Mais sintetico e selezione

Discussioni relative alle granaglie per carpfishing e alla loro preparazione

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Mais sintetico e selezione

Messaggio da Stone Generator » 23/07/2012, 11:13

è qualche pescata che noto una cosa strana: con la fine della frega una valanga di partenze sul mais sintetico e poco sulle boilies, col periodo successivo poche partenze sul mais sintetico e molte sulle boilies (pescando con 2 canne a palline e 1 a mais, tutto sottoriva con presentazioni affondanti o a omino di neve, mai puramente pop-up)

la cosa costante è che ultimamente, i pesci più belli li ho presi tutti (non roba eclatante, ma comunque i pesci che sfioravano o superavano i 10 kg) col mais sintetico dippato, innescato singolo o con più chicchi... è vero che ho tolto dall'acqua anche carpette ridicole di 2-3 etti, ma con le boilies ultimamente e anche con le 20, non supero i 5-6 kg

o che roba è?

ps: parlo di laghi pressati, in fiume il mais sintetico non lo sto usando per via del pesce bianco


il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: Mais sintetico e selezione

Messaggio da Ilovethisgame87 » 23/07/2012, 12:13

In laghi pressati ho notato che il mais sintetico fa quasi la differenza. Io lo abbino anche alla boiles affondanti.
Pallina 16mm piu' un chicco di mais sintetico che alleggerisce l'innesco.

In una cava dove pesco molto spesso utilizzo solo mais. E una delle tre canne la metto con un trenino di 3 / 4 chicchi di mais sintetico.
Pasturazione mais e pellets.

:27:
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: Mais sintetico e selezione

Messaggio da FabioS » 23/07/2012, 20:49

tutte le esche sintetiche ultimamente stanno dando grandi risultati, il mais soprattutto, non so spiegarne il motivo.. ma funziona ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Avatar utente
kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2597
Iscritto il: 28/11/2011, 14:58
Regione: Piemonte
Località: caluso [To]
sesso: M
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Re: Mais sintetico e selezione

Messaggio da kingb91 » 24/07/2012, 13:26

FabioS ha scritto:tutte le esche sintetiche ultimamente stanno dando grandi risultati, il mais soprattutto, non so spiegarne il motivo.. ma funziona ;)
gran mistero...!!!
farà tanto l'effetto visivo....
Immagine
NO FLY CARP!!!

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: Mais sintetico e selezione

Messaggio da FabioS » 24/07/2012, 20:27

kingb91 ha scritto:
FabioS ha scritto:tutte le esche sintetiche ultimamente stanno dando grandi risultati, il mais soprattutto, non so spiegarne il motivo.. ma funziona ;)
gran mistero...!!!
farà tanto l'effetto visivo....

E mi sa proprio di si... tra l'altro ho anche quelli che si caricano con la luce uv da usare in notturna, anzhe sullo zig però non li ho ancora provati... vi farò sapere :D
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Avatar utente
kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2597
Iscritto il: 28/11/2011, 14:58
Regione: Piemonte
Località: caluso [To]
sesso: M
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Re: Mais sintetico e selezione

Messaggio da kingb91 » 25/07/2012, 17:59

FabioS ha scritto:
kingb91 ha scritto:
FabioS ha scritto:tutte le esche sintetiche ultimamente stanno dando grandi risultati, il mais soprattutto, non so spiegarne il motivo.. ma funziona ;)
gran mistero...!!!
farà tanto l'effetto visivo....

E mi sa proprio di si... tra l'altro ho anche quelli che si caricano con la luce uv da usare in notturna, anzhe sullo zig però non li ho ancora provati... vi farò sapere :D
ne avevo sentito parlare...chissà che flash sotto acqua.... :lol:
Immagine
NO FLY CARP!!!

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: Mais sintetico e selezione

Messaggio da Stone Generator » 25/07/2012, 19:45

ma non rischi di combinare l'effetto contrario?
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: Mais sintetico e selezione

Messaggio da FabioS » 25/07/2012, 21:04

Stone Generator ha scritto:ma non rischi di combinare l'effetto contrario?

no danno molta più visibilità in acqua di notte, come se fosse un boiles fluo ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Avatar utente
kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2597
Iscritto il: 28/11/2011, 14:58
Regione: Piemonte
Località: caluso [To]
sesso: M
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Re: Mais sintetico e selezione

Messaggio da kingb91 » 25/07/2012, 22:01

FabioS ha scritto:
Stone Generator ha scritto:ma non rischi di combinare l'effetto contrario?

no danno molta più visibilità in acqua di notte, come se fosse un boiles fluo ;)
poi si sa che la curiosità gioca un aspetto fondamentale....
Immagine
NO FLY CARP!!!

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: Mais sintetico e selezione

Messaggio da FabioS » 25/07/2012, 22:10

kingb91 ha scritto:
FabioS ha scritto:
Stone Generator ha scritto:ma non rischi di combinare l'effetto contrario?

no danno molta più visibilità in acqua di notte, come se fosse un boiles fluo ;)
poi si sa che la curiosità gioca un aspetto fondamentale....

:12: :12:
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Avatar utente
skipper
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 484
Iscritto il: 27/01/2012, 18:02
Regione: Piemonte
Località: pinerolo
sesso: M
data di nascita:: 20 mag 1996

Re: Mais sintetico e selezione

Messaggio da skipper » 25/07/2012, 22:51

scusate l'OT ma in base alle vostre esperienze è meglio il mais sintetico o quello naturale? io ho sempre e solo pescato con quello naturale ma se quello sintetico fosse altrettanto o più efficacie ( anche se non credo) riuscirei a eliminare il problema della minutaglia che non mi permette di innescare mais "normale".
inoltre volevo chiedervi se bisogna ammollare in qualche dip il mais sintetico e per quante pescate si può utilizzare in media.

premetto che pesco in luoghi con bassa o nulla pressione di pesca.
meglio stare zitto e fare la figura del cretino che aprir bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: Mais sintetico e selezione

Messaggio da Ilovethisgame87 » 26/07/2012, 8:56

Per me la migliore presentazione e' insieme. Un trenino di 3 chicchi veri e un o due finti. Ti posso pero' assicurare che ho avuto molte partenza anche con solo finto, presentato sopra un letto di mais vero.
Il mais sintetico e' pop-up e quindi riesce ad alleggerire l'innesco, In piu' essendo sintetico e' praticamente eterno ed inattaccabile da minutaglia.

Le carpe sono attirate dal profumo, il cibo lo cercano prima con l'olfatto e per sapere se quello che hanno trovato e' buono devono metterlo in bocca.

Io non lo ammollo mai. Per attirare mi affido a quello vero preparato 100% naturale.

Il mais e' l'uica esca che non rifiutano mai. Lo vedono e lo mangiano. Quindi lo puoi usare sempre.
:27:
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: Mais sintetico e selezione

Messaggio da Stone Generator » 26/07/2012, 10:18

skipper ha scritto:scusate l'OT ma in base alle vostre esperienze è meglio il mais sintetico o quello naturale? io ho sempre e solo pescato con quello naturale ma se quello sintetico fosse altrettanto o più efficacie ( anche se non credo) riuscirei a eliminare il problema della minutaglia che non mi permette di innescare mais "normale".
inoltre volevo chiedervi se bisogna ammollare in qualche dip il mais sintetico e per quante pescate si può utilizzare in media.

premetto che pesco in luoghi con bassa o nulla pressione di pesca.
dipende molto da dove peschi... il mais vero se è soggetto a pesciolame vario che entra in pastura (pesce bianco ma anche persici sole...), si rovina subito. è capace che dopo 5 minuti non hai più l'innesco e rimani lì in pesca per ore... quello sintetico rimane lì, stop. non lo smuovi... e soprattutto alle carpe non gliene frega nulla, l'importante è pasturare bene, quando sono lì nel mucchio non fanno tanti complimenti l'importante è che se peschi specialmente bilanciato o pop-up (tira su molto meno delle boilies, occhio alle dimensioni degli ami e al numero dei chicchi), l'innesco sia presentato benino (puoi fare qualche prova in una bacinella cambiando le varie combinazioni...)

io ci ho visto una miriade di partenze specie in primavera, e anche roba discreta in giornate in cui con le boilies catturavo carpe più piccole, il che non so spiegarmelo... forse perchè le canne a mais sintetico erano quelle più marginal, boh.

il dip? io lo dippo, ho un dip della fed up... però a volte mi è capitato di rilanciare senza ridipparlo dopo una cattura e ripartiva lo stesso :fischiet2:
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “GRANAGLIE PER CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti