Stufetta

Discussioni, opinioni e consigli sui vari accessori per la permanenza sulla posta

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Stufetta

Messaggio da Ritchie » 12/08/2011, 16:50

80luke ha scritto:Mauro se posso darti un consiglio al posto della parabolica con tanto di bombola prendi una zibro ma anche non originale (io l'ho pagata sui 70 euro) che scalda molto anche all'esterno es io la tengo fuori e poi quando vado in tenda la metto dentro.. La comodità di questa e che ha un meccanismo di spegnimento in caso di ribaltamento della stessa.. In piu la mia ha il tettuccio doppio che non diventa ustionante e un pieno del serbatoio ti dura sulle 14 ore.. Poi la uso tranquillamente anche in casa per scaldare nelle mezze stagioni ecc almeno ho fatto una spesa che ha piu di un utilizzo e non ho lo sbattimento di portare dietro sempre una bombola per la stufa... Basta portare una tanica piena di liquido e vai avanti una settimana ;)
ok, ma di che modelli zibro stiamo parlando? Ho dato un'occhiata ai prezzi (del nuovo), siamo ben oltre i 200... Inoltre mi pare che l'irraggiamento sia a 360° intorno alla stufa, ma se è così si butta via del calore, perchè noi vorremmo piazzarla in un angolo e farla lavorare solo dove è puntata, cosa che è il bello della parabola...


Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
80luke
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 3079
Iscritto il: 02/01/2011, 16:18
Regione: Piemonte
Località: Ivrea
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Stufetta

Messaggio da 80luke » 13/08/2011, 9:21

Si Mauro scusa nn mi sono spiegato zibro intendevi dire il modello la tipologia di stufa poi esistono modelli economici da una settantina di euro che li trovi tipo al leroy Merlin e sono validissime comunque io ho una di quelle per quanto riguarda il calore te lo fa dalla parte anteriore e nn a 360 gradi certo un minimo scalderà anche nei fianchi e dietro pero il 90 per cento lo fa di fronte provare per credere ;)

Avatar utente
Macchia
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 325
Iscritto il: 30/07/2010, 15:50
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1966
Record cappotti: 0

Re: Stufetta

Messaggio da Macchia » 22/09/2011, 0:21

Ritchie ha scritto:Io e quatto abbiamo due stufette a bomboletta non ricaricabile, come quella della prima foto postata da Penela.
In tenda vanno benissimo (13 gradi in pochi minuti con meno 2 fuori), ma all'esterno non servono a nulla: dobbiamo tenerle alternativamente in grembo e sotto i piedi per senire qualche effetto, ma già ad 1 metro di distanza è come non averle.
Sto pensando ad un kit così composto:
- stufa a parabola con bombola avvitata di almeno 5 Kg. per l'esterno, scopo stare a 2-3 metri di distanza e sentire ancora un pò di teporino
- le due sopra citate solo per la tenda, scopo rendere la temperatura accettabile prima di infilarsi nel sacco a pelo, il resto lo fa lui
Spazio no problem, andiamo sempre in 2 e uno o l'altro un pò di spazio ce l'ha sempre.
A questo punto chiedo: stando così le cose, che consigli avete per quella a parabola? A gas o a liquido? Che autonomia può avere, e quale delle due è più facile da ricaricare? Costi?
allora ,quella a cartuccia secondo me consumano un bordello e nn scaldano un tubo,la parabola se la prendi prendi quella grande la tieni fuori rivolta verso l'interno e scalda a meraviglia...un consiglio,usa bombole antigelo altrimenti la parabola potrebbe borbottare un po'. per quanto riguarda il modello tipo zibro devo dire che è pazzesca,fa un caldo talvolta eccessivo :oops: :oops: :oops: irradia in avanti e sopra (pentolino sempre pronto per il the)(con brandy ovviamente :fischiet2: ) ha un serbatoio estraibile molto semplice da utilizzare, unica accortezza da prendere è quella di accenderla e spegnerla all'aperto in quanto potrebbe puzzare un po' x un paio di minuti. innutile dire che tutte le stufe andrebbero tenute all'esterno della tenda onde evitare che brucino ossigeno o incendino con noi dentro...se la tenda prende fuoco si ritira velocissimamente rendendo impossibile la fuga.
penela stai molto attento a fare ricaricare le bombole al distributore,è molto pericoloso in quanto il benzinaio nn ha nessuno strumento per sapere quanto sta caricando...a mè mi si è deformata (diventata rotonda come una palla) una bombola da 15 kg :24: ho aperto il rubinetto e l'ho scaricata completamente,mai più dal benzinaio!!! ho sentito anche altri con gli stessi problemi con bombole sempre caricate dai benzinai.

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Stufetta

Messaggio da penela » 22/09/2011, 10:02

Macchia ha scritto:
Ritchie ha scritto:Io e quatto abbiamo due stufette a bomboletta non ricaricabile, come quella della prima foto postata da Penela.
In tenda vanno benissimo (13 gradi in pochi minuti con meno 2 fuori), ma all'esterno non servono a nulla: dobbiamo tenerle alternativamente in grembo e sotto i piedi per senire qualche effetto, ma già ad 1 metro di distanza è come non averle.
Sto pensando ad un kit così composto:
- stufa a parabola con bombola avvitata di almeno 5 Kg. per l'esterno, scopo stare a 2-3 metri di distanza e sentire ancora un pò di teporino
- le due sopra citate solo per la tenda, scopo rendere la temperatura accettabile prima di infilarsi nel sacco a pelo, il resto lo fa lui
Spazio no problem, andiamo sempre in 2 e uno o l'altro un pò di spazio ce l'ha sempre.
A questo punto chiedo: stando così le cose, che consigli avete per quella a parabola? A gas o a liquido? Che autonomia può avere, e quale delle due è più facile da ricaricare? Costi?
allora ,quella a cartuccia secondo me consumano un bordello e nn scaldano un tubo,la parabola se la prendi prendi quella grande la tieni fuori rivolta verso l'interno e scalda a meraviglia...un consiglio,usa bombole antigelo altrimenti la parabola potrebbe borbottare un po'. per quanto riguarda il modello tipo zibro devo dire che è pazzesca,fa un caldo talvolta eccessivo :oops: :oops: :oops: irradia in avanti e sopra (pentolino sempre pronto per il the)(con brandy ovviamente :fischiet2: ) ha un serbatoio estraibile molto semplice da utilizzare, unica accortezza da prendere è quella di accenderla e spegnerla all'aperto in quanto potrebbe puzzare un po' x un paio di minuti. innutile dire che tutte le stufe andrebbero tenute all'esterno della tenda onde evitare che brucino ossigeno o incendino con noi dentro...se la tenda prende fuoco si ritira velocissimamente rendendo impossibile la fuga.
penela stai molto attento a fare ricaricare le bombole al distributore,è molto pericoloso in quanto il benzinaio nn ha nessuno strumento per sapere quanto sta caricando...a mè mi si è deformata (diventata rotonda come una palla) una bombola da 15 kg :24: ho aperto il rubinetto e l'ho scaricata completamente,mai più dal benzinaio!!! ho sentito anche altri con gli stessi problemi con bombole sempre caricate dai benzinai.
no no, infatti alla fine ho preso quella "catalica" dlla camping gaz ;)
per quello che l'ho usata faccio scaldare la tenda una mezz'oretta e poi la spengo....non mi fido a lasciarla accesa tutta la notte ;)
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
DELFO
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 306
Iscritto il: 02/07/2010, 21:59
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 15 feb 1995
Record cappotti: 10

Re: Stufetta

Messaggio da DELFO » 31/10/2011, 19:40

una molto economica sui 20 euro non c'è?

blackline
UTENTE BANNATO
Messaggi: 1320
Iscritto il: 05/09/2010, 20:16
Regione: Emilia Romagna
Località: modena
sesso: M
data di nascita:: 10 mar 1989
Record cappotti: 3

Re: Stufetta

Messaggio da blackline » 31/10/2011, 20:23

io ho questa Immagine con 30 euro la prendi, poi le cartucce 4 euro l'una.. il suo lavoro lo fa, basta stare attenti a non toccare il lato frontale e superiore quando e accesa che e bollente..

Avatar utente
DELFO
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 306
Iscritto il: 02/07/2010, 21:59
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 15 feb 1995
Record cappotti: 10

Re: Stufetta

Messaggio da DELFO » 31/10/2011, 20:28

ma per il consumo? quanto dura una bombola?

blackline
UTENTE BANNATO
Messaggi: 1320
Iscritto il: 05/09/2010, 20:16
Regione: Emilia Romagna
Località: modena
sesso: M
data di nascita:: 10 mar 1989
Record cappotti: 3

Re: Stufetta

Messaggio da blackline » 31/10/2011, 20:33

ah boh.. non te lo so dire , io l'accendo bene o male 30 min a notte... l'avro usata 6-7 volte, e mi e rimasto 1/4 di bomboletta.. se cerchi in rete forse i consumi li trovi..

Avatar utente
DELFO
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 306
Iscritto il: 02/07/2010, 21:59
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 15 feb 1995
Record cappotti: 10

Re: Stufetta

Messaggio da DELFO » 31/10/2011, 21:28

in rete ho trovato che consuma 100 ml/h considerando che una bombola sono 220ml mi sembra strano... o no?

Avatar utente
80luke
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 3079
Iscritto il: 02/01/2011, 16:18
Regione: Piemonte
Località: Ivrea
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Stufetta

Messaggio da 80luke » 01/11/2011, 19:23

Delfo una bomboletta di quelle dura tre ore circa ;)

blackline
UTENTE BANNATO
Messaggi: 1320
Iscritto il: 05/09/2010, 20:16
Regione: Emilia Romagna
Località: modena
sesso: M
data di nascita:: 10 mar 1989
Record cappotti: 3

Re: Stufetta

Messaggio da blackline » 01/11/2011, 19:25

in 10 min la tenda ti diventa un forno..

Avatar utente
80luke
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 3079
Iscritto il: 02/01/2011, 16:18
Regione: Piemonte
Località: Ivrea
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Stufetta

Messaggio da 80luke » 01/11/2011, 20:00

blackline ha scritto:in 10 min la tenda ti diventa un forno..
si in effetti.. anche con un semplice fornellino la scaldi la tenda o con una lampada a gas io quella stufetta la usavo per scaldarmi le mani di giorno...

Avatar utente
DELFO
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 306
Iscritto il: 02/07/2010, 21:59
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 15 feb 1995
Record cappotti: 10

Re: Stufetta

Messaggio da DELFO » 01/11/2011, 21:48

avevo pensato anchio al fornellino per scaldarla...tanto una cartuccia di quello mi dura 3 ore e costa un euro...

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Stufetta

Messaggio da penela » 02/11/2011, 8:22

ma scherziamo?
il fornellino in tenda? :25: :25:
già per dormire la stufa deve essere fuori, figuriamoci il fornellino...
se almeno lo vuoi usare tu stai fuori che se per sbaglio dovesse cadere ti ritrovi a essere una palla di fuoco :fischiet2: :fischiet2:
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
tony 76
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 550
Iscritto il: 24/08/2011, 18:57
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 17 dic 1976
Record cappotti: 0

Re: Stufetta

Messaggio da tony 76 » 02/11/2011, 11:44

Effettivamente Penela non hai tutti i torti,ma anch"io uso la bombola da 5 kg per scaldarmi,ho anche la stufa che ha messo in foto black,ma le bombolette durano poco e costano tanto.quella da 5 kg invece la faccio ricaricare al distributore e per fortuna è gentile il tipo,visto che non si potrebbe,lascio sempre la tenda un pò aperta per il ricircolo d"aria,ma la bombola resta all"interno,ognuno è libero di fare come meglio crede,certo nel tempo ho fatto si,dopo aver valutato i pro e i contro di avere la stufa all"interno,di collocarla sempre in maniera più sicura possibile,anche se alla fine resta un fuoco acceso in tenda,ma purtroppo è una comodità,che sopratutto a me che piace pescare l"inverno, non so rinunciare,sono comunque d"ccordo con te che non è il massimo,ma quando sono via nelle fredde notti di gennaio,magari lungo un fiume,per tanto che sei equipaggiato bene con l"abbigliamento,non avere la stufa significa soffrire,ed allora preferisco prendermi del matto da tutti che me lo dicono sempre,piuttosto che soffrire, matto si ma al caldo però ....

Rispondi

Torna a “ACCESSORI VARI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti