treccia? che diametro per il nylon o che lb per la treccia?

4) Con una canna da 3lb (kkarp violence) che grammatura di piombi conviene usare per raggiungere la massima distanza di lancio?

5) avendo innescato delle boilies del 20 della leon (le pro catcher) meritava pasturare con le stesse boilies dello stesso gusto o con boilies di gusti diversi?
inoltre ho letto che merita mettere una boilies più attrattiva sul rig e pasturare con boilies meno attrattive.. come faccio a capire quali ready made sono meno attrattive e quali più??

Grazie :D

p.s. alla fine ho preso un solo pesce che però si è slamato senza neanche farsi vedere :lol2:



Avatar utente
Fabio_a85
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 677
Iscritto il: 20/07/2009, 19:26
Regione: Lazio
Località: Formello
sesso: M
data di nascita:: 13 ago 1985
Record cappotti: 9

Re: Sessione di pesca disastrosa ma istruttiva

Messaggio da Fabio_a85 » 20/06/2014, 15:36

Intanto dicci dove pescavi(laghetto sportivo,piccola cava,grande lago??)

Andrea901
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 93
Iscritto il: 05/07/2013, 17:35
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 29 dic 1990
Record cappotti: 0

Re: Sessione di pesca disastrosa ma istruttiva

Messaggio da Andrea901 » 20/06/2014, 15:54

Cava di galliano (Fipsas) :) non è grandissimo ma neanche una pozza :D

Andrea901
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 93
Iscritto il: 05/07/2013, 17:35
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 29 dic 1990
Record cappotti: 0

Re: Sessione di pesca disastrosa ma istruttiva

Messaggio da Andrea901 » 21/06/2014, 15:35

Nessuno? :4:

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Sessione di pesca disastrosa ma istruttiva

Messaggio da angelo » 21/06/2014, 16:41

Purtroppo non ti posso aiutare, non conosco il posto,
per quanto riguarda il marker è possibile che venga intercettato dal pesce se il filo del marker non è adagiato bene al fondo,
per lo spomb dipende se sono abituati al rumore, altrimenti se non lo sono diventa critica , invece di attirarli li allontani ma poi dopo qualche ora ritornano ,
per la perdita del piombo è naturale che lo perdi se peschi con la clip, per quanto riguarda lo shock dipende dalla distanza che devi lanciare, se vicino(30-40 mt.)non è necessario, se devi arrivare ad una certa distanza ci vuole, se peschi vicino ad alghe o erbai mettilo di treccia una 50LBs può andare, ma se ci sono sassi p rami un buon 0.50-0,60 in nylon ci vuole,
con una 3 LBs (mi baso sulle mie )ci lanci bene con 90-120gr, oltre ........
per pasturare non faccio mai distinzioni tra pastura e innesco, è come se ti facessi mangiare un ""raviolo "" insipido (pastura ) e un ""raviolo"" salato (innesco)ti viene il dubbio che qualcosa non va,
per capire quali sono più attrattive devi provare, in certi posti va alla grande la frutta e in altri le spezie e in altri ancora il pesce, dipende da un posto all'altro
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Andrea901
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 93
Iscritto il: 05/07/2013, 17:35
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 29 dic 1990
Record cappotti: 0

Re: Sessione di pesca disastrosa ma istruttiva

Messaggio da Andrea901 » 21/06/2014, 18:29

Quindi per quanto riguarda lo shock leader (visto che ci sono molti rami e legnaie) vado di nylon.. io sarei per lo 0,50 sperando di ottenere un nodo meno invadente rispetto allo 0,60.. alla fine non lancio mai oltre i 115 grammi..

per il marker che sistema posso usare per far affondare bene il filo? non si possono mica mettere i backlead sul marker.. o si?

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Sessione di pesca disastrosa ma istruttiva

Messaggio da angelo » 21/06/2014, 20:00

Certo che devi mettere i back led sul filo del marker altrimenti sei sempre preso
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Andrea901
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 93
Iscritto il: 05/07/2013, 17:35
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 29 dic 1990
Record cappotti: 0

Re: Sessione di pesca disastrosa ma istruttiva

Messaggio da Andrea901 » 21/06/2014, 20:48

ah perfetto :)

comunque visto che ci siamo.. io ho i backlead della kkarp (quelli con collegato il filo per sganciarli).. però non ho capito come devono stare..

meccanicamente voi come li mettete? lanciata la lenza, mettete i backlead quando il filo è già teso e tutto è posizionato, oppure lasciate il filo lento, agganciate i backlead e poi mettete in tiro il filo?

e soprattutto.. i backlead devono toccare il fondo il più vicino possibile alla riva o il più lontano possibile?

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Sessione di pesca disastrosa ma istruttiva

Messaggio da angelo » 21/06/2014, 21:28

Dopo che hai lanciato arretri quel poco che basta per attaccare i back led e poi posizioni al canna sul pod e metti in tensione il filo stando attento che i back non si sollevi dal fondo
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

Re: Sessione di pesca disastrosa ma istruttiva

Messaggio da f3d3ux » 25/06/2014, 17:50

Per il corretto uso del backlead ti rimando al video "ABC del carpfishing" di ripamonti, lo trovi anche su youtube...quando ho cominciato mi ha aiutato a capire come funzionava quel maledettissimo backlead ahahahah :lol:

Avatar utente
alessandro polizzi
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 194
Iscritto il: 03/11/2011, 17:54
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 07 ago 1979
Record cappotti: 0

Re: Sessione di pesca disastrosa ma istruttiva

Messaggio da alessandro polizzi » 26/06/2014, 11:31

Vuoi un consiglio?? Galliano è una pozza.....
lancia il marker dopo aver sondato, pastura lancia le canne, ferma il filo sulla clip del mulinell8 e poi prenditi un riferimento sponda oppsta, ora recupera il marker.....in caso di pesce puoi rilanciare e avere nuovamente un riferimento.
Oppure, lancia il marker all'estremità della zona che hai scelto almeno una 30ina di mt, pastura, prenditi un riferimento sulla sponda opposta, lanciale canne triangolando il rif e il marker...il marker lascialo pure in acqua...
in caso di rami snag in nilon minimo 0.60mm
e piombi a perdere!!!!!

Andrea901
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 93
Iscritto il: 05/07/2013, 17:35
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 29 dic 1990
Record cappotti: 0

Re: Sessione di pesca disastrosa ma istruttiva

Messaggio da Andrea901 » 26/06/2014, 12:04

Ok.. un paio di domande :) se lancio le canne e metto il filo nella clip quando prendo un pesce è come se pesco a frizioni chiuse.. giusto?
Poi.. il piombo a perdere come sarebbe?? Si intende che devo lasciare il piombo in acqua o uso dei sassi?

Avatar utente
alessandro polizzi
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 194
Iscritto il: 03/11/2011, 17:54
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 07 ago 1979
Record cappotti: 0

Re: Sessione di pesca disastrosa ma istruttiva

Messaggio da alessandro polizzi » 26/06/2014, 12:32

No...sulla canna da marker devi fermare il filo...sulle altre no!!
Se peschi tra gli ostacoli devi usare una safty clip e assicurarti che in caso di partenza il piombo si stacchi!!!!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DOMANDE e RISPOSTE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 127 ospiti