aiuto cava vi prego

Discussioni, opinioni e consigli sul proprio spot, su come scegliere la posta e dove calare i nostri finali.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
ascio7
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/02/2012, 11:14
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 12 dic 1991
Record cappotti: 2

aiuto cava vi prego

Messaggio da ascio7 » 13/05/2012, 23:50

salve ho un sacco di dubbi su questa cava dunque ho pensato di chiedere a voi.1é una cava battuta solo da un altra persona dato che é privata e devi avere il permesso 2 carpe anche di belle dimensioni qst mio amico a fatto anche 20kg e poco piú.pesci di disturbo pochi.3profondità acqua anche quasi 10 mt acqua abbastanza pulita dato che si vedono passare boccaloni fino a un10 15 mt da riva!4 il problema piú grosso la mota o fango me ne sono accorto annusando la boiles puzzava tantissimo di fanghiglia ed ho paura che il mio terminale si affossi perció chiedo a voi come affrontarla e se magari mi potete dare qualche consiglio su che innescare.grazie in anticipo



davide92
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 166
Iscritto il: 03/09/2011, 20:44
Regione: Campania
sesso: M
data di nascita:: 02 mar 1992
Record cappotti: 0

Re: aiuto cava vi prego

Messaggio da davide92 » 14/05/2012, 9:49

fai una montatura popup a 6-7 cm da terra e vedi se ti trovinel caso aumenti o ti metti a trovare le zone senza fango

Avatar utente
kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2597
Iscritto il: 28/11/2011, 14:58
Regione: Piemonte
Località: caluso [To]
sesso: M
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Re: aiuto cava vi prego

Messaggio da kingb91 » 14/05/2012, 10:15

ascio7 ha scritto:salve ho un sacco di dubbi su questa cava dunque ho pensato di chiedere a voi.1é una cava battuta solo da un altra persona dato che é privata e devi avere il permesso 2 carpe anche di belle dimensioni qst mio amico a fatto anche 20kg e poco piú.pesci di disturbo pochi.3profondità acqua anche quasi 10 mt acqua abbastanza pulita dato che si vedono passare boccaloni fino a un10 15 mt da riva!4 il problema piú grosso la mota o fango me ne sono accorto annusando la boiles puzzava tantissimo di fanghiglia ed ho paura che il mio terminale si affossi perció chiedo a voi come affrontarla e se magari mi potete dare qualche consiglio su che innescare.grazie in anticipo
allora allora....
1- visto che pescata da un altra sola persona ha pro e contro...
pro: pochissima pressione per cui i pesci saranno poco stressati e agiranno piu naturalmente e, secondo me con una pasturazione di qualità di qualche giorno te la puoi cavare dato che non avrai molta concorrenza...
contro: magari non hanno mai visto palline e le dovrai abituare un minimo...se non vuoi andare esclusivamente sulle partucles e atturare tutto, minutaglia compresa...
2-se e cosi pastura e pastura ancora con le palline, farai anche li un minimo di selezione in piu per i pezzi grossi...
3-le profondità...li, visto che hai l'acqua bella pulita tieni d'occhio un po il lago e cerca di scorgere dei segnali della loro presenza in una determinata zona, ogni pesce o branco ha le proprie zone di stazionamento e le prorpie rotte di pascolo, non e facile individuarle, bisogna prestare molta attenzione...
4-questa e una bella grana.... :D
per questo ti consiglio di passare qualche ora a fare del buon plumbing per trovare dei punti piu "duri" rispetto al resto del fondale, quelli sono punti di pascolo quasi sicuro...se no in genere scalini, avvallamenti, ostacoli vari, prossimità delle alghe, potrebbero essere dei punti buoni generalmente...
terminali, beh pop up o bilanciati di sicuro, escludi quelli affondanti perche si infognano troppo e diventano assolutamente inefficaci, perche molto poco individuabili dalla carpa...magari un buon chod che ti aiuta a stare col terminale ben attivo, o comunque un heli-rig che ti permette di tenere il terminale ben distante dal piombo onde evitare che l'innesco affondi nel fango...
viewtopic.php?f=16&t=6680
viewtopic.php?f=16&t=961&p=7555&hilit=h ... +rig#p7555
Immagine
NO FLY CARP!!!

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: aiuto cava vi prego

Messaggio da AxzGsK » 14/05/2012, 10:19

Una bella pop up da 18/20 mm di colore intenso tipo fluo o gialla mettendo il peso per bilanciarla a un 5/10 cm dall amo , invece su un altra canna che posizionerei sotto riva (visto anche il periodo frega) ove il fondale sara piu compatto e basso, due boiles magari bilanciate cosi : una 20 mm affondante allo scopex oppure fruttata abbinata a una pop up da 16/18 mm di colore giallo o fluo anche essa fruttata o allo scopex.
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

xxxgrimox
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 810
Iscritto il: 21/09/2010, 11:15
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 25 set 1992
Record cappotti: 0

Re: aiuto cava vi prego

Messaggio da xxxgrimox » 14/05/2012, 19:54

oltre al gia citato pop-up come innesco fai un terminale tipo chod rig in modo che almeno il piombo sprofonda tranquillo e il finale lo puoi fare corto o lungo come ti pare (magari fai delle prove) ma senza zavorra per il pop up e libero di staccarsi per la lunghezza di finale stesso. .. . poi per le esche o fai come gia getto sopra qualche sessione di pasturazione con le boiles per abituarcele oppure vai di granaglie favetta mais e via dicendo. . .

Avatar utente
bomber97
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 604
Iscritto il: 12/12/2011, 18:14
Regione: Piemonte
Località: borgo d'ale
sesso: M
data di nascita:: 05 set 1997
Record cappotti: 4

Re: aiuto cava vi prego

Messaggio da bomber97 » 27/05/2012, 12:49

secondo me in questi laghi dove le carpe nn hanno mai visto 1 boiles sarebbe meglio usare le granaglie...
Io consiglierei innesco con 4 chicchi di mais e 1 spugnetta in modo da renderli pop up... dato ke affondante sek me e impossibile visto il fondale!! gli aromi del mais direi gusti molto forti e attiranti... mettici di tutto: tanto zucchero aglio cipolla rosmarino pepe ecc...!! pasturare o con il method o con il cucchiaione.. buttaci giu 5-6 kg di mais 1-2 giorni prima! lancia gli inneschi dove vedi piu movimento... :D
potresti mettere 1 canna a mais e 1 a boiles... cosi vedi 1 attimo le preferenze delle nostre amiche baffute! :) gusti boiles penso fruttati.. pastura piu o meno 30-40 palline x canna!
mio contestabile parere... ;)
CarpFishing, Pura Passione. <3

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “SCELTA E PARERI SULLA POSTA / SPOT”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti