Sessione rapida al Lago di Canterno 1° Maggio

Dedicato alle vostre sessioni di pesca a carpfishing, raccontate le vostre esperienze di carpfishing con fotografie o video e racconti completi!

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
zapataandy
Carpista
Carpista
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/04/2010, 21:12
Regione: Lazio
Località: Paliano/Colleferro
sesso: M
data di nascita:: 19 nov 1988
Record cappotti: 7

Sessione rapida al Lago di Canterno 1° Maggio

Messaggio da zapataandy » 04/05/2010, 0:18

Questo sabato visto che i miei amici come al solito sono disorganizzati decido all'ultimo momento di partire con il mio cane per Canterno (fr) per una breve sessione di pesca,
[preso da wikipedia ]
l lago di Canterno è un lago di origine carsica che si trova nel cuore dei Monti Ernici e lambisce i comuni di Ferentino, Fiuggi, Fumone e Trivigliano.
Il lago originariamente si riempiva quando un inghiottitoio, attraverso il quale le acque defluivano nel terreno, era ostruito da detriti; la crescente pressione dell'acqua provocava quindi la riapertura dell'inghiottitoio e il lago tornava a svuotarsi. Tale ciclo naturale è stato interrotto con la chiusura artificiale dell'inghiottitoio per la produzione di energia elettrica.
[fine citazione]
E' da ricordare lo scempio fatto ai tempi della costruzione della torre dell'enel, appena costruita non furono messe protezioni alle turbine cosi che una grande quantità di pesce autoctono del lago finì triturato. Negli ultimi anni alcune associazioni si occupano di ripopolare il lago con carpe ogni anno.
Sicuramente non è un lago dei più facili e le catture non sono di taglia eccezionale ma è vicino casa quindi perchè non approfittarne!
Arrivo li alle 12:30 Essendo la prima volta che vado non conosco bene le poste ed avendo cane e carico scelgo di piazzare le canne non lontano da dove parcheggio, il posto non è dei migliori, c'è una corona di alghe e piante acquatiche dalla riva a 10/15 metri verso l'interno del lago ma proprio davanti a me alla fine della corona noto del movimento che sembra promettente così non mi perdo d'animo ed armo le mie due canne.
Essendo in sessione veloce scelgo un innesco al mais su hair rig semplice che lancio poco al di là delle piante acquatiche e lancio alla bell'e meglio qualche manciata di mais dove ho calato le lenze, dopo mille difficoltà dovute al mio cane che intanto voleva far conoscenza con tutti i villeggianti del lago riesco a "sbragarmi" sull'erba ed aspettare in pace che succeda qualcosa.
Verso le 13:30 c'è una breve partenza sulla prima canna, ma dopo l'iniziale corsa tutto sembra calmo, io dopo un minuto perdo la pazienza e decido di ferrare comunque e, sorpresa!, effettivamente c'è qualcosa in canna, ma mi sembra molto piccolo...
Recupero e... sigh, un carassio di mezzo chilo non ha resistito al mio mais... i rischi che si corrono a non utilizzare le boiles...

Comunque sia, innesco altro mais e rilancio nel punto di prima. Dopo una breve passeggiata col cane nei dintorni, torno a sdraiarmi sull'erba e mi fumo una bella sigaretta.
Passata un'ora sono li che guardo il cielo blu tutto rilassato e all'improvviso sempre sulla prima canna c'è una partenza, a giudicare dal filo che prende prima che riesca a ferrare già immagino che questa volta non c'è carassio che tenga!
Infatti appena ferro la canna si piega un bel po' e sento il pesce dare qualche testata verso il fondo.
Con molta cautela, vista la gran quantità di alghe fra me ed il pesce, lo porto a guadino senza cedere un metro di filo.
Stavolta ci siamo, mi ritrovo fra le braccia una bella carpa regina di 4,300 Kg. Certo non è grande ma viste le premesse e la pescata improvvisata non mi posso lamentare. (non avevo con me la macchina fotografica :| )
Rimetto a mollo l'esca ma Freccia, il mio cane, si fa sempre meno paziente, così alle 18:00 smonto tutto senza aver avuto nessun'altra partenza.

Che dire, come primo approccio non è stato per niente deludente, sicuramente è un lago da sperimentare molto di più, visto che i pescatori con cui ho parlato sul posto mi hanno detto che la taglia media si aggira sugli 8 Kg e che anche se non eccezionali, ci sono carpe di tutto rispetto.
Scusate se non ho foto ma è il mio primo resoconto e stavo un po' impreparato.. la prossima volta farò meglio! :)
Saluti, Andrea.



Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Sessione rapida al Lago di Canterno 1° Maggio

Messaggio da dnacarp » 04/05/2010, 8:53

bhe complimenti !!!! sia per il racconto che per la sessione cmq ottima !!!!! :compli:
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Avatar utente
Mirko Tomasiello
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1326
Iscritto il: 16/10/2009, 11:38
Regione: Lazio
Località: Roma
sesso: M
data di nascita:: 22 nov 1978
Record cappotti: 0
Contatta:

Re: Sessione rapida al Lago di Canterno 1° Maggio

Messaggio da Mirko Tomasiello » 04/05/2010, 9:19

complimenti
_________________
Mirko Tomasiello

100% Carp Zone Style

CARP TEAM NAUTILUS

Avatar utente
MEOCARP
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 692
Iscritto il: 28/08/2009, 22:13
Regione: Lazio
Località: San Giov. Incarico (fr)
sesso: M
data di nascita:: 02 set 1975
Record cappotti: 3

Re: Sessione rapida al Lago di Canterno 1° Maggio

Messaggio da MEOCARP » 04/05/2010, 11:06

complimenti paesà. io sono di san giovanni incarico. devo ancora battezzare canterno con il carpfishing, ma questa estate ci provo... ciao ciao
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."

Avatar utente
Omar-94
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 152
Iscritto il: 26/06/2009, 23:28
Regione: Piemonte
Località: Castello Di Annone (AT)
sesso: M
data di nascita:: 05 gen 1994
Record cappotti: 10
Contatta:

Re: Sessione rapida al Lago di Canterno 1° Maggio

Messaggio da Omar-94 » 04/05/2010, 11:31

:compli:

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Sessione rapida al Lago di Canterno 1° Maggio

Messaggio da marcoblu » 04/05/2010, 15:04

Complimenti!
:compli:
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Avatar utente
zapataandy
Carpista
Carpista
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/04/2010, 21:12
Regione: Lazio
Località: Paliano/Colleferro
sesso: M
data di nascita:: 19 nov 1988
Record cappotti: 7

Re: Sessione rapida al Lago di Canterno 1° Maggio

Messaggio da zapataandy » 04/05/2010, 15:53

MEOCARP ha scritto:complimenti paesà. io sono di san giovanni incarico. devo ancora battezzare canterno con il carpfishing, ma questa estate ci provo... ciao ciao
San Giovanni mi attira parecchio, penso che appena il lavoro mi darà tregua e il tempo migliora mi vado a fare una bella sessione li, da quello che ho visto promette veramente bene il lago!

Avatar utente
blangio
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1045
Iscritto il: 06/07/2009, 12:48
Regione: Piemonte
Località: Igliano (CN)
sesso: M
data di nascita:: 19 ago 1977
Record cappotti: 3

Re: Sessione rapida al Lago di Canterno 1° Maggio

Messaggio da blangio » 04/05/2010, 20:16

Complimenti bel racconto :21: :21: :21:
Immagine

Io sono un carpista di serie B..
.... B di blangio

Avatar utente
emanuel
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 403
Iscritto il: 23/08/2009, 11:05
Regione: Toscana
Località: firenze
sesso: M
data di nascita:: 02 ago 1982
Record cappotti: 10
Contatta:

Re: Sessione rapida al Lago di Canterno 1° Maggio

Messaggio da emanuel » 04/05/2010, 20:37

:compli: davvero bel racconto

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8840
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Sessione rapida al Lago di Canterno 1° Maggio

Messaggio da angelo » 04/05/2010, 21:11

:compli: :bravo:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: Sessione rapida al Lago di Canterno 1° Maggio

Messaggio da aneste24 » 04/05/2010, 21:13

:compli:

rudy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 623
Iscritto il: 22/03/2009, 14:20
Regione: Emilia Romagna
Località: camerlona (ra)
sesso: M
data di nascita:: 04 mar 1978
Record cappotti: 6

Re: Sessione rapida al Lago di Canterno 1° Maggio

Messaggio da rudy » 04/05/2010, 22:39

davvero gran bel racconto..complimenti

diego.carpa

Re: Sessione rapida al Lago di Canterno 1° Maggio

Messaggio da diego.carpa » 05/05/2010, 6:35

bel racconto :compli: :compli: :compli:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “I VOSTRI RACCONTI CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti