Cottura malriuscita.
- Raudo87
- Carpisti Premium
- Regione: Marche
- data di nascita:: 08 ott 1987
- Record cappotti: 4
Cottura malriuscita.
ciao a tutti!!!mi potete aiutare???lunedì ho comprato 5 kg di mais,e l'ho lasciato fermentare con il bicarbonato fino a mercoledi sera!ieri lo sono andato a cucinare e dopo 1 ora aoncora era duro come sasso ed emanava un adore cattivo!!!!tutto ciò è normale o credete che abbia sbagliato???p.s domani ho in programma una battuta e ho il mais come detto sopra, duro come se nn fosse stato cucinato però naturalmente è stato bollito per un'ora. e utilizzabile uguale solo come pastura??
vi prego di darmi più indicazioni possibili per nn sbagliare più
vi prego di darmi più indicazioni possibili per nn sbagliare più
- Aliaua
- Carpista Super
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 10 ott 1970
Re: cottura malriuscita
Tre giorni insomma forse ci voleve qualcosa di più ...
se cel'hai ancora caldo prova a farlo bollire per un'altra mezzoretta
o più vedrai che si molla e si apre
altrimenti vai tranquillo non ti preocuppare vedrai che va bene
se cel'hai ancora caldo prova a farlo bollire per un'altra mezzoretta
o più vedrai che si molla e si apre

altrimenti vai tranquillo non ti preocuppare vedrai che va bene

- marcoblu
- Amministratore
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 25 giu 1980
- Record cappotti: 7
- Contatta:
Quoto Aliaua, comunque dipende dal mais, non sono tutti uguali.. C'è quello che si ammolla subito e quello che dopo una settimana è ancora duro, credo che dipenda molto dal tipo di mais e da che essicazione ha subito.

Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!
PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF
-
- Carpisti Premium
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 17 mar 1983
- Record cappotti: 0
giustissimo marco, anche se mi viene una domanda spontanea, l ora di cottura è stata calcolata da quando bolle oppure no????
- Raudo87
- Carpisti Premium
ho contatno da qualdo l'acqua bolliva! Cmq ha un odore nsueabondo e quindi nn l'ho più ustao, ma questo puzzo è normale ho è andato male qualkosa?
- Ska
- Carpista Super
- data di nascita:: 24 nov 1976
beh, dipende da quello che ci hai messo dentro, ma nn sempre l'odore è buono come tutti pensano ... quindi potrebbe anche essere normale ...

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."
- Raudo87
- Carpisti Premium
ma per una buona cottura del mais si intende che si ammorbidisca e quindi diventando innescabile sul rig o prevede che anche bollito rimanga duro'????capito questo ho capito tutto si fa per dire 

-
- UTENTE BANNATO
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- data di nascita:: 14 giu 1992
- Record cappotti: 0
Il mais si cuoce perchè non faccia male alle nostre amiche carpe...Io il mais che uso per pasturare lo cuocio un pò di più in modo che sia più morbido,mentre quello da innesco lo tengo un pò più duretto in modo che quando lo innesco non si stacchI!!!Raudo87 ha scritto:ma per una buona cottura del mais si intende che si ammorbidisca e quindi diventando innescabile sul rig o prevede che anche bollito rimanga duro'????capito questo ho capito tutto si fa per dire
- Ska
- Carpista Super
- data di nascita:: 24 nov 1976
aneste24 ha scritto:Il mais si cuoce perchè non faccia male alle nostre amiche carpe...Io il mais che uso per pasturare lo cuocio un pò di più in modo che sia più morbido,mentre quello da innesco lo tengo un pò più duretto in modo che quando lo innesco non si stacchI!!!Raudo87 ha scritto:ma per una buona cottura del mais si intende che si ammorbidisca e quindi diventando innescabile sul rig o prevede che anche bollito rimanga duro'????capito questo ho capito tutto si fa per dire
ricordiamo che nn è il fatto che faccia male o che la fermentazione avvenga nella carpa stessa (il mais crudo il pesce lo trova anche in natura ovviamente nn in enormi quantità, ora nn leggete tra le righe)... personalmente il pesce nn va a mangiare cibo per il quale spende più energia di quella che poi riuscira a immagazzinare ... poi il mais nn cotto o poco cotto è meno attrattivo ... detto questo fate vobis ...

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."
- emanuel
- Carpisti Esperti
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 02 ago 1982
- Record cappotti: 10
- Contatta:
ragazzi ieri o cotto il mais e l' acqua subito dopo e diventata marrone come mai..dipende dal tipo di mais ?? in precendenza avevo comprato un altro tipo di mais da un altro molino e dopo la cottura l' acqua era diventata bianca cremosa !! qualcuno me lo sa spiegare questo fattore??? 

- broccoli
- Carpisti Esperti
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 11 ago 1982
- Record cappotti: 21
Re: Cottura malriuscita.
Io penso che sia dal tipo di mais perche anchio a volte mi capita che l'acqua venga un tantino piu' scura poi non so,invece a me è successa un'altra cosa,nella bollitura il mais mi si è aperto quasi tutto non me lo aveva mai fatto sapete darmi una spiegazione?l'unica cosa che ho fatto di differente è che questo mais l'ho comprato un paio di mesi fa sara' per quello?si sara' seccato troppo?