consiglio pastura

Discussioni relativa alle vostre ricette casalinghe

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
markus bike
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 69
Iscritto il: 01/08/2011, 22:48
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 18 ago 1993
Record cappotti: 8

consiglio pastura

Messaggio da markus bike » 24/04/2012, 10:16

Domani devo fare una sessione di pesca con delle boiles self-made fatte da me con una ricetta presa qua nel sito, ora ve la posto:

350g farina di mais
250g semolino
230g soia tostata micronizzata
70g latte in polvere
80g robin red
20g albumina
8-10ml aroma fragola
da 7 a 8 uova


secondo me le palline sono venute bene, anche se sono ormai 3 volte che le provo in un lago ma non ho ottenuto risultati, seppure con una pasturazione di solo mais.
un'altra cosa, ho leggermente modificato la ricetta mettendo al posto della soia tostata micronizzata ho messo la soia grassa, questo perchè me lo hanno vivamente consigliato i carpisti della mia zona dicendomi che si trovano molto meglio con quella, e poi non ho messo i 20g di albumina.
secondo voi e questo che puo aver compromesso l'attrazzione delle mie palline?

Scusate se la domanda non è inerente al topic che ho aperto, ma la domanda vera e propria ve la faccio ora.
Vi sarei grato se mi consigliaste una pastura per sessioni veloci di pesca che sia adatta alle mia palline, per sessioni veloci indendo una pescata giornaliera.
grazie mille a tutto il forum che mi ha sempre aiutato :D :D



Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8840
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: consiglio pastura

Messaggio da angelo » 24/04/2012, 15:31

Ecco le caratteristiche della soia sia grassa che tostata:
Soia grassa
Come dice il nome è una farina grossolana ricca di oli e grassi, ricavata dalla macinazione dei fagioli di soya. E’ ritenuta un attrattore naturale, è una farina emulsionante data la presenza, al suo interno, di lecitina. E’ abbinabile a farine leganti e fini per compensare la granulometria di tale prodotto, non si abbina ad altre farine grasse, e riteniamo neanche con farine a base di pesce o carne.
DOSE CONSIGLIATA: 15/25% del peso del MIX
Proteine % 36,5 Grassi % 23,5 Sali e altro % 0
Carboidrati % 23,5

Soia tostata
La soya è un ingrediente che possiamo utilizzare in tutti i mix, è una farina dal buon valore proteico, potremo dire che è una buona sostituta della carne (eccezion fatta per la mancanza di ferro), è una farina completa sotto il punto di vista nutrizionale. Come per altre farine il discorso digeribilità è legato anche ad altri fattori, ma diciamo che se le condizioni ambientali sono buone, la possiamo considerare quasi una farina “indispensabile”.
DOSE CONSIGLIATA: 15/40% del peso del MIX
Proteine % 45,3
Grassi % 7,2 Sali e altro % 10
Carboidrati % 28,2

come vedi la differenza è notevole,20gr di albumina son pochi e sono tanti, in primis hai indurito un pochino la boilie e con il cambio della soia hai stravolto il mix iniziale.
per quanto riguarda il mix per pastirare non hai che la scelta, puoi usare del fioccato di mais misto con canapa bollita e ci puoi aggiungere del mais sia naturale che aromatizzato,ci puoi mettrere del pastoncino, insomma tutto quello che vuoi, persino del tonno in scatola
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
bomber97
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 604
Iscritto il: 12/12/2011, 18:14
Regione: Piemonte
Località: borgo d'ale
sesso: M
data di nascita:: 05 set 1997
Record cappotti: 4

Re: consiglio pastura

Messaggio da bomber97 » 27/05/2012, 13:01

angelo ha scritto:Ecco le caratteristiche della soia sia grassa che tostata:
Soia grassa
Come dice il nome è una farina grossolana ricca di oli e grassi, ricavata dalla macinazione dei fagioli di soya. E’ ritenuta un attrattore naturale, è una farina emulsionante data la presenza, al suo interno, di lecitina. E’ abbinabile a farine leganti e fini per compensare la granulometria di tale prodotto, non si abbina ad altre farine grasse, e riteniamo neanche con farine a base di pesce o carne.
DOSE CONSIGLIATA: 15/25% del peso del MIX
Proteine % 36,5 Grassi % 23,5 Sali e altro % 0
Carboidrati % 23,5

Soia tostata
La soya è un ingrediente che possiamo utilizzare in tutti i mix, è una farina dal buon valore proteico, potremo dire che è una buona sostituta della carne (eccezion fatta per la mancanza di ferro), è una farina completa sotto il punto di vista nutrizionale. Come per altre farine il discorso digeribilità è legato anche ad altri fattori, ma diciamo che se le condizioni ambientali sono buone, la possiamo considerare quasi una farina “indispensabile”.
DOSE CONSIGLIATA: 15/40% del peso del MIX
Proteine % 45,3
Grassi % 7,2 Sali e altro % 10
Carboidrati % 28,2

come vedi la differenza è notevole,20gr di albumina son pochi e sono tanti, in primis hai indurito un pochino la boilie e con il cambio della soia hai stravolto il mix iniziale.
per quanto riguarda il mix per pastirare non hai che la scelta, puoi usare del fioccato di mais misto con canapa bollita e ci puoi aggiungere del mais sia naturale che aromatizzato,ci puoi mettrere del pastoncino, insomma tutto quello che vuoi, persino del tonno in scatola
:21: :21: :21: :23:
CarpFishing, Pura Passione. <3

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “LE PASTURE PER CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti