scelta tenda 2 posti

Discussioni, opinioni e consigli sulle tende, letti e sedie per la permanenza sulla posta

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
menoz95
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 165
Iscritto il: 18/12/2014, 16:43
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 12 feb 1995
Record cappotti: 0

scelta tenda 2 posti

Messaggio da menoz95 » 28/01/2015, 22:45

ciao a tutti, ho gia scritto in passato per una scelta della tenda, ma in questi mesi le idee sono cambiate :lol: :lol: :roll:

beh, volevo consigli e pareri, su una tenda 2 posti, che preferibilmente abbia camera interna, non solo per eliminare l umidità, e anche per gli insetti..
ero indirizzato su queste tende:

Kkarp Attraction Dome MkII
Kkarp Enigma Dome MkII
Fishcon Storm Cellar
Trakker Slx V2..

descrivetemi un po pregi o difetti di queste, consigli di altre tende simili, cercando di seguire il fatto che abbiamo comunque camera interna o almeno con un teloa ggiuntivo non abbiano problemi di umidità, che non abbiano l intrusione di insetti ( anche se si potrebbero usare spray appositi, ma meglio non rischiare)



Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

Re: scelta tenda 2 posti

Messaggio da f3d3ux » 29/01/2015, 10:45

Ciao menoz...io posso parlare principalmente della prima dell'elenco essendone un felice proprieterio :lol:
Tra l'altros e ti leggi il mio ultimo racconto ti fai un'idea di che cosa ha affrontato la mia tenda il weekend scorso.

In breve:
- La tenda viene venduta col pacchetto base avente struttura esterna, camera interna e pavimento aggiuntivo in PVC.
- Il terzo telo se fai sessioni con climi rigidi è FONDAMENTALE e tiene da Dio...con -6 lo scorso weekend nessun segno di umidità/ghiaccio all'interno
- Diverse tipologie di configurazione: puoi montarla completa o solo la struttura esterna che si apre tutta e diventa una specie di bivvy/oval
- Tenda resistente: ne ha passate davvero di ogni

Difetti:
-Troppi strappi: per strappi intendo le chiusure basate sul velcro. Pavimento aggiuntivo e a volte alcuni inserti per le finestre si chiudono non solo con la cerniera, ma anche col velcro. Questa cosa se non è un problema con le finestre che in pratica si vanno ad appiccicare da sole, lo è (a volte) col pavimento. Se non lo metti bene o sbagli a posizionarlo a volte lo strappo non si chiude bene e passa qualche spiffero. Io ormai sono collaudato e riesco a piazzarlo velocemente ma ho segnalato in una recensione alla KKarp (se mai la leggeranno...) che sarebbe stata preferibile una zip stile Nash.

- Questa è una piccolezza in realtà, ma te la riporto lo stesso. Mi trovo scomodo a chiudere la tenda lasciando agganciata la camera interna. Non che non si possa fare, ma poi, al di là dell'ingombro che è comunque contenuto, ogni volta che la monto faccio fatica poi a collegare il pavimento. Sicuramente non è sto grandissimo problema e probabilmente c'è un modo più efficiente per farlo. Devo però dire che la camera interna si monta con elastichini con dei blocchi che vanno in alcuni occhielli...tempo di montaggio 2 minuti scarsi per cui uno può farsi la fatica di montarla ogni volta....ovvio che se poi non ci metti il pavimento aggiuntivo (tipo d'estate) sto problema nemmeno si pone :wink:

Ad ogni modo se vuoi saperne di più su questa tenda, leggi la mia recensione e poi sfagiolami tutte le domande e i dubbi che hai :wink: e vedrò di risponderti...tempo fa avevo pensato anche a una video recensione, ma non sono tipo da telecamere ahahahahah :lol:

Comunque ti dico...possessore da ormai parecchio tempo...mai un problema :wink:

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: scelta tenda 2 posti

Messaggio da goldberg » 29/01/2015, 11:31

se vuoi stare in tutta tranquillità con la fishcon vai sul sicuro,conosco parecchia gente che ce l'ha da anni e si trovano benissimo.

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: scelta tenda 2 posti

Messaggio da angelo » 29/01/2015, 12:36

goldberg ha scritto:se vuoi stare in tutta tranquillità con la fishcon vai sul sicuro,conosco parecchia gente che ce l'ha da anni e si trovano benissimo.
Ce l'ho da quando è uscita Storm cellar XL fatta veramente bene , spaziosa facile da montare e da chiudere , puoi aggiungere il 3° telo, forse l'unico inconveniente e che devi togliere la cella interna per chiuderla bene e ci sono due sacche per riporla,
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

menoz95
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 165
Iscritto il: 18/12/2014, 16:43
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 12 feb 1995
Record cappotti: 0

Re: scelta tenda 2 posti

Messaggio da menoz95 » 29/01/2015, 23:33

Una domanda sulla attraction dome in particolare, se si usa la camera interna, gli spifferi che potrebbero provenire dal pavimento non si sentono giusto ?

E per la fishcon, il pavimento è sempre a strappo col velcro? Anche in questa può causare spifferi ?

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: scelta tenda 2 posti

Messaggio da angelo » 30/01/2015, 9:09

La Fishcin ha la camera interna con il pavimento solidale alla camera, mentre la tenda vera e propria ha il pavimento che viene attaccato con il velcro (come quasi tutte le tende) mentre per gli spifferi se non c'è un pavimento solidale o alla camera o alla tenda sono quasi inevitabili
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

Re: scelta tenda 2 posti

Messaggio da f3d3ux » 30/01/2015, 10:12

rispondo sull'attraction:
calcola che la camera interna ha un'apertura con zanzariera sul retro e una sul davanti per ingresso/uscita sempre con zanzariera.
Se non monti bene le componenti e passa aria da sotto è ovvio che tramite queste aperture entri lo spiffero...
Il discorso invece di aria che passa proprio pavimento non esiste, ma calcola che il pavimento della camera interna è di 600D antistrappo, ma spesso al max un centimetro...se ti leggi il mio racconto nella sezione racconti capisci cosa intendo...
Se come me vai a pescare a -6 la tenda si comporta benissimo, ma ci sono altri limiti di cui tenere contro...per quanto i materiali siano tipicamente plastico/sintetici il freddo viene comunque condotto, quindi senza un lettino, un buon sacco a pelo (e magari una stufetta) a quelle temperature è per lo meno dura...

Se invece fai un discorso del tipo vado a pescare in autunno con 5/10 gradi e l'umidità al 100% passano spifferi? la risposta è no :wink: e vedrai che ti ci trovi bene...unica cosa mi raccomando il montaggio! C'era stato un altro utente che si era lamentato per via degli spifferi, ma era dovuto ad un errato montaggio...

menoz95
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 165
Iscritto il: 18/12/2014, 16:43
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 12 feb 1995
Record cappotti: 0

Re: scelta tenda 2 posti

Messaggio da menoz95 » 30/01/2015, 17:02

SiSi, ho letto sia il tuo racconto che quello dell altro utente ..
Come tende sono molto simili quasi tutte .. Escludo la trakker per il fatto che non ha camera interna .. È la enigma per il fatto che non c'è un sovratelo aggiuntivo in caso di necessità ..
Quindi adesso al carpitaly dò un occhiata,. Anche perché la fishcon é un modello vecchio e magari ci sono novità quest anno.. Un altra domanda .. Qualcuno può mettermi link p consigliarmo siti internet per dove trovare la fishcon storm cellar xl? Perché io tropp pochissimo ..
Mentre per la attraction dome già trovata.. In negozio a 350€(senza sovratelo ) il modello 2014 , la MKII

menoz95
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 165
Iscritto il: 18/12/2014, 16:43
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 12 feb 1995
Record cappotti: 0

Re: scelta tenda 2 posti

Messaggio da menoz95 » 30/01/2015, 17:07

Sempre sulla attraction, le finestrelle in zanzariera della camera interna si possono chiudere , nel senso che hanno lo strappo come le finestrelle esterne o sono sempre aperte?
Stessa cosa per la porta della camera interna , è solo zanzariera o é multi strati come quella esterna ?

Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

Re: scelta tenda 2 posti

Messaggio da f3d3ux » 30/01/2015, 17:20

Se riesco nel weekend ti posto le foto comunque è così:

Camera interna: la zanzariera della "porta" anteriore è saldata sul telo della camera interna, completamente apribile con pratiche zip e può essere arrotolata verso l'alto e bloccata con appositi ganci (tipo quelli a clip degli zainetti non so se rendo l'idea). Quella posteriore è apribile con delle zip esattamente come quella anteriore ma non ricordo se ci sono ganci per fissarla o se invece si può levare del tutto...controllo e ti dico :wink:

Struttura esterna: adesso ho un dubbio stupido ma non ricordo se la porta è staccabile dalla struttura e sostituibile con altre fornite in dotazione (tipicamente telo impermeabile verde, telo impermeabile trasparente) o se invece è solo una parte di essa che può essere sostituita con suddetti teli (immaginati la porta come un rettangolo con all'interno un altro rettangolo stile finestrella). :dom:

Se riesco ti metto le foto...spero di aver risposto ai tuoi dubbi sennò dimmelo che provo a spiegarmi un po' meglio :lol:

menoz95
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 165
Iscritto il: 18/12/2014, 16:43
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 12 feb 1995
Record cappotti: 0

Re: scelta tenda 2 posti

Messaggio da menoz95 » 30/01/2015, 17:52

No io intendevo se le finestrelle della camera interna, e la porta della camera interna, sono solamente in zanzariera e basta, o hanno anche la copertura staccabile a strappo in PVC ( come quelle della struttura esterna).. non mi sono spiegato ancora bene forse :roll:

Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

Re: scelta tenda 2 posti

Messaggio da f3d3ux » 30/01/2015, 17:53

aaaaaah ok...sorry non avevo capito...no la camera interna ha solo le zanzariere :wink:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “TENDE SEDIE LETTI ECC.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti