ciao.....visto che adesso e cominciato il liceo..non avro piu tempo o per lo meno cosi tanto tempo per andare a pescare nel mio solito posto ho pensato di pasturare con boiles..(visto che li non si sa nemmeno che cosa e il boiles...) voi pensate che in un anno di pastra con boiles riusciro farle abituare le nostre amiche carpe?(....mah speriamo)
ora vi voglio descrivere un po il posto cosi almeno casomai mi date qualche consiglio con che tipo di boiles pasturare...inanzitutto è un fiume con acque abbastanza limpide e con una corrente abbastanza veloce.....fondale fanghoso e riguardo alla pressione di pesco abbastanza bassa....e una'altra cosa...va bene se pasturo anche conapa oppure e solo canapa sprecata visto che li ci sono molti cavedani carassi e barbi (di piccola taglia) e quindi si divorano tutta la canapa?
aspetto risposte.........vi ringrazio anticipatamente
pastura per lunghissimo tempo
- Ritchie
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 01 feb 1958
- Record cappotti: 9
Re: pastura per lunghissimo tempo
Ti rispondo come sempre mi viene da rispondere in questi casi.
Pasturare per un anno non serve a nulla, non serve nemmeno per tre o sei mesi. La prima cosa da fare è osservare il fiume, viverlo, anche pescandoci ma non solo, e capire dove sono le carpe, quali sono i loro percorsi naturali di pastura e le loro tane. La cosa non è facile ed è ancora più difficile andando verso l'inverno, ma hai davanti 2-3 mesi ancora buoni per fare queste scoperte fondamentali. Se vai sul fiume a pasturare in un posto che le carpe non considerano nei loro spostamenti, potrai buttarci dentro camion di pastura ma non ne vedrai una.
Se invece riesci a capire dove si spostano e dove sostano, hai fatto bingo; se non conoscono le boilies e la pressione di pesca è bassa pasturale anche uno o due mesi, poco e di frequente, partendo da boilies spezzate e sempre digeribili per finire con boilies intere. In questo modo puoi insidiarle fino a fine Novembre se il freddo non sarà eccessivo ed il fiume starà tranquillo, senza piene o variazioni frequenti di livello. Altrimenti "dormici su" e riprova in primavera, prima delal frega, ma non iniziare a pasturare prima della fine di Marzo.
Guardalo bene il fiume, se dici che c'è una certa corrente ma il fondo è fangoso qualcosa non quadra; una buona corrente porta via il limo e sul fondo dovrebbero esserci ciottoli, argilla o alghe; il fondo è fangoso se il limo sedimenta, e questo è possibile solo se l'acqua è ferma o si muove molto piano.
Adesso sentiamo qualcun altro...
Pasturare per un anno non serve a nulla, non serve nemmeno per tre o sei mesi. La prima cosa da fare è osservare il fiume, viverlo, anche pescandoci ma non solo, e capire dove sono le carpe, quali sono i loro percorsi naturali di pastura e le loro tane. La cosa non è facile ed è ancora più difficile andando verso l'inverno, ma hai davanti 2-3 mesi ancora buoni per fare queste scoperte fondamentali. Se vai sul fiume a pasturare in un posto che le carpe non considerano nei loro spostamenti, potrai buttarci dentro camion di pastura ma non ne vedrai una.
Se invece riesci a capire dove si spostano e dove sostano, hai fatto bingo; se non conoscono le boilies e la pressione di pesca è bassa pasturale anche uno o due mesi, poco e di frequente, partendo da boilies spezzate e sempre digeribili per finire con boilies intere. In questo modo puoi insidiarle fino a fine Novembre se il freddo non sarà eccessivo ed il fiume starà tranquillo, senza piene o variazioni frequenti di livello. Altrimenti "dormici su" e riprova in primavera, prima delal frega, ma non iniziare a pasturare prima della fine di Marzo.
Guardalo bene il fiume, se dici che c'è una certa corrente ma il fondo è fangoso qualcosa non quadra; una buona corrente porta via il limo e sul fondo dovrebbero esserci ciottoli, argilla o alghe; il fondo è fangoso se il limo sedimenta, e questo è possibile solo se l'acqua è ferma o si muove molto piano.
Adesso sentiamo qualcun altro...
nous sommes du soleil
- timy
- Carpisti Esperti
- Regione: Umbria
- data di nascita:: 07 dic 1996
- Record cappotti: 7
- Contatta:
ti ringrazio vivamente di tutto cio che mi hai detto....
riguardo alle carpe li ho gia preso carpe.....
adesso vediamo cio che dicono agli altri.....
il momento più bello e il rilascio della baffuta carpa
TIMY
TIMY
- Ritchie
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 01 feb 1958
- Record cappotti: 9
mosella ha scritto:ti ringrazio vivamente di tutto cio che mi hai detto....
non c'è di che.... troppo buono
nous sommes du soleil