Mais o Boiles self made.... dilemma

Sei appena entrato nel mondo del carpfishing? Questo è il posto giusto per fare domande basilari ai più esperti!

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
alexandercarpfishing
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/09/2012, 21:42
Regione: Veneto
Località: Casale di Scodosia PD
sesso: M
data di nascita:: 20 feb 1991
Record cappotti: 2

Mais o Boiles self made.... dilemma

Messaggio da alexandercarpfishing » 15/04/2013, 22:21

Ciao a tutti, vorrei un parere: ultimamente mi faccio il mais in casa per la pasturazione ed innesco. Il sistema funziona ma dai risultati è evidente che il mais punta a prede di piccola taglia. Stavo pensando di accantonare mais e cominciare a farmi le boiles in casa da pastura-innesco; cio comporta comunque una spesa per via dell' attrezzatura (estrusore, tavola di rollaggio, ingredienti, ecc...) che comunque posso permettermi.
Che mi convenga passare dal mais alle boiles in termini di resa? :thank2:



Avatar utente
Matteo Carp Angler
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 359
Iscritto il: 03/04/2013, 1:24
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 21 mag 1993
Record cappotti: 3

Re: Mais o Boiles self made.... dilemma

Messaggio da Matteo Carp Angler » 15/04/2013, 23:54

Io inizierei a fare le boiles, ma continuerei anche ad usare le granaglie! :)

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: Mais o Boiles self made.... dilemma

Messaggio da sampei92 » 16/04/2013, 8:40

Facendo boiles selfmade risparmi rispetto a comprarle...la spesa maggiore è solo iniziale....
Comunque io proverei a pasturare e pescare con Tiger e canapa oltre che al mais ;)
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Avatar utente
Mirko Tomasiello
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1326
Iscritto il: 16/10/2009, 11:38
Regione: Lazio
Località: Roma
sesso: M
data di nascita:: 22 nov 1978
Record cappotti: 0
Contatta:

Re: Mais o Boiles self made.... dilemma

Messaggio da Mirko Tomasiello » 16/04/2013, 11:49

Magari prima di buttarti nel self made,prendi i secchi di boilies gia pronte,ogni casa ha una linea economica,che si utilizza per la pasturazione,magari mettici qualche boilies da innesco... e alterna granaglie e boilies e vedi come procede....
_________________
Mirko Tomasiello

100% Carp Zone Style

CARP TEAM NAUTILUS

Avatar utente
Pyah
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1190
Iscritto il: 21/02/2010, 19:25
Regione: Lombardia
Località: Ceranova ( PV )
sesso: M
data di nascita:: 16 gen 1988
Record cappotti: 2
Contatta:

Re: Mais o Boiles self made.... dilemma

Messaggio da Pyah » 16/04/2013, 12:58

alexandercarpfishing ha scritto:Ciao a tutti, vorrei un parere: ultimamente mi faccio il mais in casa per la pasturazione ed innesco. Il sistema funziona ma dai risultati è evidente che il mais punta a prede di piccola taglia. Stavo pensando di accantonare mais e cominciare a farmi le boiles in casa da pastura-innesco; cio comporta comunque una spesa per via dell' attrezzatura (estrusore, tavola di rollaggio, ingredienti, ecc...) che comunque posso permettermi.
Che mi convenga passare dal mais alle boiles in termini di resa? :thank2:

ragazzi bisogna imparare s scrivere dove si pesca. Non è un rimprovero ma un consiglio.
Molti pensano che questa pesca sia solo una lanciare e aspettare che suoni l'avvisatore ma non è cosi!!!
Lo scalino o la buca, pescare in libero o a pagamento, posto con molte carpe o poche, se ci si pastura prima o si fanno le giornate "secche". Ogni posto ha i sui sistemi, ogni pescate è cosa a se.

Faccio due esempi piu comuni. Pesca in fiume con pasturazione preventiva è utile usare sia mais e granaglie varie e boiles. Piu precisamente iniziare con la pasturazione solo con granaglie, integrarci le boiles nelle pasturazione successive finendo solo con le boiles. Facendo cosi fai un po di selezione. In questa situazione conviene economicamente farle perche te ne servono quantitativi generosi.

Secondo esempio giornata secca in un laghetto. Nessuna pasturazione prefeventiva... Occorrono boiles cosi dette veloci. In questo caso, in base al quantitativo che si usa in un anno si decide se farle o no. Tieni conto che meno di 50-100 kg ti conviene sempre comprarle.

Non la selezioni di taglia non è caretterizzata dall'uso di granaglie o di boiles. Io per esempio i pesci piu grossi quasi sempre li faccio con tiger e amo del 9....

Detto questo se spieghi dv vai a pescare e quali strategie intendi adottare posso essere molto piu specifico nell'aiutarti
Andrea Piacentini
_______________________________________

-- Che mondo sarebbe senza CarpFishing --

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: Mais o Boiles self made.... dilemma

Messaggio da sampei92 » 16/04/2013, 14:10

Pyah ha scritto:Tieni conto che meno di 50-100 kg ti conviene sempre comprarle.
d'accordo su tutto ma su questo proprio per niente......
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Avatar utente
Pyah
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1190
Iscritto il: 21/02/2010, 19:25
Regione: Lombardia
Località: Ceranova ( PV )
sesso: M
data di nascita:: 16 gen 1988
Record cappotti: 2
Contatta:

Re: Mais o Boiles self made.... dilemma

Messaggio da Pyah » 16/04/2013, 14:58

sampei92 ha scritto:
Pyah ha scritto:Tieni conto che meno di 50-100 kg ti conviene sempre comprarle.
d'accordo su tutto ma su questo proprio per niente......
50 kg di palline della richworth ( prendo questa marca perche a me piace molto ) ti costano circa 400 €. Per farne 50 kg self costando 4-5 euro al kilo, spendi 200/250 euro. Poi tevi tener conto che devi compra estrusore, tavole, misurini vari, gli aromi, aminoacidi, dolcificanti, gas, luce, tempo, magari un compressore ne spendi molti di piu di 400. Giusto ???A patto che trovi subito la ricetta che ti piace e funziona, altrimenti prendi una boccetta di aroma e ne usi solo pochi ml e via dicendo...

Non so se per 50 kg all'anno vale proprio la pena. Poi per l'amor del cielo, se uno gli piace impastarsi le mani è un'altro discorso...

Sottolineo che anch'io ho iniziato cosi... Ora siamo un gruppetto di 4 persone e ci dividiamo le spese !!!
Andrea Piacentini
_______________________________________

-- Che mondo sarebbe senza CarpFishing --

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: Mais o Boiles self made.... dilemma

Messaggio da sampei92 » 16/04/2013, 18:58

Pyah ha scritto:
sampei92 ha scritto: self costando 4-5 euro al kilo, spendi 200/250 euro. Poi tevi tener conto che devi compra estrusore, tavole, misurini vari, gli aromi, aminoacidi, dolcificanti, gas, luce, tempo, magari un compressore ne spendi molti di piu di 400. Giusto ???
apparte che se uno ne fa poche l' anno si prende un estrusore manuale da 20€ e non spende neanche i soldi del compressore...
Comunque secondo me il risparmio è notevole ovvio che lo è di più se la quantità è maggiore ma anche con 50kg di palline si risparmia....per quanto mi riguarda con una bombola di gas cucino una montagna di boiles, la luce non la conto le faccio fuori di giorno...dopo si è la spesa iniziale tavola e estrusore farine e liquidi....ma se si tiene conto che la tavola e estrusore ti durano (ipotizziamo) 10 anni....sfalcia la spesa è poca roba....
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8840
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Mais o Boiles self made.... dilemma

Messaggio da angelo » 16/04/2013, 20:18

Sono quasi d'accordo con Pyah, ma se fai self ....fai self e i costi non si guardano, altrimenti come dice Pyah ti conviene comprare delle redy).
alexandercarpfishing ha scritto:Ciao a tutti, vorrei un parere: ultimamente mi faccio il mais in casa per la pasturazione ed innesco. Il sistema funziona ma dai risultati è evidente che il mais punta a prede di piccola taglia. Stavo pensando di accantonare mais e cominciare a farmi le boiles in casa da pastura-innesco; cio comporta comunque una spesa per via dell' attrezzatura (estrusore, tavola di rollaggio, ingredienti, ecc...) che comunque posso permettermi.
Che mi convenga passare dal mais alle boiles in termini di resa?
Tornando alla tua richiesta, per fare taglia ti conviene pasturare con le boulie, se il posto dove peschi conoscono già le boilie basta poco per farle interessare alle stesse,e se le quantità che ti servono ti conviene comprarle, ci sono ottime boilie da 6-7€ al kg.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: Mais o Boiles self made.... dilemma

Messaggio da Ilovethisgame87 » 16/04/2013, 20:34

La linea ECO BOILES della CarpZone è semplicemente fenomenale.
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

Avatar utente
alexandercarpfishing
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/09/2012, 21:42
Regione: Veneto
Località: Casale di Scodosia PD
sesso: M
data di nascita:: 20 feb 1991
Record cappotti: 2

Re: Mais o Boiles self made.... dilemma

Messaggio da alexandercarpfishing » 16/04/2013, 21:10

punto a pasturare su canali con corrente veloce e più di una posta quindi penso che comincerò a farmi le boiles in casa; anche per il fatto che mi piace "sporcarmi". Poi la soddisfazione di prendere con le proprie esche penso ripaghi la fatica!! :27:

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: Mais o Boiles self made.... dilemma

Messaggio da sampei92 » 16/04/2013, 21:18

alexandercarpfishing ha scritto: Poi la soddisfazione di prendere con le proprie esche penso ripaghi la fatica!! :27:
:6: questo senza dubbio !!!
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Avatar utente
Pyah
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1190
Iscritto il: 21/02/2010, 19:25
Regione: Lombardia
Località: Ceranova ( PV )
sesso: M
data di nascita:: 16 gen 1988
Record cappotti: 2
Contatta:

Re: Mais o Boiles self made.... dilemma

Messaggio da Pyah » 16/04/2013, 23:08

alexandercarpfishing ha scritto:punto a pasturare su canali con corrente veloce e più di una posta quindi penso che comincerò a farmi le boiles in casa; anche per il fatto che mi piace "sporcarmi". Poi la soddisfazione di prendere con le proprie esche penso ripaghi la fatica!! :27:
allora chiudo il becco :hyst: :hyst: :hyst: impasta a volontà, sul forum trovi una marea di ricette
Andrea Piacentini
_______________________________________

-- Che mondo sarebbe senza CarpFishing --

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DOMANDE e RISPOSTE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti