scelta spot fiume

Discussioni, opinioni e consigli sul proprio spot, su come scegliere la posta e dove calare i nostri finali.

Moderatori: angelo, 80luke

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

scelta spot fiume

Messaggio da ciandy » 20/10/2010, 10:45

Stiamo preparando questa posta in un piccolo fiume del basso veneto, ma data la scarsa se non nulla conoscenza del posto volevo sapere da chi ne sa più di me se può funzionare.
La posta è stata preparata con fatica enorme nell'arco di una settimana tagliando erba ortiche in una ex-posta semi abbandonata e riportata a nuovo.
Il fiume ha acqua corrente anche forte a tratti a seconda delle piogge e delle stagioni per apertura chiusura della diga a valle.Il luogo precelto si trova lungo un rettilineo abbastanza lungo preceduto e seguito da una serie di curve. Chiedo quale sia la scelta migliore secondo le vostre opinioni delle tre indicate rettilineo, curva 1, curva 2( esterne).
Presenza di carpe di taglia, ben oltre i 20kg, quasi totale assenza di gamberi e pesci di disturbo, siluri ormai decimati dai soliti "idioti" ma comunque presenti con pesi notevoli( 80kg).
Pasturazione due settimane, 3 volte la settimana, con fondo di mais e 2/3 kg di boiles miste birdfood/birdfish.
Vi allego la foto
posta.bmp
posta.bmp (726.17 KiB) Visto 7025 volte
saluti


..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Avatar utente
Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Messaggi: 6082
Iscritto il: 09/06/2008, 21:55
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Re: scelta spot fiume

Messaggio da Salvatore » 20/10/2010, 11:52

Beh...siete partiti bene... ;)
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: scelta spot fiume

Messaggio da aneste24 » 20/10/2010, 14:43

Secondo me dovevate tagliare erba etc solo prima di andarci a pescare....
Così magari arriva qualcun altro e vi "frega" il lavoro di 3 settimane...
Secondo me dovevi provare su una curva ,magari dove c è un rigiro d acqua (non sò come spiegarmi :astemm: )...

Avatar utente
badshade
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1254
Iscritto il: 01/10/2009, 19:04
Regione: Emilia Romagna
Località: Castel Maggiore (BO)
sesso: M
data di nascita:: 22 giu 1983
Record cappotti: 11

Re: scelta spot fiume

Messaggio da badshade » 20/10/2010, 14:50

senza conoscere il posto anche io ti avrei detto una curva, ma molto dipende da com'è il fiume/canale. larghezza, profondità... e poi anche da come ti sembra, nel senso, spesso una buona sensazione è già un buon punto di partenza, almeno non stai tutto il tempo a dirti "ah se avessi pescato dove dicevo io..." ehehe
poi il fatto di aver fatto la posta per tempo può anche non esser sbagliato, purchè la posta sia abbastanza mascherata nella vegetazione circostante. te lo dico per esperienza, questi gironi sto percorrendo diversi km su canali e fiumi per valutarne sviluppi futuri, trovi poste pulite spianate visibili da lontano, quelle son le classiche poste dove a pescare ci vanno un po tutti... poi magari trovi nascoste nella vegetazione, poste fatte tenute magnificamente, ma appunto nascoste, in modo da esser meno appetibili dal pescatore di passaggio. certo che se per arrivare alla tua posta ci apri un viale con la segnaletica, è normale che puoi trovarci qualcuno, se invece magari camuffi un po' l'accesso, risulterà più tua! tenendo sempre e comunque presente che il fiume è di tutti!

ora, se hai gia pasturato sul pezzo dritto, pesca e prova lì, poi vedi come vanno le cose, al limite puoi sempre pensare di farn un'altra in un punto in curva e vederne le differenze!
Immagine Immagine
"La morte sorride a tutti...
...Io le sorrido di rimando!"

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: scelta spot fiume

Messaggio da ciandy » 20/10/2010, 16:25

aneste24 ha scritto:Secondo me dovevate tagliare erba etc solo prima di andarci a pescare....
Così magari arriva qualcun altro e vi "frega" il lavoro di 3 settimane...
Secondo me dovevi provare su una curva ,magari dove c è un rigiro d acqua (non sò come spiegarmi :astemm: )...
bisognava pulire dato che c'erano ortiche altre due metri..sembrano transgeniche tanto che il decespugliatore non riusciva a tagliarle :25: :hyst:
avevo individuato le curve come punto buono per la profondità maggiore ma è quasi impossibile fare un posto...vi posto le foto di come è la riva domani :mrgreen: ...
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: scelta spot fiume

Messaggio da ciandy » 20/10/2010, 16:28

badshade ha scritto:senza conoscere il posto anche io ti avrei detto una curva, ma molto dipende da com'è il fiume/canale. larghezza, profondità... e poi anche da come ti sembra
purchè la posta sia abbastanza mascherata nella vegetazione circostante.
si parla di un15/20 metri massimo di larghezza per 3 /4 massimo massimo di profondità.
la posta dalla strada che è in mezzo campagna quindi non automatica da raggiungere si vede poco perchè coperta da alberi
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: scelta spot fiume

Messaggio da ciandy » 20/10/2010, 16:34

poi vi è la bellissima usanza da parte dei "carpisti" della zona di prendersi gli spot talmente a cuore da andare a segare l'erba con il rasaerba.... :shock: oppure tappezzare il posto con cartelli con su scritto "posto riservato", o meglio ancora venirti a cacciare pena danni ad attrezzatura ed auto( x sentito dire ma son sicuro che vi sia un fondo di verità)...molta verità...e gente iscritta a carp club... :shock: :26:
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: scelta spot fiume

Messaggio da aneste24 » 20/10/2010, 17:25

ciandy ha scritto:poi vi è la bellissima usanza da parte dei "carpisti" della zona di prendersi gli spot talmente a cuore da andare a segare l'erba con il rasaerba.... :shock: oppure tappezzare il posto con cartelli con su scritto "posto riservato", o meglio ancora venirti a cacciare pena danni ad attrezzatura ed auto( x sentito dire ma son sicuro che vi sia un fondo di verità)...molta verità...e gente iscritta a carp club... :shock: :26:

Appunto che non dovevi tagliare l erba subito ;)

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: scelta spot fiume

Messaggio da ciandy » 20/10/2010, 20:03

aneste24 ha scritto:Appunto che non dovevi tagliare l erba subito ;)
piccola differenza..sta volta la posta è la mia :mrgreen: :mrgreen: :lol: ;)
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Avatar utente
quatto48
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/07/2009, 15:38
Regione: Lombardia
Località: Capriolo (BS)
sesso: M
data di nascita:: 12 ago 1984
Record cappotti: 100

Re: scelta spot fiume

Messaggio da quatto48 » 20/10/2010, 21:28

Senza aver visto il posto direi anche io una curva per il semplice fatto che l'acqua in quelle zone solitamente crea delle turbolenze, quindi dei rigiri di detriti e quindi delle zone di alimento delle carpe... Comunque non è detto che sia più produttiva del tratto di canale diritto...
Se riesci a trovare dove l'acqua ha dei cambi di velocità o altri movimenti simili è perfetto, anche il sottoriva è ottimo!!!
Sei sicuro che non ci siamo gamberi e pesci di disturbo?...
Ottima la pasturazione preventiva... Anch'io avrei agito così!!!
Ora facci sapere i risultati della tua sessione!!!
Immagine
La preparazione, lo studio dell'ambiente, l'attesa, la cattura, i compagni, il rispetto... Questo è CARPFISHING!

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: scelta spot fiume

Messaggio da Ritchie » 20/10/2010, 22:42

Posta delle foto, ciandy, altrimenti è arduo dare pareri....
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: scelta spot fiume

Messaggio da ciandy » 21/10/2010, 9:53

ho già fatto pesce in un tratto rettilineo precedente a questo di circa mezzo km...in teoria dovrebbe esser produttivo...sabato la risposta...oggi posto le foto.. :mrgreen:
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: scelta spot fiume

Messaggio da ciandy » 25/10/2010, 12:56

Vi posto le foto del canale. sabato cappotto totale domenica una 11.5 sotto il diluvio del mio socio...
Foto0016.jpg
come sarebbe la riva...ops il bosco :mrgreen:
Foto0017.jpg
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Avatar utente
FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1426
Iscritto il: 15/06/2009, 11:49
Regione: Emilia Romagna
Località: MODENA
sesso: M
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Re: scelta spot fiume

Messaggio da FruLLo_82 » 25/10/2010, 14:05

direi curva la prima nel verso in cui si muove l'acqua... altrimenti se viene dal rettilineo mi metterei sul rettilineo!
in curva dovresti pescare nell'esterno della curva non nelle zone di detrito in deposito, ma in zone di erosione , poi sipende molto com'è il fondo!
TEAM IO E BASTA !

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: scelta spot fiume

Messaggio da ciandy » 25/10/2010, 14:16

FruLLo_82 ha scritto:direi curva la prima nel verso in cui si muove l'acqua... altrimenti se viene dal rettilineo mi metterei sul rettilineo!
in curva dovresti pescare nell'esterno della curva non nelle zone di detrito in deposito, ma in zone di erosione , poi sipende molto com'è il fondo!
qualche pesce inizia a venir fuori ma il fine settimana è stato uno schifo anche x dei miei amici che han fatto 2 gg di fila poco + avanti...il problema della curva è quello illustrato nella foto sopra...una foresta :hyst:
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “SCELTA E PARERI SULLA POSTA / SPOT”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti