Problema, Galleggiano !!!!!
- Pyah
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 16 gen 1988
- Record cappotti: 2
- Contatta:
Problema, Galleggiano !!!!!
Problema...
280 g Semolino
200 g Soja
160 g TTX
104 g Latte in Polvere
56 g Caseina
100 g Predigerito BF
70 g UltraFishMeal BF
30 g Robin Red BF
8 Uova Intere
5 ml Aroma Moster Crab
2 ml Orange Oil
25 ml Crab Extract
4 ml NHDC
Su 100 palline di questa ricetta, 10 galleggiano. Il problea dov è ???
Il metodo di produzione è sempre lo stesso che uso con tutti gli altri,
2 minuti di miscelatore con il trapano nel secco, 5 minuti di sbattitore nel liquido e un 5 minuti abbondanti
per unire il tutto.
Siccome in sole 2 uscite si sono dimostrate molto cattuaranti, non volevo cambiare la ricetta ma capire dove sussite il problema ????
280 g Semolino
200 g Soja
160 g TTX
104 g Latte in Polvere
56 g Caseina
100 g Predigerito BF
70 g UltraFishMeal BF
30 g Robin Red BF
8 Uova Intere
5 ml Aroma Moster Crab
2 ml Orange Oil
25 ml Crab Extract
4 ml NHDC
Su 100 palline di questa ricetta, 10 galleggiano. Il problea dov è ???
Il metodo di produzione è sempre lo stesso che uso con tutti gli altri,
2 minuti di miscelatore con il trapano nel secco, 5 minuti di sbattitore nel liquido e un 5 minuti abbondanti
per unire il tutto.
Siccome in sole 2 uscite si sono dimostrate molto cattuaranti, non volevo cambiare la ricetta ma capire dove sussite il problema ????
Andrea Piacentini
- Ritchie
- Carpista Super
- data di nascita:: 01 feb 1958
- Record cappotti: 9
Re: Problema, Galleggiano !!!!!
difficile dirlo... potrebbe essere che 150 gr. fra latte in polvere e caseina chiudono un pò le boilies ed impediscono all'aria di uscire in fase di asciugatura,,, prova a dimunuire un pò il latte e magari non sbattere le uova, agitale solo a mano (diminuisce un pò l'efficienza del liquido, ma di poco)

nous sommes du soleil
- Pyah
- Carpista Super
- Contatta:
Non credo che sia la parte di latte perche uso da gia un bell'annetto questa ricetta e non galleggia :
280 g Semolino
200 g Soja
160 g TTX
104 g Latte in Polvere
56 g Caseina
150 g Nectablend BF
50 g Robin Red BF
non potrebbe essere che in questa ci sia il Nectarblend che ha una granulometria piu grossa e favorisca l'entrata di acqua a differenza del predigest che è molto fine e scambia meno ????
Cmq ritchie al raduno te li faccio vedere perche ne ho fatte 10 kg di secco ( quasi 14 a torta finita ) e devo usarle per forza, a parte che funzionano
280 g Semolino
200 g Soja
160 g TTX
104 g Latte in Polvere
56 g Caseina
150 g Nectablend BF
50 g Robin Red BF
non potrebbe essere che in questa ci sia il Nectarblend che ha una granulometria piu grossa e favorisca l'entrata di acqua a differenza del predigest che è molto fine e scambia meno ????
Cmq ritchie al raduno te li faccio vedere perche ne ho fatte 10 kg di secco ( quasi 14 a torta finita ) e devo usarle per forza, a parte che funzionano
Andrea Piacentini
- sampey 80
- Carpisti Esperti
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 06 giu 1980
- Record cappotti: 4
prova solo a mettere le uova in una bottiglia con un imbuto e tutti gli aromi poi shekkeri il tutto, magari con ilmiscelatore formi troppa aria ,che poi rimane all interno delle boiles,prova magari è per quello,non credo sia un problema di mix,magari se usi troppa farina di soya galleggiano ma nella tuo mix non mi sembra
poi magari è una cazzata ciao
poi magari è una cazzata ciao
- angelo
- Consigliere
- data di nascita:: 18 ott 1953
- Record cappotti: 7
non è che per caso hanno il buco in mezzo e non lo vedi?
poi mi dici il perchè di queste dosi:
104 g Latte in Polvere
56 g Caseina
poi mi dici il perchè di queste dosi:
104 g Latte in Polvere
56 g Caseina

Red Angel bait Official Tester
-
- Carpista Super
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 30 gen 1987
- Record cappotti: 6
spiegami i 4 grammi e i 56 e ti pago da berePyah ha scritto:Problema...
280 g Semolino
200 g Soja
160 g TTX
104 g Latte in Polvere
56 g Caseina
100 g Predigerito BF
70 g UltraFishMeal BF
30 g Robin Red BF

impossibile k galleggiano...non è k ti hanno dato del caseinato di calcio/sodio al posto della rennet?
avranno bolle d'aria dentro o si son cucinate male...
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..
- Pyah
- Carpista Super
- Contatta:
Inizia a mettere mano al portafoglio per
Il 104 g e il 56 g sono l'80 % di un base ( 50/50) che faccio prima, tipo 10 kg alla volta...
In ogni caso la caseina e la rennet che distribuisce BigFish... quindi anche la caseina non centra..
Comunque penso, non ne sono sicuro al cento per cento che non si erano asciugate bene, puo essere ???

Il 104 g e il 56 g sono l'80 % di un base ( 50/50) che faccio prima, tipo 10 kg alla volta...
In ogni caso la caseina e la rennet che distribuisce BigFish... quindi anche la caseina non centra..
Comunque penso, non ne sono sicuro al cento per cento che non si erano asciugate bene, puo essere ???
Andrea Piacentini
-
- Carpisti Premium
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 02 giu 1968
- Record cappotti: 0
visto che usi prodotti bf vai sul forum e leggiti il post sul galleggiamento delle esche.
anche se ho paura che siano i 4gr di troppo a fare la differenza...
anche se ho paura che siano i 4gr di troppo a fare la differenza...

-
- Carpisti Premium
- data di nascita:: 02 giu 1968
- Record cappotti: 0
scherzo non te la "pyahre"... 

-
- Carpista Super
scusa fare 100 e 50 no?Pyah ha scritto:Inizia a mettere mano al portafoglio per![]()

- Pyah
- Carpista Super
- Contatta:
Ma sei io preparo 10 kg di secco con una ricetta ( quella del 50/50), poi ne prendo 800 gr, in questi 800 grammi ci sono 104 di latte e 56 g di caseina...
Come faccio a fare 100 e 50 se li ho gia mischiati prima ????
Andrea Piacentini
-
- Carpista Super
scusa?Pyah ha scritto:Ma sei io preparo 10 kg di secco con una ricetta ( quella del 50/50), poi ne prendo 800 gr, in questi 800 grammi ci sono 104 di latte e 56 g di caseina...

- angelo
- Consigliere
- data di nascita:: 18 ott 1953
- Record cappotti: 7
[quote="Pyah"]Ma sei io preparo 10 kg di secco con una ricetta ( quella del 50/50), poi ne prendo 800 gr, in questi 800 grammi ci sono 104 di latte e 56 g di caseina...
Come faccio a fare 100 e 50 se li ho gia mischiati prima ????[/quote
non capisco ????
scusa Pyah, prova a postare il 50-50, che usi
Come faccio a fare 100 e 50 se li ho gia mischiati prima ????[/quote
non capisco ????
scusa Pyah, prova a postare il 50-50, che usi

Red Angel bait Official Tester
- Pyah
- Carpista Super
- Contatta:
Allora partiamo dall'inizio. Tutto è nato leggendo un articolo su un giornale il cui titolo era " evoluzione del 50/50 ". Il concetto era quelloche aggiungendo solo 100 g di una farina " gustativa " ( robin red, miele, predigerito, ecc.) al 50/50 ( 35 % Semolino, 25 % Soja, 20 % TTX, 13 % Latte in Polvere, 7 % Caseina ) cambiavano radicalmente l'une con le altre. L'idea ci ha incuriusito subito e anche parecchio a tal punto di decidere di concentrare un anno intero a questa teoria elaborando 3 ricette differenti e classificando ogni singola cattura con gli aspetti che possono caratterizzarla ( fondo, temperatura, tempo, ecc. ) e notare se realmente erano le boiles a fare la differenza o il posto in cui si lanciavano. Parlo sempre di pescate veloci, il loro massimo utilizzo è un enduro di 3 giorni, quindi boiles attrattive e non nutritive.
Quindi a inizio anno abbiamo conprato grandi quantita di queste farine cercando di trovare la miglior qualita al piu basso prezzo. Questo comportava acquistarle in parti diverse di marche diverse, ad esempio : la caseina è di BigFish, il latte in polvere di un caseificio, il robin red di un negozio zoologico, il semolino e la soia in un molino, il TTX in un altro, ecc.
Per velocizzare il tutto abbimo mischiato anticipatamente le farine per formare il 50/50 in bidoni da 10 kg per poi prenderne parte di una e parte dell'altra per formare una ricetta.
Come esempio riporto la ricetta scritta in precedenza
- 800 g di 50/50 :
280 g Semolino
200 g Soja
160 g TTX
104 g Latte in Polvere
56 g Caseina
- 2° parte 200g
100 g Predigerito BF
70 g UltraFishMeal BF
30 g Robin Red BF
oppure
- 2° parte 200g
100 g Arachide Tostata
100 g Miele in Polvere
Ecco cosi svelato il mistero del 104 e 56, naturalmete se ne mischio solo un chilo faccio 100 g e 50 g
Comunque per ora su 20 catture stagionali l'unica over 10 caduta su 50/50 piu robin red aromatizzata mora che tra l'altro l'unica partenza su questa boiles, il resto su 50/50 piu miele in polvere e arachide aromatizzata anice e solo 3 sull'ultima ricetta riportata qui di sopra che pero a solo una pescata ( quella di lunedi ) all'attivo.
Spero di essere stato abbastanza chiaro ...
Quindi a inizio anno abbiamo conprato grandi quantita di queste farine cercando di trovare la miglior qualita al piu basso prezzo. Questo comportava acquistarle in parti diverse di marche diverse, ad esempio : la caseina è di BigFish, il latte in polvere di un caseificio, il robin red di un negozio zoologico, il semolino e la soia in un molino, il TTX in un altro, ecc.
Per velocizzare il tutto abbimo mischiato anticipatamente le farine per formare il 50/50 in bidoni da 10 kg per poi prenderne parte di una e parte dell'altra per formare una ricetta.
Come esempio riporto la ricetta scritta in precedenza
- 800 g di 50/50 :
280 g Semolino
200 g Soja
160 g TTX
104 g Latte in Polvere
56 g Caseina
- 2° parte 200g
100 g Predigerito BF
70 g UltraFishMeal BF
30 g Robin Red BF
oppure
- 2° parte 200g
100 g Arachide Tostata
100 g Miele in Polvere
Ecco cosi svelato il mistero del 104 e 56, naturalmete se ne mischio solo un chilo faccio 100 g e 50 g

Comunque per ora su 20 catture stagionali l'unica over 10 caduta su 50/50 piu robin red aromatizzata mora che tra l'altro l'unica partenza su questa boiles, il resto su 50/50 piu miele in polvere e arachide aromatizzata anice e solo 3 sull'ultima ricetta riportata qui di sopra che pero a solo una pescata ( quella di lunedi ) all'attivo.
Spero di essere stato abbastanza chiaro ...
Andrea Piacentini
- FruLLo_82
- Carpista Super
- data di nascita:: 28 set 1982
- Record cappotti: 9
- Contatta:
Se come dici tu su 100 palline 10 galleggiano, allora vuol dire che 90 affondano, il problema non è nel mix o nelle farine ma è un problema di realizzaaione, le palline possono crepare al centro ma non richiudersi poi ai lati e formare una camera d'aria interna... non credo sia fisicamente possibile a patto di non rollare del chewingum... ma mi pare stranissimo!!
per me vedendo anche le farine di pesce che non conosco come marca mi viene da pensare a qualche farina oleosa che nel mix creato in bidone da 10kg tempo fa possa esser aggrumata quindi creando una pallina secca nell'impasto, se hai poi impastato male o senza farci caso può essere che sia rimasto mix non impastato con la parte liquida... ma ste palline che galleggiano le hai mai prese in mano e rotte con un coltello!?!?!? è la prima cosa da fare !!
per me vedendo anche le farine di pesce che non conosco come marca mi viene da pensare a qualche farina oleosa che nel mix creato in bidone da 10kg tempo fa possa esser aggrumata quindi creando una pallina secca nell'impasto, se hai poi impastato male o senza farci caso può essere che sia rimasto mix non impastato con la parte liquida... ma ste palline che galleggiano le hai mai prese in mano e rotte con un coltello!?!?!? è la prima cosa da fare !!

TEAM IO E BASTA !
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 0 Risposte
- 4094 Visite
-
Ultimo messaggio da Albe86
21/09/2022, 16:24